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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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direi che infatti stanno lavorando sull'evoluzione giorgio elettrificato, le notizie di un giorgio di cui resta il 30% dell'originale e il resto nuovo per il prox suv maserati e del 4 a L con ibridizzazione rende l'idea della notevole mole di lavoro che serve per aggiornarsi alle nuove direzioni legslative e di mercato

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povero Giorgio...nato da poco e già vecchio, davvero troppo mutevole il mercato

stessa sorte era capitata anche al pianale della Giulietta, lanciato nel 2010, presente solo sul modello Alfa e poi rivisto, evoluto  e corretto per i modelli americani.. finirà allo stesso modo

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  • Auto attuale: Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport
  • Auto in famiglia (passato e presente): Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

 

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1 ora fa, lukka1982 scrive:

 

Le modifiche su Giorgio per D-UV Maserati sono importanti, visto che secondo indiscrezioni dovrebbe condividere il 30% della componentistica con Stelvio.

E la “Levantina” non sarà solo mild hybrid!

Poi sarà da capire le new QP e new Levante BEV citate nel piano saranno su Giorgio modificato o qualcosa a se.

eh ma sono stati coglioni loro allora....cioè era palese già da anni che il futuro sarebbe stato elettrico\ibrido.dovevano ingegnerizzarlo in tale modo. o far si che possa essere modificato

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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3 minuti fa, LucioFire scrive:

eh ma sono stati coglioni loro allora....cioè era palese già da anni che il futuro sarebbe stato elettrico\ibrido.dovevano ingegnerizzarlo in tale modo. o far si che possa essere modificato

 

tutti pensavano che l'ibrido sarebbe arrivato piu' tardi, non parliamo poi dell'elettrico

 

alla fine sia ibrido che elettrico si stanno facendo non perche' servono veramente ma in gran parte per moda, per essere verdi, perche' i governanti devono dare in qlc modo e in fretta risposte alla gente che si allarma per cambiamenti climatici

la gente va in giro sulle toyota chr per moda, come avere l'ultimo telefonino..

e fca quello deve fare, una chr con stile alfa che faccia moda, che si possa dire in maniera conclamata "ecco, e' l'avanguardia della tecnologia ibrida!!!"

questo vuole la gente e questo devono fargli

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How Fiat Chrysler Sped From Laggard to Leader in Detroit

 

 

Quote

 

DETROIT — A decade ago, Chrysler was the weakest of the three Detroit automakers and staved off collapse with the help of a government-backed bankruptcy. Today, Fiat Chrysler Automobiles appears to be the sturdiest by many measures, in large part because it stopped making sedans well before its competitors.

 

The company’s chief executive, Mike Manley, said Monday that Fiat Chrysler was strong enough that it no longer needed a merger or an alliance — options it was pursuing as recently as a year ago.

 

“We went from survival mode in 2009 to a level of stability with a balance sheet and resources that we have never enjoyed in the past,” Mr. Manley told reporters at the North American International Auto Show in Detroit. “We are now in a position where we can deliver on our next five years as an independent company.”

 

By leaving the car business, where many companies are losing money, Fiat Chrysler was able to pour resources into higher-margin and better-selling sport utility vehicles and trucks. In 2018, Fiat Chrysler’s sales in the United States increased 9 percent, powered by its Jeep brand, while the overall market was flat and domestic sales fell at General Motors, Ford Motor, Toyota and other big producers.

 

G.M. and Ford are only now scrambling to cut jobs, increase profits and follow Fiat Chrysler out of the passenger-car business. G.M. recently idled three car and two engine factories in North America in an effort to shed 14,000 jobs.

 

Ford last spring said it would stop making popular sedans like the Fusion, the Focus and the Taurus while moving resources into new S.U.V.s and electric vehicles. And on Tuesday, Ford and Volkswagen are expected to announce the outlines of an alliance that is meant to help the companies slash costs.

 

“They look like geniuses now,” Michelle Krebs, executive analyst at Autotrader, said of Fiat Chrysler’s strategy shift.

 

Fiat Chrysler still faces plenty of challenges. Its Dodge and Chrysler brands score below average in quality surveys and offer fewer models than many of the company’s competitors. The company has invested a lot less in autonomous and electric vehicles than its rivals, a decision that could hurt Fiat Chrysler in the future. In addition, the company has much lower profit margins in the rest of the world than in North America.

