Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

18 minuti fa, falconero79 scrive:

come che era?

Ah si, in FCA non ci sono licenziamenti.

https://www.torinotoday.it/economia/licenziamenti-collettivi-mirafiori-maserati.html

 

alcuni saranno in età da pensione, ma non saranno rimpiazzati.

 

Hanno formalizzato quanto era all’interno della discussione di fine novembre. 

Cose note, quindi nessuna novità.

Che il polo torinese sia in grande crisi è evidente: le sedan in calo - e si che adesso han tutto quello che serve - Levante che non tira quanto vorrebbero, fine produzione di MiTo.

Se li rapportiamo ai 24000 esuberi di Ford però...

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, davos scrive:

Si possono fare tutti i ragionamenti che si vogliono sui ritardi di fca sull'elettrico. Bisognerebbe sempre ricordare che è un miracolo che fiat sia ancora in piedi, perché era sull'orlo del fallimento con tutto quello che avrebbe comportato per il paese. Siamo in un paese che ha pochi spazi di manovra per i voli di fantasia. Germania e Francia lottano con il coltello tra i denti per agevolare l'industria nazionale e con la vendita di opel a psa si è capisce anche dove vanno a parare. In questo contesto un governo serio avrebbe fatto un tavolo col produttore nazionale( come in francia) e concordato la via da prendere. Incentivi sulla rottamazione della auto vecchie inizialmente e progressivamente incentivi sulle auto ibride ed elettriche. Dando così il tempo a fca di adeguarsi e nel mentre dando un grosso aiuto a occupazione e pil. Ma qui pare che fare auto in Italia sia una colpa così coem muovere pil e creare occupazione oltre che ricerca scientifica

Come non faccio a citarti...

Il fatto e che si sta ammazzando tutto... siamo in pura decadenza... mi spiace.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, davos scrive:

In questo contesto un governo serio avrebbe fatto un tavolo col produttore nazionale( come in francia) e concordato la via da prendere. Incentivi sulla rottamazione della auto vecchie inizialmente e progressivamente incentivi sulle auto ibride ed elettriche. Dando così il tempo a fca di adeguarsi e nel mentre dando un grosso aiuto a occupazione e pil. Ma qui pare che fare auto in Italia sia una colpa così coem muovere pil e creare occupazione oltre che ricerca scientifica

Condivido al 90% quanto esposto da Davos e sul fatto che FCA e Governo avrebbero dovuto dapprima sedersi sullo stesso tavolo per stabilire assieme la via da prendere per le nuove strategie di incentivi su auto ibride ed elettriche. Non mi trovo d'accordo riguardo gli incentivi sulla rottamazione delle auto vecchie: quelli ci sono sempre stati e basta ripercorrere con la memoria tutti gli spot di Chiambretti datati 2015, 2016 e 2017 sulle campagne di super-rottamazione.

Promo aprile 2015: "Su tutta la gamma FIAT, LANCIA e ALFA ROMEO hai 2000€ di SUPER ROTTAMAZIONE

 

Promo Gennaio 2016: "Tornano le rottamazioni Fiat, Lancia, Alfa Romeo e, per la prima volta, si rottama tutto quello che ha una targa. Protagonista della campagna tv, radio, digital e stampa è, come di consueto, Piero Chiambretti. Con la sua tipica verve, questa volta, nello spot tv viene affiancato da un vecchio motorino, da Babbo Natale sulla sua motoslitta, da un’astronave aliena e persino da uno struzzo, tutti elementi che possono essere rottamati, a una sola condizione: che abbiano la targa."

E via discorrendo negli anni, avanti e indietro. Campagne di rottamazione ed incentivi che talvolta si sono ritorti contro e rivelatisi più un pericoloso boomerang, scaturendo l'effetto negativo di svilire ed umiliare il prodotto (Vedi Alfa Romeo Giulietta barattata per la slitta di Babbo Natale e Panda con Rovazzi).
FIAT_Rottamazione-600x400.png
La questione è spinosa e con mille sfaccettature, però mi sembra improprio parlare di mancanza di incentivi per la rottamazione di auto vecchie. Il primo ricordo che mi viene in mente è quello di un mio caro zio che rottamò (era la prima volta che sentivo quel termine, avevo circa 8 anni) nell'estate del 1994 la sua Alfa Arna ? (!) per una Punto prima serie usufruendo proprio degli incentivi sulle auto Euro 1 con catalizzatore.
A proposito agevolo un video storico del 1994 che fa il pari con i precedenti: "La vostra auto non ha più futuro, Fiat la valuta milioni" (1,5 milioni di lire per passare a una Panda).

