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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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20 minutes ago, Bertoz said:

una Lancia B-SUV non sono affatto modelli mirati al mercato italiano, visto che li vendi come il pane nel resto d'Europa. 

Yes, sure. Now tell me the last Lancia model which had at least 60% of sales outside of Italy. You cant remember. Right?

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3 minuti fa, sarge scrive:

Opinabile.Non ricordo di avere mai visto in europa gente con mazzette di soldi in mano affollare concessionari fiat(se esistono)in attesa di diventare proprietari di veicoli fiat.

Diamo un senso alle parole che usiamo.

Uhm, tre joint venture che hanno avuto successo e che per questo non saranno rinnovate.

Beh, c'e' gente che con mazzette di soldi si comprano le 500 con allestimento speciale o Vintage a piu' di 20.000 Euro. Cerchiamo anche qui dare un senso alle parole che usiamo, coraggio.

Inoltre Fiat ha sempre fatto scuola nel segmento B compatto, basta vedere quanto erano apprezzate le varie 127, Uno e Punto.

 

Tre joint-ventures che hanno avuto successo. 

Una e' ancora attuale. L'altra si e' conclusa per motivi di "divorzio", e l'ultima si e' conclusa perche' un modello e' stato schiacciato dal successo dell'altro. 

7 minuti fa, Bare scrive:

Yes, sure. Now tell me the last Lancia model which had at least 60% of sales outside of Italy. You cant remember. Right?

Today you can catch a trolley from a supermarket, put an engine, the 4RWD and call it "SUV". In Europe you will sell it more than the bread in the supermarkets!

Even unknown luxury brands born bu nothing (Lexus, Infiniti, DS, Cupra) sell SUVs in Europe. Why a brand with a glorious past couldn't have success?

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- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

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13 minuti fa, itr83 scrive:

 

no i modelli desiderati dal gruppo 1 vorrebbero prodotti che andrebbero bene in tutto il mercato europeo, un mercatino insignificante da 15 milioni di veicoli l'anno...

poi se pensi che una seg.B o una "Tipo suv" siano modelli solo per l'Italia non so che dirti. 

 

dove FCA non fa neppure il 20% delle sue vendite .

Altra cosa che non si ricorda mai.

 

 

36 minuti fa, Bertoz scrive:

Un'erede di Punto, una Fiat C-SUV e una Lancia B-SUV non sono affatto modelli mirati al mercato italiano, visto che li vendi come il pane nel resto d'Europa. 

Chiaro che la clientela si rivolge a 208, Clio, Polo, Ibiza, C3, Fiesta, Qashqai, T-Roc, 3008, Q2, Countryman.

Questione di costi di sviluppo? Nel 2018 ci sono le joint-venture, come quella che odiernamente ha prodotto la Mx5/124 spider, o recentemente Grande Punto/Corsa e 500/Ka.

 

un C SUV c'è già e si chiama Compass .

di B SUV ce ne sono addirittura 2 con un B MPV di contorno. 

 

A meno che non si voglia un Compass a marchio Fiat per avere il prezzo Rovazzi che Jeep non fa  .

 

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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3 minuti fa, Bertoz scrive:

Beh, c'e' gente che con mazzette di soldi si comprano le 500 con allestimento speciale o Vintage a piu' di 20.000 Euro. Cerchiamo anche qui dare un senso alle parole che usiamo, coraggio.

Che è cosa ben diversa da dire che una segm.b,una c e un b suv lancia si venderebbero come il pane.

 

3 minuti fa, Bertoz scrive:

Inoltre Fiat ha sempre fatto scuola nel segmento B compatto, basta vedere quanto erano apprezzate le varie 127, Uno e Punto.

Faccio osservare che quando erano apprezzate le 127,la uno e la punto concorrenti come kia,hyundai,toyota non esistevano.

Sarai in grado di spiegarmi come mai punto 199 non ha fatto gli stessi numeri di 176 e 188 in europa,pur essendo molto più valida a livello qualitativo e quantitativo.

3 minuti fa, Bertoz scrive:

Tre joint-ventures che hanno avuto successo. 

Una e' ancora attuale. L'altra si e' conclusa per motivi di "divorzio", e l'ultima si e' conclusa perche' un modello e' stato schiacciato dal successo dell'altro. 

