Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, A.Masera scrive:

dimmi come, COME

 

"è un auto da Terroni" (lei è di origini siciliane, ndr)

"è una sedan ed è inutile" 

"è una sedan ed è brutta"

  

e dulcis in fundo

 

"con quella roba lì davanti poi una terronata"

 

IL TRILOBO UNA TERRONATA SIGNORI!!! 

 

e vorrebbe X1,X3, Xstoca

 

giphy.gif?cid=3640f6095bc702787645654449

L'ho portata in pista con me a Varano (dove ha visto la Brera da vicino ed è passata da "non mi piacciono le macchine sportive" a "comprane una immediatamente").

È venuta con me al Centro Stile ai bei tempi di Arese.

La porto alle anteprime dei modelli Alfa Romeo.

Ogni volta che esce una foto di un nuovo modello Alfa gliela mando su Whatsapp in anteprima.

E poi ogni tanto le "concedo" la 147. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Bertoz scrive:

Francamente, poiche' nessuno ha la sfera di cristallo (quindi era tutto imprevedibile), la situazione attuale automobilistica non sta vivendo un periodo facile (mi riferisco al mercato europeo):

 

1) Il crollo delle vendite di settembre in Europa ha costretto le case automobilistiche a vendere a prezzi super scontati i motori non adeguati alle nuove norme antinquinamento. Certi modelli o addirittura interi marchi sono crollati e cio' non fa bene al portafoglio dell'azienda;

 

2) La maggior parte delle case automobilistiche stanno abbandonando il diesel, ma c'e' ancora chi ci sta investendo per difenderlo (vedere Mercedes Benz). E pensare che fino a qualche anno fa molti continuavano ad investirci sopra per ammortizzarne successivamente i costi sostenuti nel corso degli anni;

 

3) Tutti stanno correndo alle ibride e all'elettrico, quindi devono sborsare molto denaro per investirci nel complesso (pianali, motori, batterie...). Tuttavia chi propone l'elettrico non se la vede proprio bene: l'investimento di denaro e' tanto, ma le vendite ancora non sono sufficienti ad ammortizzarne i costi. Basti notare in che situazione si trovi Tesla.

 

4) Oramai a guadagnarci sono i marchi Premium o semmai anche quei marchi generalisti che propongono qualche modello in grado di essere venduto a prezzi esorbitanti da Premium (notare Fiat 500). Cio' che i gruppi stanno puntando e' di valorizzare i marchi di appartenenza verso il Premium (vedere Peugeot che punta a mettersi al pari livello di Audi), o concepiscono marchi nati dal nulla (DS e Cupra) proponendosi contro avversari con piu' storia alle spalle (Alfa Romeo, Abarth...), ma con vendite che faticano a decollare. 

 

5) I dazi doganali imposti da Trump stanno dando molto filo da torcere a certi marchi europei, i quali devono rivedere certi piani. 

 

6) Il mercato cinese, a quanto pare, sta andando contro corrente alle mode globali: pare che i SUV abbiano subito un enorme crollo di vendite, a discapito di berline a passo lungo.

 

Percio', analizzando le strategia del gruppo FCA (in riferimento ai punti esposti sopra):

 

1) Il 1.3 Multijet non viene piu' proposto su Panda, 500 e Ypsilon. Mi chiedo pero' se per 500L, Tipo, Renegade, 500X, Fiorino/Qubo, Doblo' non ci sara' alcuna variazione. Quando hanno deciso di fermare ogni investimento sulle motorizzazioni diesel?

 

2) Come puo' FCA ammortizzare i costi sostenuti per il diesel, la quale ha logicamente pensato di guadagnarci col passare degli anni, quando ora occorre fermare del tutto la loro produzione? Sara' sufficiente entro il 2021 senza rimetterci del denaro?

 

3) FCA sta correndo a grandi velocita' all'elettrificazione. Eppure, fino a poco tempo fa, Marchionne non trovava ideale investirci. Infatti ha sempre ammesso che la 500 elettrica succhiava troppi soldi dalle casse, appesantendone le perdite finanziarie. Invece ora, tra totalmente elettriche e ibride, al PP hanno detto che quasi tutti i modelli avranno una versione elettrica, al posto del diesel che andra' nell'antiquariato.

