Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Adesso, PavaPareri scrive:

non so se avete notato che il piano prevede:

 

  1. 100k di veicoli per maserati con un 15% di margine netto
  2. 400k di veicoli per Afla Romeo con un 10% di margine netto

scusate ma quanto è il margine su una generalista allora? :(

In perdita! Vedi Opel, Ford che ha tagliato le berline, Fiat che concentra su 500 che è l unica che genera un piccolo profitto

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Per Lancia, c'è solo da aspettare, la comunicazione della fine produzione di Ypsilon

  • Mi Piace 1

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, PavaPareri scrive:

non so se avete notato che il piano prevede:

 

  1. 100k di veicoli per maserati con un 15% di margine netto
  2. 400k di veicoli per Afla Romeo con un 10% di margine netto

scusate ma quanto è il margine su una generalista allora? :(

Guarda che a livello industriale un margine de 10/15% non è mica male (anzi in molti settori è un ottimo margine).

 

Per citarti un generalista mi pare di ricordate che VW (marchio) viaggiasse al 3/4%.

 

Su singoli modelli si rischia di andare in perdita.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè Taurus non ci dice se il C-UV sarà un nuovo modello a sé stante oppure una variante della "nuova" Giulietta Restyling con qualche patacca di plastica? Se fosse la seconda ipotesi sarebbe alquanto deprimente...

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora a conclusione della presentazione (anche se non ho potuto seguire il pomeriggio) queste le mie considerazioni:

 

- Presentazione dei Piani industriali : A quanto pare, come detto ieri, è stato deciso di presentare solamente i piani dei brand globali del gruppo (jeep, Alfa, Maserati). Chiaramente questo ha un po' deluso chi di noi avrebbe voluto sapere qualcosa anche di un brand da noi in Europa importante come Fiat. Tuttavia è emerso chiaramente come attualmente vedono la struttura Fca - Marchi Globali (Maserati, Alfa, Jeep), Marchi regionali (Fiat, Fiat professional, Chrysler, Ram, Dodge), Marchi chiusi (Lancia e mi verrebbe da pensare abarth, anche se questo cozza un po' con quanto fatto fino ad ora, visto che un qualche investimento su abarth era stato fatto... quindi non escludo che abbiano solo considerato questa dentro Fiat).

 

Ho trovato corretto (anche se purtroppo meno interessante per noi), non citare gli anni di uscita dei modelli, ma solo il range temporale dei 4 anni. Sicuramente una scelta più prudenziale

 

Credo che la concezione di gamma brand di Fca si è del tutto americanizzata... quindi non 1000 varianti come i brand europei, con mini segmenti, ma max 2 modelli e il più delle volte 1 per macro segmenti. bene o male non lo so, però sicuramente razionale 

 

Niente voli pindarici, piano, magari per alcuni scarno, ma secondo me estremamente realistico (fallire anche questo, sarebbe molto grave... quindi penso verrà portato a termine, incognita nuovo ceo a parte).

 

Piani super focalizzati sull'elettrificazione, qui sono rimasto sorpreso, soprattutto considerato le dichiarazione di Marchionne negli anni. Spero e credo che questo riguardi solo i 3 marchi globali del gruppo (per competere globalmente  pare tracciata la linea dell'alimentazione da seguire). Secondo me l'addio al Diesel però per Alfa e Jeep è stato fissato troppo presto e me ne dispiace... Non so nemmeno se le aziende sono pronte a questo cambio di politica auto aziendale.

 

- Piano Jeep: qui niente di nuovo rispetto a ciò che non si sapesse (forse giusto discorso diesel)... Piano fattibile al 100%

 

- Piano Maserati: incognita GT... magari sparita in quanto il piano è solo di 4 anni... Tuttavia ci si vede una logica dietro, la linea alfieri sarà il nuovo trend stilistico (e questo potrebbe essere un bene). Bene secondo me qui puntare tanto su elettrificazione, direi anche qui piano fattibile al 90%, con le incognite : GT? Levante da rifare??

 

- Piano Alfa : qui mi è rimasta una delusione, perché ero convinto che venisse fatta vedere la Giulia Coupe ( Giulia GTV) dal vivo.  Come già detto, abbandono del diesel troppo repentino. Il piano mi piace perché per me realistico ( le 400.000, se nel 2018 chiuderanno a 180.000, secondo me non sono impossibili) e attuabile. Incognita più grande riguarda per me il segmento C : Giulietta e Cuv avranno quindi pianali diversi? Quest'ultima sarà un modello nuovo in tutto e per tutto, immagino con Giorgio. Quindi per forza di cose si distinguerà tanto da Giulietta . 

Giulietta grandissima incognita, perché se anche fosse stato un profondissimo restyling a quel punto credo avrebbero direttamente parlato di Nuovo modello. Quel MCA è veramente un mistero, può voler dire tutto e niente e sopratutto in questo caso le tempistiche sono fondamentali, perché se è in uscita ok, ma non posso credere ad un restyling fatto dal 2020 in poi, sarebbe una stronzata. 

Ricordo anche che i segmenti C aiutano a fidelizzare il cliente, si entra nel brand da relativamente giovani e si prosegue col tempo salendo di segmento, quindi per me è un segmento ancora molto importante in Europa almeno

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, PavaPareri scrive:

Ma cosa vuol dire, quando appare nei piani, la dicitura MCA? 

 

Minestra Calda Appena.

 

O qualcosa del genere

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quanto vedo per 3 mesi FCA ha venduto negli USA che Ford ...segno positivo

 

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quanto leggo in discussioni americane, si parla di auto senza un tetto rigido, dunque versioni spider. Non so se questo vale anche qui per Giulia e Stelvio dunque.... 

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.