Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, lukka1982 scrive:

Quindi se questa fantomatica B-UV, di cui se ne parlava già qualche mese fa, dovesse nascere sulla base dello Small di 5ooL sarà un’accrocchio solo FWD... ?

 

E cosa pretendevi per una B-UV lowcost, nemmeno le B-UV generaliste sono proposte col 4x4, l'importante sono i fascioni tutt'intorno che le donano subito un'aria da SUV ?

 

CL-17.087.001.jpg

 

Anche se la Panda 4x4 ...

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, GinaCostanza76 scrive:

500L mild hybrid porterà al debutto la tecnologia in Europa. 500L resta un successo, si vende in circa 65-70 mila esemplari l’anno in un mercato (B-MPV) ormai inesistente, numeri che nemmeno il duo Idea-Musa riusci mai a fare quando il segmento era molto in voga. La vettura verrà aggiornata secondo le tendenze di mercato (nuovi motori modulari GSE 1.0 T3, 1.3 N3 e 1.3 T4, mild hybrid, addio ai diesel)

1.3 N4 o 1.0 N3 ?

 

Comunque, mi fa piacere vedere la 500l aggiornata se e confermato, l'ho gia detto ma per me, e il modello piu "clever" di tutta FCA, al momento manca solo di motori...

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, shadow_line scrive:

Piccolo suv e/o pandona è quello che comunque servirebbe, panda attuale è troppo piccola servirebbe un telaio nuovo e più avanzato tecnologicamente, specie sospensioni, per panda Y e 500, la 500 sarebbe meglio se fosse più lunga di circa 5 cm ( e di conseguenza aumentate anche largh ed ev alt) idem la Y, le auto troppo piccole con gli nlt a basso costo attuali andranno sparendo andavano bene quando si comprava in contanti, inoltre un po' più grandi vuol dire maggior vendibilità all'estero

Io andrei cauto nell'aumentare le dimensioni di Panda e 500, sinceramente.

Anzi, direi che certa gente ha preferito comprare Up, Mii, Citigo, 108, C1 e Aygo perche' piu' corte in lunghezza rispetto a Panda.

500, invece, e' stata preferita da chi nella Fortwo non sapeva dove mettere il terzo passeggero.

 

Semmai dovrebbero riprogettare Ypsilon dandole lo stesso pianale condiviso da 500L, 500X, Tipo e Compass, ovviamente ridimensionato.

Infatti, il problema di Ypsilon e' che appare corta e stretta per poter essere ritenuta una segmento B.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, GinaCostanza76 scrive:

B-UV rational che si inserisce tra Panda e Tipo, stesso passo e meccanica oltre a stessa linea produttiva 500L, spaziosa ma con prezzo listino inferiore di circa 2000 2500 euro rispetto 500L (che parte da 18.600 euro in Italia) 

ma 500L attuale modello? o ne fanno una nuova versione?

 

  • Auto attuale: Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport
  • Auto in famiglia (passato e presente): Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella ditta in cui lavoro abbiamo 2 500L e onestamente non ne ho mai compreso il successo, soprattutto raffrontandola alla concorrenza: linea caruccia col muso 500 ormai un po' superata, interni sottotono, infotainment superato, adas inesistenti, motori benzina superati, prezzo impegnativo. Sarà il muso 500??

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 2

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, V6 Busso scrive:

Nella ditta in cui lavoro abbiamo 2 500L e onestamente non ne ho mai compreso il successo, soprattutto raffrontandola alla concorrenza: linea caruccia col muso 500 ormai un po' superata, interni sottotono, infotainment superato, adas inesistenti, motori benzina superati, prezzo impegnativo. Sarà il muso 500??

Spazio abbondante in rapporto con le dimensioni. ;-) 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, lukka1982 scrive:

Quindi se questa fantomatica B-UV, di cui se ne parlava già qualche mese fa, dovesse nascere sulla base dello Small di 5ooL sarà un’accrocchio solo FWD... ?

Sarebbe una scelta in linea con la probabile concorrenza (C3 Aircross, Crossland X, Seat Arona, VW T-Cross). A meno che non sviluppino un modello da vendere anche in Sudamerica, magari con passo leggermente allungato come fanno alcune rivali; in tal caso, potrebbero pensare ad una versione 4x4, che da quelle parti è richiesta. L'unico limite sarebbe una modifica alle sospensioni posteriori, ma essendo SUSW un pianale modulare, ed essendoci una versione predisposta per la 4x4, non credo sarebbe una impresa impossibile modificare la piattaforma della 500L per una variante integrale.

 

Ovviamente tutto questo ammesso e non concesso che questa B-Suv esista e si farà, perchè per ora sono indiscrezioni.

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Davialfa scrive:

Rimane il fatto che attualmente siamo al contagocce con l'uscita di nuovi modelli Fca in Europa.... Se non sbaglio questa è stata la situazione dal 2016 per quanto riguarda nuovi modelli non professional di Fca Europe:

 

2016: Giulia, fiat 124, fiat full back, maserati levante

2017: Stelvio, compass

2018:  wrangler 

2019: ? 

 

Quindi 

2 alfa in 3 anni

2 Fiat in 3 anni

2 jeep

1 maserati

0 lancia

 

Diciamo che 7 modelli in 3 anni su 5 brand sono probabilmente un record negativo ma di cui si è ampiamente discusso e parzialmente giustificato dalle volontà di ridurre debito industriale.

 

Quello che però stonerebbe ( e che pur avendo sempre appoggiato fca, non mi aspettavo)  è avere 0 modelli nel 2019 che vorrebbe dire una media di  0,3 modelli x brand per quattro anni  di fila

 

 

Nel 2019 nulla secondo me, sbaglierò ma tutto tira in quella direzione.

 

Tocca addirittura contare il full back per fare 2 modelli a marchio Fiat.

 

Comunque Fiat dal 2010 solo Tipo, 500L e 500x. 3 modelli in 10 anni (assumendo di non vedere nulla del 2019).

 

Alfa uguale con Giulietta, Giulia e Stelvio (peraltro su Giulia e Stelvio la gamma è ancora incompleta per accessori e motori).

 

Lancia morta.

 

Un po' meglio Maserati.

 

Questi sono i dati di fatto.

 

Lascio a voi i commenti.

 

 

 

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, V6 Busso scrive:

Nella ditta in cui lavoro abbiamo 2 500L e onestamente non ne ho mai compreso il successo, soprattutto raffrontandola alla concorrenza: linea caruccia col muso 500 ormai un po' superata, interni sottotono, infotainment superato, adas inesistenti, motori benzina superati, prezzo impegnativo. Sarà il muso 500??

Col restyling e migliorata TANTO. ;)

Io parlo del restyling.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.