Posso capire che a torino sono tutti ciddoni,ma ho difficoltà a credere che lo siano pure a russelsheim o a hiroshima o a dearborn

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1 ora fa, jameson scrive:

Alla fine mi sembra che in questo thread e nei similari ci sia ciclicamente il confronto tra:

- Gruppo 1 ("utenti FCA"): quelli che vogliono nuovi modelli delle stesse categorie di quelli che hanno avuto finora, o nuovi con lo stesso concetto (es. C-UV Fiat).

- Gruppo 2 ("azionisti FCA"): quelli che continuano a dire che FCA fa solo modelli profittevoli perché è giusto così.

Mi sembra anche che quando il gruppo 1 si lamenta (spesso a ripetizione ripetendo sempre le stesse cose) il gruppo 2 interviene (spesso a ripetizione ripetendo sempre le stesse cose), spesso anche in maniera piccata, trattando quelli del gruppo 1 come dei poveri pirla che devono sottostare alle leggi del mercato.

Mi aspetterei che in un forum di auto ci fosse una prevalenza di appartenenti al gruppo 1, mentre mi sembra che la mentalità prevalente del forum sia quella del gruppo 2.

Adesso, senza entrare nel merito perché mi sono anche rotto le scatole di leggere sempre le stesse cose (eh ma gli altri come fanno... eh ma i soldi glieli dà lo stato, hanno il mercato interno, eh ma le Fiat le vendi solo al prezzo del ferro, ecc. ecc.), a me non può fregare di meno se Lapo ha più o meno soldi per comprare la bamba. A me interessa che mi diano le auto che ho avuto finora e che mi andavano bene, per questo io e gli altri del gruppo 1 siamo fortemente scocciati della gamma "profittevole", basta che la baracca stia in piedi. Me le dai le auto? Le compro. Non me le dai? Vado altrove, però permettetemi che mi scoccia non poco.

E detto questo, farò il possibile per non ripetere cose che ho già detto in passato (ma mi riservo di rispondere a chi a sua volta ripete sempre le stesse cose, se può essere utile alla discussione).

E quando andrai altrove ti sarà fatto pesare che sei esterofilo.

23 minuti fa, stev66 scrive:

 

dove FCA non fa neppure il 20% delle sue vendite .

Altra cosa che non si ricorda mai.

 

 

 

 

 

Un altro dato molto parziale di raccontare le cose; per i marchi italiani il mercato Europeo è ancora quello più importante (come ha fatto notare qualcuno un mercatucolo da 15 milioni annui).

23 minuti fa, stev66 scrive:

 

A meno che non si voglia un Compass a marchio Fiat per avere il prezzo Rovazzi che Jeep non fa  .

 

 

 

Questa è una tua idea, tutta da dimostrare. Siamo sicuri che una Fiat simil-3008 non avrebbe il suo mercato? secondo me non partecipare l segmento più remunerativo e in crescita in Europa (C-Suv) vuol dire dichiararsi sconfitti in partenza. COn la tua logica non ci sarebbe stata neppure la Tipo, che benomale tiene in piedi la baracca e la rete.

Modificato da imported_dunnet
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Scusami , ma delle sue l'una.

 

1) Se fai una Fiat Compass al prezzo di Compass, vorrei capire chi la preferirebbe all'originale .

2) Se la fai a 3000 euro di meno , dove ci guadagni ?

 

Discorso diverso se fai come C SUV Fiat una Tipo rialzetta, che puoi nettamente differenziare per prezzi e posizionamento da Compass.

 

 

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Forse qualcosa mi sfugge, ma io non mi considero parte del gruppo 1 perché - sia pure in modalità fanta-CEO - cerco di esaminare la situazione nel suo complesso.

E il complesso deve tenere assieme 2 punti di vista spesso non coincidenti: l'utile per il Costruttore e il prodotto aderente alle proprie aspettative per il Consumatore. In mezzo ci sono i dipendenti del Costruttore, le organizzazioni sindacali, la rete di vendita e assistenza, ecc.

A mio modesto parere, se le risorse sono poche occorre concentrarle in pochi progetti puntando alla massima condivisione di tecnologie, ma facendo bene attenzione all'immagine di ciascun marchio che deve essere curata e mantenuta nel tempo, anche se le poche risorse non permettono di offrire una gamma completa.

