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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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Quanta necessità ci sia della SW si vede chiaramente dalle vendite dello Stelvio.

Già doppiano Giulia, chi vuole più spazio o versatilità prende Stelvio, chi non se ne cura prende Giulia.

 

Una eventuale Giulia SW non credo aggiungerebbe gran che, come numeri, alla somma Giulia+Stelvio, probabilmente la gran parte delle vendite le rosicchierebbe alle 2 attuali.

 

Ormai la moda dice SUV, la SW tornerà ad essere auto per rappresentanti e poco più.

 

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7 minuti fa, Umbi scrive:

Quindi il Forum a cosa serve ? Solo a esprimere pareri "illuminati" ? E chi decide tu cosa è .. e cosa non è fondato sul nulla ? Sempre tu ? ...

Però certe affermazioni andrebbero almeno argomentate, con qualche dato possibilmente, perchè se ognuno scrive ciò che ritiene la verità ma senza uno straccio di prova, o almeno senza la voglia di accettare che anche l'altro possa avere argomenti validi, qua facciamo la fine di Facebook e dei terrapiattisti, che insistono con "la terra è piatta!!111!!!" anche quando gli fai vedere le foto satellitari, e arriveremo al punto in cui la maggioranza, che vorrebbe parlare di auto o almeno di fatti, si scoccerà e smetterà di rispondere. Non mi pare sia una strada intelligente da percorrere.

 

P.S. dai ragazzi, sta storia di Giulia SW è stata affrontata in tutti i luoghi e in tutti i laghi, entrambe le fazioni hanno espresso i loro pareri, anche circostanziati, più e più volte, CAN WE PLEASE MOVE ON??? PLEAAAAASEEE

Modificato da GL91
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10 ore fa, KimKardashian scrive:

Vendite

RAM trucks

2009: 200 mila unita

2017: 640 mila unita

 

Dodge:

2009: 370 mila

2017: 520 mila

 

Jeep: 

2009: meno di 300 mila

2017: 1,300 milioni

 

Chrysler

2009: 200 mila

2017: 200 mila

 

Alfa Romeo

2009: 104 mila

2017: 120 mila

 

Maserati

2009: 4500 unita

2017: 50 mila

 

Lancia

2009: 114 mila

2017: 60 mila

 

Fiat EU

2009 1 milione

2017 800 mila 

 

Secondo me questo post dovrebbe bastare da solo a chiudere la bocca a molti.

Visto che ci si lamenta che Marchionne è bravo solo a fare finanza creativa, che non fa che perdere quote di mercato etc.

Immagino che chi parla in questa maniera non era presente nel periodo in cui Marchionne prese la guida della società o magari non si interessava di economia o di automotive. Il gruppo fiat era praticamente morto, le azioni erano a livello spazzatura, il centro ricerca aveva 0 innovazioni se non diverse chiuse a chiave nei casetti.

Nell’automotive ci voglio decenni per costruire wualcosa di concreto... in alcuni casi è quasi piu facile partire da 0 rispetto alla situazione dove si trovava Fiat 15 anni fa e questo non certo per colpa del maglionato.

 

In Italia abbiamo una classe dirigente abbastanza pietosa e una classe di manager mediocri. Quando ogni tanto esce qualche pecora bianca, in un paese dalle mille difficoltà nel fare business, in grado anche di prendere decisioni anti popolari ma efficaci, ecco che tutti se lo prendono sul culo.

 

Poi ci si chiede perché il tessuto imprenditoriale italiano sta andando a rotoli... magari ci fossero stati altri 100 marchionne alla guida di altrettante grosse aziende ...

 

fatela finita con sw o i modelli che vorrei ma non ci sono... le disponibilità sono quelle che sono, fare un modello vorrebbe dire non farne un altro, magari facevano la Giulia sw ( che guardate, avrei preso pure io) però non facevano la Giulia berlina o la stelvio ... cosi ci sarebbero state altre mille persone a dire  “ ma che cazzo fanno la sw che vendi solo in europa e solo aziendale”.

 

Chiaro che fca è ancora in una fase  di gamma ristretta e con alcune carenze sul lato infoteinment (notare che oramai quasi tutti gli spot di autotedesche is concentrano solo a far vedere i virtual cockpit o gli schermi)... Però vi assicuro che senza Marchionne manco si parlava piu di suv al posto della sw

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29 minuti fa, Davialfa scrive:

Secondo me questo post dovrebbe bastare da solo a chiudere la bocca a molti.

