Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, skizzo_85 dice:

Panda mi pare venda parecchio la Lounge, venda a metano, non te la regalano per niente. una Lounge NP 5 posti costa 17240 euro(!!!)

 

molla il listino e vai in concessionaria: due miei amici si son comprati la Panda Lounge NP a meno di 13.000 euro messa in strada, con pure il clima automatico e i sensori di parcheggio. mica l'hanno ordinata: ne trovi a pacchi pronte da portare a casa, stacchi l'assegno e te la porti via. altro che listino... :D

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Considerazione personale.

Il ciclo 3+3 usato dai costruttori, imho, è eccessivamente stretto.

Pensate Hyundai/Kia, hanno passato una decina di anni quasi schizofrenici, con restyling e facelift accavallati a modelli nuovi. 

Non dico di arrivare a 10 anni di vita di un modello ma, alla fine, se lo aggiorni dov'è il problema?

 

Poi, vero che il gruppozzo non fa uscire nuovi modelli ma non mi pare affatto che abbiano tagliato su R&D, anzi mi pare che tecnicamente di roba in pentola ne abbiano parecchia. :pen:

E non mi venite a dire degli ADAS, che per quelli basta bussare alla Bosh o alla Delphi.

Beh, anche per l'ibrido in effetti...  :si:

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, stev66 dice:

da 17240 a 13.000 è il famoso, più o meno 25% di sconto* di cui parliamo :)

 

 

* che poi magari fanno anche altri costruttori , per carità :)

 

io quando dovrò cambiare auto un giro in FIAT me lo faccio, più che altro appunto per vedere quanto ci vuole per una Panda Lounge a metano.

con quella ci dimenticheremmo di fare rifornimento, pur prendendo qualcosa di non molto appagante.

la realtà mi sembra comunque questa, scontano e vendono praticamente solo in pronta consegna la roba poco appetibile, quella che piace ha un posizionamento near premium senza averne diritto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, skizzo_85 dice:

io quando dovrò cambiare auto un giro in FIAT me lo faccio, più che altro appunto per vedere quanto ci vuole per una Panda Lounge a metano.

con quella ci dimenticheremmo di fare rifornimento, pur prendendo qualcosa di non molto appagante.

la realtà mi sembra comunque questa, scontano e vendono praticamente solo in pronta consegna la roba poco appetibile, quella che piace ha un posizionamento near premium senza averne diritto.

 

si, ma lo fanno tutti  :)

 

Poi onestamente non sono d'accordo sul non averne diritto : meglio il T-ROC/Arona ( tra l'altro quest'ultimo già in promozione a 14.500 euro :) )  tripudio di plastiche rigide e ponti interconnessi , o 500X che un po' di plastiche morbide ed una sospensione più efficiente la offre ?

 

 

 

  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 dice:

 

si, ma lo fanno tutti  :)

 

Poi onestamente non sono d'accordo sul non averne diritto : meglio il T-ROC/Arona ( tra l'altro quest'ultimo già in promozione a 14.500 euro :) )  tripudio di plastiche rigide e ponti interconnessi , o 500X che un po' di plastiche morbide ed una sospensione più efficiente la offre ?

 

 

lo fanno tutti, appunto.

qui invece si sostiene che gli italiani comprino "male" le straniere per preferenza e "bene" le italiane solo perchè le svendono.

la realtà dei fatti mi sembra che gli italiani siano disposti a comprare pagando caro i modelli che piacciono, e si accontentino di comprare auto che non gli piacciono facendo buoni affare, perchè giustamente c'è chi non da la priorità all'automobile o semplicemente non ne ha da spendere di più. questo che siano italiane o straniere.

