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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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42 minuti fa, johnpollame scrive:

 

C'è anche però da mettere in conto la ancora molto precaria situazione economica, che non permette sostanzialmente al Gruppo di fare un passo falso senza il rischio di far saltare la baracca, quindi pur non apprezzandola posso comprendere l'estrema prudenza con cui si è mossa FCA finora...

 

Se è veramente così dovrebbero cambiare mestiere, perché non ci vuole un genio dell'automotive per capire quali sono i modelli che servono e che sicuramente vendono, per altro tutti annunciati e poi rinviati.

 

Basta guardare i buchi nella gamma di FCA, almeno in Europa, che non sarà il mercato globale americano o cinese dei grandi numeri, ma che comunque ha una sua importanza ed ha permesso addirittura alla piccola italiana FIAT di fondersi con la grande americana Chrysler.

 

Prendiamo ad esempio la 500 a 5 porte, anni di agonia di Punto e Mito, quando potevano già essere sostituite dalla sostituta della Ypsilon a marchio Fiat. Una segmento B elegante, ma anche sportiva in versione Abarth, che sicuramente avrebbe venduto bene in tutta Europa, anni persi inutilmente, che non trovano nessuna giustificazione.

 

Ancora più paradossale la C-UV a marchio Alfa, il concept Kamal è del lontano 2003, nel 2007 la Nissan lancia la Qashqai con dimensioni fotocopia e la medesima impostazione da crossover e ottiene un successo clamoroso. A distanza di ben 12 anni, stiamo ancora aspettando la C-UV Alfa, se va bene arriverà a metà 2020, successo assicurato, ma quanto tempo perso inutilmente.

 

Allora a questo punto penso solo una cosa, che in tutto questo il prodotto per gli automobilisti non c'entra ormai da anni più niente, c'entra solo la finanza, far sopravvivere dei marchi, esprimendone ogni tanto le potenzialità con prodotti reali, ma sopratutto con la carta dei piani industriali, per rendere appetibile il gruppo ad investitori e potenziali acquirenti, di tutto il blocco, ma che in realtà sono interessati solo ad uno spezzatino, che piano piano si sta concretizzando, vedi Magneti Marelli.

 

Noi stiamo qui a parlare ingenuamente di prodotti, ma per chi è stato a capo di FCA i prodotti erano solo il mezzo, ma non il fine, per cui meno se ne facevano è meglio era.

 

 

Modificato da xtom
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1 ora fa, xtom scrive:

Se è veramente così dovrebbero cambiare mestiere, perché non ci vuole un genio dell'automotive per capire quali sono i modelli che servono e che sicuramente vendono, per altro tutti annunciati e poi rinviati.

 

Basta guardare i buchi nella gamma di FCA, almeno in Europa, che non sarà il mercato globale americano o cinese dei grandi numeri, ma che comunque ha una sua importanza ed ha permesso addirittura alla piccola italiana FIAT di fondersi con la grande americana Chrysler.

 

Prendiamo ad esempio la 500 a 5 porte, anni di agonia di Punto e Mito, quando potevano già essere sostituite dalla sostituta della Ypsilon a marchio Fiat. Una segmento B elegante, ma anche sportiva in versione Abarth, che sicuramente avrebbe venduto bene in tutta Europa, anni persi inutilmente, che non trovano nessuna giustificazione.

 

Ancora più paradossale la C-UV a marchio Alfa, il concept Kamal è del lontano 2003, nel 2007 la Nissan lancia la Qashqai con dimensioni fotocopia e la medesima impostazione da crossover e ottiene un successo clamoroso. A distanza di ben 12 anni, stiamo ancora aspettando la C-UV Alfa, se va bene arriverà a metà 2020, successo assicurato, ma quanto tempo perso inutilmente.

 

Allora a questo punto penso solo una cosa, che in tutto questo il prodotto per gli automobilisti non c'entra ormai da anni più niente, c'entra solo la finanza, far sopravvivere dei marchi, esprimendone ogni tanto le potenzialità con prodotti reali, ma sopratutto con la carta dei piani industriali, per rendere appetibile il gruppo ad investitori e potenziali acquirenti, di tutto il blocco, ma che in realtà sono interessati solo ad uno spezzatino, che piano piano si sta concretizzando, vedi Magneti Marelli.

