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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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10 ore fa, Pagio scrive:

Beh insomma Alfetta non c'e' piu', 4c sparisce, Giulietta non avra' un erede almeno fino al 2023... Quindi si, il piano e' stato non solo posticipato di ben 4 anni, ma anche rallentato e ridimensionato...

Come obiettivo confermato intendevo sempre le 400 mila ALfa vendute previste 4 anni fa, obiettivo ora posticipato al 2022. Quindi si può definire rallentato ma ridimensionato direi di no.

Discorso diverso sarebbe analizzare la gamma Alfa e discutere se 7 modelli sono sufficienti / idonei per vendere 400 mila auto, ma se si raggiunge l'obiettivo di vendita finale per me il numero di modelli è un dato meno rilevante. Chiaramente con meno modelli ci sono minori investimenti, e spero quindi che ci siano novità dopo il 2022 con una solidità finanziaria e tecnica già rodata.

 

Questo dato previsionale è sufficiente a definire questa situazione estremamente positiva? Personalmente ritengo di no perché già questo obiettivo è stato disatteso una volta e non sarà certo facile raggiungerlo al 2022 con una gamma ad ora molto incompleta, MA bisogna anche considerare che lo stesso SM ha ammesso degli errori (dovuti alla sottostima di difficoltà tecnica e risposta dei competitor) e guardo il lato positivo che l'obiettivo di vendita che è alla base del rilancio di Alfa è stato confermato. Questo secondo me è il dato importante in ottica strategica di creazione di una nuova Alfa Romeo.

 

Poi certo per me è gravissimo che della "Giulietta MCA" non si sappia ancora nulla, e ometto di dire che Giulietta Mid Cycle Update è già un ossimoro per una macchina che ha già 8 anni e che non credo possa essere aggiornata efficacemente (dal punto di vista della componentistica elettronico più che dal punto di vista meccanico) senza un costoso cambio di piattaforma. 

Poi la Alfetta è probabilmente stata sostituita dalla LWB (probabilmente solo per il mercato cinese immagino) e la 4C sarà sostituita da 8C (per pochi fortunati eletti) e dalla più commerciale GTV (magari per più persone), quindi qui la situazione non mi sembra tanto brutta (2 auto sportive al posto di 1, sembra una offerta speciale ?). Ricordiamoci anche che emissioni ed elettrificazione della gamma hanno certamente avuto un peso nel decidere questa sostituzione. Potrebbe anche darsi che 8C sia l'evoluzione di 4C (guarda caso infatti entrambe hanno un telaio in carbonio) con in più un motore elettrico alle ruote anteriori, non sarebbe mica male come evoluzione!

 

Peraltro già la Stelvio mi sembra che venda più di Giulia, quindi non mi sembra una pessima idea quella di risparmiare sulla messa in produzione di Alfetta per concertrare risorse sull'E-Suv. 

 

E' una situazione estremamente positiva? No, ma non mi sembra affatto brutta considerando un mercato molto difficile e l'obiettivo di azzeramento del debito che sicuramente ha avuto il suo peso in tutte queste decisioni di auto da lanciare.

 

QUindi io vedo luci e ombre, assolutamente non dico che sia tutto positivo, ma credo che confermare l'obiettivo di vendita (e produzione italiana) che è alla base del progetto di rilancio di Alfa ROmeo mi sembra una buona notizia. Mi sembrano decisioni ponderate in un periodo di vacche magre.

 

Sempre che il Mike Manley non entri a gamba tesa e modifichi/tagli queste previsioni/progetti (magari in favore di Jeep), allora sì che saranno cavoli amari ?

 

Se si continua su questi numeri poi è anche possibile che prenda realtà lo scorporo di Alfa e MAserati da FCA, quindi avremmo una buona notizia per l'auto sportiva italiana che ne guadagnerebbe in valore.

 

Poi certo anche qui vedo luci e ombre: questo scorporo sarebbe probabilmente il prodromo alla "fusione" di FCA con Hyundai, e qui vedremo cosa si inventeranno i koreani per il poco che rimane di FIat in Europa...

 

QUindi provo a pensare positivo e aspetto con ansia questa Giulietta MCA.... 

