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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

On 17/11/2018 at 17:43, Shangri-La scrive:

Coi volumi di vendita senza gli utili non ci fai nulla.

 

Tra vendere 100 con l'utile di 1 o vendere 40 con l'utile di 10 meglio la seconda.

Lo so benissimo.

Il discorso è che con un marchio di massa puoi ridurre da 100 a 40 un anno, se poi ti riduci sempre a vendere di meno alla fine c'è un effetto domino su immagine, volumi e rete che ti porta a perdere quote di mercato e di utili potenziali.

 

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On 14/11/2018 at 13:25, gpat scrive:

Quei cessi di E-Pace riescono a venderli solo in UK e da noi, l'Italia è il secondo mercato...

FIXED.

 

Quoto, lo ha preso pochissimo tempo fa un amico mio, e devo dire che è imbarazzante, passatemi il termine, per quello che gli hanno chiesto. Dentro ha materiali orribili e l'assemblaggio è pressapochistico. Da proprio l'aria di una vettura cheap. Non a caso, un conoscente che ha lavorato fino al mese scorso in JLR, adesso si è spostato in Audi, ha dichiarato senza se e senza ma che i LR li danno in prova per il week end, con i Jaguar (f-type inclusa) sono più reticenti poiché hanno visto che se le davano in prova più di qualche ora, alla fine tutti non la compravano poiché lamentavano la qualità rispetto al prezzo. In parole povere, si accorgevano che le Jaguar, mediamente...non sono affatto quel popo' che vengono dipinte...

 

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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On 14/11/2018 at 17:25, johnpollame scrive:

non trovo affatto blasfemo fare su una base non specialistica un'Alfa rivolta per tipologia di vettura a chi importa -relativamente- poco e della pura tecnica, e della guida impegnata,

anche perchè in Alfa han dimostrato di saper tirar fuori sangue dalle rape per quanto riguarda il comportamento stradale a partire da basi tecniche plebee, e credo che un suvvetto col Biscione potrà comunque sorprendere favorevolmente su strada anche non su base Giorginea.

 

Son d'accordo, ma a riguardo preferirei di gran lunga quest'operazione con una new Giulietta iso Stilo ----> Bravo.

Lasciando al C-Suv la base Giorginea.

 

Ma, ahimè, la coperta par troppo corta.

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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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34 minuti fa, gianmy86 scrive:

...

Ma, ahimè, la coperta par troppo corta.

Coperta? Quale coperta? :attorno: 

Più seriamente, mi sembra che abbiano stoppato tutto per inseguire l'elettrificazione/ibridazione della gamma, con buona pace di tutto il resto, per cercare di non esser travolti dallo tsunami in arrivo sull'auto tradizionale così come oggi la conosciamo.

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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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2 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Son d'accordo, ma a riguardo preferirei di gran lunga quest'operazione con una new Giulietta iso Stilo ----> Bravo.

Lasciando al C-Suv la base Giorginea.

 

Ma, ahimè, la coperta par troppo corta.

A mio sentire,

una segmentoccisuv in quanto tale non dovrebbe attrarre troppi veteroappassionati amanti della bella guida, e su strada saprebbe comunque più che accontentare il bacino di clientela tipico anche senza eccessive sofisticazioni ciclistiche.

Una bassa e filante codatronca, rivolta invece a chi tecnica e piacere di guida le ricerca eccome, anche a discapito di seduta alta, presenza scenica e spazio in abitacolo,  sarebbe assai più adatta ad ospitare una meccanica da quasigranturismo,

ma ragionando di volumi, possibile prezzo di mercato e margini (si potrebbe forse proporla a listino più alto di A4, AKlasse e futura 1er per compensarne la base telaistica più nobile? Direi di no...) , credo che l'unica strada percorribile per avere una nuova bassa duovolumi del Biscione, sia appunto prendere Giulietta e renderla adeguata ai tempi (cosa tutt'altro che banale, ma fattibilissima anche in penuria di coperta...).

Modificato da johnpollame
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5 hours ago, johnpollame said:

A mio sentire,

una segmentoccisuv in quanto tale non dovrebbe attrarre troppi veteroappassionati amanti della bella guida, e su strada saprebbe comunque più che accontentare il bacino di clientela tipico anche senza eccessive sofisticazioni ciclistiche.

Una bassa e filante codatronca, rivolta invece a chi tecnica e piacere di guida le ricerca eccome, anche a discapito di seduta alta, presenza scenica e spazio in abitacolo,  sarebbe assai più adatta ad ospitare una meccanica da quasigranturismo,

ma ragionando di volumi, possibile prezzo di mercato e margini (si potrebbe forse proporla a listino più alto di A4, AKlasse e futura 1er per compensarne la base telaistica più nobile? Direi di no...) , credo che l'unica strada percorribile per avere una nuova bassa duovolumi del Biscione, sia appunto prendere Giulietta e renderla adeguata ai tempi (cosa tutt'altro che banale, ma fattibilissima anche in penuria di coperta...).

Le varianti piu moderne della piattaforma di Giulietta sono cresciute parecchio, dunque la base potrebbe addirittura essere quella di compass, TI etc... chissà cosa ci si può fare ancora. 

In ogni caso per entrambe le piattaforme ta/ti, non utilizzando Giorgio (piu adatta a categorie superiori e nettamente sportive, si parla di oltre 600cv in futuro) i punti fermi devono essere ottima guidabilità, aspetto e logica giovanile e sportiva, cool e techno.

Questa ta/ti se ben studiata potrebbe dare vita ad una gamma a se che vedrei per nulla in contrasto con il marchio. Hatch, sw, sedan, sprint, suv e cuv.  

Modificato da pixhell
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Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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Concordo con Johnpollame e Pixhell. Sulle Alfa Romeo Giulietta (HB ed eventuali sedan e SW) e C-SUV il tipo di piattaforma non è dirimente: anche la base SUSW o la C-evo, adeguatamente declinate, potrebbero andare molto bene, con sacrifici più che accettabili sul fronte handling rispetto alla più performante Giorgio ma con notevoli vantaggi in termini di volumetrie e di economie.

I punti fermi, secondo me, prescindono dalla piattaforma scelta:

1. Le due vetture dovrebbero secondo me essere sorelle come Giulia e Stelvio, sia per piattaforma sia per stile: se Giulietta dev'essere profondo restyling dell'attuale, esso non dev'essere percepibile, altrimenti Giulietta sembrerà una vecchia liftata e sorella minore sfigata delle altre Alfa.

2. L'handling dev'essere su entrambe il top di categoria: se la base sarà la stessa, Giulietta non subirà il confronto con la C-suv su base Giorgio.

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"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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On 11/13/2018 at 11:11 PM, 4200blu said:

..si, questi cosidetti Suv-Coupe sonouna roba europei, gli americani amano Suv quadrati.

Infatti se vogliono vendere buoni numeri di Levante, lo devono fare piu' quadrato dietro. I mercati di rifermento, USA e Cina, quello vogliono

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27 minuti fa, KimKardashian scrive:

Maserati Cinqueporte ? sei posti su tre file, V8 hybrid e megaschermo 

Sei posti su due file, come la multipla. 

Una Multiplunga. :D

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R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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