 

Modificato da Ciparisso
  • Mi Piace 1

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, davos scrive:

Si possono fare tutti i ragionamenti che si vogliono sui ritardi di fca sull'elettrico. Bisognerebbe sempre ricordare che è un miracolo che fiat sia ancora in piedi, perché era sull'orlo del fallimento con tutto quello che avrebbe comportato per il paese.

Si vero, pero' ora sono passati anni dal 2003, quest'azienda avrebbe dovuto riprendersi o chiudere.

E il congelamento degli investimenti negli ultimi due o tre anni, in un momento in cui gia' si era comunque dietro, sta producendo effetti a catena tremendi, in un contesto dove sono in difficolta' persino marchi o gruppi ben piu' solidi e attrezzati.

Vorrei che si notasse che purtroppo:

Alfa ha 2 modelli in gamma piu' mezzo che e' moribondo, niente ibrido, niente elettrico, indietro su infotainment et similia

Fiat ha 500 (ormai stravecchia anche se vende ancora), Panda anche lei con i suoi anni e le sue mancanze, e fatta in Italia quindi marginalita' zero, e un po' di 500X.

Lancia, ha Y in dismissione, morto che cammina

Chrysler: un pulmino + una vecchia MB E ricarrozzata gangster style

Dodge: sopravvive con il suo vecchiume sportivo

Solo Jeep e Ram sono ancora vitali, anche se Jeep non ha sfondato per nulla in Cina.

 

A me sembra una situazione tristanzuola.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Si vero, pero' ora sono passati anni dal 2003, quest'azienda avrebbe dovuto riprendersi o chiudere.

E il congelamento degli investimenti negli ultimi due o tre anni, in un momento in cui gia' si era comunque dietro, sta producendo effetti a catena tremendi, in un contesto dove sono in difficolta' persino marchi o gruppi ben piu' solidi e attrezzati.

Vorrei che si notasse che purtroppo:

Alfa ha 2 modelli in gamma piu' mezzo che e' moribondo, niente ibrido, niente elettrico, indietro su infotainment et similia

Fiat ha 500 (ormai stravecchia anche se vende ancora), Panda anche lei con i suoi anni e le sue mancanze, e fatta in Italia quindi marginalita' zero, e un po' di 500X.

Lancia, ha Y in dismissione, morto che cammina

Chrysler: un pulmino + una vecchia MB E ricarrozzata gangster style

Dodge: sopravvive con il suo vecchiume sportivo

Solo Jeep e Ram sono ancora vitali, anche se Jeep non ha sfondato per nulla in Cina.

 

A me sembra una situazione tristanzuola.

infatti.. son passate ere geologiche dal quasi fallimento.

Direi che la scusa non regge più.

Pesano i mancati investimenti per raggiungere il "pareggio" e il non voler puntare sull'elettrico prima. Questo è sempre stato considerato tempo perso da chi dirigeva prima la baracca.

 

Discorso Cina. Se non produci la, non puoi fare volumi. Io non mi scandalizzerei di un'Alfa prodotta in Cina per la Cina.

1 ora fa, jameson scrive:

Sempre un passo verso la piena occupazione, no?

Cos'è? una presa in giro verso i lavoratori questa? Se licenzi, hai voglia ad arrivare alla piena occupazione

  • Grazie! 3

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, falconero79 scrive:

Cos'è? una presa in giro verso i lavoratori questa? Se licenzi, hai voglia ad arrivare alla piena occupazione

A parità di lavoratori occupati (nel senso di attivi), se hai meno lavoratori a libro paga la percentuale di occupazione aumenta. Se ne licenziano un altro po' arrivano al 100% anche senza produrre di più.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, jameson scrive:

A parità di lavoratori occupati (nel senso di attivi), se hai meno lavoratori a libro paga la percentuale di occupazione aumenta. Se ne licenziano un altro po' arrivano al 100% anche senza produrre di più.

se non hai tubo da fare, anche un operaio basta.. è quella quindi la piena occupazione.

Ed io che pensavo che lo portassero al massimo della capacità produttiva ed occupazionale. 

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.