Modificato da Jbcejom
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A mio parere è difficile stare nel obiettivo delle 400K* vetture seppur posticipato ma con meno modelli. La LWD di Giulia IMHO compensa solo minimamente l'assenza dell'Alfetta aka 961, così come non credo affatto che una Giulietta MCA possa fare i numeri di una new Giulietta, pur considerando in contrazione il mercato delle C "tradizionali". L'unica cosa positiva è che la 8C potrebbe fare gli stessi volumi di 4C, portando maggior profitti e maggiori economie di scala con Alfieri o Granturismo, però comunque si tratta di una piccola nicchia.

 

*A mio parere comunque irraggiungibili mettendo assieme tutti i modelli annunciati e "smentiti" negli ultimi due plan e posticipare l'obiettivo al 2022.

 

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2 minuti fa, nucarote scrive:

A mio parere è difficile stare nel obiettivo delle 400K* vetture seppur posticipato ma con meno modelli. La LWD di Giulia secondo me compensa solo minimamente l'assenza dell'Alfetta aka 961, così come non credo affatto che una Giulietta MCA possa fare i numeri di una new Giulietta, pur considerando in contrazione il mercato delle C "tradizionali". L'unica cosa positiva è che la 8C potrebbe fare gli stessi volumi di 4C, portando maggior profitti e maggiori economie di scala con Alfieri o Granturismo, però comunque si tratta di una piccola nicchia.

 

*A mio parere comunque irraggiungibili mettendo assieme tutti i modelli annunciati e "smentiti" negli ultimi due plan e posticipare l'obiettivo al 2022.

 

sui numeri della Giulietta MCA e sulla difficoltà del raggiungimento dell'obiettivo con questa gamma sono d'accordo.

 

sui numeri che farebbe la Alfetta personalmente sono scettico perché dalle statistiche che ho visto del mercato cinese, se riescono a piazzare bene la LWB, ne venderebbero più delle Alfetta che potrebbero vendere in Europa e USA messi insieme. 

per i mercati occidentali i Suv ad ora sembrano tirare di più e il settore è previsto in crescita.

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Diciamo che se si facesse un sondaggio tra chi crede che entro il 2022 alfa Romeo reisca o meno a raggiungere le 400k unita’ dubito qualcuno voterebbe per il si.

 

Per me non tanto per i modelli che presenteranno ( che potenzialmente possono arrivare a quella cifra) quanto per le tempistiche. 

Se si è in una fase di mantenimento dei numeri, ti puoi permettere di scagliomare le uscite, ma se vuoi crescite a doppia tripla cifra, non puoi aspettare che la gia’ misera gamma che hai invecchi per presentare altri nuovi modelli... cosi non fai che perdere clienti sui vecchi, guadagnarne sui nuovi e chiudere il saldo a 0.

 

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12 minuti fa, Jbcejom scrive:

sui numeri della Giulietta MCA e sulla difficoltà del raggiungimento dell'obiettivo con questa gamma sono d'accordo.

 

sui numeri che farebbe la Alfetta personalmente sono scettico perché dalle statistiche che ho visto del mercato cinese, se riescono a piazzare bene la LWB, ne venderebbero più delle Alfetta che potrebbero vendere in Europa e USA messi insieme. 

per i mercati occidentali i Suv ad ora sembrano tirare di più e il settore è previsto in crescita.

Mai detto che non si debba fare la Giulia LWB, ma vederla come sostituta di Alfetta IMHO ce ne corre. Inoltre il mercato cinese non è più eldorado per i costruttori extra cinesi, come si pensava fino a qualche anno fa, ma lo stesso vale anche per quello USA. Considerando, che a quanto si dice in giro, che l'Alfetta (961) era arrivata ad uno stadio di sviluppo piuttosto avanzato io avrei provato a venderla, probabilmente avrebbero venduto 1 Alfetta e 1 LWB piuttosto che una 2 LWB in cina, ma avrebbero potuto vendere 1 Alfetta in USA e un'altra in EU. 

 

A parte queste incognite su questi due mercati, credo che l'Alfetta sia stata cassata in quanto abbastanza sovrapponibile a Ghibli e non mi sorprenderei troppo se la 961 sia diventata la base di partenza per la new Ghibli.

