Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

16 minutes ago, stev66 said:

 

Dai almeno tu non dire certe cose.   :lol:

 

 

Il pianale di Q3 ha la stessa origine ( MQB che deve valere dal B al D ) ed equivale al SUSW . Ed almeno  Compass non ha il ponte posteriore torcente che le versioni base di Q3 4x2 hanno.

 

Meccanicamente un'ipotetica Alfa su SUSW non avrebbe niente da invidiare alle 128 rialzette della triade .

 

E rischia di essere meglio nelle versioni base ( Perché almeno in Italia oggi C SUV vuole dire 4x2 1.6 TD ) .

 

Q3 is a on MQB A2 platform. I thought hat on MQB A2 they offer only multilink for a rear suspension. 

 

But in any case some forum members are applying double standards. One for German car makers and more rigorous for FCA 

1 minute ago, jameson said:

Premesso che non è affatto detto che abbia le sospensioni della Compass, pongo un quiz: la Compass ha lo schema del retrotreno di

a) Tipo

b) Panda

c) 147

Aiutino prima di rispondere:

 

Rear McPherson for every version of Compass just as on 147.

 

But already 500X and Renegade have used rear McPherson.

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Bare scrive:

Rear McPherson for every version of Compass just as on 147.

 

But already 500X and Renegade have used rear McPherson.

Certo, ma qua pare che vogliano fare la C-SUV Alfa su un pianale Renault 4 evoluto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, jameson scrive:

Premesso che non è affatto detto che abbia le sospensioni della Compass, pongo un quiz: la Compass ha lo schema del retrotreno di

a) Tipo

b) Panda

c) 147

Aiutino prima di rispondere:

 

d) Fiat uno.

 

Mamma! La Compass è sportiva e nessuno se n'era accorto. ? Eh sì è tutto telaio, l'ESP non interviene nemmeno. Cit.

Siamo già al prossimo step: la legittimazione della piattaforma che passa come papabile per il rango di "adattissima per Alfa".

  • Mi Piace 1

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, dunnet scrive:

Mah tra l'altro la nuova è appena uscita....

È vero, la nuova migliora un pochino, non l'ho ancora vista in strada.

 

Comunque niente di che.

Non ho dubbi che stilisticamente con l'Alfa C-SUV ci sarà un mondo di differenza.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Felis scrive:

Mamma! La Compass è sportiva e nessuno se n'era accorto. ? Eh sì è tutto telaio, l'ESP non interviene nemmeno. Cit.

Siamo già al prossimo step: la legittimazione della piattaforma che passa come papabile per il rango di "adattissima per Alfa".

Primo, dimmi quando ho detto che l'ESP non interviene.

Secondo, l'ESP interviene anche sulle altre (che il test non lo passano così).

Terzo, io ho sempre sostenuto l'utilizzo di questa piattaforma.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse non sono stato chiaro . Ci riprovo.

La piattaforma Giorgio sarebbe stata ottimale per l'handling.

Problemi di costo, abitabilità, saturazioni impianti e probabilmente portabilità del progetto Worldwide ( si vedano le vendite cinesi degli equivalenti triade )  hanno fatto scegliere una soluzione basata su una piattaforma SUSW comunque modificata tanto da essere definita "nuova" da Gorlier ( non da me ).

 

Rinunciando a primeggiare nell'handling , ma guadagnando in costi, abitabilità, riutilizzo di componentistica ( ADAS e diavolerie elettroniche comprese ) con modelli a larga tiratura, saturazioni impianti e portabilità worldwide .

 

E restando comunque allineati alla concorrenza BMW/MB/Audi/Volvo/Jaguar, che nel segmento offrono esattamente la stessa meccanica .

 

Scelta giusta ? non lo so. Forse obbligata in un'ottica che va verso l'auto elettrica ed autonoma ( tra 15/20 anni, non dimentichiamolo ) dove tutte le differenze su cui ora ci esaltiamo rischiano di diventare quello che per noi sono le differenze delle tipologie delle locomotive a vapore .

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Bare scrive:

 

Pietro Gorlier described Alfa Romeo compact SUV as a product which will be first application for a new platform.

 

Of course it's most likely a Small Wide platform evolution. It's good to use because in that case PHEV arhitecture is shared but also a next generation Renegade and Compass can use that platform. Industrialization will be cheaper and quicker.

Cita

In particolare, Pietro Gorlier ha fornito ulteriori dettagli sugli investimenti più importanti che
saranno lanciati nelle prossime settimane, tra cui la produzione della nuova 500 elettrica
(BEV) a Mirafiori e la versione europea della Jeep Compass a Melfi, sulla stessa piattaforma e
con la stessa tecnologia PHEV utilizzati per la Jeep Renegade. Sfruttando la stessa
piattaforma e tecnologia PHEV saranno anche avviate le attività propedeutiche alla produzione
di un nuovo UV compatto Alfa Romeo nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, dove sarà
anche prodotta una Fiat Panda MHV (Mild Hybrid Vehicle).

 

 

Cita

Pomigliano: Alfa Compact-Suv anche in versione hybrid plug-in P1 P4, Panda va ancora bene, a fine 2019 lancio mild hybrid per Panda e successivo restyling (2021) che al momento allunga la permanenza a Pomigliano stesso della Panda. La piattaforma del nuovo compact suv sarà nuova, tale aspetto, da un lato necessità di accompagnamento temporaneo con ammortizzatori sociali, dall’altro realizza una piattaforma completamente nuova che consentirà un periodo più lungo di prospettiva industriale e occupazionale per la possibilità di costruirvi ulteriori modelli sullo stesso pianale.

cit. Bentivogli

http://www.fim-cisl.it/2018/11/29/fca-bentivogli-5-mld-di-investimenti-entro-il-2021-4-nuovi-modelli-e-13-trasformazioni-accelerazione-su-ibrido-e-elettrico-mentre-nel-mondo-si-chiudono-impianti-e-si-licenzia-risultati-dovuti-a/

 

Facendo la media tra le due dichiarazioni si verosimilmente sarà una evoluzione/variante dello SW.

 

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, jameson scrive:

Primo, dimmi quando ho detto che l'ESP non interviene.

Secondo, l'ESP interviene anche sulle altre (che il test non lo passano così).

Terzo, io ho sempre sostenuto l'utilizzo di questa piattaforma.

È una piattaforma mediocre. Punto. Non confacente ai nuovi standard Alfa. Sento però voci di una nuova piattaforma PHEV in sviluppo. Aspettiamo e vediamo. Certo che un Giorgio "corto" c'era già ed era pronto. E non venite a menarla con la mancanza di spazio del bagagliaio che non vedo nessuno con i SUV a traslocare o a comprare armadi all'IKEA. Al massimo sono occupati da un passeggero.

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Felis scrive:

È una piattaforma mediocre. Punto. Non confacente ai nuovi standard Alfa. Sento però voci di una nuova piattaforma PHEV in sviluppo. Aspettiamo e vediamo. Certo che un Giorgio "corto" c'era già ed era pronto. E non venite a menarla con la mancanza di spazio del bagagliaio che non vedo nessuno con i SUV a traslocare o a comprare armadi all'IKEA. Al massimo sono occupati da un passeggero.

 

Vero.

però guarda caso qui Compass è stato criticato per bagagliaio .

 

Forse per il famoso teorema " Su un auto FCA è obbligatorio trovare almeno un difetto, se Alfa almeno due "    :lol:

 

quindi ci si porta avanti e mettendo un bagagliaio decente , si passa al difetto successivo  :)

 

 

 

 

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.