Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

On 6/1/2019 at 22:01, SolidSnake scrive:

 Purtroppo questo dimostra che gli unici marchi che funzionano sono Fiat e Jeep. E il primo da quando Alfa Romeo ha iniziato a succhiare risorse senza mai produrre un utile è stato sempre più trascurato. Sarò drastico ma c'è solo una soluzione: cassare Alfa e Lancia e concentrare tutto su Fiat e Jeep. Del resto se Alfa Romeo era in fallimento già nel 1986 e da allora non si è mai ripresa del tutto ci sarà pur stato un motivo...

 

 

Non concordo, 

FCA  secondo me ha potenzialmente sulla carta un ottimo Mix di marchi ma come sappiamo non un enorme capacità di investimento o ancor meglio ha perso un po' di treni nell'investire male in passato.

Analizzando i singoli brand ci sono pro e contro su quasi tutti, tranne alcuni che oramai terrei da parte:

 

Fiat

- Pro : nonostante quello che si dica, in Europa è ancora un marchio che può far bene, se ci fossero i modelli avrebbe volumi altissimi in ITalia e alti in molti altri mercati europei. In america latina, sopratutto Brasile ha un brand forte, che con costanti investimenti può mantenere volumi e margini elevati. Abarth può compensare parte dei margini persi in un segmento low-margin

-Contro: Come tutti i marchi a medio/basso valore aggiunto, verosimilmente è più a rischio della futura concorrenza asiatico/cinese, che sopratutto con l'avvento di propulsione elettrica e elettronica rischia di essere spazzata via dai nuovi marchi made in Cina.

- Scelte controverse di fiat: Nonostante FCA abbia nel mercato Americano una quota Suv molto alta in quanto proprietaria di Jeep, non capisco il motivo per il quale sia così misera nell'offerta di Fiat su questo segmento. Secondo me la convivenza commerciale e le sinergie produttive di Renegade e 500X hanno dimostrato che si potrebbe allargare tranquillamente anche ai segmenti di compass e cherokee (sopratutto quest'ultimo che in Europa non vende niente e marchiato fiat, con un buon design potrebbe fare bene).

 

Alfa 

- Pro: non condivido chi dice che il marchio non ha potenziale visti i risultati di Giulia e Stelvio. Al contrario penso che grazie al nome di Alfa, Giulia e stelvio abbiano comunque venduto. Non fraintendetemi, non dico che non siano ottimi prodotti, dico solo che avevano e hanno davanti a loro una montagna altissima da scalare. Giulia è in un segmento moribondo, non presenta la SW, si affida molto alla meccanica quando l'80% dei clienti guardano l'elettronica. Stelvio è nel segmento giusto, ma come Giulia punta alla meccanica più che all'elettronica... in un segmento da fighetti come quello del suv non presenta un sistema infotainment accattivante, non ha certo nell'elettronica o negli opzional i suoi punti forti. Entrambi si sono inseriti nel mercato con prezzi premium, nonostante alfa fosse fuori dai giochi in questo mercato da anni, eppure spesso performano meglio di jaguar che ha investito molto di più e con molti piu prodotti. Io non so cosa ci si poteva aspettare di più considerando anche una rete vendita poco adeguata.

Altro pro: i Marchi cinesi, almeno in Europa e Usa, faranno più fatica inizialmente contro i marchi premium. Difficilmente nel prossimo periodo un Europeo che fino ad ora ha comprato Mercedes, spenderà soldi in una chery.

-Contro: mercato difficilissimo causa competitor super agguerriti, vedi triade tedesca e Volvo. Investimenti alti ma con un margine potenzialmente più alto.

-Scelte controverse di Fca: pensare che con soli due prodotti, dopo anni di niente, si potesse spaccare il deretano ai passeri. Ci vuole costanza e almeno una generazione se non due di bastonate.

Lasciare Giulietta in questo stato, con i saloni che devono vendere auto a 50.000 euro e la Giulietta un tot al kg.

