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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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Giusto per gettare olio nel fuoco: SEAT è un marchio con appeal? Appeal globale? Eppure: Anno record, piano di lanciare un nuovo modello ogni 6 mesi, lancio di modelli mild hybrid, plugin hybrid, full electric. Focus crescita in America Latina, Nord Africa, Messico (nota: un modo piu positivo nel constatare che il marchio non ha potenzialità globali). Sappiamo che tanti modelli sono magari copy/paste dalla gamma VAG, ma comunque DeMeo riesce a dare al marchio un aura di successo, dinamismo, modernità. Questo per il cliente finale "Sig.Rossi" (non Sig. Autoparerista)  è piu attrattivo di un marchio "che in Europa ha poco appeal", che non sostituisce I suoi best-seller e che rincorre trend dall elettrificazione ai SUV. I giornali scrivono "Seat: nuovi prodotti a raffica" vs "Futuro Fiat incerto, manca appeal". 

DeMeo  sta facendo un ottimo lavoro imho con un marchio che partiva ancora piu svantaggiato per quanto "appeal" e che nessuno prima di lui riusciva a gestire nonostante la forza finanziaria e lo scaffale VAG da cui servirsi.

https://www.autohaus.de/nachrichten/autoindustrie-seat-plant-produktoffensive-2144499.html

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10 ore fa, Steve 89 dice:

Veramente stavo solo rispondendo a chi dice che le fiat si vendono solo al prezzo delle patate...!

 

E' proprio la gamma 500 che ha corretto, in parte, quest'andazzo. Ci sarebbe da gioirne...

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My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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On 21/3/2018 at 23:58, Steve 89 dice:

Non mi pare che il mercato ceco per skoda sia piu grande del nostro o quello spagnolo per seat! Bisogna vendere ovunque non solo in patria, questa e' la mentalita' vecchia e provinciale

skoda vende in russia e in nord europa perchè è ormai vista come un'alternativa pratica ed economica alla vw, infatti gli erode quote. 

Il problema è: dove la costruiscono?  Perchè alla fine la sostanza è questa. Mi spiego: per me tra il renegade e la tipo, l'italiana è il renegade. Del marchietto sul cofano sinceramente fotte sega. Mi interessa che si continui a produrre in italia. Fiat non esiste più come elemento isolato, esiste come parte di qualcosa di diverso, non mi pare sia difficile da capire. 

 

Skoda ha prezzi di attacco molto invitanti anche per il fatto che è costruita in zone dove la manodopera costa decisamente meno. E qui mi piacerebbe ricordare una cosa:

 

Il sistema germania, che qui dentro viene considerato solo se fa comodo, ha creato un'industria satellite in tutti i paesi dell'est a loro confinanti, dove si concentra tutta l'industria manifatturiera 

Il nodo della produzione è la repubblica Ceca dove questa struttura industriale comincia a causare qualche problema. Per farvi capire vi linko un articolo di persone che ne sanno più di me, sotto metto solo l'introduzione:

 

Cita

Il prestigioso think tank European Council on Foreign Relations – ente imbevuto di spirito paneuropeo – ci riferisce con un certo stupore una serie di fenomeni osservati durante una visita in Repubblica Ceca.

Primo, che chi lavora per un’industria tedesca che ha delocalizzato in Repubblica Ceca, ha la stessa produttività che c’è in Germania, ma lo stipendio pari a un terzo, non è contento.
Secondo, che in casi come questi si tende a non strabordare di simpatia per il datore di lavoro.
Terzo, che se si è diversi quando si parla di salari, ma si diventa uguali quando si tratta di accogliere immigrati, ci si sente ancora meno soddisfatti.

Emerge inoltre un’altra osservazione sorprendente: che gli investimenti esteri non vengono fatti per beneficiare il Paese cui sono diretti, ma per generare profitti che poi vengono riportati a casa. Con dichiarata meraviglia dell’autore, pare che in Repubblica Ceca se ne stiano rendendo conto.

 

http://vocidallestero.it/2017/10/10/il-risentimento-delleuropa-dellest-contro-la-germania-significa-guai-per-berlino-e-bruxelles/

Fiat fa qualcosa di simile in polonia e in serbia, ma non a un livello così pervasivo di sistema. Panda l'ha portata in italia per questioni politiche e infatti da problemi di redditività.