 

4) A parte Fiat, Chrysler, RAM e Dodge, tutti gli altri marchi nella galassia FCA sono Premium con una grande storia nel passato e certi know how. Per Alfa Romeo non hanno date precise per il lancio di modelli nuovi, ma hanno dimostrato di concepire ottimi prodotti superiori alla concorrenza come Giulia e Stelvio, nonostante i lunghi periodi d'attesa per averle su strada dai fogli bianchi. 
Di sicuro in FCA non devono inventarsi alcun marchio. 11 anni fa sono riusciti a far rinascere Abarth e oggi certe case s'ispirano a tale operazione (vedere Cupra con Seat). 
Avrebbero un marchio tutt'ora morente (Lancia). Tutti la diamo per spacciati, ma meglio non fasciarsi la testa prima di ferirla. Se gia' c'e' questo prolungato silenzio di modelli nuovi e non sanno hanno nemmeno fornito le date di presentazione e di lancio commerciale delle prossime novita' Alfa Romeo (manco ne sono sicuri loro), figurarsi se citano una probabile rinascita del marchio Lancia! 

 

5) I dazi di Trump potrebbero far cambiare certi piani strategici come i modelli da concepire in loco (negli USA) o quelli da produrre altrove ma da destinare anche in USA... mi riferisco al concetto "Alfa Romeo e Maserati devono essere prodotte in Italia", quando queste due sono vendute anche negli USA. Se dovessero cambiare idea, hanno comunque impianti Chrysler in USA da usare.

 

6) La Cina sinora e' stato il mercato piu' doloso per il gruppo. Hanno pensato di entrare con prepotenza tramite Jeep, ma il settore dei SUV in quel mercato e' in drastico calo. Pensano percio' di accellerare con una Giulia a passo lungo e, chissa', anche sul progetto dell'ammiraglia Alfa Romeo erede della 166? A questo punto si troverebbero a correre per anticipare i SUV per i mercati USA ed Europa e, al contempo, le berline "grandi" per la Cina.

 

Inizio quindi a capire quanto il mercato attuale sia in costante cambiamento e, se comunque proponi una vastissima gamma, puo' comunque essere un'arma a doppio taglio per le proprie finanze.

Condivido sostanzialmente l'analisi.

 

Su Lancia vorrei convenire, ma la chiusura del marchio su tutti i mercati tranne l'Italia, avvenuta lo scorso anno, è un'ulteriore pregiudizio ad un eventuale futuro rilancio. Lancia non è congelata, è moribonda e ha già il loculo e la bara pronti.

 

Modificato da V6 Busso
  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, V6 Busso scrive:

Condivido sostanzialmente l'analisi.

 

Su Lancia vorrei convenire, ma la chiusura del marchio su tutti i mercati tranne l'Italia, avvenuta lo scorso anno, è un'ulteriore pregiudizio ad un eventuale futuro rilancio. Lancia non è congelata, è moribonda e ha già il loculo e la bara pronti.

 

anche perchè dopo Y non c'è alcun modello in gestazione

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, V6 Busso scrive:

Me pari er cane de Mustafà, che lo pija at c... e dice che sta a scopa'.

Capisco che SM, beatificato in vita, vada santificato da morto, ma certi endorsement sono più adatti al Conte Catellami, all'Ing. Semenzara o al Megadirettore Galattico.

L'immenso portafoglio di marchi sembra una famiglia il 2 novembre al cimitero che visita i defunti (Innocenti, Autobianchi) e ha già preparato la bara e il loculo per il malato terminale in carrozzina (Lancia), mentre altri stanno molto male (Chrysler). Il resto della famiglia ha estinto i debiti ma non sa bene dove andare perché il tempo è incerto, uno di loro è da poco uscito dall'ospedale ma lo nutrono poco (Alfa Romeo), altri due stanno così così ma si devono accontentare (Fiat e Maserati), mentre i cugini americani (Jeep e Ram) stanno vivendo alla grande e assorbono quasi tutti i soldi della famiglia e uno (Jeep) pure i beni dei parenti italiani (pianali, motori, ecc...).

