Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

15 minuti fa, KimKardashian scrive:

Visto che giochiamo a “se fossi CEO” oltre all’E SUV concorrente di X5 Cayenne Q8 e GLE ne farei anche una versione cassonata a sette posti piu lunga di 15-20cm rivale di X7, GLS, Q8 e Discovery tanto ormai i suv stravendono e in buona sostanza questi ultimi non son altro che versioni allungate e piu spaziose dei primi

Mmmh forse meglio farlo con stemma Maserati il rivale di GLS, Q8 e company...

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Davialfa scrive:

Allora io ho vissuto in Inghilterra e ora in Austria e ho diversi colleghi sparsi per il mondo e ti posso assicurare che Lancia ha una pessima nomea quando conosciuta.

 

lanciare un marchio da niente a volte è piu facile di far cambiare la percezione di un marchio esistente.

 

Sinceramente se avessi avuto i soldi per provare a rilanciare uno solo tra Alfa e Lancia, io avrei scelto la prima, ben sapendo che anche in questo caso le difficoltà sarebbero state molto e anche alcuni pregiudizi.

 

Tutti voi che parlate di potenziale Lancia, di smettere di dire che la nomea non è importante etc etc mi farebbe proprio piacere sapere quanto avete girato per il mondo parlando scambiando opinioni su lancia e quanto ne sappiate di rilancio d brand

Non capisco questo sputare su marchi italiani gloriosi.

Sinceramente le ultime Lancia non andavano male, non era un problema di affidabilità, ci sono in giro Lybra eterne... Delta carrofunebre e Ypsilon vasca da bagno che sembrano nuove di fabbrica.

Il problema era lo stile disegnato da qualcuno che aveva preso una sbronza la notte prima, e la mancanza di investimenti.

Se andate sul gruppo Laboratorio Lancia trovere foto e disegni di ipotetiche nuove Lancia e vi renderete conto che esistono anche bravi designer che non partoriscono obbrobri.

Vi prego di non parlare più male di Lancia perchè non lo merita, se volete parlate male di Cantarella, Romiti, di chi vi pare a voi ma non del marchio Lancia in se.

Il gruppo parla di scelte strategiche di FCA.... almeno finchè non gli cambieranno nome.

 

 

 

 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Davialfa scrive:

Allora io ho vissuto in Inghilterra e ora in Austria e ho diversi colleghi sparsi per il mondo e ti posso assicurare che Lancia ha una pessima nomea quando conosciuta.

 

lanciare un marchio da niente a volte è piu facile di far cambiare la percezione di un marchio esistente.

 

Sinceramente se avessi avuto i soldi per provare a rilanciare uno solo tra Alfa e Lancia, io avrei scelto la prima, ben sapendo che anche in questo caso le difficoltà sarebbero state molto e anche alcuni pregiudizi.

 

Tutti voi che parlate di potenziale Lancia, di smettere di dire che la nomea non è importante etc etc mi farebbe proprio piacere sapere quanto avete girato per il mondo parlando scambiando opinioni su lancia e quanto ne sappiate di rilancio d brand

Anche la nomea di Maserati era pessima negli anni '80. Poi vedi cos'è successo quando passò sotto Ferrari.

 

Lancia ha una nomea talmente pessima che oggi sono state rilanciate (da altre aziende) un numero limitato di modelli che ripropongono in chiave moderna certi miti automobiistici come Stratos e Delta.

 

Pure io ho vissuto in Inghilterra per un po'. Più di un signore mi ha riferito che tempo fa, in tutte le BMW si formavano pozzanghere d'acqua sotto i sedili anteriori, senza alcun motivo.

 

Secondo me, se Alfa Romeo tornerà presto a brillare di luce propria e assieme anche a Ferrari e Maserati, Lancia potrebbe rinascere veramente grazie a ciò che il gruppo FCA.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Davialfa scrive:

Allora io ho vissuto in Inghilterra e ora in Austria e ho diversi colleghi sparsi per il mondo e ti posso assicurare che Lancia ha una pessima nomea quando conosciuta.

 

lanciare un marchio da niente a volte è piu facile di far cambiare la percezione di un marchio esistente.

 

Sinceramente se avessi avuto i soldi per provare a rilanciare uno solo tra Alfa e Lancia, io avrei scelto la prima, ben sapendo che anche in questo caso le difficoltà sarebbero state molto e anche alcuni pregiudizi.

 

Tutti voi che parlate di potenziale Lancia, di smettere di dire che la nomea non è importante etc etc mi farebbe proprio piacere sapere quanto avete girato per il mondo parlando scambiando opinioni su lancia e quanto ne sappiate di rilancio d brand

Quindi qualsiasi marchio sputtanato o anonimo ha più chance di Lancia a prescindere dalle scelte strategiche e dagli investimenti?? Ma per favore...

