Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Pagio scrive:

Sulla elettrificazione la politica europea ha creato molta confusione e molte nazioni, in primis la Germania, erano molto scettiche, o meglio, preso sotto gamba il problema, solo dopo lo scandalo VW, ogni nazione ha deciso di definire provvedimenti (a volte a sproposito)  pur di dimostrare di aver finalmente fatto qualcosa (vd. Proposta di legge in Italia poi ridimensionata nel giro di una settimana).

 

non sono neanche d'accordo sul fatto che gli altri concorrenti, continuano ad investire alla grande, o quanto meno se lo potranno permettere quest'anno .. da quello che mi risulta la Opel continua a rimandare la produzione dell corsa, Opel Astra, macchina simbolo, e' in dubbio se in futuro si farà, il gruppo VW ha dormito più di FCA sulle delibere dei test WLTP, con conseguente blocco di produzione in diversi stabilimenti, per molte settimane. Forse in Italia se ne parla poco, ma la produzione della passat, macchina di punta del gruppo, e' ferma da metà dicembre sino a inizi febbraio.Vendite Audi crollate dell' ottanta percento nei mesi di settembre / ottobre, Produzione A4 anche bloccata, Audi A8 non ordinabile (provate a configurarne una su internet, impossibile). Anche Mercedes sembra abbia cominciato a ridimensionare i piani su nuovi modelli, in BMW il TOP management scappa via, dubbiosi dei futuri piani aziendali, la Mini via dagli UK, e la lasciano produrre ai cinesi della Great wall. La JLR non sa come andrà a finire con il Brexit, e già  da marzo forse non esisterà più.

io nel settore ci lavoro, e vi assicuro, che il cambiamento è ridimensionamento che avverrà nei prossimi 2 anni sarà disastroso per molti Brand che ad oggi sono definiti 'mostri sacri', e mi riferisco proprio a quelli che sino allo scorso anno hanno investito tanto e sfornanto un modello dopo l'altro. 

Sara' una mia pura opinione, ma continuo a pensare che andare con piedi di piombo sia la migliore strategia al momento, dopotutto FCA la dichiararono morta già nel 2000, e come disse il grande Sergio "chi non crede nelle nostre strategie venda pure le nostre azioni, vuol dire che le ricompreremo noi ad un prezzo più basso"!

 

 

Modificato da Alex 1974-03
  • Mi Piace 6
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Davialfa scrive:

Che vuol dire JLR gia’ da marzo forse non esisterà piu? Capisco le problematiche brexit, ma perché dovrebbe scomparire JLR?

Il problema del Brexit non è un solo problema di dazi doganali, ma rappresenta un problema logistico immenso ed irrisolvibile in tempi brevi. Tutta la componentistica proveniente dell' Europa e viceversa (stabilimenti JLR in Slovacchia e Cina approvvigionati da fornitori UK) non è gestibile in tempi adeguati ad alimentare la produzione degli stabilimenti JLR,  con conseguenti blocchi di produzione.

Un blocco di produzione su tutti i modelli che ha sfornato la JLR negli ultimi anni non penso sia assorbibile neanche da un colosso come la Tata.

 

Modificato da Alex 1974-03
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

Sulla elettrificazione la politica europea ha creato molta confusione e molte nazioni, in primis la Germania, erano molto scettiche, o meglio, preso sotto gamba il problema, solo dopo lo scandalo VW, ogni nazione ha deciso di definire provvedimenti (a volte a sproposito)  pur di dimostrare di aver finalmente fatto qualcosa (vd. Proposta di legge in Italia poi ridimensionata nel giro di una settimana).