Chi non fa nulla non sbaglia nulla ma resta indietro. A forza di muoversi a vista senza mai rischiare nulla ci si ritrova ad inseguire gli altri e ad arrivare quasi sempre in ritardo quando la festa volge al termine mentre è già iniziata un'altra festa dove i primi arrivati stanno già divorando le migliori prelibatezze.

Forse quella famiglia, estinti i debiti, dovrebbe diversificare le proprie capacità e riflettere sulle tre tombe chiedendosi perché è successo e cercando di evitare di aggiungerne altre.

 

Capisco che sia difficile rendersi conto della realtà, ma Fca era morta.

Ha guadagnato almeno 15 anni di vita, che a te faranno anche schifo, ma ad operai e impiegati del gruppo ha fatto anche comodo..

 

Ora inizia un periodo ancora più tempestoso, altro che feste e banchetti.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, A.Masera scrive:

dimmi come, COME

 

"è un auto da Terroni" (lei è di origini siciliane, ndr)

"è una sedan ed è inutile"

"è una sedan ed è brutta"

 

e dulcis in fundo

 

"con quella roba lì davanti poi una terronata"

 

IL TRILOBO UNA TERRONATA SIGNORI!!! 

 

e vorrebbe X1,X3, Xstoca

 

..cut...

Nel 2018,stiamo ancora a leggere parole tipo terroni e terronata?

E questo sarebbe un discorso da persone adulte,da fare in un forum,questo è discutere in maniera seria e approfondita di un tema che sarebbe la gestione dei marchi di vetture italiane?

Ma compratevi le vetture straniere e vivete serenamente l'approvazione del vostro vicino di casa se vi fa stare bene.

Altro che discutere di gestione dei marchi e di automobili.

Ma per favore.

  • Mi Piace 4
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Kippur scrive:

Capisco che sia difficile rendersi conto della realtà, ma Fca era morta.

Ha guadagnato almeno 15 anni di vita, che a te faranno anche schifo, ma ad operai e impiegati del gruppo ha fatto anche comodo..

 

Ora inizia un periodo ancora più tempestoso, altro che feste e banchetti.

 

Potrebbe guadagnare anche di più, e malgrado tutto pare crederci.

Le feste sono sempre più esclusive ed improvvise, ma ci saranno finché non si estinguerà l'automobile. 

Di fronte all'incertezza dei mercati, l'unica soluzione che mi viene in mente per un player globale è diversificare gli investimenti su tutti i mercati e su tutti i livelli, ed FCA ha tutti i marchi necessari allo scopo. Sempre che non li faccia morire come Lancia.

  • Mi Piace 1

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, sarge scrive:

Nel 2018,stiamo ancora a leggere parole tipo terroni e terronata?

E questo sarebbe un discorso da persone adulte,da fare in un forum,questo è discutere in maniera seria e approfondita di un tema che sarebbe la gestione dei marchi di vetture italiane?

Ma compratevi le vetture straniere e vivete serenamente l'approvazione del vostro vicino di casa se vi fa stare bene.

Altro che discutere di gestione dei marchi e di automobili.

Ma per favore.

Sull'approvazione del vicino di casa si può trascendere.

Su quella di chi vive con te e magari ha le chiavi di casa è meglio essere più diplomatici. :-) (La Giulia è bella ma per dormire non credo sia comodissima)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, jameson scrive:

Sull'approvazione del vicino di casa si può trascendere.

Su quella di chi vive con te e magari ha le chiavi di casa è meglio essere più diplomatici. :-) (La Giulia è bella ma per dormire non credo sia comodissima)

Falso.

E sono sposato anche io da un bel pò.

E non credo neanche per un attimo che la scelta di una vettura possa mettere in crisi un rapporto.

Altrimenti uno qualhe domanda se la dovrebbe porre.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, sarge scrive:

Falso.

E sono sposato anche io da un bel pò.

E non credo neanche per un attimo che la scelta di una vettura possa mettere in crisi un rapporto.

Altrimenti uno qualhe domanda se la dovrebbe porre.

E ho capito, ma una spesa così grossa va decisa in due, almeno in una famiglia con entrate normali.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.