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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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credo anche io che la soluzione migliore, anche per dare un'identità di marchio, possa essere quella di fare rimanere come FIAT la gamma cosiddetta rational e destinare altrove i modelli emotional.

anche perchè abbiamo visto, o almeno, io lo vedo da una ventina d'anni, che FIAT non è in grado di essere un marchio generalista a 360% come i francesi o Ford.

ci deve però essere un'idea chiara.

la cosa più semplice sarebbe avere:

 

FIAT

-new Panda (solo 5 porte e senza 4x4 e cross)

-new Punto/Uno (3 e 5 porte)

-B/SUV derivato da Punto/Uno

-Tipo nelle varianti di carrozzeria

-eventualmente un SUV/crossover derivato da Tipo

-Doblo, Qubo, Fullback, varie ed eventuali

 

BRAND 500

-500

-500C

-500L

-500X

-eventuale 500 5 porte/giardinetta stile Clubman

 

al netto di questo bisognerà poi capire:

 

-avremo un erede di Ypsilon o basta "panda lusso"?

-Panda 4x4 e cross saranno assorbite dalla mini-Jeep?

-124? la facciamo sparire? va sotto il brand 500?

-Abarth sarebbe il marchio speciale di un marchio speciale a questo punto?

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
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1 ora fa, stev66 dice:

io personalmente credo che il problema di FCA sia proprio dove mettere Fiat EU . Perché tutte le altre marche bene o male una strategia ce l'hanno ( per assurdo anche Lancia che ha una strategia di chiusura :) )  . Ma Fiat EU è una specie di mostro bicefalo con due gamme , Rational ed Emotional che fanno un po' a pugni tra di loro, ed hanno strategie di vendite diverse.

Da una parte: ( non contando Punto per ovvi motivi ed i commerciali ) 

Panda

500L

Tipo

Dall'altra : 

500/500 Abarth.

500X

124

poi ci sono le "contaminazioni"  Panda cross e 4x4 e 500L Trekking , ma fanno poco testo.

 

Se oggi queste due gamme più o meno convivono , domani si dovrà scegliere da che parte andare .

A mio parere , la scelta di fare una piccola Jeep  ( ed il fatto di mandar Panda in Polonia ) ti dice da che parte andremo . Fiat EU sarà solo rational, al 90% prodotta fuori Italia e venduta con lo sconto fisso .   In questo quadro restano da collocare 500 e 500X ( ed eventuali derivate ) ma è facile che vengano "scorporate" dal marchio un po' come mini .

 

E come tempi, essendo Fiat rational probabilmente la meno redditizia delle marche del gruppo , sarà quella con le novità più dilazionate.

Io personalmente mi aspetto la nuova Punto ( rational ) come presentazione/commercializzazione nel 2019, inizialmente fatta in  Serbia a fianco della 500L .

Poi mi aspetto una rialzetta al posto della 500L ( tipo C3 aircross per capirci ) fatta sulle stesse linee e con il max di componenti in comune con new Punto. .

Nel 2020 mi aspetto la New Panda, scalata verso il basso ( senza versioni sfiziose e 4x4 solo per lavoro ).

 

Non sono affatto d'accordo sullo scorporo di 500/500X

La Fiat è la 500  e la 500 è la Fiat.

Quello che è successo in Fiat è che hanno sbagliato il posizionamento e il marketing, almeno in Italia, del marchio.

Vorrei sapere chi, con un po di raziocinio e un minimo di comprensione del marketing, possa considerare pubblicità far vendere le auto come se fossero salami da quel piccolo e mediocre personaggio, peraltro nemmeno simpatico, di Chiambretti, non è ne una pubblicità emotional che sa suscitare emozioni positive per il marchio ne ne evidenziava le qualità dinamiche o tecnologiche. 

Quando i concorrenti generalisti, da Ford a VW a Opel a Peugeot a Citroen  si sprecavano a far vedere tutti gli ausili elettronici alla guida di serie, i portelloni che si aprono con il muovimento di un piede, e tutte quelle piccole ma utili dotazioni tecnologiche poi ti spingono a preferire una francese a un italiana. 

E' stato ridicolizzare il marchio Fiat, trasformandolo in un marchio discount.

Hanno squalificato il marchio Fiat, perdendo tutta la credibilità acquisita con le campagne marketing della 500 dal lancio nel 2007.

