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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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3 ore fa, Quo.Lore scrive:

Vorrei solo fare un appunto sulla questione "perché i modelli Alfa Romeo non sono arrivati come previsto?"

Sergio c'ha dato la risposta il primo giugno:

https://www.fcagroup.com/capitalmarketsday/Presentations/FCA_2018_CMD_QandA_session.mp3

 

In pratica dice (minuto 25:00) che hanno sottovalutato la difficoltà di industrializzare le soluzioni tecniche per Alfa Romeo e che hanno sottovalutato la risposta del mercato (=le vendite non sono state all'altezza delle previsioni). Dice anche più in là che Jeep è e sarà, anche nel 2022, più profittevole di Alfa Romeo (e infatti, gli investimenti per Jeep non hanno MAI smesso, contrariamente ad Alfa). Direi che si possa archiviare, qualora ne fosse bisogno, la questione. ?

Ma questo e' ovvio e palese, chi continua ad affermare il contrario, che le vendite sono soddisfacenti e vanno benissimo si rende alquanto ridicolo... 

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Secondo me ha senso far produrre a Fiat esclusivamente la famiglia 500, composta magari da 3 o 4 vetture

Tanto come dicono tutte le altre (panda, punto, tipo...) non portano a guadagno, un'azienda esiste per il profitto non per fare beneficenza

Così come sono d'accordo sulla chiusura di Lancia per lo stesso motivo

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 3
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Non credo che la differenza stia in particolari materiali preziosi , la base sarà simile (il passo è effettivamente identico ), la differenza è che una è un suv con la possibilità del 4x4,(aka tunnel della trasmissione, differenziale post, ecc), oltre a diversi attacchi delle sospensioni, ecc... l'altra è una berlina.

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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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32 minuti fa, stev66 scrive:

Ovviamente non si parla di titanio berillio, ?, ma di percentuali diverse di acciai altoresistenziali.

Questo è un discorso che puoi fare per il restante della scocca(montanti e altre stutture) che su ogni specifico modello(a parità di ''famiglia'' di pianale) è specifica, non per il pianale in se e per se visto che andare a cambiare materiali nel pianale significa riprogettarlo da zero.

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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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No, se sono zone non portanti, tipo pavimento o parafiamma, o sezioni aggiuntive antiurto che possono essere rifatte con materiali meno nobili, accettando l'aggravio di peso a parità di sicurezza. Inoltre i pianali sono usati in fabbriche diverse, quindi cade la necessità di uniformità. Tipo per esempio potrebbe barattare rigidità per economicita' visto che deve reggere potenze fino a 120 cv e solo ta

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ti sbagli, la modifica del parafiamma(che E' strutturale) non è una modifica di poco conto... i pannelli del pavimento(al netto del fatto che tra una Tipo e un Compass non sono uguali)non ha molto senso andare a cambiarli di materiale, a meno che sulla Tipo non siano fatti con l'uranio impoverito?, anche perchè essendo semplici pannelli sottili e appunto non strutturali la loro incidenza tra, ad es., un acciaio di discreta qualità e l'alluminio è minima, sono modifiche che non fa nessuno, soprattutto se parliamo di due auto con lo stesso identico passo e con un posizionamente differente ma non lontanissimo. Queste sono cose che si decidono in fase di progetto per un pianale, per quanto modulare possa essere(ad es. conviene usare certi materiali per tutti piuttosto che cambiarli in base ai modelli), certe modifiche(tra le altre) sono un pò quelle che hanno fatto tra il pianale LX Chrysler e quello delle Maserati, ed il risultato, per quanto possano sembrare simili alla vista, è MOLTO differente.

 

Per sezioni aggiuntive antiurto cosa intendi? Perchè ad asempio alcune cose non fanno parte del mero pianale.

 

 

EDIT. dimenticavo, lavorare l'alluminio non è come lavorare l'acciaio, se in uno stabilimento hai lavorato sempre solo con l'acciaio, per usare l'allumio hai bisogno di fare pesanti modifiche, ed è un materiale rognoso da lavorare(uno dei motivi per il quale sul nuovo Wrangler hanno rinunciato al telaio in alluminio, previsto inizialmente).

Modificato da RiRino
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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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1 ora fa, stev66 scrive:

No, se sono zone non portanti, tipo pavimento o parafiamma, o sezioni aggiuntive antiurto che possono essere rifatte con materiali meno nobili, accettando l'aggravio di peso a parità di sicurezza. Inoltre i pianali sono usati in fabbriche diverse, quindi cade la necessità di uniformità. Tipo per esempio potrebbe barattare rigidità per economicita' visto che deve reggere potenze fino a 120 cv e solo ta

Può anche andare bene continuare ad impoverire lo small, ma poi tutta la baracca della produzione affinchè si riesca ad avere il prezzone all'utente finale chi la paga? Edrogan? Putin? Conte?

  • Grazie! 1
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