 

Mr. Manley said he was confident that Fiat Chrysler could address those problems. The company, for example, plans to introduce more hybrid and electric models. But Mr. Manley said he saw no justification for an aggressive push into electric cars because most automakers aside from Tesla have struggled to sell those cars in large numbers.

 

He also noted that he would not rule out mergers or alliances. “It would be foolhardy to say I wouldn’t be interested in a partnership that improves our position,” he noted.

 

Fiat Chrysler’s move out of passenger cars was masterminded by Sergio Marchionne, the Fiat chief executive who took control of Chrysler after its 2009 bankruptcy, and merged the two companies.

 

Mr. Marchionne spent heavily to develop a car, the Chrysler 200, that could compete with popular models like the Toyota Camry and Honda Accord, and a small car, the Dodge Dart, for the American market. The 200 became the star of an iconic Super Bowl ad in 2011 that played up vehicles “imported from Detroit” and became a symbol of Chrysler’s comeback.

 

In 2015, concluding that Fiat Chrysler was not profitable enough to survive on its own, Mr. Marchionne proposed a merger with G.M. After he was rebuffed, he explored deals with Chinese automakers and others. At the time, the company’s North American profit margin was well below Ford’s and G.M.’s. Sales of the 200 and Dart were foundering, too, as low gas prices enticed American consumers to gravitate toward fuel-guzzling S.U.V.s.

 

Mr. Marchionne discontinued the 200 and Dart, and retooled factories producing those models to make trucks and Jeeps. Many analysts warned that Fiat Chrysler was making a risky bet that could backfire when gas prices started rising again.

 

Mr. Marchionne died unexpectedly last year after shoulder surgery and was succeeded by Mr. Manley.

 

The new chief executive said the exit from sedans had laid the foundation for the company’s resurgence. The Sterling Heights, Mich., plant that made the Chrysler 200 was barely making money when production ceased in 2016. Today, it makes the redesigned Ram pickup truck. Without revealing precise figures, Mr. Manley said the plant was now highly profitable.

 

The new Ram is taking market share from Ford and G.M. in the lucrative full-size pickup segment. The company says more large vehicles are on the way. The new Jeep Gladiator pickup has just arrived in showrooms and will be followed by two large S.U.V.s — the Jeep Wagoneer and Grand Wagoneer. Fiat Chrysler expects to add at least 2,000 workers at a Detroit factory.

 

Not having any sedans to offer customers “has been a nonissue,” said Mark Scarpelli, an owner of Chrysler franchises in northern Illinois. “The consumer has all but forgotten the 200 and Dart, and the new Ram and Jeep are very strong, very well received.”

 

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18 minuti fa, shadow_line scrive:

 

la gente va in giro sulle toyota chr per moda, come avere l'ultimo telefonino..

e fca quello deve fare, una chr con stile alfa che faccia moda, che si possa dire in maniera conclamata "ecco, e' l'avanguardia della tecnologia ibrida!!!"

questo vuole la gente e questo devono fargli

 

Allora a sto punto sono coglioni (cit.) a non fare un microibrido su Giorgio come ha fatto Audi su A4, ha messo una piccola batteria che non muoverebbe neanche una bicicletta e la ricarica in frenata, ma la immatricola come hybrid e fa contenti tutti quelli che possono andare in giro dicendo che hanno l'auto ibbrida.

 

 

A4-hybrid.png

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21 minuti fa, shadow_line scrive:

 

tutti pensavano che l'ibrido sarebbe arrivato piu' tardi, non parliamo poi dell'elettrico

 

alla fine sia ibrido che elettrico si stanno facendo non perche' servono veramente ma in gran parte per moda, per essere verdi, perche' i governanti devono dare in qlc modo e in fretta risposte alla gente che si allarma per cambiamenti climatici

la gente va in giro sulle toyota chr per moda, come avere l'ultimo telefonino..

e fca quello deve fare, una chr con stile alfa che faccia moda, che si possa dire in maniera conclamata "ecco, e' l'avanguardia della tecnologia ibrida!!!"

questo vuole la gente e questo devono fargli

 

In realtà fino ad ora non è così... basta vedere le quote ancora infime di elettrico e ibrido.

Se la gente era così green come dici non credo che ad oggi avremmo i record assoluti di vendita di Pick up o Suv .

 

Io credo che in realtà la guerra iniziata, in primis dagli stati uniti, al diesel sia stata una fiamma che ha fatto scatenare tutta una serie di over reazioni (in primis dall'Europa).