Modificato da nucarote
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io penso che se tu "immetti" nel mercato i modelli che vuole la gente...le macchine poi le vendi.

Stelvio ne è la prova...ed è un giocattolino abbastanza costoso.

Con un suv compatto farebbero il botto(relativamente al botto che può fare alfa)

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11 ore fa, Davialfa scrive:

 

Con tutti i grandi imvestimenti che le aziende automobilistiche devono sostenere in questo periodo di transizione tecnologica, sopratutto nei propulsori e l’incombente avvicinarsi dell espansione dei brand cinesi... avere un marchio che potenzialmente può essere premium e di conseguenza avere i margini e la riconoscibilità di un premium è un valore elevatissimo.

Molti brand generalisti lo sanno e fanno il possibile per provare a spostare i loro brand al premium (esempio Ford la vedo male al di fuori degli Usa, proprio perche’ generalista per eccellenza, pochi modelli esclusi).. Quando e se ad esempio alcuni costruttori cinesi decidessero di entrare in europa seriamente con prezzi super competitivi, chi credi soffrirebbe di piu tra una fuat ed un alfa o tra una seat ed un audi.

 

Non possono pensare di andare avanti con solo jeep e maserati, la prima è una monosettore, che per ora gli va bene che è quello di moda nel periodo, la seconda è di nicchia. L’alfa potenzialmente puo essere multisettore, dalla hatch back, ai suv e fare numeri con margini elevati.

A meno che non siano cretini, credo che lo sappiano bene... un buon Ceo non si limita certo a guardare i revenue attuali... quanto piuttosto ad avere una visione strategica per tirar fuori i potenziali.

 

Lancia è stata uccisa perché, che ne dicano alcuni qui dentro, all’estero ha una nomea pessima ( nonostante un glorioso passato, per certi versi piu importante di alfa) ed un valore di brand molto molto basso... non spemdibile in usa, come in Giappone o Cina o la stessa Europa.

Alfa ha potenzialità differenti, che non vuol dire che avrà sicuro successo, anzi... però se ci si lavorerà con costanza, è l’unico brand nella galassia fca che ha il potenziale inespresso piu alto

 

Lancia è stata uccisa dall'incompetenza dei manager e designer di Fiat e poi Fca. Quello che dici sulla nomea del marchio Lancia non è corretto. Anche Alfa ha la nomea che arruginisce e si rompe, in UK come in USA, ma con nuovi modelli quella nomea si può eliminare.

4 ore fa, 4200blu scrive:

Se questo e vero poi qualcosa va molto sbagliato a FCA perche poi non hanno capito in minimo il metodo della produzione moderno con componenti modulare e strutture scalabile e usabile flessibile. Ma non mi posso immaginarmi che sono cosi indietro a tutti gli altri - addirittura i cinesi di Geely hanno capito e realizato questa sistema di sviluppare auto.

La misura del rilancio Alfa Romeo sarà anche il livello di condivisione del pianale Giorgio e delle sinergie del gruppo FCA. 

0 sinergie significa chiusura del marchio visto che i suoi numeri non sostengono i 5 mld (ma si stimano spese ad oggi per 2,5) di costi per il rilancio.

Quindi dinergie ci dovranno per forza essere con le auto in uscita

2 ore fa, pixhell scrive:

Come sai la vecchia FIAT è stata pioniere della modularità, diciamo fino alle estreme conseguenze e non voglio andare in dettaglio per riaccendere le solite discussioni inutili. Credo, vedo anche, che per il futuro si sono e si stanno attrezzando meglio, sinceramente penso che il generale rallentamento (escluso jeep) sia anche dovuto ad un ripensamento sull'elettrico (potenziamento). Ma sappiamo pure che Giorgio è nata ibrida, cusw lo è già diventata e susw è vicina al lancio... l mini è chiaramente programmata ... il 6l ibrido andrà a sostituire i vecchi v6, come chiarito il nuovo v6 (Ferrari) è anche lui ibridabile,  tutti i nuovi motori GSE e GME sono nati pure così...

