Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, gianmy86 dice:

 

E' proprio la gamma 500 che ha corretto, in parte, quest'andazzo. Ci sarebbe da gioirne...

Ma non per questo dobbiamo rendere una 500 qualsiasi cosa! ? (possiedo una 500 io, una mia sorella e una 500x mio cognato)

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, Auditore said:

Se prendiamo per buone le dichiarazioni di Marchionne, mi domando allora come mai se Alfa e Maserati hanno appeal, non vengano prodotti nuovi modelli. Forse non si considera il fatto che più passa il tempo più si perde di credibilità. "8 modelli entro il 2018..." "Alfieri la nuova sporiva di casa Maserati entro due anni..." Ma secondo voi le persone cosa devono pensare? Serve certezza, il cliente deve sentirsi parte di una famiglia che non lo abbandonerà mai, che lo coccola, che lo mette al centro di tutto. E' questo che sanno fare bene i tedeschi. Solo Ferrari riesce in questo e infatti per fortuna non fa più parte di FCA. Mi direte che la situazione si sbloccherà a giugno con il nuovo piano. Ci crediamo? Tanto manca poco e a quel punto sapremo se le cazzate sono finite oppure no

Ferrari non fa piu' parte di FCA ma ha Marchionne come Presidente e Amministratore Delegato. E' un caso di doppia personalita' (intendo il Marchionne di Ferrari vs Marchionne di FCA) o si tratta solo di scelte industriali diverse? Io aspetto il 1 di Giugno per capire dove sta andando FCA. Non e', secondo me, una questione di crederci o meno. A quel punto non potranno piu' rimandare le decisioni sulla strategia da seguire per i nuovi modelli quindi ne sapremo sicuramente di piu' di oggi

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, jameson dice:

Personalmente, non avendo interesse né uso per 500 e derivate ma avendone per A/B/C razionali ed economiche da acquistare ma soprattutto da gestire, ho tutt'altro che da gioire

 

Non sarai cliente 500. Sono pronti a farsene una ragione in FCA, figuriamoci io e te...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Cosimo dice:

 

skoda vende in russia e in nord europa perchè è ormai vista come un'alternativa pratica ed economica alla vw, infatti gli erode quote. 

Il problema è: dove la costruiscono?  Perchè alla fine la sostanza è questa. Mi spiego: per me tra il renegade e la tipo, l'italiana è il renegade. Del marchietto sul cofano sinceramente fotte sega. Mi interessa che si continui a produrre in italia. Fiat non esiste più come elemento isolato, esiste come parte di qualcosa di diverso, non mi pare sia difficile da capire. 

 

Skoda ha prezzi di attacco molto invitanti anche per il fatto che è costruita in zone dove la manodopera costa decisamente meno. E qui mi piacerebbe ricordare una cosa:

 

Il sistema germania, che qui dentro viene considerato solo se fa comodo, ha creato un'industria satellite in tutti i paesi dell'est a loro confinanti, dove si concentra tutta l'industria manifatturiera 

Il nodo della produzione è la repubblica Ceca dove questa struttura industriale comincia a causare qualche problema. Per farvi capire vi linko un articolo di persone che ne sanno più di me, sotto metto solo l'introduzione:

 

http://vocidallestero.it/2017/10/10/il-risentimento-delleuropa-dellest-contro-la-germania-significa-guai-per-berlino-e-bruxelles/

Fiat fa qualcosa di simile in polonia e in serbia, ma non a un livello così pervasivo di sistema. Panda l'ha portata in italia per questioni politiche e infatti da problemi di redditività.

 

Allora non hai letto cosa ho scritto: fiat rational vende solo se fa prezzi bassi, tu hai proprio indicato i due modelli che nulla hanno a che fare con la gamma rational. Infatti si sono inventati un sub marchio per cercare di vendere qualcosa di più redditizio.

 

Poi entramio nel merito: il prodotto 

500: trovami una macchinetta che abbia immagine e finiture di una 500 nel suo segmento. Io ci vedo solo la adam, che peraltro pare sia stata una delle ultime mazzate economiche per opel. 

