Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

On 6/14/2018 at 2:28 PM, MarcoGT said:

A qualche giorno dalla presentazione by Marchionne, rimango perplesso sulla sorte di Fiat: va bene, 500 e’ un cavallo di battaglia (consente, nel bene e nel male, di portare a casa la pagnotta, vivendo di rendita praticamente) ma possibile che non sia prevista almeno una B-suv/crossover rationem in stile Peugeot 2008 per il mercato europeo?
E dire che risulta essere un segmento tra quelli in crescita...

E' stato ripetuto più volte che la presentazione riguardava i soli marchi globali.

Per quanto riguarda Fiat ( e Lancia, vabbè la speranza è l'ultima  a morire..) spero ci sia qualche altra occasione per il proprio piano.

 

Quello che passerà alla storia di questo evento è:

l'azzeramento del debito

i nuovi ambiziosi obiettivi in termini di margini

l'abbandono del diesel per i veicoli passeggeri

 

non certo l'annuncio della Giulietta restyling.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, OverBoost scrive:

E' stato ripetuto più volte che la presentazione riguardava i soli marchi globali.

Per quanto riguarda Fiat ( e Lancia, vabbè la speranza è l'ultima  a morire..) spero ci sia qualche altra occasione per il proprio piano.

 

Quello che passerà alla storia di questo evento è:

l'azzeramento del debito

i nuovi ambiziosi obiettivi in termini di margini

l'abbandono del diesel per i veicoli passeggeri

 

non certo l'annuncio della Giulietta restyling.

In Cina sembra ci sia un nuovo trend...a maggio le quote di vendita delle berline superano le SUV, prima volta dopo sei anni! Jeep perde il48%! 

Ricordo quando in Europa nel 2000 il segmento A supero’ i segmenti B/C, in primis le Smart diventarono uno status simbol ed estremamente pratiche nelle grandi città...ora tutti comprano SUV in Europa. Se in Cina sta davvero iniziando un nuovo trend, si dovrebbe cominciare a differenziare il più possibile i segmenti, anziché concentrarsi troppo sui SUV.

https://bestsellingcarsblog.com/2018/06/china-may-2018-suvs-drop-share-for-the-first-time-in-6-years/

 

Modificato da Alex 1974-03
Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno di voi potrebbe chiarirmi che vantaggi porta a FCA la cooperazione con Mazda? La Fiat aiuta la Mazda ad utilizzare la capacità produttiva in Giappone con la 124...e perché non fare le Mazda in italia, anziché importarle dal Giappone...almeno aiuterebbero a ridurre i problemi di saturazione degli stabilimenti FCA in italia. 

Modificato da Alex 1974-03
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

Qualcuno di voi potrebbe chiarirmi che vantaggi porta a FCA la cooperazione con Mazda? La Fiat aiuta la Mazda ad utilizzare la capacità produttiva in Giappone con la 124...e perché non fare le Mazda in italia, anziché importarle dal Giappone...almeno aiuterebbero a ridurre i problemi di saturazione degli stabilimenti FCA in italia. 

E fare un doppione di una linea ... con tutto ciò che ne consegue (Costi) senza poterle saturare ?

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

Qualcuno di voi potrebbe chiarirmi che vantaggi porta a FCA la cooperazione con Mazda? La Fiat aiuta la Mazda ad utilizzare la capacità produttiva in Giappone con la 124...e perché non fare le Mazda in italia, anziché importarle dal Giappone...almeno aiuterebbero a ridurre i problemi di saturazione degli stabilimenti FCA in italia. 

Gli da una Spider di fatto fatta e finita, motore e cambio oltre che set up customizzato a parte.

 

Che non è poco, visto che ormai per fare sportive per tutti i margini sono quelli che sono (suonare al citofono di BMW e Toyota).

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, led zeppelin scrive:

Gli da una Spider di fatto fatta e finita, motore e cambio oltre che set up customizzato a parte.

 

Che non è poco, visto che ormai per fare sportive per tutti i margini sono quelli che sono (suonare al citofono di BMW e Toyota).

 

 

Non intendevo fare la MX5 in Italia, intendevo in generale. Da voci di corridoio la Mazda cerca un partner, ed ad oggi è un Brand che vende non male in Europa senza avere uno stabilimento produttivo (tutte le Mazda vendute in Europa sono importate dal Giappone). Non penso per FCA sia del tutto sbagliato ad estendere una cooperazione, con un ottica di saturazione degli stabilimenti italiani.

Modificato da Alex 1974-03
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

Non intendevo fare la MX5 in Italia, intendevo in generale. Da voci di corridoio la Mazda cerca un partner, ed ad oggi è un Brand che vende non male in Europa senza avere uno stabilimento produttivo (tutte le Mazda vendute in Europa sono importate dal Giappone). Non penso per FCA sia del tutto sbagliato ad estendere una cooperazione, con un ottica di saturazione degli stabilimenti italiani.

Diciamo che Mazda non ha un partner perché...ne ha più di uno. 

 

Fiat per la Miata, Toyota per ibrido e la 2/Yaris sedan in Nordamerica.

 

E se proprio dovesse diventare"monogama", la Toyota sarebbe il partner ideale, per tante ragioni.

 

FCA, secondo me, se cerca un partner, è forse più probabile che lo trovi oltreoceano.

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

Non intendevo fare la MX5 in Italia, intendevo in generale. Da voci di corridoio la Mazda cerca un partner, ed ad oggi è un Brand che vende non male in Europa senza avere uno stabilimento produttivo (tutte le Mazda vendute in Europa sono importate dal Giappone). Non penso per FCA sia del tutto sbagliato ad estendere una cooperazione, con un ottica di saturazione degli stabilimenti italiani.

Mazda è troppo simile ad Alfa per tipologie di prodotti e target di clientela. 

Se c'è una casa giapponese con cui FCA può utilmente fare alleanza/fusione per me è la Suzuki. 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.