 

non sono neanche d'accordo sul fatto che gli altri concorrenti, continuano ad investire alla grande, o quanto meno se lo potranno permettere quest'anno .. da quello che mi risulta la Opel continua a rimandare la produzione dell corsa, Opel Astra, macchina simbolo, e' in dubbio se in futuro si farà, il gruppo VW ha dormito più di FCA sulle delibere dei test WLTP, con conseguente blocco di produzione in diversi stabilimenti, per molte settimane. Forse in Italia se ne parla poco, ma la produzione della passat, macchina di punta del gruppo, e' ferma da metà dicembre sino a inizi febbraio.Vendite Audi crollate dell' ottanta percento nei mesi di settembre / ottobre, Produzione A4 anche bloccata, Audi A8 non ordinabile (provate a configurarne una su internet, impossibile). Anche Mercedes sembra abbia cominciato a ridimensionare i piani su nuovi modelli, in BMW il TOP management scappa via, dubbiosi dei futuri piani aziendali, la Mini via dagli UK, e la lasciano produrre ai cinesi della Great wall. La JLR non sa come andrà a finire con il Brexit, e già  da marzo forse non esisterà più.

io nel settore ci lavoro, e vi assicuro, che il cambiamento è ridimensionamento che avverrà nei prossimi 2 anni sarà disastroso per molti Brand che ad oggi sono definiti 'mostri sacri', e mi riferisco proprio a quelli che sino allo scorso anno hanno investito tanto e sfornanto un modello dopo l'altro. 

Sara' una mia pura opinione, ma continuo a pensare che andare con piedi di piombo sia la migliore strategia al momento, dopotutto FCA la dichiararono morta già nel 2000, e come disse il grande Sergio "chi non crede nelle nostre strategie venda pure le nostre azioni, vuol dire che le ricompreremo noi ad un prezzo più basso"!

 

 

Missa' che viviamo in un altro mondo a questo punto! ???

10 ore fa, lukka1982 scrive:

 

No... ?

L’erede di 488 restyling arriverà più avanti - secondo me verso il ‘21/22 - e sarà equipaggiata con il nuovo 6 cilindri Ferrari elettrificato.

La V8 Ibrida sarà un modello totalmente inedito nella gamma Ferrari e si affiancherà a 812 come modelli high performance.

 

Ad ogni modo parlare di Ferrari qui è OT visto che non è più all’interno di FCA. ?

 

La discussione sui prossimi modelli Ferrari è la seguente...

 

 

Ah ecco mi sembrava troppo presto infatti per sostituire la 488, pero' prima il ragazzo aveva detto 488 restyling a Ginevra quest'anno...

Chiuso ot

7 ore fa, sarge scrive:

Io il problema non lo vedo.

Se e dico se quello che sta accadendo nel mondo automotive dovesse portare alla scomparsa del gruppo FCA,ma chissenefrega.

Compreremo altro.Come si è sempre fatto e come si continuerà a fare.

Mica ce lo ordina il regime cosa comprare...

Magari in un forum come questo ci sono appassionati di auto, affezzionati a brand italiani o che amano Alfa ad esempio, sai com'e'... Ce ne puo' fregare se Fca fallisce... Oltre a pagarne tutti poi le conseguenze economicamente in Italia!

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Alex 1974-03 scrive:

A mio avviso gli altri Brand riescono a far margini più alti e quindi ad investire su nuovi modelli, prendendo in giro i clienti.

 

il caso VW ne e’ l’esempio, ma anche altri Brand nel loro piccolo continuano a prendere in giro i propri clienti, facendo cassa a loro discapito.

 

uno degli ultimi esempi:

Bmw, l’unica insieme ad Alfa Giulia / Stelvio, montava sulla serie M, l’albero di trasmissione in carbonio (Giulia lo ha anche sulla versione base!), e per recuperare i soldi di adattamento ad i nuovi parametri di emissione son tornati all’albero in acciaio....illudendo i propri clienti e promettendo stesse performance!

 

https://www.google.com/amp/s/www.motor-talk.de/amp/news/stahl-statt-carbon-fuer-m3-und-m4-t6116227.html

 

 

 

scusatemi, ma io preferisco aspettare qualche anno in più e rimanere fedele ad Alfa e alla mia italianità!

Non e' prendere in giro, sanno fare bene il loro lavoro e vendersi bene, anche fumo a volte si...