Ps.

i cambi ormai sono tutti ZF molto moderni... sai vero quanto stanno investendo sull'elettrico...insieme a mahle hanno una bella paura di sparire 

E' chiaro che l'investimento sull'elettrico ha portato a un minor investimento su alcuni, sempre i soliti, brand FCA.

Il discorso è che il piano è un continuo divenire, quindi mi sembra ovvio che Manley rivedrà qualcosa su FIAT, ALFA, mi auguro Lancia e MAserati. La gamba europea è l'unica in passivo (ma su questo credo ci sia un carico di costi di sviluppo e di perdite anche per usufruire di una minore tassazione in un paese ad alta imposizione come il nostro).

D'altra parte i rumors parlano di Manley concentrato su come rilanciare Fca Italy e i margini in Europa, oltre che sulla priorità Asia/Cina.

Sicuramente il piano Alfa fino al 2022 non è scritto sulla roccia.

Quello che mi chiedo e Vi chiedo... ma l'elettrico che è certamente una priorità, è il principale volano di sviluppo dell'auto nei prossimi 4 anni? certo in Cina senza elettrico si fatica, ma in Usa e nei principali 5 mercati UE l'elettrico è una realtà quotidiana?

In Italia finora l'elettrico non è una realtà, le colonnine sono assenti, le abitazioni private non sono predisposte a ricariche rapide... mi sembra un discorso lontano. 

L'ibrido è invece una realtà e se non decolla è per il numero esiguo dei modelli disponibili a prezzi di mercato, di fatto solo di Toyota che infatti registrano vendite crescenti  

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44 minuti fa, HF integrale scrive:

Quello che mi chiedo e Vi chiedo... ma l'elettrico che è certamente una priorità, è il principale volano di sviluppo dell'auto nei prossimi 4 anni? certo in Cina senza elettrico si fatica, ma in Usa e nei principali 5 mercati UE l'elettrico è una realtà quotidiana?

In Italia finora l'elettrico non è una realtà, le colonnine sono assenti, le abitazioni private non sono predisposte a ricariche rapide... mi sembra un discorso lontano. 

L'ibrido è invece una realtà e se non decolla è per il numero esiguo dei modelli disponibili a prezzi di mercato, di fatto solo di Toyota che infatti registrano vendite crescenti  

Io non so quanto l'elettrico venderà (Tesla docet) ma so che i principali concorrenti Alfa si stanno attrezzando con modelli elettrici che magari vendono poco ma che fanno molta immagine. Quindi penso che, a livello di marketing, sia necessario far brillare ALfa con prodotti che siano alternativi alle case più blasonate.

 

Per quanto riguarda le colonnine, faccio un parallelo con il metano: poche persone che hanno comprato il metano lo hanno fatto in base alla capillarità dei distributori. Se la macchina piace / fa risparmiare (e sembra che con l'elettrico si risparmi come costo di percorrenza €/km) una nicchia si accende. Poi non so se si svilupperà (come non si è sviluppato il metano quando il petrolio è sceso di prezzo).

 

Analogamente per l'ibrido: ci deve essere una convenienza per spingere il consumatore all'acquisto. Le attuali tecnologie non mi sembrano diano quel vantaggio economico che possa dare un valore aggiunto (nel portafoglio) al cliente e prevalicare così diesel / GPL / metano. 

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1 ora fa, HF integrale scrive:

Lancia è stata uccisa dall'incompetenza dei manager e designer di Fiat e poi Fca. Quello che dici sulla nomea del marchio Lancia non è corretto. Anche Alfa ha la nomea che arruginisce e si rompe, in UK come in USA, ma con nuovi modelli quella nomea si può eliminare.

Concordo.

Anche Maserati era messa male a livello d'immagine, specialmente dovuto ai gravi problemi della Biturbo degli anni '80.

Poi, da quando passo' sotto la cura Ferrari... oggi ne abbiamo il risultato.

Quindi, non vedo perche' ne Alfa Romeo, ne Lancia possano avere una rinascita simile.

 

E poi smettiamola nel dire che Lancia non ha mercato all'estero. Era tutta una scusa di Marchionne per non ammettere di non essere riuscito a rilanciare il marchio.

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