 

500x a listino costa  come e più di altre, verissimo. Infatti se vai in qualsiasi concessionario trovi i km0 e pronta consegna che hanno prezzi assolutamente paragonabili a pari segmento. Parlo di versioni a benzina semplificate e diesel 1,3. Adesso però definisicimi tu il pari segmento. Io sinceramente con un peugeot 2008 ad esempio non la paragonerei, poi fa tu. 

 

Panda: fatta in italia e un po' meglio della up, che per recuperare quote ha dovuto riposizionarsi. Chiedete ai tedeschi a chi l'hanno venduta nei primi due anni di produzione. 

 

 

 

 

 

 

Non ho capito perche' mi stai attaccando sul trovare altre concorrenti ai modelli fiat citati! Io stavo solo rispondendo a chi dice che le fiat si vendono solo sotto prezzo...e non e' vero! Inutile che mi spieghi cosa ha la 500 ne ho io una in primis, una mia sorella e una 500x mio cognato! Quindi di cosa stiamo parlando scusami?

P.s. avevo citato anche Panda....

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Steve 89 dice:

Ma non per questo dobbiamo rendere una 500 qualsiasi cosa! ? (possiedo una 500 io, una mia sorella e una 500x mio cognato)

 

Vabbè, ma in fin dei conti ne arriverà un'altra sola (iso-Compass), e per contro dubito che 500L avrà un'erede...quindi non aumenteranno ???

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Cosimo dice:

 

skoda vende in russia e in nord europa perchè è ormai vista come un'alternativa pratica ed economica alla vw, infatti gli erode quote. 

Il problema è: dove la costruiscono?  Perchè alla fine la sostanza è questa. Mi spiego: per me tra il renegade e la tipo, l'italiana è il renegade. Del marchietto sul cofano sinceramente fotte sega. Mi interessa che si continui a produrre in italia. Fiat non esiste più come elemento isolato, esiste come parte di qualcosa di diverso, non mi pare sia difficile da capire. 

 

Skoda ha prezzi di attacco molto invitanti anche per il fatto che è costruita in zone dove la manodopera costa decisamente meno. E qui mi piacerebbe ricordare una cosa:

 

Il sistema germania, che qui dentro viene considerato solo se fa comodo, ha creato un'industria satellite in tutti i paesi dell'est a loro confinanti, dove si concentra tutta l'industria manifatturiera 

Il nodo della produzione è la repubblica Ceca dove questa struttura industriale comincia a causare qualche problema. Per farvi capire vi linko un articolo di persone che ne sanno più di me, sotto metto solo l'introduzione:

 

http://vocidallestero.it/2017/10/10/il-risentimento-delleuropa-dellest-contro-la-germania-significa-guai-per-berlino-e-bruxelles/

Fiat fa qualcosa di simile in polonia e in serbia, ma non a un livello così pervasivo di sistema. Panda l'ha portata in italia per questioni politiche e infatti da problemi di redditività.

 

Allora non hai letto cosa ho scritto: fiat rational vende solo se fa prezzi bassi, tu hai proprio indicato i due modelli che nulla hanno a che fare con la gamma rational. Infatti si sono inventati un sub marchio per cercare di vendere qualcosa di più redditizio.

 

Poi entramio nel merito: il prodotto 

500: trovami una macchinetta che abbia immagine e finiture di una 500 nel suo segmento. Io ci vedo solo la adam, che peraltro pare sia stata una delle ultime mazzate economiche per opel. 

 

500x a listino costa  come e più di altre, verissimo. Infatti se vai in qualsiasi concessionario trovi i km0 e pronta consegna che hanno prezzi assolutamente paragonabili a pari segmento. Parlo di versioni a benzina semplificate e diesel 1,3. Adesso però definisicimi tu il pari segmento. Io sinceramente con un peugeot 2008 ad esempio non la paragonerei, poi fa tu. 

