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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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Non mi sembra che in U.S.A. Manchi il "famoso" sistema paese, eppure anche li Dodge e Chrysler lasciati a loro stessi .......

 

PS: Giusto per la cronaca, TUTTE le auto Fiat sono in top 10 nel mercato Italiano, ad eccezione giustamente del cadavere Punto ..... E menomale che l'italiano é disaffezionato :)

Modificato da Bosco
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1 ora fa, schtrunz dice:

La nomea te la fai o te la distruggi, non è che è diodata. Kia Hyundai che nomea hanno? Ma con Tucson/Sportage sono state un tassello importante del loro successo ed aumento di immagine.  

Si ma ci vogliono tre-quattro generazioni di prodotto, una marea  di soldi.

 

 

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27 minuti fa, stev66 dice:

Mi pare che come nel caso di VAG , Kia/Hyundai sono partite da un mercato interno chiuso ed inaccessibile.

 

Bonus track il gruppo si chiamo Kia/Hyundai percheè una delle due è fallita ( non mi ricordo quale ) ed è stata incorporata dal'altra e salvata coi soldi del governo coreano *, in barba a tutte le leggi ed i dettami del liberismo: :)

 

Ripeto: a me spiace dirlo, ma se non si guardano le condizioni al contorno in cui le aziende operano ( e non solo nell'automotive ) i commenti sulle strategie sono solo alla bocca :)  ( Senza offesa per nessuno ).

 

Poi per carità la strategia FCA sarà sbagliatissima. Ma è appunto una strategia, che parte dall'analisi del mercato, delle vendite, della forza e debolezza interne ed esterne e dalle condizioni al contorno interne ed esterne. E se uno fa uno sforzo intellettuale in questo senso, quasi sicuramente scopre che il filo su cui cammina Sergione ( e su cui camminerà il suo successore ) è sottile e obbligato. :)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* che ha ovviamente difeso posti di lavoro e tecnologia acquisita.

Volendo, anche Fiat è partita da un mercato chiuso ed inaccessibile. Secondo me non c`è bisogno di fare antagonismo tra pro e contro Marchionne (I cui meriti li riconosco tutti), ma una strategia dedicata a lungo termine necessita anche la costruzione di una gamma logica, costantemente rinnovata, curata, con attenzione al cliente eccetera. Questo è il segreto del successo di molti brand tedeschi (anche non automotive, non appoggiati dallo stato ecc prima che arrivano le solite risposte) ed una note debolezza di molte aziende Italiane. Fiat questo, con volontà e perseveranza, potrebbe farlo anche in Europa.

Quello che non sappiamo è se il mercato Europeo basta per giustificare questi modelli, visto che sono d`accordo che costruire il brand Fiat a livello globale (US, Cina) forse è uno sforzo che non vale la pena e questi mercati vanno piuttosto affrontati con I marchi premium, come stanno giustamente facendo.

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16 ore fa, gianmy86 dice:

E' già stato ben spiegato come lo spazio per un SUV rational nel listino non ci sarebbe, guardando il listino di Compass e paragonandolo alla concorrenza in basso (Kadjar su tutti).

 

Sappiamo che dovrebbero arrivare nuove o restare in gamma aggiornate:

 

-Panda

-500 / 500 C

- 500 5p Crossover (ipotizzabile tipo Captur?)

- Tipo 

- 500 su base Compass.

 

Non dimenticando 124 Spider. Cosa dovrebbe esserci di più? Non capisco di cosa vi lamentate...

hai ragione gamma completissima

47 minuti fa, Bosco dice:

Non mi sembra che in U.S.A. Manchi il "famoso" sistema paese, eppure anche li Dodge e Chrysler lasciati a loro stessi .......

 

PS: Giusto per la cronaca, TUTTE le auto Fiat sono in top 10 nel mercato Italiano, ad eccezione giustamente del cadavere Punto ..... E menomale che l'italiano é disaffezionato :)

tolto jeep e ferrari (che non è in fca)tutto è in stasi...non si sa nulla

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Giusto due cose:

Kia fallì a fine anni 90, i coreani cambiavano generazione ogni 4/5 anni e per far questo ci vuole un botto di soldi.

Spezzo una lancia a favore della Bravo 2, che quanto meno costò non moltissimo in quanto era un ricarrozzamento della Stilo ed il prodotto tutto sommato c'era, anche se è uscito in pieno boom QQ. La boiata maxima IMHO è stata non fare una versione rialzetta (marchio Fiat e/o Lancia) al posto della Delta III.

 

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58 minuti fa, stev66 dice:

 

Vedi proprio qui ti volevo. :)

 

Fiat ha avuto un mercato chiuso ed inaccessibile diciamo fine a fine anni '80....cut.....

Zio,tu che puoi,mettilo da qualche parte evidenziato,cosi non stiamo ogni volta a dover riscrivere la storia dell'ape che va sul fiore,si sporca le zampette di polline,vola su un altro fiore ecc...ecc...

Anzi,mettilo come lettura obbligatoria all'atto dell'iscrizione al forum.:agree:

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3 ore fa, bik dice:

Cosa deve esserci di più?

 

- Un seg.B normale.

- Una seg.C posizionata meglio come potenza, che la gamma FIAT si fermi a 120cv mi sembra limitante.

- Magari una seg.D, in versione wagon, rivolta alle flotte

- Una monovolume gamma medioalta.

 

Siamo seri, solo la Dacia ha una gamma più limitata.

Una Seg.B tipo Argo ci sarebbe tutta, prezzata bassa come Tipo, ed in piu versioni sportiveggiante (il nome "Sporting" mi piascerebbe) da 140/150cv per la seg.B e da 170/180cv per la Tipo, che se lo merita per il successo, e anche per il successo delle versioni S-Design che sembrano piacere molto.

 

Il seg.D e "morto" e una Tipo da quasi 4.60m puo benissimo fare quello che fa una seg.D sia berlina che SW.

Il monovolume lasciamo perdere, e stramorto.

 

Ma un SUV "tuttofare" B/C a 5 e 7p rationnal ci vorrebbe anche, e non deve essere su base Compass ma su base semplificata (senza 4x4) Tipo rialzata. E se Tipo riesce a non costare troppo, credo che si potrebbe fare lo stesso con un SUV sulla medesima base.

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Il progetto Bravo Delta è stato l'ultimo treno che è passato per risollevare i marchi Fiat-Lancia, ma sono stato due flop clamorosi a livello di vendite Eu per tutta una serie di motivi che non stiamo a ripetere. Da allora si è staccata la spina sui segmenti dal C in su, e per questo ritengono che Panda, 500, Tipo e B suv siano sufficienti a coprire i segmenti bassi.

Modificato da Stephanus
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7 minuti fa, iDrive dice:

Una Seg.B tipo Argo ci sarebbe tutta, prezzata bassa come Tipo, ed in piu versioni sportiveggiante (il nome "Sporting" mi piascerebbe) da 140/150cv per la seg.B e da 170/180cv per la Tipo, che se lo merita per il successo, e anche per il successo delle versioni S-Design che sembrano piacere molto.

La bravo tjet 140 sport rimaneva a fare la muffa in concessionaria.LA delta 1,8 a benzina pure.Idem per la Mjet sport e twinturbo 190 cv

Le giuliette che si vendono a benzina sono le 105 e 120.

Sicuro che servano versioni ipercavallate?

Perchè sembrerebbe non essere gradite.O meglio,lagggggente con quei soldi li prende altro

 

 

 

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