Ad esempio, immaginando di essere nel 2010: il pianale C-evo e le successive evoluzioni hanno prodotto diversi modelli a macchia di leopardo: penso alla Jeep Cherokee, che avrebbe potuto essere affiancata da modelli coevi Fiat, Alfa Romeo e Lancia-Chrysler (non vedo lo scandalo se il modello è coerente col proprio marchio), oppure alla Dodge Dart, alle Fiat Viaggio, Argo, Cronos e alla Chrysler 200, che sarebbero potuti essere un progetto complessivo per tutti i mercati: avrei visto bene una Giulia TA/TI per il 2011-12 che desse continuità alla 159, Lancia/Chrysler Delta/100 e Dedra/200 anche integrali per il 2014, Fiat/Dodge Bravo/Dart  HB/sedan/SW per il 2014 da vendere in tutto il mondo al posto delle varie Tipo, Argo, Cronos, Viaggio (3 progetti poco o per nulla sinergici).

Dunque: pochi progetti, idee molto chiare, sinergie molto spinte, ma occhio al cliente finale al quale non frega nulla dei bilanci aziendali ma vuole il prodotto adatto al giusto prezzo. E il giusto prezzo lo fa il marchio oltre al prodotto, per cui ogni marchio deve avere immagine curatissima.

Perché il mercato è mutevole, ma le sinergie e l'immagine dei marchi ti permettono di essere flessibile e di non svendere i tuoi prodotti.

Per questo ho sempre contestato la politica di prodotto ondivaga di SM: perché spesso non aveva le idee chiare su cosa proporre e quindi aspettava, arrivava tardi, cassava prodotti, ecc... Non c'erano risorse per Lancia, ritenuta non strategica? Ok, si sarebbe potuto congelare il marchio in attesa di tempi migliori, senza sputtanarlo con le Lanchrysler o con una Ypsilon non all'altezza ora in svendita perché obsoleta.

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"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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16 minuti fa, stev66 scrive:

un C SUV c'è già e si chiama Compass .

di B SUV ce ne sono addirittura 2 con un B MPV di contorno. 

 

A meno che non si voglia un Compass a marchio Fiat per avere il prezzo Rovazzi che Jeep non fa  .

 

 

 

Il C-SUV chiamato Compass va a fare concorrenza ai marchi generalisti, non a quelli Premium. Basta entrarci dentro per capirlo.

Abbiamo una B-SUV pura con marchio Jeep e l'altra che porta il nome 500X, venduta a prezzi un po' troppo esagerati per il marchio che porta. Il B-MPV di contorno e' l'unico esistente nella sua categoria ed e' maggiormente venduto in versione Cross.

11 minuti fa, sarge scrive:

Che è cosa ben diversa da dire che una segm.b,una c e un b suv lancia si venderebbero come il pane.

 

Faccio osservare che quando erano apprezzate le 127,la uno e la punto concorrenti come kia,hyundai,toyota non esistevano.

Sarai in grado di spiegarmi come mai punto 199 non ha fatto gli stessi numeri di 176 e 188 in europa,pur essendo molto più valida a livello qualitativo e quantitativo.

Posso capire che a torino sono tutti ciddoni,ma ho difficoltà a credere che lo siano pure a russelsheim o a hiroshima o a dearborn

E' vero che Kia, Hyundai e Toyota non esistevano quando 127, Uno e Punto c'erano, ma parliamo di epoche fa, quando il mercato era diverso e quei marchi non proponevano modelli adeguati ai gusti europei in quei segmenti. 
Toyota era gia' presente nel segmento B con una certa Starlet. Yaris arrivo' successivamente.

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

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Scusate ma il Compass non è FCA? Quindi direi che ci sono sul mercato più remunerativo d'Europa. :-) 

In quanto appartenente al gruppo degli "azionisti" la cui unica Fiat a cui potrebbe essere interessato attualmente è la Tipo 1.3MJet, non potrei mai dare dell'esterofilo se non trova il seg. B, o il C-SUV nella fascia 20/25K €, però se mi si chiede perchè Fiat non fa più certa roba, non mi pare errato ricordare che la cosa è frutto di una scelta ben precisa e non perchè sono cattivi verso l'Italia e l'Europa. 

 

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14 minuti fa, stev66 scrive:

Scusami , ma delle sue l'una.

 

1) Se fai una Fiat Compass al prezzo di Compass, vorrei capire chi la preferirebbe all'originale .

2) Se la fai a 3000 euro di meno , dove ci guadagni ?

 

Discorso diverso se fai come C SUV Fiat una Tipo rialzetta, che puoi nettamente differenziare per prezzi e posizionamento da Compass.

 

 

Fammi capire tu.... nessuno preferisce 500x a Renegade?

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