Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, Alex 1974-03 scrive:

Se fossero stati pronti sarebbero dai concessionari in pochi mesi.

A mio avviso il marchio Alfa ha bisogno del sui tempo, e la Giulia, ma soprattutto lo Stelvio hanno ancora un enorme potenziale. Io noto in Germania (mercato ostico per Alfa), pian pianino spuntano nuovi concessionari (nella mia zona ne son sputati fuori due), i clienti apprezzano il prodotto, bazzico su forum tedeschi e tutti sodfisfattissimi.

Inoltre ho notato che il servizio e‘ migliorato notevolmente, sulla mia Stelvio (al primo stagliano con zero problemi!) hanno risolto difettucci dei quali non mi ero nemmeno accorto!

Addirittura conosco dei casi nei quali, (problemi di elettronica), hanno ritirato la macchina e messo a disposizione una nuova di zecca. (Quando mai Alfa ha fatti tutto questo!)

I clienti si stanno sempre più avvicinando al marchio...

Complimenti Alfa!

Pazienza signori....

Quali erano questi difettucci?

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia azienda aveva montato una mostrina porta targa anteriore di 2 cm più lunga, ed attivava il sensore di distanza anteriore (targa alzata di 2 cm e problema risolto), tra l’altro Il problema era stato creato dalla mia azienda e non da Alfa, ma me lo hanno risolto lo stesso!

Mi hanno detto che doveva essere fatto un aggiornamento per un richiamo sull’apertura del portellone elettrico...dicevano che la velocità di apertura era troppo lenta...ma io non ci avevo fatto caso. Sulla mia precedente (BMW X3), dopo 15K km, spia motore, porta passeggero in collisione con carrozzeria, e addirittura un pannello porta rivestito in stoffa e 3 in pelle....

 

Modificato da Alex 1974-03
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema della targa accade spessissimo e non capisco perche fca non mandi un comunicato a concessionari e officine . A me quando la hanno consegnata stesso problema, quando mi hanno riparato paraurti, idem... sempre la targa messa male a far eco con i sensori anteriori

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, SoUlSnAkE scrive:

Pronti sulla carta e si spera qualche prototipo, poi c’è l’attrezzagio delle linee, la pre produzione, la produzione e la messa in commercio sono comunque fasi che richiedono tempo e sopratutto denaro che forse Fca non vuole investire o sta deviando da altre parti...

 

 

per il discorso che ci vuole tempo e pur vero ma ci vogliono anche le auto, il ferro va battuto finché è caldo non è che ci si può mettere a rilanciare un marchio ogni 3/4 anni

La mia perplessità è proprio questa di battere il ferro finché è caldo; fare passare troppo tempo tra un lancio e l'altro di nuovi modelli, come rischia di accadere in Alfa, lo trovo controproducente. Però io ne capisco poco e cerco infatti di saperne di più, ma rispetto a come va la concorrenza (d'accordo risanare i conti, che le risorse finanziarie non sono enormi, ecc.) Fca risulta troppo troppo lenta

  • Mi Piace 2

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, elias scrive:

La mia perplessità è proprio questa di battere il ferro finché è caldo; fare passare troppo tempo tra un lancio e l'altro di nuovi modelli, come rischia di accadere in Alfa, lo trovo controproducente. Però io ne capisco poco e cerco infatti di saperne di più, ma rispetto a come va la concorrenza (d'accordo risanare i conti, che le risorse finanziarie non sono enormi, ecc.) Fca risulta troppo troppo lenta

Semplice a dire, meno semplice a farlo. In ogni caso la morte di Marchionne avrà un impatto a livelli organizzativi ed i nuovi Managers potrebbero avere idee diverse dai precedenti.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

Semplice a dire, meno semplice a farlo. In ogni caso la morte di Marchionne avrà un impatto a livelli organizzativi ed i nuovi Managers potrebbero avere idee diverse dai precedenti.

 

Penso che in FCA si stessero già predisponendo all'addio di Marchionne che comunque doveva avvenire a fine dell'anno.

In ogni caso i piani e le scelte posso essere più condizionate dalla situazione dei mercati (e non solo quello in merito ai dazi) che da questo avvicendamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, elias scrive:

La mia perplessità è proprio questa di battere il ferro finché è caldo; fare passare troppo tempo tra un lancio e l'altro di nuovi modelli, come rischia di accadere in Alfa, lo trovo controproducente. Però io ne capisco poco e cerco infatti di saperne di più, ma rispetto a come va la concorrenza (d'accordo risanare i conti, che le risorse finanziarie non sono enormi, ecc.) Fca risulta troppo troppo lenta

Semplice a dire, meno semplice a farlo. In ogni caso la morte di Marchionne avrà un impatto a livelli organizzativi ed i nuovi Managers potrebbero avere idee diverse dai precedenti.

 

Oggi parlavo con un conoscente che e‘ stato in stabilimento Audi in Ingolstadt, e mi diceva che aveva visto nella officina Audi uno Stelvio (non mi ha saputo dire che modello), che lo stavano smontando completamente. Sembra Audi stia andando a fare Banchmarking su Alfa. Lui mi diceva che di solito vedeva Mercedes o BMW, ma mai visto unAlfa negli stabilimenti Audi.

Confermo quello che vi dicevo, i tedeschi e non solo gli acquirenti sono davvero incuriosito sulla ricetta Alfa.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

Semplice a dire, meno semplice a farlo. In ogni caso la morte di Marchionne avrà un impatto a livelli organizzativi ed i nuovi Managers potrebbero avere idee diverse dai precedenti.

 

Oggi parlavo con un conoscente che e‘ stato in stabilimento Audi in Ingolstadt, e mi diceva che aveva visto nella officina Audi uno Stelvio (non mi ha saputo dire che modello), che lo stavano smontando completamente. Sembra Audi stia andando a fare Banchmarking su Alfa. Lui mi diceva che di solito vedeva Mercedes o BMW, ma mai visto unAlfa negli stabilimenti Audi.

Confermo quello che vi dicevo, i tedeschi e non solo gli acquirenti sono davvero incuriosito sulla ricetta Alfa.

E mi sembra normale, con cosa lo facevano il banchmarking visto che Alfa non aveva modelli...

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, KimKardashian scrive:

E mi sembra normale, con cosa lo facevano il banchmarking visto che Alfa non aveva modelli...

Beh la Giulia e‘ da 3 anni sul mercato, ma solo ora si sono decisi a guardarsi una Alfa.

 

comunque anche a Modena ci sono delle concorrenti in officina....provate a scommettere quale?

Modificato da Alex 1974-03
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

Beh la Giulia e‘ da 3 anni sul mercato, ma solo ora si sono decisi a guardarsi una Alfa.

 

comunque anche a Modena ci sono delle concorrenti in officina....provate a scommettere quale?

 

Ci sono sicuramente le Macan!

A Modena comunque oltre alle Alfa progettano anche le nuove Maserati... ed una D-CUV col marchio modenese è stata giust’appunto riconfermata con il nuovo piano. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.