Trascurare il lato "futuristico" dell'infotainment (Che per molti fa molto premium)

 

Jeep:

-Pro : all'improvviso si è trovata in un segmento che è completamente esploso... non darei così tanti meriti al managment di jeep... qui per il marchio è stata proprio una botta di culo... Anche perchè a guardarci bene, non è che jeep abbia mai proposto prodotti estremamente eccellenti... Anche sulla meccanica, sopratutto di modelli passati avrei molto da dire, così come sulla qualità. Però è il segmento top e jeep è monosegmento in quello top.

-Contro: Come il vento per jeep è cambiato in positivo negli ultimi anni, così potrebbe ricambiare in futuro... Pro e contro di marchi mono segmento.

- scelte controverse di Fca: nonostante tutto, la gamma non è così ampia così come potrebbe essere in un segmento che si è allargato a dismisura. In realtà, nonostante sia cresciuta molto, Jeep ha perso ugualmente molti facili margini e quote. Inoltre solo ora incomincerà a proporre soluzioni ibride ( un po' indietro)

 

Ram:

- Pro : simile a jeep ma praticamente mono mercato. La fortuna? Che sia il mercato più redditizio al mondo e tutto sommato non così complicato

- Contro: come detto è mono mercato, con tutti i rischi che ne possono derivare. Non ha grandi eccellenze, non è così avanzata da dire ha già messo fieno per gli anni a venire. Ha 1-2 prodotti che sono delle galline dalle uova d'oro senza però averci dovuto investire miliardi su miliardi, quindi comunque esposti a cambi di gusti del consumatore, concorrenza.

- Scelte controverse di Fca: Anche in questo caso forse provare a cavalcare l'onda con 1-2 modelli (pick up) in più avrebbe probabilmente generato molteplicatori elevati di ritorno di investimento.

 

Maserati:

- Pro: il segmento premium è mediamente quello che garantisce margini super elevati, quindi non necessita 1000 modelli per fare grossi utili, se si azzecca 2-3 modelli si è già fatto più di metà dell'opera. Il premium è un mercato in crescita e worldwide.

- Contro :in questi segmenti un modello sbagliato equivale a mezzo disastro Levante, purtroppo è stato cannato il modello che potenzialmente era quello più importante di tutti. E' comunque un mercato che necessità soluzioni tecnologiche sempre all'avanguardia.

- scelte controverse di Fca: Ritardi in altri modelli, anche qui troppi ripensamenti, Levantina, alfieri su tutte. Cannato il Levante.

 

Quindi andando ad analizzare in maniera ancora più Ampia la Galassia Exor nell'automotive abbiamo

Segmento generalista europa- america latina : Fiat 

Segmento Generalista Usa: Ram e Dodge (mezzo sportivo mezzo generalista)

Segmento sport-Premium: Alfa

Segmento Suv Worldwide : Jeep

Segmento Premium- Lusso  : maserati

Segmento super sport: Ferrari

Segmento Camion Van: Ram- Iveco

Segmento macchine agricole e da lavoro :CNH

Segmento Robot automotive: Comau

 

più Lancia e Chrystler, che ad esclusione di pacifica e y sono parcheggiate.

 

Potenzialmente il marketing mix c'è tutto ed abbandonare uno dei brand citati (Tranne quelli parcheggiati) sarebbe un grave errore, perchè con quello che generi attualmente con marchi "facili" come Jeep e Ram, dovresti investirlo su marchi più difficili ma che in futuro ti possono salvare il culo perchè meno specializzati o monomercato o monosettore , come ad esempio alfa e maserati

 

 

 

 

 

Modificato da Davialfa
  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, stev66 scrive:

 

Solita domanda: ma se per esempio ti interessa una Giulia, che ti importa che a fianco ci sia una Panda o che la gamma abbia tre modelli ?