 

Panda: fatta in italia e un po' meglio della up, che per recuperare quote ha dovuto riposizionarsi. Chiedete ai tedeschi a chi l'hanno venduta nei primi due anni di produzione. 

 

 

 

 

 

 

Perche' Fiat invece non puo' arrivare a farlo? Mi pare che produca gia quasi tutto in zone manodopera a basso costo, vedi polonia, turchia, serbia. Tra poco torna all'estero anche Panda e in Italia restera' solo 500x. Quindi non mi pare che la tua tesi possa spiegare il motivo per cui fiat all'estero non possa creare una gamma vendibile in quasi tutti I paesi come fanno TUTTI gli altri brand...

5 minuti fa, gianmy86 dice:

 

Vabbè, ma in fin dei conti ne arriverà un'altra sola (iso-Compass), e per contro dubito che 500L avrà un'erede...quindi non aumenteranno ???

Peccato che dimentichi la 500 5porte...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, dunnet dice:

Iniziasse Fiat a fare per 10 anni auto del livello e dei contenuti qualità/prezzo delle Skoda e poi vediamo se è senza appeal.... che la reputazione e l'appeal non vengono per investitura divina ma dal prodotto. Certo che se ci si presenta sul mercato con una punto di 13 anni e 0 stelle Euroncap... di cosa stiamo parlando? Per forza poi non hai appeal e devi vendere le auto a peso. Speriamo che il prossimo piano industriale chiuda con questa politica del picolo cabotaggio che vedo malissimo nel lungo periodo....

Potenzialmente sarei d accordo, poi nelle strade vedo girare q3,q5, serie 5gt, x6 e mi faccio domande

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Steve 89 dice:

Perche' Fiat invece non puo' arrivare a farlo? Mi pare che produca gia quasi tutto in zone manodopera a basso costo, vedi polonia, turchia, serbia. Tra poco torna all'estero anche Panda e in Italia restera' solo 500x. Quindi non mi pare che la tua tesi possa spiegare il motivo per cui fiat all'estero non possa creare una gamma vendibile in quasi tutti I paesi come fanno TUTTI gli altri brand...

Peccato che dimentichi la 500 5porte...

Oh....e la fanno e non va bene. E non la fanno e Punto resta senza eredi...m'arrendo.

Marchionne è caccapupù.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, gianmy86 dice:

 

Non sarai cliente 500. Sono pronti a farsene una ragione in FCA, figuriamoci io e te...

Tra casa mia e quella di mio padre, su tre auto che abbiamo, tutte FCA, tra un paio d'anni non potremmo acquistare la diretta sostituta di nessuna delle tre. Le auto in questione sono Lybra, Punto e 147. Mi pare chiaro che continuando così si perdono i clienti attuali... e sappiamo quanto sia duro riconquistare clienti che hanno cambiato marchio.

Senza contare che se adesso dovessi sostituire la Punto (di mia moglie), cosa dovrei prendere? Panda è troppo spartana, Tipo è troppo grossa, Ypsilon tra un po' non ci sarà, la linea 500 non fa per me né per estetica né per rapporto costi/benefici. Allora a quel punto andremmo magari su un altro marchio... e una volta presa un'auto in un concessionario in genere, a meno che non si sia stati trattati a pesci in faccia, per la successiva si partirà di nuovo da quello stesso concessionario, per andare sul sicuro. Continuando così, hai voglia a vendere Jeep e basta... che se passa la moda dei SUV per FCA è la fine.

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, gianmy86 dice:

Oh....e la fanno e non va bene. E non la fanno e Punto resta senza eredi...m'arrendo.

Marchionne è caccapupù.

Diciamo che una gama Fiat un minimo completa (nel giro di 2-3 anni non alle calende greche) sarebbe la seguente:

 

Panda nuova

500 Nuova

500 seg. b 5 porte nuova

Tipo

500x (nuova nel 2021)

C-Suv nuovo

 

Vediamo il piano industriale.

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.