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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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3 minuti fa, Bertoz scrive:

Il C-SUV chiamato Compass va a fare concorrenza ai marchi generalisti, non a quelli Premium. Basta entrarci dentro per capirlo.

Abbiamo una B-SUV pura con marchio Jeep e l'altra che porta il nome 500X, venduta a prezzi un po' troppo esagerati per il marchio che porta. Il B-MPV di contorno e' l'unico esistente nella sua categoria ed e' maggiormente venduto in versione Cross.

Ma è fantastico.Compass è una monezza con le ruote che va con i generalisti.

Fiat ci prova con 500 x ad essere meno proletaria e oh è troppo cara per il marchio che porta.

Perchè il concetto di  premium non è fuffa,ovvero chiedere un prezzo extra per l'intangibile?

 

3 minuti fa, Bertoz scrive:

E' vero che Kia, Hyundai e Toyota non esistevano quando 127, Uno e Punto c'erano, ma parliamo di epoche fa, quando il mercato era diverso e quei marchi non proponevano modelli adeguati ai gusti europei in quei segmenti. 
Toyota era gia' presente nel segmento B con una certa Starlet. Yaris arrivo' successivamente.

Guarda che 127 uno e punto le hai citate tu,e ti ho fatto osservare che vendevano in un contesto differente da quello successivo.Ambito nel quale non si è trovata punto 199 e differente da quel contesto nel quale si vende la 500

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In generale senza approfondire gli aspetti economi e finanziari, sarebbe più interessante analizzare del perchè le persone scelgono determinati prodotti e non altri cosa che poi influisce sulle scelte strategiche. Non bisogna sforzarsi troppo, e il tutto è riassumibile nella parola fiducia. In essa troviamo tanti aspetti, che vanno dalla qualità del prodotto, all'affidabilità, servizi offerti, garanzie per il futuro ecc. Se non si parte da questo, non si va da nessuna parte. Come mai Jeep va così forte? quasi tutti risponderanno che siamo nell'epoca dei SUV ed è vero, ma se tali Jeep fossero brutte, inaffidabili, con molti buchi in gamma e un servizio di assistenza obsoleto i clienti le comprerebbero ugualmente? la risposta è NO. In FCA come detto, non è che siano degli incompetenti, ma applicano il concetto della fiducia solo sui brand o i modelli che già ce l'hanno (500, Panda, Jeep ecc.). Non discuto sul fatto che sia sbagliato o meno ma questo va a discapito di altri marchi come Alfa e Maserati che in realtà sono proprio quelli che ne avrebbero più bisogno. Cito di nuovo l'esempio di Volvo; dopo l'acquisizione dei cinesi oltre ai vari concept sono stati presentati modelli concreti, che anno dopo anno sono riusciti a risollevare le vendite del marchio (quest'anno vicino alle 500mila unità). Questo significa fiducia del cliente; non essere abbandonato a se stesso. Certo in FCA c'era il famoso discorso debito. Ora che è stato risolto cosa aspettano. Se io volessi diventare cliente Alfa, avrei adesso quella fiducia di cui gode la concorrenza? NO. Mi direte che per fare uscire nuovi modelli ci vuole tempo, e avete ragione, ma allora bisogna rassicurare i futuri clienti magari con dei concept, per dire tranquilli stiamo lavorando per darvi i migliori prodotti per tutte le vostre esigenze. Allora si avrebbe un concreto senso di rilancio. Bisogna prendere i clienti e portarli a se, non trattarli come se gli si stesse facendo un favore (io vendo questo altrimenti vai altrove...). Basterebbe seguire la filosofia Ferrari senza andare lontano. Spero che ai piani lati lo capiscano...

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25 minuti fa, stev66 scrive:

1) Se fai una Fiat Compass al prezzo di Compass, vorrei capire chi la preferirebbe all'originale .

Io. Più spaziosa, più carina (se ha una tipica estetica Fiat), non avendo il vincolo delle forme squadrate. Senza contare che si può fare per esempio a fianco di 500L.

Per dire, a Compass preferisco Tucson sotto tanti aspetti, a prescindere dal prezzo.

28 minuti fa, stev66 scrive:

Discorso diverso se fai come C SUV Fiat una Tipo rialzetta, che puoi nettamente differenziare per prezzi e posizionamento da Compass.

Non è che ci passi il mondo tra una Compass e una Tipo rialzetta, eh... Comunque è più alla seconda che penso, magari anche senza le 4WD (e quindi col ponte dietro).

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13 minuti fa, dunnet scrive:

Fammi capire tu.... nessuno preferisce 500x a Renegade?

 

Sicuramente possibile.

 

Ma pigliamole come caso studio .

 

La seconda è un successo mondiale con numeri milionari .

La prima , come puoi trovare citato in un messaggio precedente "Costa troppo per il marchio che porta", per lo meno per il cliente italiano medio .   

