Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 minuto fa, Dodicicilindri scrive:

Sto Gorlier a me non pareva uno dei super top. E comunque anche negli anni di Marchionne, dove era un "one man show" le strategie mutavano di continuo.

ti pareva o no adesso è lui l'ad di FCA EMEA e se cambierà idea ogni giorno lo si vedrà. Quello che ha fatto Marchionne ormai è il passato 

Inviato
57 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Sto Gorlier a me non pareva uno dei super top. E comunque anche negli anni di Marchionne, dove era un "one man show" le strategie mutavano di continuo.

Forse si deve vedere cosi: Gorlier ha preparato MagnetiMarelli per la vendita, magari adesso ha lo stesso compito per FIAT EMEA ?

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Ahah! 2
  • Grazie! 1
Inviato

su un altro forum un utente dice di avere informazioni interne molto autorevoli che dicono che sono stati stanziati molti soldi per il rilancio di Fiat. La nuova linea avrà una gamma molto più ricca rispetto a quella che voleva Marchionne 

4 minuti fa, 4200blu scrive:

Forse si deve vedere cosi: Gorlier ha preparato MagnetiMarelli per la vendita, magari adesso ha lo stesso compito per FIAT EMEA ?

e perchè vuole una Fiat diversa da quella che voleva Marchionne?

Inviato (modificato)

Guardate che è Gorlier non Enrico Bondi :lol: :lol: 

 

Comunque fatico a immaginare una vendita di Fiat EMEA.

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Inviato
2 minutes ago, Varese84 said:

su un altro forum un utente dice di avere informazioni interne molto autorevoli che dicono che sono stati stanziati molti soldi per il rilancio di Fiat. La nuova linea avrà una gamma molto più ricca rispetto a quella che voleva Marchionne 

Can you be more specific? Anything about new models?

 

 

Speaking about Gorlier. Manley wanted him as FCA's COO for EMEA region because they worked together at Auburn Hills. And it seems that both Manley and Gorlier are fully behind a plan for improving European operations. And lets not forget that except VAG and PSA all are struggling in Europe.

Inviato
3 minuti fa, Bare scrive:

Can you be more specific? Anything about new models?

 

 

Speaking about Gorlier. Manley wanted him as FCA's COO for EMEA region because they worked together at Auburn Hills. And it seems that both Manley and Gorlier are fully behind a plan for improving European operations. And lets not forget that except VAG and PSA all are struggling in Europe.

non entra nel dettaglio ma dice che sono già stati stanziati soldi per nuovi modelli Fiat 

10 minuti fa, nucarote scrive:

Guardate che è Gorlier non Enrico Bondi :lol: :lol: 

 

Comunque fatico a immaginare una vendita di Fiat EMEA.

era importante per Marchionne seppur ridimensionata figurati per questi nuovi che la vogliono rilanciare 

Inviato

Al di là dell'importanza (su cui IMHO non ci scommetterei tanto) il punto è cosa sarebbe in effetti Fiat EMEA, dei diritti di sfruttamento del marchio Fiat in EMEA con qualche stabilimento?

Inviato (modificato)
1 ora fa, nucarote scrive:

Comunque fatico a immaginare una vendita di Fiat EMEA.

Anche perche' in questo momento, sinceramente, Fiat (senza Alfa/Maserati/Ferrari) chi se la comprerebbe mai? Per cosa?

59 minuti fa, Bare scrive:

Can you be more specific? Anything about new models?

Speaking about Gorlier. Manley wanted him as FCA's COO for EMEA region because they worked together at Auburn Hills. And it seems that both Manley and Gorlier are fully behind a plan for improving European operations. And lets not forget that except VAG and PSA all are struggling in Europe.

The point is to understand what does exactly mean "improving"....make more efficient? Expand the models range? (that in the end is what we are interested for as Italians and car enthusiasts).

Fiat has a serious problem and an internal competitor, that is Jeep. Because if we look at VW, we can see how it is expanding SUV range in bottom end of market, but Fiat cannot do it, since they have Jeep brand for it....

Furthermore, there is a contradiction for Jeep as well. Is it a Premium brand, or not? In USA, certainly not, in Europe....mhhh....for me Compass is not Premium, Cherokee as well is not premium.

PSA is going well because they created a good range of SUVs, from 2008 to 3008 till 5008....but Fiat can't do it since there is Jeep already. So which kind of cars to make for it? Unless do not make Jeep a fully premium brand, and place Fiat below, but at the moment there is no chance.

 

Modificato da Dodicicilindri
  • Grazie! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato

Il vero problema di fondo infatti per me è il posizionamento dei marchi italiani. Come piccolo esempio, Giulietta al momento del lancio, nel 2010, si disse che era un anti golf. Nel 2016 Giulia invece era un anti BMW. C è sempre un cambiare il posizionamento dei marchi che non fa bene all identità dei brand, e non fa chiarezza sulla identità dei modelli. 

  • Mi Piace 5
  • Tristezza! 1
Inviato (modificato)
13 minuti fa, Stephanus scrive:

Il vero problema di fondo infatti per me è il posizionamento dei marchi italiani. Come piccolo esempio, Giulietta al momento del lancio, nel 2010, si disse che era un anti golf. Nel 2016 Giulia invece era un anti BMW. C è sempre un cambiare il posizionamento dei marchi che non fa bene all identità dei brand, e non fa chiarezza sulla identità dei modelli. 

Il problema e' che non ci sono le risorse e che anni di incertezza, modelli sbagliati ed errori nel posizionamento hanno distrutto l'immagine dei vari brand, che hanno annaspato come hanno potuto.

Anche il puntare su Jeep non e' stato frutto di una vera strategia, quanto del fatto che SUV/4x4 sono le uniche cose che vendono indipendentemente dal brand (citofonare coreani), quindi alla fine ci hanno puntato perche' significava vincere facile.

Ma come ho scritto, non si capisce se Jeep sia premium o no, per me non lo e' se non forse in Italia.

VAG ha i suoi marchi e anche le sue gatte da pelare a gestire i brand e le sovrapposizioni, soprattutto nell'ultimo periodo dove effettivamente stilemi e soluzioni stanno diventando quasi fotocopiate.

Io penso che ci fosse spazio per tanti marchi anche in FCA, e ritengo che Lancia, se gestita bene, potesse puntare a vendere SUV simil premium in Europa, e che tutto sommato Lancia potesse vendere "overall" meglio di Alfa e accettare maggiormente comunanze tecniche con Fiat, a differenza di Alfa.

 

Pessima, a detta anche di Manley, e' la gestione di Maserati e l'accorpamento con Alfa, cosi' come vedo erroneo fare una Levantina che vada a scontrarsi con Stelvio, o (se mai la faranno) un SUV E su Giorgio che sara' per tante cose piu' avanzato, moderno e prestazionale di Levante.

 

Io l'ho scritto varie volte, pur riconoscendo certe doti alla buonanima di Marchionne, ritengo che andasse bene fino a un certo punto in poi. Ma di strategia di prodotto non ci ha capito mai molto, persino 500 non si deve a lui, mentre Delta 3 o altre amenita', o lo sputtanare i suoi prodotti (159) sono cose che ha fatto lui.

 

Infine, questa enfasi sull'indebitamento da azzerare. Ma quando mai un'azienda deve avere debito 0? Io non ne conosco di simili, si deve avere un indebitamento "sano" e compatibile con fatturato e utile....

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.