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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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Spoiler

 

Comunque è  interessante  che si pensi che tutte  le marche fidelizzino  il cliente mentre fiat in pratica  è lo stalag 17?

Cosa che mi fa pensare  che sergione ha capito  tutto nell'investire in altro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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9 minuti fa, stev66 scrive:
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Comunque è  interessante  che si pensi che tutte  le marche fidelizzino  il cliente mentre fiat in pratica  è lo stalag 17?

Cosa che mi fa pensare  che sergione ha capito  tutto nell'investire in altro.

 

Bhè stev anche Fiat fidelizza (eccomi presente), ma sai benissimo che per farlo devi avere una gamma il più completa possibile dal momento che parliamo di un marchio che fa generaliste e non veicoli di nicchia.

Quando sei costretto a cambiare marchio e metti piede in un'altro, ti fidelizzi in automatico al 50%

 

Marpionne ha investito ottimamente fino ad ora se si guarda esclusivamente al lato finanziario, ma credo che quì si parli di auto e non di finanza degli Agnelli.

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9 ore fa, Nico87 scrive:

 

Cosa sarebbe questa 500 giardinetta?

Diciamo che ho 14000€ (fiesta titanium diesel) e mi serve una 5 porte con 300 litri di bagagliaio. Cosa mi offrirà il gruppo fiat in un futuro di breve termine (1-2 anni)?

Non si sa, ma sicuramente sara un qualcosa di modaiolo e fatto bene, mia ipotesi una seg B rialzata stile crossover come Fiesta Active, Stonic, Kona 

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2 ore fa, led zeppelin scrive:

E sì che la Ypsilon ha 5 porte, 5 posti, un baule apribile dall'esterno, e non costa nemmeno un rene. 

 

Manca poco anche a lei. Peraltro è oramai vecchiotta e non piu competitiva (soprattutto riguardo la sicurezza).

7 ore fa, TonyH scrive:

Al momento ti offre sia 500L che Tipo.

Se le condizioni sono davvero quelle che hai espresso. 14.000€, 5 porte, bel baule.

 

Se ci sono dei desiderata inespressi, una casa fatica un attimo a soddisfarli

  

 

 

 

 

Costano qualcosa in piu. Personalmente prenderei una tipo base, ma dubito che sia una scelta che faranno in tanti.

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2 ore fa, stev66 scrive:
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Comunque è  interessante  che si pensi che tutte  le marche fidelizzino  il cliente mentre fiat in pratica  è lo stalag 17?

Cosa che mi fa pensare  che sergione ha capito  tutto nell'investire in altro.

Forse era meglio non arrivare a questo punto .... e cercare di invertire la rotta piuttosto che mollare tutto ... Ma quando tecnicamente non se ne hanno le capacità è mooolto difficile .... meglio puntare ad altro

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4 ore fa, Bosco scrive:

Che ci siano tante B su cui puntare è indubbio, ma è altrettanto indubbio che un cliente una volta uscito dall'orbita Fiat, potrebbe non tornarci più.

I concessionari fanno tanto la differenza, se ci si trova bene con uno ci si rimane e si continua ad acquistare da lui. Questo discorso vale per tutti, per cui se X cambia la Punto per una 206, le prossime vetture saranno PSA. 

Ovvio non è una regola scritta, ma una prassi abbastanza frequente.

 

Con meno modelli FIAT farà subito a perdere ulteriori clienti, e ci metterà molto più tempo per riconquistarli una volta rimpolpata la gamma. 

FCA Europa continuerà a perdere quote, pregiudicando investimenti futuri in questo continente.

Sono perfettamente d'accordo sul discorso fidelizzazione, anche secondo me abbandonare il B classico è un errore, però va detto che i conti, anche di Fiat ed FCA europee, stanno dando ragione a loro. Evidentemente ne sanno più di noi (ci mancherebbe altro aggiungerei :mrgreen:).

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Comunque pensandoci un'attimo alla fine Fca avrà i segmenti A e B estremamente coperti. 500 e Panda arriveranno sicuramente nuove, ci sará 500 giardinetta (che sostituirà punto) e poi, il colpaccio, il SUV di segmento A/B Jeep, che di sicuro non fará fatica a vendere se pensiamo che Compass (auto da 30000€) vende 4000 pezzi al mese qui in Italia. Non è difficile ipotizzare che il piccolo jeep, con un prezzo di attacco di 15/16000€ possa raddoppiare le vendite di Compass e portare un guadagno estremamente maggiore ad Fca rispetto a Punto o Ypsilon.

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Placati

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8 minuti fa, Tommy99 scrive:

Comunque pensandoci un'attimo alla fine Fca avrà i segmenti A e B estremamente coperti. 500 e Panda arriveranno sicuramente nuove, ci sará 500 giardinetta (che sostituirà punto) e poi, il colpaccio, il SUV di segmento A/B Jeep, che di sicuro non fará fatica a vendere se pensiamo che Compass (auto da 30000€) vende 4000 pezzi al mese qui in Italia. Non è difficile ipotizzare che il piccolo jeep, con un prezzo di attacco di 15/16000€ possa raddoppiare le vendite di Compass e portare un guadagno estremamente maggiore ad Fca rispetto a Punto o Ypsilon.

Non voglio esagerare, ma per come si va configurando il mercato delle auto (non solo in Italia), il corrispondente della vecchia auto "da classe media", è sempre più nei giorni nostri il SUV/crossover di stazza media. E Jeep in questo, sta finendo per sostituire idealmente quello che un tempo era il ruolo svolto in Italia da Fiat e Lancia.

 

Anche una Renegade...ormai è sdoganata tranquillamente come un'alternativa ad una Golf. 

 

Seriamente, le berline Hatch e sedan, le station wagon...stanno globalmente diventando una nicchia o vendute un tanto al chilo. La prova? Ford, generalista per antonomasia, che in America "licenzia" l'intero settore in favore di rialzette assortite per tutti i gusti.

 

Le "abbassette" avranno un futuro finché risulteranno vantaggiose da produrre come spin off delle rialzette...

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 notavo che in alcuni paesi nordici la maggior parte delle auto segmento B sono immatricolate da società di car sharing. In Lituania per esempio la 500 e’ da anni al primo posto delle immatricolazioni, e’ sono per il 90% immatricolate su società di car sharing. Purtroppo nelle strategie FCA se ne sente parlare poco di car sharing, peccato visto che la Lituania dimostra che il car sharing funziona

visto che ci sono, in Lituania a maggio 18, primo posto Fiat 500, secondo Fiat Tipo, terzo Fiat 500x...solo in italia i primi tre posti sono dominati da Fiat...

https://bestsellingcarsblog.com/2018/07/lithuania-may-2018-podium-100-fiat-for-second-month-running/

 

Modificato da Alex 1974-03
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