Visto che ci si lamenta che Marchionne è bravo solo a fare finanza creativa, che non fa che perdere quote di mercato etc.

Immagino che chi parla in questa maniera non era presente nel periodo in cui Marchionne prese la guida della società o magari non si interessava di economia o di automotive. Il gruppo fiat era praticamente morto, le azioni erano a livello spazzatura, il centro ricerca aveva 0 innovazioni se non diverse chiuse a chiave nei casetti.

Nell’automotive ci voglio decenni per costruire wualcosa di concreto... in alcuni casi è quasi piu facile partire da 0 rispetto alla situazione dove si trovava Fiat 15 anni fa e questo non certo per colpa del maglionato.

 

In Italia abbiamo una classe dirigente abbastanza pietosa e una classe di manager mediocri. Quando ogni tanto esce qualche pecora bianca, in un paese dalle mille difficoltà nel fare business, in grado anche di prendere decisioni anti popolari ma efficaci, ecco che tutti se lo prendono sul culo.

 

Poi ci si chiede perché il tessuto imprenditoriale italiano sta andando a rotoli... magari ci fossero stati altri 100 marchionne alla guida di altrettante grosse aziende ...

 

fatela finita con sw o i modelli che vorrei ma non ci sono... le disponibilità sono quelle che sono, fare un modello vorrebbe dire non farne un altro, magari facevano la Giulia sw ( che guardate, avrei preso pure io) però non facevano la Giulia berlina o la stelvio ... cosi ci sarebbero state altre mille persone a dire  “ ma che cazzo fanno la sw che vendi solo in europa e solo aziendale”.

 

Chiaro che fca è ancora in una fase  di gamma ristretta e con alcune carenze sul lato infoteinment (notare che oramai quasi tutti gli spot di autotedesche is concentrano solo a far vedere i virtual cockpit o gli schermi)... Però vi assicuro che senza Marchionne manco si parlava piu di suv al posto della sw

Questa classifica dimostra al di la di ogni ragionevole dubbio che Marchionne ha fatto strame di Lancia, Fiat e Alfa. Non sono pubblicati i dati anteriori al 2009 che lo dimostrerebbero ancor di piu.

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16 minuti fa, caravaggio scrive:

Questa classifica dimostra al di la di ogni ragionevole dubbio che Marchionne ha fatto strame di Lancia, Fiat e Alfa. Non sono pubblicati i dati anteriori al 2009 che lo dimostrerebbero ancor di piu.

Ma se Sti 3 brand andavano cosi bene, come è che un azione fiat non era nemmeno tanto buona per pulirsi il culo? Me lo ricordo benissimo il periodo pre marchionne, proprio a gonfie vele andavano si... stavano pianificando un futuro roseo

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12 ore fa, KimKardashian scrive:

Vendite

RAM trucks

2009: 200 mila unita

2017: 640 mila unita

 

Dodge:

2009: 370 mila

2017: 520 mila

 

Jeep: 

2009: meno di 300 mila

2017: 1,300 milioni

 

Chrysler

2009: 200 mila

2017: 200 mila

 

Alfa Romeo

2009: 104 mila

2017: 120 mila

 

Maserati

2009: 4500 unita

2017: 50 mila

 

Lancia

2009: 114 mila

2017: 60 mila

 

Fiat EU

2009 1 milione

2017 800 mila 

 

Beh, se vogliamo essere obiettivi non si può prendere come riferimento il 2009, anno della crisi automotive e fallimento chrysler. Se prendessi il 2007 vedresti che RAM/Dodge faceva ca. 1,050 mil. (quindi come nel 2017), chrysler 550.000 e jeep 500.000.

mentre in europa Lancia faceva 120.000, Fiat 1,0 milione ed Alfa 150.000.

 

Conclusione: su jeep hanno fatto un lavoro fantastico e rivalutato completamente il Brand, su Dodge / RAM nulla di che, semplicemente mantenuto quota di mercato, Chrysler completamente distrutta, ma non per colpe di FCA a mio avviso visto che la 200 e 300 erano prodotti tecnicamente validissimi, Fiat si riesce a mantenere a galla con dei prodotti validi, ma benino considerando che il segmento B/C ha sofferto di più negli ultimi  10 anni, ed Alfa ripresa per i capelli in extremis.

dispiace solo che che a rimetterci alla fine sia stato un marchio così nobile come Lancia...

