Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, mmaaxx scrive:

Idea era un discreto cesso, la Musa un discreto cesso per le 40enni che portavano i figli a scuola e la Ypsilon era troppo scomoda a causa delle 3p.

Lancia fuori dall'Italia è sconosciuta, Fiat (sopratutto con il sub-brand 5oo) ha un appeal infinitamente più grande.
Smettiamola di parlare di Lancia, lasciatela morire in santa pace.

ma non puoi rendere ogni cosa una 500! va bene per le auto piccole cittadine

25 minuti fa, stev66 scrive:

Per permettere che la discussione si basi su dati e non su strilli giornalistici, vorrei portare un po' di dati di vendita.

le fonti sono carsalesbase ed unrae, l'elaborazione è mia.

 

Rapporto tra vendite Italia / vendite Europa FCA primo semestre 2018 .

 

Periodo gennaio - giugno 
    Vendite europa FCA 2018  Vendite Italia FCA 2018  Percentuale italia 
Fiat    418.091 200419 47,94%
Lancia    27190 27160 99,89%
Alfa Romeo    50331 27277 54,20%
Jeep    89115 48054 53,92%
         
TOTALI    584.727 302.910 51,80%

 

 

 

 

 

 

dati interessanti con Fiat, contrariamente a quanto creduto da molti, che dipende dall'Italia in realtà molto meno di Jeep e Alfa

Modificato da Pagio
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Zampi scrive:

Ti posso chiedere (se ovviamente puoi) aggiungere anche Abarth?

Grazie per l'ottimo lavoro

Io direi di aggiungere anche Maserati

11 minuti fa, stev66 scrive:

Periodo gennaio - giugno, vendite FCA in Italia, differenze tra 2018 e 2017 .

 

Periodo gennaio - giugno 
    Vendite  italia FCA 2018  Vendite Italia FCA 2017  differenza 
Fiat    200.419 246863 -46444,00
Lancia    27160 37051 -9891,00
Alfa Romeo    27277 25229 2048,00
Jeep    48054 23922 24132,00
         
TOTALI    302.910 333.065 -30.155

 

Ma Fiat è comprensiva di Fiat Professional? Se no è possibile avere il dato scorporato?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Periodo gennaio giugno, vendite FCA in Europa differenze 2018 2017

 

Periodo gennaio - giugno 
    Vendite europa  FCA 2018  Vendite europa  FCA 2017  differenza 
Fiat    418.091 459.412 -41321,00
Lancia    27190 37271 -10081,00
Alfa Romeo    50331 46333 3998,00
Jeep    89115 53716 35399,00
         
TOTALI    584.727 596.732 -12.005

 

 

alcuni commenti sulle tre tabelle.

 

1) Fiat perde esclusivamente in Italia, le vendite Europee del marchio scorporando l'Italia addirittura aumentano.

2) A sorpresa, il marchio Fiat è quello che vende percentualmente di più fuori Italia . quindi coi modelli più redditizi ( 500 e 500X , gli unici in crescita numerica ) .

3) si evidenzia lo spostamento da marchi poco redditizi a marchi redditizi, ed all'interno del marchio, da modelli poco redditizi a modelli più redditizi.

  

 

 

 

 

alcune risposte .

 

1) i dati Fiat contengono Abarth, non riesco a scorporarli.

2) Queste sono vendite ( se non ho sbagliato ) solo vetture , senza veicoli commerciali .

3) Non ho inserito Maserati per i numeri bassi .

 

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo possa essere interessante guardare anche il rapporto mondo-europa-italia. 

Ho visto nelle tabelle gentilmente postate da @4200blu che Giulia nei primi sette mesi 2018 ha fatto in Italia il 22% delle vendite totali (il 78% all'estero), Stelvio il 30% in Italia il 70% all'estero.

Modificato da 33 4x4 pininfarina
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Io credo possa essere interessante guardare anche il rapporto mondo-europa-italia. 

Ho visto nelle tabelle gentilmente postate da @4200blu che Giulia nei primi sette mesi 2018 ha fatto in Italia il 22% delle vendite totali (il 78% all'estero), Stelvio il 30% in Italia il 70% all'estero.

