Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Torno a scrivere dopo un bel po'. Piano piuttosto deludente e soprattutto molto vago.

Alfa Romeo: dopo la presentazione di Giulia e Stelvio sulla nuova piattaforma Giorgio mi aspettavo una nutrita serie di novità per spalmare l'investimento, invece si continua a lesinare sulla diversificazione della gamma. Molto interessanti GTV e 8C, ben venga la E suv, peccato per la  cancellazione di E sedan e 4c, ma ci può stare. La mancanza di una Giulia SW resta un grave errore, imperdonabile soprattutto dopo 6 anni di buco nel segmento D (in Europa le SW vanno ancora più delle sedan). Ma il buco più grave è nel segmento C : il prolungamento di Giulietta fino almeno al 2022 previo restyling prevedibilmente al risparmio (altrimenti si parlerebbe di nuovo modello) e un C suv in gravissimo ritardo non sono accettabili. Intendiamoci: un profondo restyling di Giulietta con totale ridisegno di esterni ed interni, aggiornamenti per ottenere le 5 stelle Euroncap, versioni TI, elettronica e sistemi di assistenza alla guida adeguati andrebbe benissimo. E andrebbe benissimo anche il C suv sul medesimo pianale purché fossero pronti subito, invece avremo una Giulietta al chirurgo plastico (effetto Nina Moric o Lilli Gruber) e un C suv magari su base Giorgio in ritardo di almeno 6 anni (la base Jeep Cherokee, derivata da Giulietta, esiste da parecchio). 

Fiat: marchio declassato in serie B (neanche una slide specifica) con ritardi cronici e gamma in preoccupante ripiegamento. Punto in run out dopo 13 anni (anche qui un profondo restyling nel 2012-2013 sarebbe potuto andare bene) e non sostituita, 500 ormai obsoleta e Panda vecchietta e con eredi non ben precisate. Un Suv B da posizionare sotto 500X ci vorrebbe proprio, 500 giardiniera da valutare.

Abarth: incomprensibilmente in serie B pure lui. 

Lancia: se ben ricordo non compariva nemmeno nel PP 2014. Si tratta del più grave fallimento pervicacemente voluto, visto e considerato che le piattaforme ed il know how per una gamma decente c'erano e ci sono ancora. La supposta mancanza di appeal è una balla: le Lancia storiche sono ricercate e quotate, alcune a cifre da capogiro. Semplicemente si è preferito non investire, mentre Vw per dire investe su un marchio enormemente meno prestigioso come Seat. 

In sintesi un piano sottotono che non sfrutta adeguatamente gli investimenti già fatti né le potenzialità del mercato, in perenne attesa degli eventi. 

Modificato da V6 Busso
  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato
4 minuti fa, V6 Busso scrive:

Torno a scrivere dopo un bel po'. Piano piuttosto deludente e soprattutto molto vago.

Alfa Romeo: dopo la presentazione di Giulia e Stelvio sulla nuova piattaforma Giorgio mi aspettavo una nutrita serie di novità per spalmare l'investimento, invece si continua a lesinare sulla diversificazione della gamma. Molto interessanti GTV e 8C, ben venga la E suv, peccato per la  cancellazione di E sedan e 4c, ma ci può stare. La mancanza di una Giulia SW resta un grave errore, imperdonabile soprattutto dopo 6 anni di buco nel segmento D (in Europa le SW vanno ancora più delle sedan). Ma il buco più grave è nel segmento ? il prolungamento di Giulietta fino almeno al 2022 previo restyling prevedibilmente al risparmio (altrimenti si parlerebbe di nuovo modello) e un C suv in gravissimo ritardo non sono accettabili. Intendiamoci: un profondo restyling di Giulietta con totale ridisegno di esterni ed interni, aggiornamenti per ottenere le 5 stelle Euroncap, versioni TI, elettronica e sistemi di assistenza alla guida adeguati andrebbe benissimo. E andrebbe benissimo anche il Csuv sul medesimo pianale purché fossero pronti subito, invece avremo una Giulietta al chirurgo plastico (effetto Nina Moric o Lilli Gruber) e un C suv magari su base Giorgio in ritardo di almeno 6 anni (la base Jeep Cherokee, derivata da Giulietta esiste da parecchio). 

