Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, dunnet scrive:

presidiare il mercato dei C-suv con un prodotto Fiat da produrre in Italia su base  Compass...

 

...che finirebbe in vendita a km 0 a 16 mila €, facendo la tara con Tipo a 12-13k €.

 

E lo vorresti prodotto pure in Italia, tanto per presidiare il mercato. Ma, scusa la franchezza, ti sembra una scelta intelligente?

 

FCA non è una Onlus, tanto meno un ammortizzatore sociale.

  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Grazie! 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

...che finirebbe in vendita a km 0 a 16 mila €, facendo la tara con Tipo a 12-13k €.

 

E lo vorresti prodotto pure in Italia, tanto per presidiare il mercato. Ma, scusa la franchezza, ti sembra una scelta intelligente?

 

FCA non è una Onlus, tanto meno un ammortizzatore sociale.

Scusa ma secondo te sono tutti scemi gli altri che hanno prodotti simili a listino (tutti i produttori eh, solo Fiat non è presente)?

 

Si può dire che da fuori si fa fatica a capire certe scelte?

 

Se non conta l'occupazione in Italia allora vorrei che non saltassero più fuori i moralisti del forum che accusano gli italiani di non comprare auto italiane per principio (peraltro i numeri dimostrano che è pure una cavolata, ma tant'è).

 

PS La tipo è stata pensata per essere venduta a quei prezzi o sbaglio?

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, A.Masera scrive:

C’è stato il periodo di Dodge con Dart, ecc e niente ormai si limitano ad aggiungere cavalli alla Charger. C’è stato il periodo di Lancia con Flavia, Thema, Delta ed ora è stata abbattuta come un cavallo zoppo

 

Quale dettaglio di "sono state fatte semplicemente per consentire l'acquisizione di Chrysler da parte di Fiat in base agli accordi con 'Mister Obamaaaa'" ti sfugge?

 

Io son sempre più convinto che ci trolli. Del resto sei quello che chiede consigli sull'auto nuova purchè sia possibilmente tedesca...a ciascuno il suo, ci mancherebbe. Ma sparare a zero diventa stucchevole dopo un po'.

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 2

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, dunnet scrive:

 

PS aggiungo che le fabbriche italiane hanno perso Punto e Mito e non si vede nessuno nuovo modello; il timore di vedere tanta CIG c'è.

 

Ma magari ci fosse solo tanta Cig nel 2019..

Qualche fermo stabilimento, con i forti investimenti per prepararli a nuovi modelli, sarebbe anche un buon segnale.

 

Purtroppo i nuovi modelli tardano, e negli ultimi anni si è (leggermente, ma solo grazie alle commesse orientali)  indebolita anche la capacità di engineering e sviluppo dell'indotto.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Quale dettaglio di "sono state fatte semplicemente per consentire l'acquisizione di Chrysler da parte di Fiat in base agli accordi con 'Mister Obamaaaa'" ti sfugge?

 

Io son sempre più convinto che ci trolli. Del resto sei quello che chiede consigli sull'auto nuova purchè sia possibilmente tedesca...a ciascuno il suo, ci mancherebbe. Ma sparare a zero diventa stucchevole dopo un po'.

Ecco il famoso moralista di cui parlavo sopra!

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

...che finirebbe in vendita a km 0 a 16 mila €, facendo la tara con Tipo a 12-13k €.

 

E lo vorresti prodotto pure in Italia, tanto per presidiare il mercato. Ma, scusa la franchezza, ti sembra una scelta intelligente?

 

FCA non è una Onlus, tanto meno un ammortizzatore sociale.

Certo, perché Tipo è in vendita a km 0 a 12-13 k €, ci sono i piazzali pieni.

12-13k è il prezzo d'attacco della benzina spompa ultrabase. Se vuoi una Tipo 5 porte con un motore decente e un allestimento valido la paghi come una Focus.

Quindi mi aspetto che il C-UV Fiat venga venduto ai prezzi di una Kuga o di una Tucson. E potrebbe, questo sì, contare su un mercato interno orfano di una tale vettura che ne assorbirebbe parecchie decine di migliaia l'anno.

A meno che non si ritiri fuori la storia di "a quel prezzo prendo un Q3 aziendale". I detrattori di Fiat sono la minoranza rumorosa in Italia, e all'esterno hai dimostrato che se il modello c'è lo vendi.

E chiaramente è da fare in Serbia o Turchia. La 500 cuore della gamma Fiat marchionniana è fatta in Polonia, o ce lo dimentichiamo?

5 minuti fa, dunnet scrive:

PS La tipo è stata pensata per essere venduta a quei prezzi o sbaglio?

Diciamo che gli è venuta gratis perché dovevano farla per la Turchia. E diciamo anche che se te l'allestisci come una concorrente di pari livello costa come la concorrente di pari livello. Solo che, a sentire chi ce l'ha perché io l'ho vista solo staticamente, è fatta meglio anche se con l'aspetto un po' più cheap.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, jameson scrive:

Certo, perché Tipo è in vendita a km 0 a 12-13 k €, ci sono i piazzali pieni.