Per fortuna si sono resi conto dell'errore e stanno tornando a fare pubblicità moderne (vedi 500X mirror e gamma Tipo sport, Jeep Renegade, etc...). 

Io credo che Rational e Emotional sia solo un suddivisione per l'ufficio vendite, per i prezzi etc... ma nei fatti se fai una Tipo Abarth o una 500 Abarth, fai aumentare anche le vendite di quelle basiche. 

Lo stesso principio delle versioni Quadrifoglio, delle M Bmw, delle S Audi delle Amg,  delle HF integrali etc... il prestigio lo trasferisci su tutta la gamma.

Aggiungo che anche in Sud America Fiat sta investendo tanto per riposizionarsi come marchio di qualità e non essere più percepito come auto discount.

Guardate che in molti mercati Abarth vende molto bene, nonostante sia quasi nonomodello, ed  in proporzione più delle versioni base.

Quindi non credo in un posizionamento solo Rational per Fiat, penso sia profondamente sbagliato.

Oggi anche per vendere auto basiche e Rational devi avere immagine e credibilità, non basta il prezzo.

 

Modificato da HF integrale
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Fiat è sempre stato un marchio razionale (almeno negli ultimi 40 anni) finché non hanno per culo beccato il successo di 500 trasformandola in una piccola sfiziosa. Panda, Punto 188, Bravo (sia nuova che vecchia), ma anche più indietro, Tipo, Uno, etc. sono sempre state auto di contenuti. Che c'è di strano a continuare sulla stessa strada, come è stato fatto con Tipo (nuova), offrendo auto robuste e spaziose ma con un buon rapporto prezzo/contenuti? Anche separare la linea sfiziosa non ha senso: il discorso dei modelli emozionali che si rifanno a auto del passato ha senso solo finché hanno il marchio Fiat. Poi se si vogliono fare versioni spinte di auto tipo Tipo :mrgreen: tanto meglio, ma consideriamo pure che dietro c'ha il ponte torcente e già la 1.6 diesel fa 200 all'ora... bisognerebbe rivedere un po' almeno il retrotreno per un'eventuale 150-170 CV.

Modificato da jameson
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48 minutes ago, 4200blu said:

in vista fuori Italia europea sarebbe un errore, perche gli 500 e 500Abarth sono quasi gli uniche Fiat che vendono qua. Senza erede per la 500 si puo chiudere Fiat per EU.

Penso che la 500 3p e la X un erede ce l'avranno e tutto fa pensare che ci sara' anche la 5 porte (se Lancia e quindi la Y spariranno dalla circolazione). A parte 500 mi pare che anche la Tipo se la stia cavando bene in Europa e credo che la nuova Panda dara' il suo contributo alle vendite nel mercato europeo se ritorneranno un po' alle origini della Panda

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A parte la Focus, la Golf e la Giulietta, con quella potenza le varie Peugeot 308, Nissan Pulsar e Renault Megane hanno il ponte torcente, quindi è in buona compagnia.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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un altro po' di numeri interessanti , relativi alle vendite Fiat modello per modello ( per lo meno i principali ) nel 2017 in EU ( 26 ) ed in Ita, con le relative  percentuali  ( dati ottenuti  incrociando i  dati di carsalesbase e car sales Italy )

 

Fiat 500 :    vendite EU 189.360  vendite Ita 53.960 ( 28%)

Fiat 500X:   vendite EU 90.049  vendite Ita 45.789 ( 50% )

Fiat 500L:   vendite EU 63.100  vendite Ita 46.450 ( 73% )

Fiat Punto : vendite EU 49.688  vendite Ita 37.259 ( 75% )

Fiat Tipo:    vendite EU 123.762  vendite Ita 56.046 ( 45% )

Fiat Panda: vendite EU 187.049  vendite Ita 145.019 ( 77% )

 

NOTE:

 

1) 500L ha venduto 1.664 unità in US e una quantità a me non nota in Canada, Serbia, ed altri mercati.

2) 500X ha venduto 7.665 unità in US e una quantità a me non nota in Canada,  ed altri mercati.

3) Fiat Tipo non comprende le vendite in turchia ed altri mercati

4) Fiat 500 ha venduto 12.685 unità in US , e quantità a me non note nel NAFTA, ma trattasi di auto diversa da 500 EU.

 

 

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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