Fiat: marchio declassato a serie B (neanche una slide specifica) con ritardi cronici e gamma in preoccupante ripiegamento. Punto in run out dopo 13 anni (anche qui un profondo restyling nel 2012-2013 sarebbe potuto andare bene) e non sostituita, 500 ormai obsoleta e Panda vecchietta e con eredi non ben precisate. Un Suv B da posizionare sotto 500X ci viene proprio, 500 giardiniera da valutare.

Abarth: incomprensibilmente in serie B pure lui. 

Lancia: se ben ricordo non compariva nemmeno nel PP 2014. Si tratta del più grave fallimento pervicacemente voluto, visto e considerato che le piattaforme ed il know how per una gamma decente c'erano e ci sono ancora. La supposta mancanza di appeal è una balla: le Lancia storiche sono ricercate e quotate, alcune a cifre da capogiro. Semplicemente si è preferito non investire, mentre Vw per dire investe su un marchio enormemente meno prestigioso come Seat. 

In sintesi un piano sottotono che non sfrutta adeguatamente gli investimenti già fatti né le potenzialità del mercato, in perenne attesa degli eventi. 

 

Beh Oddio, vw al di la delle ben piu elevate possibilita economiche, investe su Seat non facendo altro che ribrandizzare con poche modifiche i progetti vw e skoda... Sta sicuro che se FCafaceva la stessa cosa con Lancia ( come del resto aveva provato) sarebbe stata messa alla gogna.

 

Giulietta e csuv non hanno specificato uscita, ma solo detto che ci sarà restyling per la prima e nuovo prodotto per il secondo. Che senso ha criticare il piano dicendo che sono in ritardo sul csuv di anni, senza nemmeno sapere per quando è previsto? Non credo potessero fare un piano alla ritorno al futuro “per la C suv abbiamo deciso di tornare indietro mel tempo e la faremo uscire nel 2013”.

 

Per la Giulia sw erano stati molto chiari sin dall’inizio e di certo sarebbe stata piu che una sorpresa vederla nel piano

Inviato
7 ore fa, Davialfa scrive:

 

Beh Oddio, vw al di la delle ben piu elevate possibilita economiche, investe su Seat non facendo altro che ribrandizzare con poche modifiche i progetti vw e skoda... Sta sicuro che se FCafaceva la stessa cosa con Lancia ( come del resto aveva provato) sarebbe stata messa alla gogna.

 

Giulietta e csuv non hanno specificato uscita, ma solo detto che ci sarà restyling per la prima e nuovo prodotto per il secondo. Che senso ha criticare il piano dicendo che sono in ritardo sul csuv di anni, senza nemmeno sapere per quando è previsto? Non credo potessero fare un piano alla ritorno al futuro “per la C suv abbiamo deciso di tornare indietro mel tempo e la faremo uscire nel 2013”.

 

Per la Giulia sw erano stati molto chiari sin dall’inizio e di certo sarebbe stata piu che una sorpresa vederla nel piano

Le Seat non sono meri rebadge, sono modelli derivati pur con sinergie molto spinte. Se lo facessero per Lancia, magari con qualche specialty, i risultati e i margini potrebbero essere superiori. Ma hanno preferito attaccarsi al presunto scarso appeal del marchio e bloccare gli investimenti. 

Sui modelli C Alfa e su Giulia SW i ritardi sono enormi e il PP avrebbe dovuto porvi rimedio, invece resta molto vago e lascia chiaramente intendere per Giulietta il terzo restyling effetto 60enne siliconata, un C suv magari eccezionale ma senza indicazioni tecniche né di tempo e ovviamente niente Giulia SW. Tutto questo fa a pugni con la premiumness pretesa per il marchio e con l'obiettivo di 400.000 vetture all'anno. Contenti voi... 

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Ahah! 1

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato

Quale parte di "Spagna e catalogna pagano per tener aperta Seat" non è chiara ?