 

T-ROC e 500X imho hanno posizionamenti simili, io non prenderei nessuna delle due ma le vedo come auto molto gradite dallaggente.

quindi se lo chiedi a me, meglio una Golf o Giulietta.

i cugini Skoda e Seat di T-ROC hanno (giustamente) un posizionamento più basso, come Q2 ce l'ha più alto.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 dice:

..Poi onestamente non sono d'accordo sul non averne diritto : meglio il T-ROC/Arona ( tra l'altro quest'ultimo già in promozione a 14.500 euro :) )  tripudio di plastiche rigide e ponti interconnessi , o 500X che un po' di plastiche morbide ed una sospensione più efficiente la offre ?

 

Guarda, io sarei la persona meno adatta, visto che le "rialzette" non le gradisco.

 

Però, il guidatore medio, apprezza questo tipo di vettura.

 

Solo che, tra chi ha un budget per l'acquisto umano, vedo, principalmente due tipologie:

 

- Quello che guarda al prezzo, che si orienta su auto tipo la Duster o la Ecosport con finiture da "età della pietra", al limite la Captur è un pelo meglio.

- Quello che guarda alle finitura, e punta alla Jeep renegade, perchè gli interni sono migliori della 500x

 

La 500x ha il difetto di essere nel mezzo, e con concorrenti come la Nissan Qasqai o la Suzuki s-cross, comunque, nella mia totale incompetenza dei gusti rialzati, non mi dispiace.

 

I problemi strategici sono, a mio parere, non nelle nicchie, ma nei segmenti principali, a parte il seg.A, dove tra Panda, 500 e ypsilon le esigenze dell'acquirente trovano la risposta, negli altri segmenti principali abbiamo solo la Punto "barbon edition" e la Tipo, che è un buon prodotto di fascia bassa ma nulla di più, oltre alla Giulietta, che inizia a sentire l'anzianità del progetto, e la Giulia, che è l'unico prodotto valido e a mio parere, preferibile per chi cerca una berlina 3 volumi sportiva.

 

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

io personalmente credo che il problema di FCA sia proprio dove mettere Fiat EU . Perché tutte le altre marche bene o male una strategia ce l'hanno ( per assurdo anche Lancia che ha una strategia di chiusura :) )  . Ma Fiat EU è una specie di mostro bicefalo con due gamme , Rational ed Emotional che fanno un po' a pugni tra di loro, ed hanno strategie di vendite diverse.

Da una parte: ( non contando Punto per ovvi motivi ed i commerciali ) 

Panda

500L

Tipo

Dall'altra : 

500/500 Abarth.

500X

124

poi ci sono le "contaminazioni"  Panda cross e 4x4 e 500L Trekking , ma fanno poco testo.

 

Se oggi queste due gamme più o meno convivono , domani si dovrà scegliere da che parte andare .

A mio parere , la scelta di fare una piccola Jeep  ( ed il fatto di mandar Panda in Polonia ) ti dice da che parte andremo . Fiat EU sarà solo rational, al 90% prodotta fuori Italia e venduta con lo sconto fisso .   In questo quadro restano da collocare 500 e 500X ( ed eventuali derivate ) ma è facile che vengano "scorporate" dal marchio un po' come mini .

 

E come tempi, essendo Fiat rational probabilmente la meno redditizia delle marche del gruppo , sarà quella con le novità più dilazionate.

Io personalmente mi aspetto la nuova Punto ( rational ) come presentazione/commercializzazione nel 2019, inizialmente fatta in  Serbia a fianco della 500L .

Poi mi aspetto una rialzetta al posto della 500L ( tipo C3 aircross per capirci ) fatta sulle stesse linee e con il max di componenti in comune con new Punto. .

Nel 2020 mi aspetto la New Panda, scalata verso il basso ( senza versioni sfiziose e 4x4 solo per lavoro ).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, vince-991 dice:

Io vedrei bene una FIAT concentrata sul razionale ma la gamma 500 (3p, X e se verra' la 5p) credo che sarebbe un errore abbandonarla

in vista fuori Italia europea sarebbe un errore, perche gli 500 e 500Abarth sono quasi gli uniche Fiat che vendono qua. Senza erede per la 500 si puo chiudere Fiat per EU.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.