Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Sinceramente, leggendo l’articolo, si notano alcuni errori che imho ridimensionano la credibilità dello stesso!

Le sportive Maserati non saranno su base Giorgio, e basta dare una sbirciata alle varie slide della presentazione del piano 18-20 di giugno per saperlo.

Sulla possibilità che Ypsilon possa avere un erede... boh!

Da un lato in Italia l’auto piace e vende, ma i numeri sarebbero sufficienti a garantire un ritorno economico? 

Al contrario di 5oo, molte Ypsilon che io vedo sono in allestimento base, e l’auto viene considerata un’alternativa chic alla Panda o ergonomica alla 5oo 3 porte.

Entrando in modalità fantaCEO, direi che l’unico modo con cui si possono sperare numeri interessanti e con qualche margine, è quello di creare una rialzai sulla base della A-UV Jeep con la sola trazione anteriore, interni minimal ma lussuosi dove “nascondere” tanto carry over e dimensioni entro i 4 metri: una sorta di mini QX30 con gli interni iso bmw i3. Una versione che continua con la tipologia di carrozzeria dell’attuale rischia di renderla un doppione meno appetibile rispetto alla 5oo 5p (o Giardiniera che dir si voglia).

 

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Leggendo l'articolo rimango perplesso; magari le indiscrezioni sono vere ma a questo punto una nuova Ypsilon, visto l'arrivo della 500 Giardiniera sarebbe utile solo se non venisse proposta una nuova Panda. In questo modo ci sarebbe solo una nuova Panda-Ypsilon il cui uno scopo sarebbe essere venduta ad prezzo superiore per fare margine. Oltretutto va ricordato che Lancia è confinata all'Italia e visto che hanno addirittura pensato di ridurre Fiat-eu, figuriamoci fare una solo auto per un solo mercato...

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, lukka1982 scrive:

Sinceramente, leggendo l’articolo, si notano alcuni errori che secondo me ridimensionano la credibilità dello stesso!

Le sportive Maserati non saranno su base Giorgio, e basta dare una sbirciata alle varie slide della presentazione del piano 18-20 di giugno per saperlo.

Sulla possibilità che Ypsilon possa avere un erede... boh!

Da un lato in Italia l’auto piace e vende, ma i numeri sarebbero sufficienti a garantire un ritorno economico? 

Al contrario di 5oo, molte Ypsilon che io vedo sono in allestimento base, e l’auto viene considerata un’alternativa chic alla Panda o ergonomica alla 5oo 3 porte.

Entrando in modalità fantaCEO, direi che l’unico modo con cui si possono sperare numeri interessanti e con qualche margine, è quello di creare una rialzai sulla base della A-UV Jeep con la sola trazione anteriore, interni minimal ma lussuosi dove “nascondere” tanto carry over e dimensioni entro i 4 metri: una sorta di mini QX30 con gli interni iso bmw i3. Una versione che continua con la tipologia di carrozzeria dell’attuale rischia di renderla un doppione meno appetibile rispetto alla 5oo 5p (o Giardiniera che dir si voglia).

 

Non è cosi, il marchio Jeep proprio non piace alle donne, a differenza di Lancia e all’estero della gamma 500. La clientela Lancia non sa nemmeno che Ypsilon nasce su base 500. La sfortuna di Lancia è proprio la sua stessa fortuna, una clientela che compra per esterica e contenuti interni e Ypsilon soddisfa pienamente queste esigenze (colori vivaci e tappezzerie colorate). Tuttavia Ypsilon potrebbe tirare avanti solo con un restyling leggero (fari a LED e UConnect Touch) ma non so se sia previsto. 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, GinaCostanza76 scrive:

Non è cosi, il marchio Jeep proprio non piace alle donne, a differenza di Lancia e all’estero della gamma 500. La clientela Lancia non sa nemmeno che Ypsilon nasce su base 500. La sfortuna di Lancia è proprio la sua stessa fortuna, una clientela che compra per esterica e contenuti interni e Ypsilon soddisfa pienamente queste esigenze (colori vivaci e tappezzerie colorate). Tuttavia Ypsilon potrebbe tirare avanti solo con un restyling leggero (fari a LED e UConnect Touch) ma non so se sia previsto. 