Ps Seat e Skoda sono marchi low cost rispetto a vw ed audi.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
23 minuti fa, V6 Busso scrive:

Le Seat non sono meri rebadge, sono modelli derivati pur con sinergie molto spinte. Se lo facessero per Lancia, magari con qualche specialty, i risultati e i margini potrebbero essere superiori. Ma hanno preferito attaccarsi al presunto scarso appeal del marchio e bloccare gli investimenti. 

Sui modelli C Alfa e su Giulia SW i ritardi sono enormi e il PP avrebbe dovuto porvi rimedio, invece resta molto vago e lascia chiaramente intendere per Giulietta il terzo restyling effetto 60enne siliconata, un C suv magari eccezionale ma senza indicazioni tecniche né di tempo e ovviamente niente Giulia SW. Tutto questo fa a pugni con la premiumness pretesa per il marchio e con l'obiettivo di 400.000 vetture all'anno. Contenti voi... 

Cioè la mancanza di una SW va minare la premiumness??? 

Con Giulietta restyling, che a mio avviso dovrà essere importante, non fanno altro che tener in piedi un modello per il mercato EU su cui spingere le offerte per le flotte.

Fuori dall’EMEA, su cui sembra vogliano puntare ancora - vedi le versioni LWB per la Cina, e giustamente, le SW non sono prese in considerazione e Giulietta manco sapranno cos’é!!!

Fermo restando poi, che per come sta andando il mercato, la vera C appetibile in gamma sarà la CUV, che se come Stelvio, farà ben poco rimpiangere la sport hatch FWD.

Ecco, l’unica incognita, che magari voi avete già capito, è se effettivamente la CUV piccola sarà su Giorgio o su Giulietta 2.0? Propendo più per Giorgio, perché credo che i costi di adattamento al C-Evo per la 4X4 siano decisamente troppo elevati.

 

  • Mi Piace 1
Inviato

A meno che non vada su susw di cherokee e sia fatta a Melfi. Dove una linea si libera.

  • Perplesso... 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
20 ore fa, Beckervdo scrive:

Signori, vi hanno annunciato la Giulia Coupè ufficialmente da 640 CV (giusto per capire, attualmente abbiamo la BMW M4 GTS come testa di serie...) ed una sportiva a MOTORE CENTRALE che possiamo dire si sovrappone a Ferrari....però manca l'Alfa Mito...

..molto probabile tutti i due auto molto affascinante ma senza contributo di raggiungere i 400k uniti al anno, questi due saranno modelli super-nicchia, bello ma non comprato da nessuno. In un mondo di guida autonoma con rispetto automatico/elettronico per tutti i limiti della velocita - chi ha bisogna per 700CV?

Inviato (modificato)
17 minuti fa, 4200blu scrive:

..molto probabile tutti i due auto molto affascinante ma senza contributo di raggiungere i 400k uniti al anno, questi due saranno modelli super-nicchia, bello ma non comprato da nessuno. In un mondo di guida autonoma con rispetto automatico/elettronico per tutti i limiti della velocita - chi ha bisogna per 700CV?

quelli che possono permetterselo... e si comprano 700 CV perché se lo possono permettere.

tu credi che chi ha i soldi vada a comprarsi una VW tyronpowetrex (o comecazzsichiama) o una sportiva ibrida/bev con opzione autonoma tipo Tesla-i8-8c?

quello è il mercato di Alfa... con buona pace di chi non potrà accedervi (me compreso)

Modificato da saven

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Inviato
16 minuti fa, 4200blu scrive:

..molto probabile tutti i due auto molto affascinante ma senza contributo di raggiungere i 400k uniti al anno, questi due saranno modelli super-nicchia, bello ma non comprato da nessuno. In un mondo di guida autonoma con rispetto automatico/elettronico per tutti i limiti della velocita - chi ha bisogna per 700CV?

Ripeto che anche per l’obiettivo di vendite è troppo alto! Forse sperano in una penetrazione più massiccia in China con le LWB.

Però dai due modelli del genere sono nel DNA del marchio ed almeno GTV è imprenscindibile tanto quanto Giulia come testa di ponte della nuova generazione!

Per far “numeri”, volenti o nolenti, ci saranno le CUV.

  • Mi Piace 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.