 

On 22/3/2018 at 00:20, Steve 89 dice:

500 costa tantissimo e molto piu delle concorrenti, panda di fatto costa come up preventivi alla mano, 500x costa poco proprio per niente rispetto alla concorrenza!

Allora non hai letto cosa ho scritto: fiat rational vende solo se fa prezzi bassi, tu hai proprio indicato i due modelli che nulla hanno a che fare con la gamma rational. Infatti si sono inventati un sub marchio per cercare di vendere qualcosa di più redditizio.

 

Poi entramio nel merito: il prodotto 

500: trovami una macchinetta che abbia immagine e finiture di una 500 nel suo segmento. Io ci vedo solo la adam, che peraltro pare sia stata una delle ultime mazzate economiche per opel. 

 

500x a listino costa  come e più di altre, verissimo. Infatti se vai in qualsiasi concessionario trovi i km0 e pronta consegna che hanno prezzi assolutamente paragonabili a pari segmento. Parlo di versioni a benzina semplificate e diesel 1,3. Adesso però definisicimi tu il pari segmento. Io sinceramente con un peugeot 2008 ad esempio non la paragonerei, poi fa tu. 

 

Panda: fatta in italia e un po' meglio della up, che per recuperare quote ha dovuto riposizionarsi. Chiedete ai tedeschi a chi l'hanno venduta nei primi due anni di produzione. 

 

 

 

 

 

 

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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14 minuti fa, schtrunz dice:

Giusto per gettare olio nel fuoco: SEAT è un marchio con appeal? Appeal globale? Eppure: Anno record, piano di lanciare un nuovo modello ogni 6 mesi, lancio di modelli mild hybrid, plugin hybrid, full electric. Focus crescita in America Latina, Nord Africa, Messico (nota: un modo piu positivo nel constatare che il marchio non ha potenzialità globali). Sappiamo che tanti modelli sono magari copy/paste dalla gamma VAG, ma comunque DeMeo riesce a dare al marchio un aura di successo, dinamismo, modernità. Questo per il cliente finale "Sig.Rossi" (non Sig. Autoparerista)  è piu attrattivo di un marchio "che in Europa ha poco appeal", che non sostituisce I suoi best-seller e che rincorre trend dall elettrificazione ai SUV. I giornali scrivono "Seat: nuovi prodotti a raffica" vs "Futuro Fiat incerto, manca appeal". 

DeMeo  sta facendo un ottimo lavoro imho con un marchio che partiva ancora piu svantaggiato per quanto "appeal" e che nessuno prima di lui riusciva a gestire nonostante la forza finanziaria e lo scaffale VAG da cui servirsi.

https://www.autohaus.de/nachrichten/autoindustrie-seat-plant-produktoffensive-2144499.html

 

 

Giusto.

Parliamo di Seat .

Un po' di cronistoria . Seat nasce come filiale Fiat spagnola, dove si assemblano modelli Fiat e poco alla volta si creano modelli locali a base Fiat  ( es fiat 133 )  .

A metà anni '80 circa il governo centrale spagnolo e la Generalitat catalana  avvertono Fiat che le condizioni di favore fiscali e di fornitura non saranno più possibili con l'entrata in vigore delle regole comunitarie e non effettueranno la richiesta capitalizzazione. Fiat a questo punto decide di vendere e trova VW interessata agli impianti di produzione per le vetture di piccola gamma . La vendita viene effettuata , tutti contenti. Magicamente a pochi mesi dalla vendita, c'è una revisione delle regole comunitarie , e le agevolazioni fiscali economiche e di fornitura elettrica ,etc ,non solo non vengono tolte, ma aumentate. E la stessa capitalizzazione negata a fiat viene invece concessa a VAG . A questo punto VW decide di creare una gamma autonoma a base VW che nonostante le agevolazioni dette prima resta in perdita da metà anni '80 all'anno scorso circa .

 

Credo che come esempio di condizioni al contorno in cui Fiat prima e FCA poi si devono muovere, è perfetto .

 

 

 

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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3 minuti fa, stev66 dice:

 

 

Giusto.

Parliamo di Seat .

Un po' di cronistoria . Seat nasce come filiale Fiat spagnola, dove si assemblano modelli Fiat e poco alla volta si creano modelli locali a base Fiat  ( es fiat 133 )  .

