Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, dindi scrive:

Forse per vedere risorgere Alfa, la si dovrebbe vendere a qualche cinese danaroso .... che finanzi lo sviluppo di know how, progettazione, testing, produzione qui in Italia. Senza dimenticare di finanziare anche una rete propria di vendita ed assistenza worldwide. Appunto come è successo con Volvo.

Tanto per cominciare, ho qualche dubbio sul fatto che la produzione sarebbe rimasta tutta in Italia. Secondo, non abbiamo prove sulle Alfa che sarebbero poi state messe in strada, non dimentichiamo che quando hanno comprato Lotus il primo progetto che hanno deliberato è stato un Suv con motore trasversale. Terzo, ma voi siete così sicuri che un domani i cinesi, quando avranno marchi forti e conosciuti e avranno acquisito il know-how, non decideranno di dare un bel calcio nel sedere a tutti questi marchi esteri, qualora si presentasse la necessità di tagliare da qualche parte?

1 ora fa, Dodicicilindri scrive:

Ad ogni modo, resto convinto che se si fosse venduto a Piech a tempo debito, oggi Alfa sarebbe tornata nell'olimpo dei premium, avrebbe potuto con la giusta gamma performare molto meglio di Audi in USA, e sfruttarne l'onda lunga in Cina, oltre che vedersi aperte le porte del mercato Tedesco.

Beati voi che avete tutte queste certezze ?

Magari sono io pessimista, ma secondo me ci beccavamo Audi ricarrozzate col motore a sbalzo. Magari ce le avevamo in tutte le taglie, per carità, ma siamo sicuri che avrebbero avuto più successo? O magari avremmo avuto la fiera del "è solo un'AlfAudi, mi prendo una Skoda a sto punto"? E soprattutto, ma non staremo parlando di aria fritta?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, GL91 scrive:

Tanto per cominciare, ho qualche dubbio sul fatto che la produzione sarebbe rimasta tutta in Italia. Secondo, non abbiamo prove sulle Alfa che sarebbero poi state messe in strada, non dimentichiamo che quando hanno comprato Lotus il primo progetto che hanno deliberato è stato un Suv con motore trasversale. Terzo, ma voi siete così sicuri che un domani i cinesi, quando avranno marchi forti e conosciuti e avranno acquisito il know-how, non decideranno di dare un bel calcio nel sedere a tutti questi marchi esteri, qualora si presentasse la necessità di tagliare da qualche parte?

Beati voi che avete tutte queste certezze ?

Magari sono io pessimista, ma secondo me ci beccavamo Audi ricarrozzate col motore a sbalzo. Magari ce le avevamo in tutte le taglie, per carità, ma siamo sicuri che avrebbero avuto più successo? O magari avremmo avuto la fiera del "è solo un'AlfAudi, mi prendo una Skoda a sto punto"? E soprattutto, ma non staremo parlando di aria fritta?

 

Se si pensa che l'Urus auto che ha una redditività giusto un pochino più elevata di una Up la volevano produrre completamente in Ungheria... :roll:  :roll: 

Comunque ci sarebbe voluto del tempo anche per loro, considerando che l'Audi non l'hanno fatta in 5 anni* ma ci hanno messo il doppio del tempo per farla arrivare nell'olimpo del premium. 

 

Comunque qua si sottovaluta sempre un aspetto, che con l'avvento dell'EV marchi come Alfa, Maserati, Audi, BMW, ecc possono diventare le Telefunken, Grunding, Brionvega ecc dell'automotive. 

 

*Anche per questo ho sempre giudicato i piani della Buonanima per l'Alfa poco realistici.

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono nè cinesi nè piech a poter rilanciare alfa perchè è gente che non capisce niente di auto sportive italiane, ripeto, italiane

 

l'unico sarebbe l'italiano che ha esperienza nel settore dello sport luxury, Bonomi che era prima Ducati e adesso Aston Martin

 

Marchionne forse non riusciva a comprendere veramente il lusso, era più un tipo da ram e jeep, fosse per lui prob avrebbe prodotto solo quello

 

Bonomi conosce meglio il mercato del lusso, adesso vediamo se anche la proprietà in primis e poi la dirigenza attuale riescono a interpretare questo segmento di mercato al meglio, mettendo da parte una volta per tutte quella ritrosia, quella troppa sobrietà torinese che nel mercato del lusso oggi è stata superata da una notevole dose di "protervia" richiesta dai mercati esteri

 

questo vale anche per maserati e infatti vado a scrivere lo stesso post lì

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, shadow_line scrive:

...