 

Noi stiamo qui a parlare ingenuamente di prodotti, ma per chi è stato a capo di FCA i prodotti erano solo il mezzo, ma non il fine, per cui meno se ne facevano è meglio era.

 

 

Condivido tutto quello che hai scritto! Al 100 %. Praticamente hai espresso ciò che penso anche io.

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Si parla di FCA che dovrebbe prendere spunto dalla concorrenza, quando in realtà la concorrenza con modelli totalmente nuovi va peggio di FCA.

Si ritorna al 2012 in cui TUTTI lanciavano modelli a raffica alla ricerca delle quote di mercato perdute (sembra il titolo di un film) per poi rassegnarsi ad aumenti di capitale monstre (PSA vi ricorda niente?). Mentre il cattivo gruppo italiano spendeva soldi per acquisire il 100% di Chrylser che comunque non è stata regalata. 

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41 minuti fa, Beta_HPE scrive:

 

Condivido tutto quello che hai scritto! Al 100 %. Praticamente hai espresso ciò che penso anche io.

Se fosse davvero così, FCA avrebbe fatto meglio a vendere Alfa, che genera un fatturato del doppio inferiore a Magneti Marelli, ed in perdita rispetto a MM.

il fatto che FCA protegga alfa  dimostra che nelle strategie di lungo periodo ci creda.

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8 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

Se fosse davvero così, FCA avrebbe fatto meglio a vendere Alfa, che genera un fatturato del doppio inferiore a Magneti Marelli, ed in perdita rispetto a MM.

il fatto che FCA protegga alfa  dimostra che nelle strategie di lungo periodo ci creda.

 

Alfa come brand non ha un gran valore, o quanto meno non vale quanto una MM o una Comau. 

Alfa IMHO è stata una scommessa del precedente CEO, scommessa che al momento FCA sta perdendo*, e nell'attesa di decidere se gli conviene mandarla all'oblio o farne un pacchettino insieme a Maserati da mettere poi sul mercato, cercano di non perderci troppo.

 

*Almeno guardando le previsioni IMHO esagerate prospettate inizialmente un lustro fà, ma alla fine abbastanza in linea considerando che in USA e Cina si partiva e si parte praticamente da 0. 

Modificato da nucarote
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Se fosse davvero così, FCA avrebbe fatto meglio a vendere Alfa, che genera un fatturato del doppio inferiore a Magneti Marelli, ed in perdita rispetto a MM.

il fatto che FCA protegga alfa  dimostra che nelle strategie di lungo periodo ci creda.

Visti i continui piani disattesi (dove il 2019 poteva essere identificato come data a lungo periodo), la chiamerei strategia a data da destinarsi.

 

Oppure strategia Lancia.

 

 

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Piccola battuta ironica; tra tutti i marchi, se vogliamo quello che non si può lamentare è proprio Lancia. Nessun nuovo modello e nessun commento da almeno 3-4 anni. Sono gli altri che aspettano ancora Babbo Natale...

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10 minuti fa, Auditore scrive:

...Lancia. Nessun nuovo modello e nessun commento da almeno 3-4 anni. Sono gli altri che aspettano ancora Babbo Natale... 

 

Re: "nessun nuovo modello": hai ragione, purtroppo!

Re: "nessun commento": mah, mi sembra di averne letto più di uno, dai ...image.gif.fd9df4e7906281611fe39f8df221de8d.gif

Re: "aspettano Babbo Natale":  citando il POTUS in carica: "è marginale, no?"

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On 5/1/2019 at 11:23, Dodicicilindri scrive:

Un faro matrix led a 2500 euro di optional, vedi che ci son tanti che lo prendono, lo vedono tutti, fa scena la notte. Ripeto, non approvo, ma va cosi' nel 2019.

Finora avrò visto sì e no un'auto con i LED a matrice.

On 5/1/2019 at 12:02, Alex 1974-03 scrive:

Scusami hai ragione, si parla di una riduzione di peso del 40%, non 40 Kg (mea culpa), su Giulia sono comunque 5 Kg, 

Il vantaggio non è tanto il peso in assoluto quanto il momento d'inerzia, perché l'albero di trasmissione gira e anche bello svelto.

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