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, KimKardashian scrive:

Visto che giochiamo a “se fossi CEO” oltre all’E SUV concorrente di X5 Cayenne Q8 e GLE ne farei anche una versione cassonata a sette posti piu lunga di 15-20cm rivale di X7, GLS, Q8 e Discovery tanto ormai i suv stravendono e in buona sostanza questi ultimi non son altro che versioni allungate e piu spaziose dei primi

Se ti riferisci ad Alfa, mi pare difficile conciliare dinamica di guida e sportività con un barcone del genere, credo non siano proprio le caratteristiche che cerca il cliente di un suv da oltre 5 metri. 

Anche io ce lo vedrei più a marchio Maserati un mezzo così, la casa del Tridente oltre alla tradizione sportiva ne ha anche una fatta di GT e modelli di lusso, e non dimentichiamo che un modello così ce l'ha in cantiere anche Jeep, che come marchio per questi prodotti è perfetto, con un Grand Cherokee allungato 7 posti (oltre al Wagoneer).

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Fatto salvo che come dicono anche i più "criticoni" del forum servirebbe una copertura maggiore del segmento C, mi sapete dire per quale motivo continuate a battere il ferro su Lancia?

Aevoglia a parlare di fan club che rifanno l'Integrale: Lancia fuori dall'Italia ha sempre venduto col contagocce anche ai tempi di Thema e Delta. Nel topic delle mai nate Lancia @4200blu  ha postato una tabella che riassumeva le percentuali di vendita in Italia: dal 90 al 2002 erano tra i due terzi e il 90%; ergo secondo voi, con la necessità di buttare fantamiliardi su elettrificazione, guida autonoma e dare spazio a molti marchi del gruppo, come fanno a investire su Lancia che ha giusto la certezza di vendere un po' in patria e pochissimo fuori? 

Già è tanto che abbiano ripreso per i capelli Alfa e Maserati, cosa affatto scontata. Ripeto, prima pensiamo a blindare questi due marchi poi si vedrà.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, V6 Busso scrive:

Quindi qualsiasi marchio sputtanato o anonimo ha più chance di Lancia a prescindere dalle scelte strategiche e dagli investimenti?? Ma per favore...

Rispondo a te per rispondere agli altri. 

Giusto per capire leggete anche quello che uno scrive oppure rispondete a caso sperando che la risposta sia pertinente?

 

1) ho detto che per me non avendo soldi per rilanciare tutto il rilanciabile (come molti di voi difficilmente arrivano a capire) tra alfa e Lancia avrei scelto la prima

 

2) non ho capito dove ho offeso Lancia

 

3) non ho mai detto che qualsiasi marchio sputtanato ha piu chance di lancia, almeno che  Alfa non lo si ritenga tale. Ho detto che in qualsiasi industria a volte è piu facile lanciare un brand o un prodotto nuovo rispetto a riposizionare uno esistente.

Perche’ se rilanci un brand come Lancia devi fare macchine con i controcazzi che facciano concorrenza ad una mercedes e la testa dei clienti e’ lancia y ( lasciate stare qualche appassionato). Lo stesso che accade con Alfa nel fare concorrenza con bmw, solo che almeno l’ultima alfa non era una y e vi assicuro che anche alfa fatica a far cambiare idea

 

4) non ho mai detto che Lancia in un futuro non possa tornare fuori... tuttavia A) il futuro dell’automobile è un incertezza bella grossa b) serviranno risorse molto ingenti che attualmente fca non ha.

 

 

Lo so che tanto non leggerete niente di quanto scritto ma ci sara’ un altro starnazio ( posso scrivere starnazzare tanto non si legge) solo per aver citato Lancia, mi porto un po’ avanti nelle critiche allora:

- la lancia musa era un mpv limousine, mercedes se le sogna quelle limousine

- Se marchionne avesse fatto la giulia sw e avesse rilanciato Lancia adesso fca sarebbe il primo gruppo mondiale per capitalizzazione p

- non nominare il nome di lancia invano, non avrai altra lancia al di fuori di delta, onora il padre e la lancia

chi di lancia ferisce di lancia perisce

etc etc

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, giorgio scrive:

Chi è alessio porcu? Un giornalista del messaggero? È attendibile?

 

Lui sostiene queste tempistiche:

produzione cassino 2019

giulia

stelvio

giulietta attuale

inizio produzione gtv

inizio produzione “suvino”maserati

 

2020

giulia + giulia allungata

stelvio + stelvio allungata

gtv

giulietta restyling

suv maserati

 

 

e quello che mi aspettavo io quando presentarono il piano a giugno... ora la vedo un po difficile, ma speriamo ci sia un minimo di attendibilità 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.