 

Ora tu sei il CEO che devi decidere di fare il gemello di Compass . A marchio Fiat . Che costerà sicuramente più di 500X .

 

cosa decidi ? ( suggerimento: non vale venderlo in perdita )

 

 

Fun Fact: in teoria dal piano è prevista una 500 XL, ma dovrebbe essere su base Tipo .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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3 minuti fa, Auditore scrive:

...cut.... Ora che è stato risolto cosa aspettano.

Niente è solo morto quello che stava cambiando un'azienda parastatale/poltronificio fondendola con un guazzabuglio di marchi che stanno aldilà dell'oceano e parlano un'altra lingua,in tutti i sensi.

Ma cosa vuoi che sia?

3 minuti fa, Auditore scrive:

Se io volessi diventare cliente Alfa, avrei adesso quella fiducia di cui gode la concorrenza? NO. Mi direte che per fare uscire nuovi modelli ci vuole tempo, e avete ragione, ma allora bisogna rassicurare i futuri clienti magari con dei concept, per dire tranquilli stiamo lavorando per darvi i migliori prodotti per tutte le vostre esigenze.

Uhm non è proprio cosi.Sviluppare idee a livello prototipale non è una cosa senza costi.Mica stiamo parlando di tesla e presentiamo manichini di legno.Sarebbe ancora peggio a livello di credibilità.

3 minuti fa, Auditore scrive:

 Bisogna prendere i clienti e portarli a se, non trattarli come se gli si stesse facendo un favore (io vendo questo altrimenti vai altrove...). Basterebbe seguire la filosofia Ferrari senza andare lontano. Spero che ai piani lati lo capiscano...

Il problema non è uno solo e non credere che altrove facciano i pompini alla clientela.

Nessuno verrà mai a offrirti la moglie per una segmento b,o un c suv.

Anzi si va verso il "ho questo stock,scegli prendi subito e porti a casa,vuoi ordinare?Ok aspetti e paghi"

 

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Un C-SUV Fiat a mio avviso dovrebbe derivare strettamente da Tipo e quindi essere più semplice meccanicamente rispetto a Renegade/500x/Compass, senza 4WD.

Così forse potrebbe costare quanto 500x ma essere più grande, spazioso e versatile.

Modificato da gilerak
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5 minuti fa, gilerak scrive:

Un C-SUV Fiat a mio avviso dovrebbe derivare strettamente da Tipo e quindi essere più semplice meccanicamente rispetto a Renegade/500x/Compass, senza 4WD.

Così forse potrebbe costare quanto 500x ma essere più grande, spazioso e versatile.

 

Diamo al bentornato a "A parità di classe motorizzazione e dimensioni le Fiat devono costar meno delle concorrenti " 

 

Se ne sentiva proprio la mancanza  :)

 

Senza offesa, ma questo tipo di affermazione spiega meglio di mille discorsi il perché FCA investa su altri marchi ed a Fiat Europa lasci solo le specialties .

 

 

 

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1 minuto fa, stev66 scrive:

 

Diamo al bentornato a "A parità di classe motorizzazione e dimensioni le Fiat devono costar meno delle concorrenti " 

 

Se ne sentiva proprio la mancanza  :)

 

Senza offesa, ma questo tipo di affermazione spiega meglio di mille discorsi il perché FCA investa su altri marchi ed a Fiat Europa lasci solo le specialties .

 

 

 

Veramente gilerak non ha scritto quello, ma ha indicato la tipologia di prodotto. Guarda che Tipo costa volutmente meno perchè offre volutamente meno delle concorrenti sotto certi aspetti. Non è che si sono trovati a svenderla.

 

 

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personalmente non sono d'accordo sul fatto che fiat deve per forza costare meno delle concorrenti.

Se il prodotto è valido e giusto che costi il giusto. Talvolta anche di più.

I clienti se vedono che è buono lo comperano.

 

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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1 minuto fa, dunnet scrive:

Veramente gilerak non ha scritto quello, ma ha indicato la tipologia di prodotto. Guarda che Tipo costa volutmente meno perchè offre volutamente meno delle concorrenti sotto certi aspetti. Non è che si sono trovati a svenderla.

 

 

 

Ma ha anche detto che la categoria superiore deve costare come la inferiore.

Non mi risulta che m al di là delle differenze di meccanica Tiguan costi come T-Roc, o Golf costi come Polo.

O restando in casa Fiat, che Tipo costasse come Punto .

 

 

Adesso, falconero79 scrive:

personalmente non sono d'accordo sul fatto che fiat deve per forza costare meno delle concorrenti.

Se il prodotto è valido e giusto che costi il giusto. Talvolta anche di più.

I clienti se vedono che è buono lo comperano.

 

 

Verissimo .

Ma la frase "A quel prezzo mi compro una $marca_a_caso" non l'ho inventata io .

 

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