Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

non vi è ancora la certezza dei pianali, ma la fabbrica di Pomigliano è flessibile da poter produrre anche le vetture su base Small US Wide quindi piu larghe.

9 minuti fa, Bertoz scrive:

Se il pianale di Argo verra' utilizzato anche in Europa per le eredi di Panda e 500, non mi sorprenderebbe affatto, visto che anche altri marchi hanno fatto lo stesso. 

 

Basti vedere Opel che dal pianale Small usato con Corsa ci ha fatto l'Adam.

 

Non so se in VW hanno intenzione di utilizzare lo stesso pianale per Up/Citigo/Mii e Polo/Fabia/Ibiza/A1.

 

Comunque, tra due giorni avremo piu' chiarezza. Dobbiamo portare pazienza.

Argo usa una variante low cost dello Small con componenti dell’Economy di Uno e Palio (327/326). Non sara usato in EU

Modificato da GinaCostanza76
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, poliziottesco scrive:

Quindi queste che tu chiami A larghe alla fine saranno delle segmento B? non ho idea di quanto siano grosse le nuove segmento B, tuttavia a vedere la Polo sembrano enormi

No o meglio :

avranno le dimensioni delle segmento B della generazione passata ( 400 x 174 , quindi Punto , 208 , Clio IV , etc ) ma saranno più piccole delle Ibiza/Polo/A1 etc .

 

 

10 minuti fa, Bertoz scrive:

Se il pianale di Argo verra' utilizzato anche in Europa per le eredi di Panda e 500, non mi sorprenderebbe affatto, visto che anche altri marchi hanno fatto lo stesso. 

 

Basti vedere Opel che dal pianale Small usato con Corsa ci ha fatto l'Adam.

 

Non so se in VW hanno intenzione di utilizzare lo stesso pianale per Up/Citigo/Mii e Polo/Fabia/Ibiza/A1.

 

Comunque, tra due giorni avremo piu' chiarezza. Dobbiamo portare pazienza.

 

Citigo/Mii non saranno più prodotte, ed Up! è in bilico .

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, stev66 scrive:

No o meglio :

avranno le dimensioni delle segmento B della generazione passata ( 400 x 174 , quindi Punto , 208 , Clio IV , etc ) ma saranno più piccole delle Ibiza/Polo/A1 etc .

 

 

 

Citigo/Mii non saranno più prodotte, ed Up! è in bilico .

 

 

 

 

 

7 minuti fa, NandoL scrive:

up è stata voluta dalla dirigenza vw, nonostante sapevano che sarebbe stato un modello in perdita, solo per rompere le uova nel paniere a Fiat.

 

Gente simpatica.

Queste vostre notizie mi lasciano sbalordito.

Sapevo che alla gamma Mii hanno tolto la versione 3 porte. 

 

Quindi, in parole povere, il gruppo VW sparira' dal segmento A dopo aver investito tanto con l'attuale trio, senza pero' eguagliare la piu' vecchiotta ma sempreverde 500?

Allora non e' solo FCA ad abbandonare certi segmenti.

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Bertoz scrive:

 

Queste vostre notizie mi lasciano sbalordito.

Sapevo che alla gamma Mii hanno tolto la versione 3 porte. 

 

Quindi, in parole povere, il gruppo VW sparira' dal segmento A dopo aver investito tanto con l'attuale trio, senza pero' eguagliare la piu' vecchiotta ma sempreverde 500?

Allora non e' solo FCA ad abbandonare certi segmenti.

 

In altro thread si dice che Aygo, C2 e 108 non avranno eredi, Oper Karl non avrà eredi, Smart sarà solo elettrica a noleggio, praticamente stanno uscendo tutti dal segmento A.

 

Il problema è che il prezzo di un'auto ormai non è dato dalle dimensioni, ma dai contenuti tecnologici, diventati elevati anche per le piccole, per cui i clienti per poca differenza di prezzo prendono una segmento B, con più spazio e comodità. 

 

C'è comunque una grande vuoto di auto piccole ed elettriche, magari riempito da costruttori come Ligier o da produttori di scooter, invece che di auto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, GinaCostanza76 scrive:

non vi è ancora la certezza dei pianali, ma la fabbrica di Pomigliano è flessibile da poter produrre anche le vetture su base Small US Wide quindi piu larghe.

Argo usa una variante low cost dello Small con componenti dell’Economy di Uno e Palio (327/326). Non sara usato in EU

Non proprio, ha parti derivanti dal pianale Palio(Economy) e Punto(Small) a livello di forma/disegno, ma il risultato è una piattaforma completamente nuova, materiali nuovi, rigidezze, spessori, saldature, progettata con un travaso/esperienza fatta con il SUSW.

 

In pratica per fare un paragone, MP:Economy/Small= pianale Maserati:LX Chrysler.

 

Sul fatto che non sarà usato in EU è un opinione o cosa?

  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad oggi sappiamo solo, dai piani di Seat e Skoda, che Mii/Citigo non avranno eredi .

Up! potrebbe anche averne, nulla è ancora deciso.

 

Non dimentichiamo che, se non sbaglio ,dal 2021/22 saranno obbligatori alcuni ADAS come la frenata automatica . Obblighi che alzeranno il prezzo ( sono pezzi d'acquisto , ma vanno appunto acquistati ed integrati ) e peseranno soprattutto sulle auto meno oggi meno costose, alzandone il prezzo (fino a portarlo troppo vicino a quello di una B ) o diminuendone il margine .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, stev66 scrive:

Vediamo le dimensioni:

Fiat Argo è 400 x 175 x 150   passo 252 cm  ( pianale MP 1 )

Lancia Y è 384 x 167 x 151 passo 239  ( pianale Mini )

 

Prendiamo queste misure e mettiamole a confronto con un riferimento del passato per la baby Jeep

 

szkic-techniczny-mitsubishi-pajero-pinin

 

Ci vedo meglio il pianale della Argo, che oltre ad essere più grande è sicuramente anche più aggiornato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, xtom scrive:

 

In altro thread si dice che Aygo, C2 e 108 non avranno eredi, Oper Karl non avrà eredi, Smart sarà solo elettrica a noleggio, praticamente stanno uscendo tutti dal segmento A.

 

Il problema è che il prezzo di un'auto ormai non è dato dalle dimensioni, ma dai contenuti tecnologici, diventati elevati anche per le piccole, per cui i clienti per poca differenza di prezzo prendono una segmento B, con più spazio e comodità. 

 

C'è comunque una grande vuoto di auto piccole ed elettriche, magari riempito da costruttori come Ligier o da produttori di scooter, invece che di auto.

 

 

Non sapevo nemmeno di Aygo, C1 e 108. Che non sia forse dovuto ai cambi di partnership dei vari gruppi?

Quindi, per via degli obblighi tecnologiche dovuti a nuove normative, i prezzi delle segmento A si alzano sempre piu'.

 

E' vero che una segmento B puo' diventare una valida alternativa, ma e' anche vero che ci sono ancora molti che preferiscono le dimensioni di una segmento A, dovuto anche al luogo di residenza/domicilio, o per l'utilizzo dell'auto.

 

In questo senso, Fiat parte vantaggiata perche' in 11 anni e' riuscita a dettare legge con la 500, visto che con i prezzi proposti (non proprio economici) ha sempre venduto piu' del dovuto.

Siccome hanno gia' detto che l'erede di Panda ci sara', bisognera' vedere se sara' un'evoluzione del modello attuale (che e' gia' un'evoluzione della serie precedente lanciata nel 2003) oppure un concetto del tutto nuovo (come qualche voce ha pressapoco anticipato recentemente).

Modificato da Bertoz

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.