 

 

Modificato da Alex 1974-03
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6 minutes ago, caravaggio said:

le gamme fiat lancia alfa facevano cagare prima di Marchionne e fanno cagare dopo 15 anni di Marchionne. il valore delle azioni fiat c'entra nulla.

Dai pero' non esageriamo. Nel periodo preMarchionne in "gruppo FIAT" era alla canna del gas.

Intanto era un gruppo italocentrico (con il Brasile unica eccezione). Produceva per lo piu' una vasta gamma di prodotti generalisti con margine minimo o in perdita, non regendo piu' la concorrenza asiatica del low-cost dopo l'entrata dell'Euro.

I prodotti near-premium or avevano vizi e vizietti oppure erano venduti enormemente scontati (147, Thesys).

 

Paradossalmente la gamma era meglio allora... FIAT produceva come brand un po' di tutto, specialities comprese (coupe, barchetta). Alfa partiva dal segmento C ed arrivava fino al E specialities include (GTV, spider), lancia si difendeva con auto che comprendevano una due porte, la lybra, una ammiraglia, un monovolume.

 

Il problema non era la gamma in se, era la miopia manageriale che aveva portato il gruppo sull'orlo del tracollo finanziario. Nessun modello o quasi creava profitto, nulla si elevava dalla concorrenza. Non esisteva un family feeling e nemmeno una strategia di gruppo. Ogni modello pareva buttato li' cosi' come capita.

La Thesys, unica auto dalla qualita' costruttiva comparabile alle tedesche, era un modello barocco, a se stante, sottomotorizzato ed in fine scontato e che non teneva il valore e vendeva per lo piu' in italia agli enti ed alle agenzie che affittano auto per matrimoni. Ed e' stato un bagno di sangue.

 

Il dopo marchionne vede un gruppo, FCA, che e' player mondiale. Ed i conti se non in nero non piangono come prima. Ci sono dei capitali da investire. JEEP ha fatto un miracolo etc...

 

Io sono uno che ha comprato azioni FIAT in massa nel 2006 e poi altre nel 2008, e di Marchionne ho incorniciato una foto ;)

 

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Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

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10 ore fa, Davialfa scrive:

Secondo me questo post dovrebbe bastare da solo a chiudere la bocca a molti.

Visto che ci si lamenta che Marchionne è bravo solo a fare finanza creativa, che non fa che perdere quote di mercato etc.

Immagino che chi parla in questa maniera non era presente nel periodo in cui Marchionne prese la guida della società o magari non si interessava di economia o di automotive. Il gruppo fiat era praticamente morto, le azioni erano a livello spazzatura, il centro ricerca aveva 0 innovazioni se non diverse chiuse a chiave nei casetti.

Nell’automotive ci voglio decenni per costruire wualcosa di concreto... in alcuni casi è quasi piu facile partire da 0 rispetto alla situazione dove si trovava Fiat 15 anni fa e questo non certo per colpa del maglionato.

 

In Italia abbiamo una classe dirigente abbastanza pietosa e una classe di manager mediocri. Quando ogni tanto esce qualche pecora bianca, in un paese dalle mille difficoltà nel fare business, in grado anche di prendere decisioni anti popolari ma efficaci, ecco che tutti se lo prendono sul culo.

 

Poi ci si chiede perché il tessuto imprenditoriale italiano sta andando a rotoli... magari ci fossero stati altri 100 marchionne alla guida di altrettante grosse aziende ...

 

fatela finita con sw o i modelli che vorrei ma non ci sono... le disponibilità sono quelle che sono, fare un modello vorrebbe dire non farne un altro, magari facevano la Giulia sw ( che guardate, avrei preso pure io) però non facevano la Giulia berlina o la stelvio ... cosi ci sarebbero state altre mille persone a dire  “ ma che cazzo fanno la sw che vendi solo in europa e solo aziendale”.

 

Chiaro che fca è ancora in una fase  di gamma ristretta e con alcune carenze sul lato infoteinment (notare che oramai quasi tutti gli spot di autotedesche is concentrano solo a far vedere i virtual cockpit o gli schermi)... Però vi assicuro che senza Marchionne manco si parlava piu di suv al posto della sw

io farei uno spot dove si piglia per il culo chi guarda SOLO lucettine e soft touch ricordandogli che ci sono cose ben più importanti su un'auto :D

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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