Considerate che lo shale oil prodotto negli States non è un petrolio compatibile per avere una produzione di Diesel, ma al massimo va bene per la benzina super... Gli stati uniti hanno sempre avuto tutta la convenienza ad uccidere i diesel... ma le vere guerre per ridurre l'inquinamento non andrebbero fatte sul diesel ma su ben altre fonte di inquinamento.

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22 ore fa, Bare scrive:

Ho aspettato molto per una risposta adeguata.

 

Ma spero che tu ti renda conto che in Europa per FCA non c'è molta speranza in termini di volume e margini maggiori. Nel migliore dei casi possono raggiungere il 6-7% di margine. Anche il mercato europeo è molto complicato e gli italiani sono le nazioni meno patriottiche quando si tratta di scegliere una macchina.
Ad esempio, immagina un mercato in cui ogni modello Alfa Romeo può superare le vendite combinate del trio tedesco 2: 1. Devi ammettere che con uno stato d'animo italiano è impossibile. Destra?

 

All'inizio del 2010, FCA aveva un margine di profitto del 20% in Sud America. In realtà FCA è forte solo in Brasile e in Argentina. 
L'FCA è in procinto di raggiungere il 10% di margine nel prossimo futuro. Sono molto fiduciosi su questo. Passeranno anche a prodotti più costosi,

Inoltre è molto probabile che GM si ritirerà dai mercati. Almeno può essere concluso dal loro Evento Investitore. https://investor.gm.com/events/event-details/general-motors-host-investor-event-0
In questo caso, FCA ha le mani libere per crescere ancora di più in Brasile e in Argentina e per fermare la guerra dei prezzi che è stata impedito da un GM.

Spero che tu ti renda conto che esistono dati storici finanziari e di mercato...la tua considerazione si basa solo su di un pregiudizio su cosa comprano gli italiani.

E' normale che in assenza di adeguata copertura di tutti i segmenti di mercato da parte dell'industria nazionale, che gli italiani si rivolgano maggiormente alle case estere. In Germania e Francia c'è adeguata copertura con più di 1 gruppo e con moltissimi modelli.

 

I dati storici parlano per FIAT di una quota di mercato del 13% in Europa, con una media del 10%.

La tua considerazione non si basa su dati finanziari e di mercato storici.

 

In termini di fatturato le attività FIAT erano superiori alle attività Chrysler, sono dati e sono oggettivi.

Le potenzialità dei marchi italiani di FIAT rimangono inespresse.

Ti accorgerai con la recessione prossima del 2020 del'importanza del mercato europeo, che in caso di crisi è sorretto dalle politiche di incentivi dei vari governi tedesco - francese - italiano - spagnolo.

La mancanza di prodotti si è ripercossa sulla quota di mercato del gruppo FIAT in Europa, i soldi risparmiati sono stati usati per rilanciare, comprare e consolidare il gruppo Chrysler. Il mercato Europeo è certamente molto competitivo ma storicamente Fiat è riuscita a generare enormi utili con auto di successo.

Nel 1990 Fiat rifiutava Chrysler che Iacocca gli aveva offerto su di un piatto d'argento, e sai perchè? perchè era in crisi e il mercato americano era prossimo ad una recessione delle vendite. 

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1990/11/04/la-fiat-perde-affare-del-secolo.html   (puoi leggerlo)

A Fiat in Europa manca solo visione e investimenti, la strada scelta dal management si è rivelata sbagliata per le attività europee.

Un uomo di prodotto farà parlare appunto i nuovi modelli e non le ingegnerie finanziarie.

L' Europa e la Cina sono i 2 mercati in cui FCA può aumentare le quote, in Europa perchè ha una reputazione storica nel segmento B attualmente non presidiato, (oltre che potenzialità nel premium) e in Cina perchè parte da una quota insignificante, ma in quel mercato occorreranno molti più sforzi ed investimenti, peraltro il mercato cinese ha chiuso in calo per la prima volta.

 

Per quanto riguarda LATAM le tue sono congetture, GM è leader di mercato e secondo il comunicato che hai postato, hanno tagliato ulteriormente i costi e pensano di sfruttare la ripresa del Brasile. Se GM si vuole ritirare da tutti i mercati rimarrà un costruttore regionale, o cerca in prospettiva una fusione.

FCA in sud america è appena sopra il pareggio, su un fatturato molto piccolo. Ha una quota di mercato elevata ed è improbabile che aumenti ancora se non a scapito della redditività. 

Ripeto conta il fatturato, l'8% (psa) di un fatturato elevato è più auspicabile del 10% di un fatturato molto molto più piccolo. 

 

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