2018 Gen-Lug:

 

FIAT

Italia - 28,7%

Brasile - 21,9%

Rest of world - 49,4%

 

ALFA ROMEO

Italia - 40,3%

USA - 17,8%

Rest of world - 41,9%

 

JEEP

Italia  - 6%

USA - 62%

Cina - 9,7%

Rest of world - 22,3

  • Mi Piace 3
  • Wow! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ultima tabella, contenente le vendite dei principali modelli Fiat in Europa nel periodo gennaio giugno 2017 e 2018

 

  Vendite Europa 2018 Vendite Europa 2017  differenza  Percentuale differenza 
Panda 91.206 110.217 -19.011 -17,25%
500 109.730 107.888 1.842 1,71%
Punto 20.165 29.417 -9.252 -31,45%
500X 56.377 52.507 3.870 7,37%
500L 33.858 40.455 -6.597 -16,31%
Tipo  62.806 76.405 -13.599 -17,80%
         
TOTALI  374.142 416.889 -42.747

-10,25%

 

Note.

 

1) Punto come prevedibile crolla .

2) 500L e Panda hanno perdite importanti ma relate all'età delle vetture.

3) stupisce in positivo 500X ( pre-restyling ) ed in negativo Tipo, anche se è tutto il segmento C standard a soffrire ( si vedano vendite delle altre C generaliste per raffronto )

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

I dati postati (grazie a Stev66 e a 4200blu) mostrano che l'internazionalizzazione di FCA è un processo avviato 9 anni fa ma ben lontano dall'essere concluso. Il marchio globale Alfa Romeo ad esempio vende ben il 40% in Italia, mentre fa meglio il marchio locale Fiat (29%).

Con queste cifre è difficile sostenere che i PP ridotti e puntualmente disattesi soprattutto per i mercati europei siano stati una scelta di successo o che la Giulia SW sarebbe stata un investimento inutile.

Se vuoi essere globale devi avere prodotti adeguati ai vari mercati e rete di vendita capillare, ma nell'attesa non è saggio tagliare i prodotti adatti ai mercati che da sempre e ancora per diversi anni sono e saranno il tuo ossigeno. 

  • Mi Piace 4
  • Ahah! 1
  • Grazie! 2

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

 

 

 

2 ore fa, mmaaxx scrive:

Idea era un discreto cesso, la Musa un discreto cesso per le 40enni che portavano i figli a scuola e la Ypsilon era troppo scomoda a causa delle 3p.

Lancia fuori dall'Italia è sconosciuta, Fiat (sopratutto con il sub-brand 5oo) ha un appeal infinitamente più grande.
Smettiamola di parlare di Lancia, lasciatela morire in santa pace.

Direi che definire "cesso" è offensivo, tra l'altro aggiungendoci le 40enni che portano i figli a scuola (poverette cosa ti avranno mai fatto? devono andarci con i carro e i cavalli?) mentre carrofunebre o vasca da bagno, definizioni chiaramente ironiche, sono poco accettate dai piani alti.

Non riesco a leggere richiami dei moderatori per queste gentili epiteti. Dovrò andare a farmi controllare la vista ?

38 minuti fa, 4200blu scrive:

2018 Gen-Lug:

 

FIAT

Italia - 28,7%

Brasile - 21,9%

Rest of world - 49,4%

 

ALFA ROMEO

Italia - 40,3%

USA - 17,8%

Rest of world - 41,9%

 

JEEP

Italia  - 6%

USA - 62%

Cina - 9,7%

Rest of world - 22,3

I dati sono chiari, Fiat è il marchio più internazionale.

Quindi depotenziarlo è un errore, certamente è giusta la strategia dell'aumento dei margini, ma se fai più SUV medi a marchio Fiat come chiede il mercato, aumenti anche i margini.

Piccola considerazione su Lancia, ai tempi circa il 35%, 40% per alcuni modelli, delle vendite erano fuori dall'Italia.

Piccola considerazione su Jeep, con il 62% delle vendite sul solo mercato USA, in caso di crisi in nord america sono problemi.

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.