I colori vivaci ancora ancora all'esterno... ma per quanto riguarda la tappezzeria forse all'inizio della carriera. :lol:  :lol: 

Comunque la Ypsilon odierna IMHO ha fatto il suo tempo (interni, ADAS, struttura, family feel della Delta III, ecc), inoltre la clientela EU praticamente non se la ricorda più, se proprio vogliono continuare a fare del male al marchio Lancia con l'ennesima Autobianchi, meglio presentarsi con un rebadge della Jeepina (una cosa del tipo Idea/Musa per intenderci).

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che dare un erede alla Ypsilon non sia facile, e potrebbe come idea esser cassata: il posizionamento è abbastanza difficile (auto chic ma piuttosto economica visto che le versioni vendute attualmente hanno davvero contenuti ai minimi termini); inoltre pensare a un semplice rebadge è secondo me impensabile perché manca un'auto "neutra" come fu l'idea per la Musa da cui ricavare una Ypsilon coerente con la sua storia e la sua immagine. I prodotti odierni e futuri saranno molto, troppo esteticamente caratterizzati (che siano Panda, 500, Jeep) per poterli rimarchiare con poca spesa.

Per cui l'unica strada percorribile è un modello con contenuti totalmente carryover ma con estetica del tutto specifica, solo per il mercato italiano. Riusciranno a trovare la quadra economica per un modello del genere? Mi sembra che altri modelli siano stati cassati per molto meno. Vedremo. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

Buonasera a tutti, dopo le lunghe attese tenetevi pronti ora si parla di una lunga serie di Model Years, nel 2020 Levante, Ghibli, Giulia, Stelvio....oramai non ci credo più neanche io?

ci mancavno le tue perle ?

  • Ahah! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Auditore scrive:

Leggendo l'articolo rimango perplesso; magari le indiscrezioni sono vere ma a questo punto una nuova Ypsilon, visto l'arrivo della 500 Giardiniera sarebbe utile solo se non venisse proposta una nuova Panda. In questo modo ci sarebbe solo una nuova Panda-Ypsilon il cui uno scopo sarebbe essere venduta ad prezzo superiore per fare margine. Oltretutto va ricordato che Lancia è confinata all'Italia e visto che hanno addirittura pensato di ridurre Fiat-eu, figuriamoci fare una solo auto per un solo mercato...

Beh bisogna dire che anche Panda vende praticamente quasi solo in Italia...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Nei commenti all'articolo di Cavicchi, lui stesso risponde così ad un utente che dubita della nuova Ypsilon:

 

Quote

 

Sì, a Quattroruote risulta così. Per non perdere la quota di mercato che ancora rappresenta la Ypsilon in Italia c’è l’idea di rimettere in pista una nuova vettura erede dell’attuale e ancora a brand Lancia.


 

Poi, riguardo invece una nuova Panda:

 

Quote

Il progetto Panda, per ora congelato, propone una vettura estremamente rivoluzionaria che parte da una versione base assolutamente spartana e a prezzo bassissimo che si può però implementare a piacere del cliente a diventare una piccola premium. Una roba che sul mercato delle city car può pensare soltanto la Fiat con la sua storia, ma è anche un progetto costosissimo da industrializzare e pertanto al momento da valutare bene. Forse con i soldi della vendita di Magneti Marelli un po’ di ossigeno potrebbe arrivare.

penso che abbiano avuto informazioni riguardo a queste idee che in FCA stanno valutando; non è detto che siano modelli già deliberati.

Che ci stiano pensando almeno a fare una nuova Ypsilon è già qualcosa ☺️

 

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Alex 1974-03 scrive:

Buonasera a tutti, dopo le lunghe attese tenetevi pronti ora si parla di una lunga serie di Model Years, nel 2020 Levante, Ghibli, Giulia, Stelvio....oramai non ci credo più neanche io?

my 2020 di questi modelli? Le maggiori novità?

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.