Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, lelasquez dice:

Fca, Marchionne ed Elkann in contrasto sul futuro
Il nipote dell'avvocato vorrebbe vendere a Geely, ma il manager si oppone: offerta troppo bassa. 
Divergenze anche sulla nomina del prossimo amministratore delegato del Gruppo.

[...]
Marchionne guarda a Richard Palmer, gli Elkann ad Alfredo Altavilla e Mike Manley.

 

Fonte: Lettera43

Cita

UN SUCCESSO FERRARI RILANCEREBBE IL SUO PESO. Ora i rapporti tra Marchionne e Elkann sono cambiati. Con l'entourage del nipote dell'avvocato convinto che l'ad, nonostante le smentite, voglia restare al suo posto come ha fatto Carlos Ghosn in Renault-Nissan. Ipotesi che non dispiacerebbe al mercato. In quest'ottica un successo della Ferrari in Formula uno a fine anno rilancerebbe il peso del manager anche nella scelta del suo successore. Come detto, lui punta tutto sul suo Cfo, Richard Palmer, uno dei pochi con i quali il capo supremo si mostra difficilmente ruvido. Gli Elkann, invece, sarebbero più sensibili a dare fiducia ad Alfredo Altavilla, numero uno di Fca Emea e Mike Manley, potentissimo capo di Jeep.

Quest'anno forza Mercedes (o magari Alfa RomeoSauber).

Link al commento
Condividi su altri Social

questa cosa della vendita salta fuori ciclicamente ma e' anche vero che gli agnelli prima e elkan poi non credo abbiano poi tanto a cuore l'azienda quantomeno non piu' di un normale prodotto da poter monetizzare se necessario

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, vince-991 dice:

Si ma non e' che appena un blog ne spara una dobbiamo stare li ha ravanarci dentro...è diventata una pena aprire alcuni topic di autopareri

parole sante... è alcuni mesi che è una sofferenza

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Lettera43 è affidabile quanto il corriere dei piccoli. Posto che tutto può cambiare nella vita, due cose vi ricordo:

 

1) testuali parole di Elkann dette e ridette almeno una decina di volte: la famiglia a partire da lui non ha la minima intenzione di mollare il Maglionato. Tanto è vero che è membro del consiglio di amministrazione di EXOR da anni e da circa due vice presidente (esecutivo tra l'altro....). Vi sembrano queste scelte compatibili con una presunta maretta o peggio rottura dei rapporti in fieri ?

2) il Maglionato ha già precisato che dopo di lui FCA avrà bisogno di, e cito, "a different kind of boss". Sapete quando (e dove...) lo ha detto ? Durante la conferenza stampa tenuta, con Elkann presente di fianco a lui, il giorno del debutto a Wall Street di FCA, conferenza tenuta nel "salone delle feste" del NYSE davanti ad una platea che vi potete ben immaginare e seguita dal sottoscritto in streaming. Parliamo quindi di anni fa (e non mesi....).

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

tutto molto bello, ma con le scelte strategiche di FCA centra abbastanza poco ( a meno che non si voglia sottolineare che automobili tra un po' non le vorrà più nessuno, o saranno costosissime ed in sharing )

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, stev66 dice:

tutto molto bello, ma con le scelte strategiche di FCA centra abbastanza poco ( a meno che non si voglia sottolineare che automobili tra un po' non le vorrà più nessuno, o saranno costosissime ed in sharing )

 

Vero, il nocciolo è che FCA si è comportata esattamente come tutte le aziende manifatturiere italiane che son riuscite a sopravvivere. Ovvero con focus sull'esportazione, visto che la domanda interna è stagnante. 

E, visto che l'esportazione di autovetture convenzionali fino al segmento c lo fanno meglio i paesi dell'europa dell'est e dell'asia, hanno privilegiato quello che poteva avere un rientro.

Alla faccia del disimpegno nazionale di cui si parla qui dentro. 

Modificato da Cosimo
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche mod può per cortesia fare uno spinoff, così possiamo continuare la discussione? ;) 

 

Sostanzialmente oggi con uno smartphone, oltre che comunicare....puoi condividere documenti, informazioni.

Hai in tasca la banca, l'assicurazione, il supermercato, le poste, l'agenzia viaggi...

 

Io sono un fissato da guerra tra gli OS, però ne riconosco l'enorme utilità. Con 50€ al mese (piano più telefono di buona fascia) hai praticamente il mondo a portata di mano.

Con 50€ al mese a motore giusto un 50ino mantieni. Forse.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Cosimo dice:

L’italia, a differenza di tutti i big europei, semplicemente non ha un paese che sostiene il mercato interno, per nessun prodotto, figuratevi per le auto dove la maggior parte degli italiani piuttosto che comprarsi l’erede della Punto va a piedi.   

 

 

Caso ecclatante, la mia vicina di casa, insegnante, che si è comprata Golf semplicemente per distinguersi, "mica come quei poveracci come mio padre che hanno pa Punto". Da possessore di GPunto 2013 e allergico come sono alla classe insegnante, ringrazio... :-D

  • Tristezza! 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, nubironaSW dice:

 

Caso ecclatante, la mia vicina di casa, insegnante, che si è comprata Golf semplicemente per distinguersi, "mica come quei poveracci come mio padre che hanno pa Punto". Da possessore di GPunto 2013 e allergico come sono alla classe insegnante, ringrazio... :-D

 

Forse dovrebbe ricordarsi che sono le tasse pagate da quei "poveracci" che la Punto la costruiscono, la vendono e magari la comprano che le pagano lo stipendio............

  • Mi Piace 4

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.