12-13k è il prezzo d'attacco della benzina spompa ultrabase. Se vuoi una Tipo 5 porte con un motore decente e un allestimento valido la paghi come una Focus.

Quindi mi aspetto che il C-UV Fiat venga venduto ai prezzi di una Kuga o di una Tucson. E potrebbe, questo sì, contare su un mercato interno orfano di una tale vettura che ne assorbirebbe parecchie decine di migliaia l'anno.

A meno che non si ritiri fuori la storia di "a quel prezzo prendo un Q3 aziendale". I detrattori di Fiat sono la minoranza rumorosa in Italia, e all'esterno hai dimostrato che se il modello c'è lo vendi.

E chiaramente è da fare in Serbia o Turchia. La 500 cuore della gamma Fiat marchionniana è fatta in Polonia, o ce lo dimentichiamo?

Diciamo che gli è venuta gratis perché dovevano farla per la Turchia. E diciamo anche che se te l'allestisci come una concorrente di pari livello costa come la concorrente di pari livello. Solo che, a sentire chi ce l'ha perché io l'ho vista solo staticamente, è fatta meglio anche se con l'aspetto un po' più cheap.

 Concordo su quanto dici su Tipo, non è venduta sottocosto, anzi.


Come dici tu, se il prodotto c'è si vende.


E la storia degli italiani esterofili è una favola che non regge.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, dunnet scrive:

Scusa ma secondo te sono tutti scemi gli altri che hanno prodotti simili a listino (tutti i produttori eh, solo Fiat non è presente)?

 

Si può dire che da fuori si fa fatica a capire certe scelte?

 

Se non conta l'occupazione in Italia allora vorrei che non saltassero più fuori i moralisti del forum che accusano gli italiani di non comprare auto italiane per principio (peraltro i numeri dimostrano che è pure una cavolata, ma tant'è).

 

PS La tipo è stata pensata per essere venduta a quei prezzi o sbaglio?

 

Intendiamoci, o almeno proviamoci  :)

 

Tipo ha senso, oggi, in un mercato in cui il segmento è in forte contrazione, e i risultati di vendita lo confermano.

 

Il segmento C-SUV no, e FCA, che infatti non è scema come tutte gli altri, ci è entrata alla grande con Compass, ben posizionata come listini e offerta, al punto di rendere superflua un'ipotetica variante Fiat iso-Tipo da vendere a meno (sul brand power diverso, almeno, siamo d'accordo immagino)

 

Circa l'accusa di moralista, la rimando al mittente. 

Sia per pregresse esperienze di acquisto auto (2 Alfa, una Ford, una Mazda, una Mercedes, una Mini...e maledico ogni giorno l'N47 che non mi fa girare in una BMW) sia per coerenza di vita in linea generale (nel mio piccolo)

 

Permettimi però di sorridere quando c'è qualcuno che la vuole "possibilmente tedesca", così come criticai chi quassù spinge solo ed esclusivamente auto italiane anche a sproposito. Non è moralismo. Significa essere scevri, il più possibile che mica son perfetto, da pregiudizi. 

 

  • Ahah! 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Quale dettaglio di "sono state fatte semplicemente per consentire l'acquisizione di Chrysler da parte di Fiat in base agli accordi con 'Mister Obamaaaa'" ti sfugge?

 

Io son sempre più convinto che ci trolli. Del resto sei quello che chiede consigli sull'auto nuova purchè sia possibilmente tedesca...a ciascuno il suo, ci mancherebbe. Ma sparare a zero diventa stucchevole dopo un po'.

Si ma non serve che ti scaldi. 

 

Nessuno contesta la produzione di vetture per il mercato americano, si fa semplicemente notare che hanno spostato il focus di volta in volta buttando tutto il lavoro alle ortiche.

 

E poi a parte che non mi conosci e che se voglio un auto tedesca non significa che amo i prodotti tedeschi, se proprio lo vuoi sapere io comprerei la Giulia ad occhi chiusi ed è per venire incontro a mia moglie che non ne vuole sapere.

 

Ma ripeto, sono affari miei

 

  • Mi Piace 4
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, dunnet scrive:

No, ad oggi i numeri dicono che le vendite fino a settembre in Europa di FCA sono al -2% con un mercato in leggera crescita (quindi diciamo le cose corrette, perfavore). E se non ci fosse stata Jeep la percentuale di perdita sarebbe stata ben peggiore (Fiat -9,4%, Maserati - 5,7%, Lancia lasciamo perdere, solo Alfa con segno + grazie al primo anno pieno di Stelvio).

 

Ripeto, vediamo dove siamo tra 12 mesi senza nuovi modelli (se così sarà).

 

PS aggiungo che le fabbriche italiane hanno perso Punto e Mito e non si vede nessuno nuovo modello; il timore di vedere tanta CIG c'è.

Io parlavo delle vendite gennaio agosto in Europa per cui ho i dati completi. Quelli gennaio settembre ancora completi non li ho.

E come già detto le perdite sono concentrate su tre modelli

  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.