6 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

Sicuramente il mondo dei produttori e della clientela finale sono due mondi ben distinti, ti do ragione.

Eh missa' di si perche' la realta' percepita da noi e' molto ma molto diversa... Spero che le cose siano cosi complicate anche per gli altri ora come dici, ma per ora osservo solo un declino di fca non solo nei confronti del gruppo Vw, ma anche di quello Psa e Renault/Nissan.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Pagio scrive:

Non e' prendere in giro, sanno fare bene il loro lavoro e vendersi bene, anche fumo a volte si...

Scusami ma se compro una BMW M, mi aspetto sportività e guidabilita senza compromessi, che la stessa BMW prometteva con un innovativo albero in carbonio. Se me lo togli su una BMW Serie M, e mi dici che non compromette la guidabilita, mi stai semplicemente prendendo in giro, e cambierei subito Brand.

purtroppo la verità è che i tedeschi hanno vissuto di rendita e ora che il gioco comincia a farsi duro, cominciano a trovare espedienti per sopravvivere. 

 

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Alex 1974-03 scrive:

Scusami ma se compro una BMW M, mi aspetto sportività e guidabilita senza compromessi, che la stessa BMW prometteva con un innovativo albero in carbonio. Se me lo togli su una BMW Serie M, e mi dici che non compromette la guidabilita, mi stai semplicemente prendendo in giro, e cambierei subito Brand.

purtroppo la verità è che i tedeschi hanno vissuto di rendita e ora che il gioco comincia a farsi duro, cominciano a trovare espedienti per sopravvivere. 

 

Stiamo sempre parlando di macchine che pesano 1600 kg o piu', derivate da berline di serie, non di Ferrari....sinceramente a meno di non fare Lewis di nome, ed Hamilton di cognome, sfido qualsiasi driver medio ad accorgersi della differenza guidando.

A tutti fanno piacere le finezze tecniche, ma spesso la loro percezione all'utente finale e' molto bassa, magari 20cv in piu' (dico per dire) fanno piu' figura.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 4
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Stiamo sempre parlando di macchine che pesano 1600 kg o piu', derivate da berline di serie, non di Ferrari....sinceramente a meno di non fare Lewis di nome, ed Hamilton di cognome, sfido qualsiasi driver medio ad accorgersi della differenza guidando.

A tutti fanno piacere le finezze tecniche, ma spesso la loro percezione all'utente finale e' molto bassa, magari 20cv in piu' (dico per dire) fanno piu' figura.

L’albero in carbonio non offre solo migliore guidabilita’, ma anche riduzione di peso di ca. 40 kg, quindi aumento rapporto potenza/peso,  oltre che ad una riduzione valori CO2, ma soprattutto aumento della sicurezza in Front Crash (Maggiore assorbimento energia di impatto d’urto), ma quello che non capisco, se me me lo togli l’albero in carbonio, mi riduci almeno il prezzo.

Inoltre nel settore di auto Premium si lavora esattamente a questi piccoli dettagli, a volte inoercepibili a comuni mortali, ma tutti insieme caratterizzano la perfezione di un veicolo, ed Alfa Romeo, non a caso e senza prendere in giro nessuno, e’ l’unico costruttore che su Giulia / Stelvio ha lavorato in questa maniera, ma purtroppo non e’ Stato recepito dal mercato, o forse hanno lavorato poco sul marketing per farlo percepite ai clienti. Provate a chiedere ad un rivenditore Alfa, il vantaggio dell’albero di trasmissione in carbonio rispetto a quello tradizionale, non penso lo sappiano comunicare al cliente finale (se sanno che Giulia monta su versione base queste configurazioni)

Modificato da Alex 1974-03
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Non contesto l'utilita', ma la comprensione da parte degli utenti.

Giulia/Stelvio dovrebbero andare a ruba col loro albero in carbonio, altrimenti.

Riguardo il prezzo invariato, si chiama decontenting....

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.