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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

7 ore fa, lukka1982 scrive:

 

Fermi tutti...

Parliamo di joint venture o acquisizione?

Perchè una cosa è una collaborazione ed un’altra è un’acquisizione...

Sai cosa vuol dire produrre in Italia?

Hai notato quanta delocalizzazione c’è stata negli ultimi 20 anni, fatta soprattutto da aziende estere che avevano acquisito quelle italiane?

Per Alfa e Maserati dovrebbero acquisire almeno 3 stabilimenti oltre al polo R&D di Modena... e parliamo di tre bei baracconi eh... Grugliasco, Cassino e Modena (stabilimento da ammodernare e sito in centro città). Sempre che non vogliano dargli Pomigliano e Mirafiori...

E poi... ci sarebbe tutta la parte di powertrain da rifare... 

Cioè non è che arrivano, ci mettono i soldi, e magicamente arrivano modelli a iosa il giorno dopo!

Come faceva vedere @nicogiraldi, Volvo by Geely c’ha messo 8 anni per arrivare ai successi attuali.

 

Verissimo, ma Volvo produce anche in Svezia e potrebbe avvenire lo stesso per Alfa Maserati con alcuni stabilimenti che potrebbero far parte del pacchetto. Se poi la situazione degli stabilimenti italici e così critica come tu dici - è non ne dubito - questo è un fardello che in prospettiva credo anche FCA dovra' risolvere in qualche modo. In generale non vedrei male una proprietario come Tata o Gely che con LRJ e Volvo mi pare abbiano immesso risorse ed aperto canali commerciali, ma hanno lasciato una discreta autonomia progettuale. Poi ovvio, queste cose non si fanno in un giorno; dico solo che la notizia dell interesse di un gruppo cosi grosso, se confermata, mi pare buona, soprattutto nel caso FCA legittimamente  non fosse più interessata ad investire sulla linea Alfa Maserati

Modificato da anparrini
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15 ore fa, lukka1982 scrive:

 

Fermi tutti...

Parliamo di joint venture o acquisizione?

Perchè una cosa è una collaborazione ed un’altra è un’acquisizione...

Sai cosa vuol dire produrre in Italia?

Hai notato quanta delocalizzazione c’è stata negli ultimi 20 anni, fatta soprattutto da aziende estere che avevano acquisito quelle italiane?

Per Alfa e Maserati dovrebbero acquisire almeno 3 stabilimenti oltre al polo R&D di Modena... e parliamo di tre bei baracconi eh... Grugliasco, Cassino e Modena (stabilimento da ammodernare e sito in centro città). Sempre che non vogliano dargli Pomigliano e Mirafiori...

E poi... ci sarebbe tutta la parte di powertrain da rifare... 

Cioè non è che arrivano, ci mettono i soldi, e magicamente arrivano modelli a iosa il giorno dopo!

Come faceva vedere @nicogiraldi, Volvo by Geely c’ha messo 8 anni per arrivare ai successi attuali.

 

Era una fake news! 

  • Ahah! 1
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8 ore fa, Fatbastard78 scrive:

Ma perchè bisogna in tutti modi voler drogare il mercato con incentivi ed ecotasse?

Ma non scassare le pelotas, che tanto gli italiani comprano comunque auto che consumano il meno possibile?

Piuttosto incentivare chi investe in r&d in Italia, in qualunque settore?

 

Questo era uno dei punti che volevo specificare... Considerate le comunque stringenti normative europee in merito alle emissioni, io questa non la vedevo assolutamente una priorità. Accidenti qui dentro reputiamo praticamente tutti una cagata quella del superbollo... C'è chi si aspettava che il nuovo governo la rimuovesse ed invece, eccoti che va nella direzione opposta.

Tutti i paesi europei lo fanno (che poi non è proprio cosi)? Accidente questo governo è il meno europeista che ci sia e ora va seguita l'Europa?

 

Boh io non ne vedevo proprio la necessità o almeno non ora...  Comunque, ieri i Sindacati hanno chiesto di annullare la legge, dubito che verranno ascoltati però vediamo 

Modificato da Davialfa
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https://carbuzz.com/news/jeep-owners-trading-up-to-alfa-romeo

Cita

Alfa Romeo didn't have any new products to reveal at the 2019 Detroit Auto Show but the future still looks bright for the Italian luxury brand. We sat down with Ben Lyon, Head of Product Marketing for Alfa Romeo North America, to talk about how the company fared in 2018 and what the future holds.

Right off the bat, Lyon was quick to point out Alfa's sales of 23,800 vehicles in North America, which represented a 98% increase from 2017. At first, you may be quick to attribute this success to the Stelvio SUV when in fact, the Giulia sold 11,519 units in 2018 compared to 12,043 units for the Stelvio - this is much closer than we would have predicted.

Lyon explained "when you look at Giulia sales, it's almost 50-50 [with Stelvio]. Giulia sales are up 29% year-to-year while the premium sedan segment was down 12%. This shows us people are excited to have Alfa Romeo back in the United States after such a long absence." Surely the Giulia's sales success means Alfa will stay dedicated to the sedan segment, while many other automakers are starting to abandon it. Alfa Romeo has also been successful in drawing customers away from other luxury brands as well as mainstream ones.

"As far as conquest rates, we actually get about a 50-50 split from mainstream and premium. We are tied with Tesla in that regard," said Lyon. This is better than other luxury brands such as BMW, which only pull around 30% of their customers from mainstream brands. Lyon says the three main brands people have been trading in are Audi, BMW, and Mercedes but a lot of customers are "coming up from Jeep as well."

 

The Giulia should be safe for the foreseeable future, though with the recent discontinuation of the 4C Spider in North America, we wondered about the future of sports cars in the Alfa lineup. "We haven't announced any plans to alter, stop, or do anything with 4C," said Lyon. "We continue to go strong with that vehicle - it's selling very consistently in its volumes."

Lyon couldn't speak about future products like the publicly announced return of the 8C Supercar and the GTV but did say "we always need to have either a halo car or a high-performance vehicle, or something that speaks to the brand pillars with an exclamation point. Something that really stands out from the crowd that's is bright, fast, and sleek. We'll do that in the form of the 8C, the GTV, another Quadrifolio product, or something like that."

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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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14 ore fa, renyuri71 scrive:

Solo da noi si sono fatte misure nel settore senza discuterle con l'unico soggetto che investe ancora in Italia (Lamborghini a piccole eccezioni a parte).

 

aggiungo (noticina) che Lamborghini ha investito in Italia proprio grazie a un accordo con governo e regione, sennò col piffero.

(ma adesso va di moda buttar merda sulle imprese e pare che anche solo parlare con gli imprenditori sia il male assoluto).

Modificato da slego
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Vi ricordate della joint venture stipulata tra FCA e BMW per la guida autonoma?
E' ancora vitale o hanno chiuso bottega?

Non se ne parla piu' da diversi mesi...

 

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

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