Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

I numeri parlano chiaro, se negli anni passati avessero investito su Fiat e rinnovato la gamma, proponendo una nuova punto, un C suv, D sedan e station, D suv, come hanno tutti gli altri brand generalisti, ora parleremo di Fiat come marchio forte del gruppo. Evidentemente chi diceva che il brand era regionale, che non aveva appeal all'estero e non vendeva è stato smentito

  • Mi Piace 4
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, stev66 scrive:

Ultima tabella, contenente le vendite dei principali modelli Fiat in Europa nel periodo gennaio giugno 2017 e 2018

 

  Vendite Europa 2018 Vendite Europa 2017  differenza  Percentuale differenza 
Panda 91.206 110.217 -19.011 -17,25%
500 109.730 107.888 1.842 1,71%
Punto 20.165 29.417 -9.252 -31,45%
500X 56.377 52.507 3.870 7,37%
500L 33.858 40.455 -6.597 -16,31%
Tipo  62.806 76.405 -13.599 -17,80%
         
TOTALI  374.142 416.889 -42.747

-10,25%

 

Note.

 

1) Punto come prevedibile crolla .

2) 500L e Panda hanno perdite importanti ma relate all'età delle vetture.

3) stupisce in positivo 500X ( pre-restyling ) ed in negativo Tipo, anche se è tutto il segmento C standard a soffrire ( si vedano vendite delle altre C generaliste per raffronto )

incredibile la piccola 500, dopo 11 anni riesce ancora ad aumentare le vendite, speriamo che il nuovo modello 2020 non ne stravolga la linea esterna riuscitissima, diventata ormai uno status symbol

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, iDrive scrive:

Per Panda, i numeri sono frutto della nuova strategia commerciale di vendere meno flotte e km0, e mi sa che e cosi anche per Tipo. ;)

Sicuramente risente ormai anche del peso degli anni, non è mai stata aggiornata seriamente, ultimamente in giro vedo molte Vw up restyling , nuove Twingo, I10, prima non se ne vedevano proprio perchè Panda dominava.. Ora allo stesso prezzo e anche meno, quest'ultime propongono contenuti migliori.

Modificato da Pagio
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque è veramente pazzesco ragazzi... FIAT è il brand più internazionale del Gruppo, e JEEP (seppur di successo) è quello più malamente sbilanciato verso una sola area geografica.

 

In generale, quando vogliono possono raccontarti anche che gli asini volano. Poi approfondisci l'argomento, e ti accorgi che ciò che ti avevano fatto credere non è del tutto vero...

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, mmaaxx scrive:

Idea era un discreto cesso, la Musa un discreto cesso per le 40enni che portavano i figli a scuola e la Ypsilon era troppo scomoda a causa delle 3p.

Lancia fuori dall'Italia è sconosciuta, Fiat (sopratutto con il sub-brand 5oo) ha un appeal infinitamente più grande.
Smettiamola di parlare di Lancia, lasciatela morire in santa pace.

Esteticamente Idea era anonima, ma l'abitacolo era ben fatto.

 

Conosco gente che ha acquistato Musa quando erano ventenni e non tutti sono ne' donne, ne' hanno figli e avevano gia' finito la scuola. Alla faccia della tua considerazione!

 

Lancia fuori dall'Italia e' talmente sconosciuta che all'ultimo Salone di Ginevra qualcuno non ha avuto l'idea di presentare un modello che si rifacesse alla Stratos, ne tantomento una certa Delta Futurista in un attuale Salone.

Quindi smettiamo di parlare di un marchio che ha fatto la storia dell'automobilismo mondiale, basta battersi per i propri ideali, lasciamoli morire insieme alla nazione in cui viviamo. Ora si comprende perche' in Italia domina l'esterofilia.

52 minuti fa, Pagio scrive:

incredibile la piccola 500, dopo 11 anni riesce ancora ad aumentare le vendite, speriamo che il nuovo modello 2020 non ne stravolga la linea esterna riuscitissima, diventata ormai uno status symbol

Aumenta le vendite perche' e' da 11 anni che propongono un nuovo modello col contagocce mentre su 500 basta che ci mettano un colore nuovo di carrozzeria e ci aggiungono un allestimento provvisorio per poter far impazzire le donne e farla pagare fior di quattrini solo per un copricerchio vintage degli anni '60.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Bertoz scrive:

...

Aumenta le vendite perche' e' da 11 anni che propongono un nuovo modello col contagocce mentre su 500 basta che ci mettano un colore nuovo di carrozzeria e ci aggiungono un allestimento provvisorio per poter far impazzire le donne e farla pagare fior di quattrini solo per un copricerchio vintage degli anni '60.

Quelle nuove che vedo in giro sono per lo più delle Pop... 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, NandoL scrive:

Comunque è veramente pazzesco ragazzi... FIAT è il brand più internazionale del Gruppo, e JEEP (seppur di successo) è quello più malamente sbilanciato verso una sola area geografica.

 

In generale, quando vogliono possono raccontarti anche che gli asini volano. Poi approfondisci l'argomento, e ti accorgi che ciò che ti avevano fatto credere non è del tutto vero...

Forse perche' Jeep puo' proporre solamente modelli della medesima categoria (SUV) in diversi segmenti.

Invece il marchio Fiat si rivolge a piu' utenze: citycar, cabrio, medie compatte, SW, MPV, SUV... . E certi modelli (come Panda e 500) sono di maggior diffusione rispetto ad altri come Cherokee e Wrangler.

 

Pero', a tutti i costi, vogliono fare di Jeep il marchio globale. Che geni!

  • Tristezza! 2

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, NandoL scrive:

Comunque è veramente pazzesco ragazzi... FIAT è il brand più internazionale del Gruppo, e JEEP (seppur di successo) è quello più malamente sbilanciato verso una sola area geografica.

 

In generale, quando vogliono possono raccontarti anche che gli asini volano. Poi approfondisci l'argomento, e ti accorgi che ciò che ti avevano fatto credere non è del tutto vero...

E lo stesso potrebbe valere per un altro brand del gruppo tanto bistrattato, ma che in realtà con pochissimi soldi investiti neglli ultimi 15 anni, era fino poco tempo fa il secondo del gruppo e sempre davanti ad Alfa...

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.