Marchionne forse non riusciva a comprendere veramente il lusso, era più un tipo da ram e jeep, fosse per lui prob avrebbe prodotto solo quello

 

...

Se era così allora perchè ha "voluto" il rilancio di Alfa Romeo.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, shadow_line scrive:

[...]

Marchionne forse non riusciva a comprendere veramente il lusso, era più un tipo da ram e jeep, fosse per lui prob avrebbe prodotto solo quello

[...]

 

Sicuro? A me risulta che queste produzioni le abbia caldeggiate e deliberate lui:

185833902-a354f0e8-655c-4a84-9b20-3a8be4

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, GinaCostanza76 scrive:

Come gia avevo detto Alfieri, D-SUV e Ghibli MCA con 2.0 T4 PHEV dal 2020.

La probabilita di anticipo di Ghibli MCA e posticipo D-SUV è alta ma roba di sei mesi. A proposito D-SUV condividerà solo il 30% delle componenti con Stelvio

 

solo il 30% ?

praticamente anche lo stesso pianale Giorgio verrà rivisto?

considerando l'ottimo livello di Stelvio mi sembra fin troppo poco, ma probabilmente il resto degli investimenti serviranno per tecnologia ibrida, ADAS, elettronica e tutto quello che manca sul modello Alfa al momento

 

 

  • Auto attuale: Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport
  • Auto in famiglia (passato e presente): Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, nucarote scrive:

Se era così allora perchè ha "voluto" il rilancio di Alfa Romeo.

 

2 minuti fa, lelasquez scrive:

 

Sicuro? A me risulta che queste produzioni le abbia caldeggiate e deliberate lui:

185833902-a354f0e8-655c-4a84-9b20-3a8be4

 

Ferrari è un'altro discorso, quando si parla di Ferrari è come con il calcio, gli italiani sono 60 milioni di allenatori, praticamente tutti gli italiani "sanno" esattamente come deve essere la ferrari giusta, è qualcosa che abbiamo nel dna

 

per alfa e maserati è diverso, per decenni anche su pressioni governative i marchi di lusso italiani sono stati spinti a fare produzioni di più basso livello perchè si riteneva così di aumentare i posti di lavoro, lo stesso è avvenuto per lancia e ripeto, pochi sanno che questo non è dovuto tanto a scelte aziendali ma a vere e proprie pressioni dei governi in carica a fine anni 60 e anni 70

 

nessuno in italia e anche in america (paese di riferimento per l'avvocato che faceva da trait d'union tra italia e america) aveva previsto che si potevano aumentare i posti di lavoro MOlTO di più con le auto premium e luxury come poi è avvenuto

 

comunque non dico che marchionne non capisse alfa e maserati, le capiva senz'altro, ma bonomi aveva già negli stessi anni più esperienza nel settore sport luxury

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Dodicicilindri scrive:

Non guardiamo sempre all'orticello italico con i nostril stipendi medi da poveracci, altrove le versioni accessoriate si vedono e vengono comprate.

Giulia costa e pure molto, se accessoriata bene non viene meno si una Serie 3 corrispondente, almeno come listino.

E comunque, a costo di ripetermi, io di Giulia a Roma vedo solo versioni diesel basone, ed esemplari di autonoleggi. Quindi evidentemente l'italiano vuole questo a prescindere. E gli facessero la Giulia 1.6 MJ o col 1.3 firefly a 29.999 euro, magari farebbe la fila.

Se vai su autoscout a 30.000€ ci sono km0 ben accessioriate.sia benzina che diesel

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso devono buttarsi sull'ibrido (e in seguito ma più avanti elettrico), come dicevo se facessero una simil-X2 con tutto il sistema propulsivo ibrido della toyota chr hybrid potrebbero dire al mondo intero di essere "all'avanguardia della tecnologia" in qst segmento

 

che assieme allo styling all'italiana ( non importa la nazionalità dei designer, esiste un design "all'italiana" a prescindere come esiste un design alla tedesca o uno stile walt disney ad esempio)

ne farebbero una top player a livello internazionale

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.