A metà anni '80 circa il governo centrale spagnolo e la Generalitat catalana  avvertono Fiat che le condizioni di favore fiscali e di fornitura non saranno più possibili con l'entrata in vigore delle regole comunitarie e non effettueranno la richiesta capitalizzazione. Fiat a questo punto decide di vendere e trova VW interessata agli impianti di produzione per le vetture di piccola gamma . La vendita viene effettuata , tutti contenti. Magicamente a pochi mesi dalla vendita, c'è una revisione delle regole comunitarie , e le agevolazioni fiscali economiche e di fornitura elettrica ,etc ,non solo non vengono tolte, ma aumentate. E la stessa capitalizzazione negata a fiat viene invece concessa a VAG . A questo punto VW decide di creare una gamma autonoma a base VW che nonostante le agevolazioni dette prima resta in perdita da metà anni '80 all'anno scorso circa .

 

Credo che come esempio di condizioni al contorno in cui Fiat prima e FCA poi si devono muovere, è perfetto .

 

 

 

 

 

aggiungi il fatto che non troppo tempo fa sono stati minacciati dai catalani perchè se ne volevano andare in repubblica ceca e che martorell glielo hanno pagato loro. 

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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2 ore fa, pixhell dice:

Non essere sibillino...vuota il sacco

Nulla so, ma la logica conseguenza di quello che sta avvenendo è che potrebbero produrla in Italia. Sai come sarebbero contenti gli ammerigani....:mrgreen:

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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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35 minuti fa, stev66 dice:

 

 

Giusto.

.... Seat nasce come filiale Fiat spagnola, dove si assemblano modelli Fiat e poco alla volta si creano modelli locali a base Fiat  ( es fiat 133 ) .. .

 

 

 

 

 

Gli esempi di produzione Seat a base Fiat, sono le 850 4p, 127 4p/5p mentre la Fiat 133 era un ipotesi di 127 progettata da Fiat girato a Seat.

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1 ora fa, stev66 dice:

6/7 anni valgono in media dal seg. C  in su .

Dal B in giù ci sono spesso tempistiche più lunghe per tutti i costruttori ( Es. B Peugeot 208 ), e spesso restyling più o meno profondi vengono spacciati per modelli nuovi ( per es la triade franco/giapponese ) .

 

 

Peccato che in FCA non arrivino neppure quelli!

 

Tra l'altro 208 è del 2012 e danno per fine quest'anno/inizio prossimo il nuovo modello (6/7 anni appunto).

 

Difendere le politiche di prodotto di FCA in termini di tempistiche rinnovamento gamma è veramente lottare contro i mulini a vento...

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43 minuti fa, gianmy86 dice:

 

E' proprio la gamma 500 che ha corretto, in parte, quest'andazzo. Ci sarebbe da gioirne...

Personalmente, non avendo interesse né uso per 500 e derivate ma avendone per A/B/C razionali ed economiche da acquistare ma soprattutto da gestire, ho tutt'altro che da gioire.

13 minuti fa, pennellotref dice:

Nulla so, ma la logica conseguenza di quello che sta avvenendo è che ci scordiamo una futura Viper.

Fixed

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54 minuti fa, Cosimo dice:

 

skoda vende in russia e in nord europa perchè è ormai vista come un'alternativa pratica ed economica alla vw, infatti gli erode quote. 

Il problema è: dove la costruiscono?  Perchè alla fine la sostanza è questa. Mi spiego: per me tra il renegade e la tipo, l'italiana è il renegade. Del marchietto sul cofano sinceramente fotte sega. Mi interessa che si continui a produrre in italia. Fiat non esiste più come elemento isolato, esiste come parte di qualcosa di diverso, non mi pare sia difficile da capire. 

 

Skoda ha prezzi di attacco molto invitanti anche per il fatto che è costruita in zone dove la manodopera costa decisamente meno. E qui mi piacerebbe ricordare una cosa:

 

 

 

 

Iniziasse Fiat a fare per 10 anni auto del livello e dei contenuti qualità/prezzo delle Skoda e poi vediamo se è senza appeal.... che la reputazione e l'appeal non vengono per investitura divina ma dal prodotto. Certo che se ci si presenta sul mercato con una punto di 13 anni e 0 stelle Euroncap... di cosa stiamo parlando? Per forza poi non hai appeal e devi vendere le auto a peso. Speriamo che il prossimo piano industriale chiuda con questa politica del picolo cabotaggio che vedo malissimo nel lungo periodo....

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