Sarò io che sono sbagliato, ma quando compro un'auto compro un'auto , non una gamma .

Devo desumere quindi che altri (ad esempio i premium della trimurti) siano degli stupidi a buttar soldi per fare gamme complete e a richiedere (ad esempio per Audi) showroom o assistenze separate.

Riguardo i numeri, in USA sta andando bene al primo anno, vedremo se non proporre aggiornamenti/novita' paghera' nel medio termine o non si fara' la fine di Maserati, in un mercato basato sui leasing.

 

O.T.: a me sembra ironico che in questo forum alcuni hanno sempre difeso le scelte della dirigenza da vari anni, nonostante i risultati finora siano stati si tenere a galla il gruppo, ma anche: chiusura Lancia, ridimensionamento Fiat, rilancio Alfa zoppo, Maserati che zoppica, Chrysler e Dodge con modelli stravecchi e non si sa bene con quale futuro, totale impreparazione riguardo i temi piu' hot del momento (elettrificazione e guida autonoma, con conseguente affannosa rincorsa ora), vendita Magneti Marelli.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 3

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, stev66 scrive:

 

Solita domanda: ma se per esempio ti interessa una Giulia, che ti importa che a fianco ci sia una Panda o che la gamma abbia tre modelli ?

Sarò io che sono sbagliato, ma quando compro un'auto compro un'auto , non una gamma .

 

P.S. Negli US, con tre modelli, anzi due in pratica si sono vendute 21.000 e rotte Alfa. 

Segno che almeno lì. a chi interessa una Giulia , interessa una Giulia.

 

 

 

 

 

mi importa perchè se la gamma è completa e continuamente rinnovata da senso di continuità e sicurezza che la casa è interessata al prodotto che il cliente sta comprando. 

Da sicurezza di avere tutta l'assistenza necessaria e di avere il modello successivo dopo tot anni o km.

 

La situazione attuale invece da l'aria di svuotatutto ai grandi magazzini.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Compass e Cherokee sono tra i SUV più venduti al mondo... e non sono meno raffazzonati da altri concorrenti, anche ben più blasonati...
 
E poi che FCA tira con i SUV e PU che al momento sono i seguenti che tirano per TUTTI e solo un bene e una strategia che segue il mercato.
 
E tutti stanno seguendo FCA sulla razionalizzazione della gamme e l’abandono di certi segmenti non redditizi.
Cherokee nasce come ex progetto Stelvio, gli interni sono mediocri per il prezzo. Poi fanno bene, eh, a stento riescono a produrli per accontentare il mercato, giusto che alzino il prezzo.
Compass nota la derivazione meccanica dalla sorellina e non ha la minima caratteristica che la separi da un "me too" nel segmento. CH-R, Renegade (per quanto di altri segmenti) o altre sono molto più caratterizzate e ben sviluppate.

Non critico solo Jeep, sia chiaro, ma è palese che siccome al momento il mercato chiede i prodotti che escono escono. Un po' come la Mercedes-Benz EQC, anch'esso un prodotto palesemente raffazzonato e tirato via pur di arrivare in fretta.

aboutdas

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, fedegta scrive:

@GinaCostanza76 hai news traverse per i muli? Quando li vedremo? ?

 

Ecco facciamo un po' il punto:

 

Maserati D-UV Q1 2020 (?) quindi muli a partire da Q1 2019 ?

Alfa C-UV Q3 2020 (?) quindi muli a partire da Q3 2019 ?

Fiat 500 elettrica ?

 

Cos'altro?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, falconero79 scrive:

...

 

La situazione attuale invece da l'aria di svuotatutto ai grandi magazzini.

 

E vai col "moriremo tutti" del 2019 :lol:  :lol: 

 

Alfa farebbe sempre parte di Maserati, nella malaugurata ipotesi, la manutenzione e l'approvvigionamento dei ricambistica verrebbe gestita da quest'ultima.

 

 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.