Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, GL91 scrive:

Senza offesa per nessuno, ma se cominciamo a paragonare il C-suv Alfa alla Tiguan, o addirittura a dire che deve costare meno, partiamo veramente male.

Esatto. Il nuovo C-suv Alfa dev'essere quanto di più lontano da un freddo elettrodomestico.

 

3 ore fa, iDrive scrive:

 

5ooe se non fanno cazzate sarà la Tesla delle Citycar, può veramente fare il botto e essere il traino all’elettrificazione di massa, come la 5oo ‘57 lo era stata per l’automobilismo di massa in Italia. ;)

Tra l'altro mi sembra di aver capito che questa 5oo anticiperà il modello completamente nuovo. Produrre a Torino questo simbolo del Made in Italy, tra l'altro tecnologico e proiettato al futuro, è una gran mossa!

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, GL91 scrive:

Senza offesa per nessuno, ma se cominciamo a paragonare il C-suv Alfa alla Tiguan, o addirittura a dire che deve costare meno, partiamo veramente male.

Lo paragono al Tiguan per il semplice motivo che nell'ultima versione mi pare bello, è, insieme al 3008, il mio preferito per design nella categoria. 

Che poi l'Alfa sarà superiore meccanicamente non ne ho dubbio. 

 

Il concetto è : che sia bello, sia Alfa Romeo a tutti gli effetti e non sfiguri per le lucine. Senza costare uno sproposito. 

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma state parlando di un suv o cosa?
Va bene che qui quando si parla di Stelvio sembra di essere nel topic della 488, ma è e rimane un suv (un bel cassone mica male).
A maggior ragione lo sarà il futuro di seg.C. Se avessero voluto fare qualcosa di diverso da un elettrodomestico non sarebbe stato un suv.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, jameson scrive:

E ancora col flop. Tra 147 e 156 ne hanno vendute un milione. Quante dovevano venderne? Non ritirate fuori la storia dei prezzi da Fiat perché come ben sa chi le ha comprate (come me) non è vera.

O come da me.

8 ore fa, iDrive scrive:

Mi piace molto 4200 e da molti dati importanti sulle vendite e altro, ma dire che 5 miliardi in (SOLO) 3 anni e (SOLO) in Italia sono pochi, no.

 

E come detto da altri, non si fa il paragone con altri investimenti di altri che sono per TUTTO il mondo e in un arco di tempo più lungo.

@4200blu riporta solo dei dati, dei numeri, e secondo i numeri 5 miliardi in Italia sono il minimo indispendabile, e rapportati ai costruttori tedeschi sono pochi.

Ripeto in 3 anni per un gruppo da 5 milioni di auto, 5 miliardi sono pochi, significa che importanti investimenti su ricerca e sviluppo che prima si facevano in Italia sono stati localizzati in USA, i motivi possono essere tanti, i penso principalmente alla tassazione. 

comunque trattandosi di FCA è importante che siano poi effettivamente 5 e che siano spesi bene per auto di successo.

4 ore fa, iDrive scrive:

Scommetto che C-SUV farà meno numeri di Stelvio nel mondo... ;)

 

5ooe se non fanno cazzate sarà la Tesla delle Citycar, può veramente fare il botto e essere il traino all’elettrificazione di massa, come la 5oo ‘57 lo era stata per l’automobilismo di massa in Italia. ;)

Sull'elettrico ho molti dubbi, una 500 da 20,000 euro prezzo base che impiega 4-5 ore per ricaricarsi con un autonomia di 200km in un paese che non ha le colonnine di ricarica, la vedo come importante per l'immagine e per i paesi nordici, ma con numeri risicati.

Se mi avessero detto che arrivava la 500 ibrida in Italia allora sarei stato più tranquillo

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, TonyH scrive:

Ma davvero facciamo le fighe di legno sui 5 miliardi investiti IN ITALIA?

Mi fate gentilmente la lista della altre multinazionali che hanno annunciato investimenti maggiori nel nostro paese?

Sottolineo, nel nostro paese.

Se Zio Paperone investe uno strabilione di dollari nel Calisota frega zero.

Più che altro non hanno lasciato a casa nessuno (pare)... i sindacati manco ci credevano quando si sono seduti al tavolo questa settimana

  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, iDrive scrive:

Scommetto che C-SUV farà meno numeri di Stelvio nel mondo... ;)

 

5ooe se non fanno cazzate sarà la Tesla delle Citycar, può veramente fare il botto e essere il traino all’elettrificazione di massa, come la 5oo ‘57 lo era stata per l’automobilismo di massa in Italia. ;)

Molto ottimista, l'elettrificazione di massa la faranno auto elettriche segmento B-C dai costi sovrapponibili a 5oo, resterà quello che è ora, icona chic e per carsharing cittadino al limite

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, gpat scrive:

Molto ottimista, l'elettrificazione di massa la faranno auto elettriche segmento B-C dai costi sovrapponibili a 5oo, resterà quello che è ora, icona chic e per carsharing cittadino al limite

Io il discorso sul carsharing cittadino non lo sottovaluterei tanto.... 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, lukka1982 scrive:

 

Ok direi che questo aggiornamento del piano prende forma... Per quanto vale Gorlier fa presente che questi 5 miliardi sono l'investimento già aprovato e pronto a partire in Italia (parlando di primo investimento).

 

In questi video non c'è la parte dove conferma il piano di Giugno in toto, però comunque quanto dice non va in contrapposizione al piano, ma setta solo le priorità e da dove si comincia. Anche 8c e Gt sembrano piuttosto attualmente ancora confermate visto che parla di specialities per Alfa.

 

Per quanto mi riguarda va bene cosi, mi spiace solo che (e questo attualmente si in contrapposizione al piano) non si sia data importanza al restyling della Giulietta.

So che parlare ora di segmento C vuol dire essere fuori moda e anacronistici, però ricordo che ancora buona parte delle vetture piu vendute al mondo sono segmento C (vedi Corolla o Golf ad esempio) , io ci speravo un po' per il 2019, avrebbe dato un pochino di linfa in un anno dove non succederà niente in Alfa, contribuendo anche ad un miglioramento delle immagine.

 

Per quanto riguarda i FC di Giulia e Stelvio, leggo tra le linee che probabilmente saranno previsti dopo il 2019. Da un punto di vista meramente temporale ci può stare, Giulia base è del 2016, supponendo un età massima di 8 anni, il restyling al 2020 ci sta, così come Stelvio nel 2021 anche se....

Anche se forse i due prodotti urgono di intervento un po' prima... come anche amesso da Fca stessa, si era preferito lavorare su alcuni aspetti tralasciandone altri che potevano essere implementati successivamente... considerando le concorrenti, non so quanto si possa ancora aspettare su determinate cose. Inoltre a questo punto mi diventa completamente sibillina la frase di MMM sul 2019 anno del rinnovo interni Alfa... A quanto pare parlava veramente degli uffici, beh saranno contenti i dipendenti con un bel rosso alfa nelle pareti

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.