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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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4 hours ago, 4200blu said:

 

Tutto giusto - ma tuttavia non capisco il problema.

Secondo me FCA ha per tutta la EU un problema molto piu grave (naturalmente non solo FCA, ci sono anche altri), e questa e il limito dei 95g/CO2. Il medio della flotta FCA venduta in EU 2018 e circa 130g o un po piu, cosi ca. 35g sopra il limite. Questa significa, che devono pagare una multa di 3500.- per ogni macchina venduta alla EU. Per evitare questa hanno bisogno as soon as possible di macchine significante sotto il limite di 95g. E esattamente queste macchine poi sono anche queste che ricevono il bonus in Italia. So non hanno queste macchine in tempo, poi sono fuori, bonus/malus in Italia si o no, questa poi non e piu importante.

Hanno bisogno di modelli BEV e PHEV che fanno volume in tutta la EU tra i prossimi 1-2 anni. Se non avranno, possono chiudere in EU.

You can disagree but I'm expecting that at the end of 2020 Alfa+Fiat+Jeep will offer at least 5 PHEV Made in Italy plus 1 BEV. Maybe I'm way to optimistic. 

 

I'm not counting Maserati because it's counted separetely.

 

Very soon FCA will replace old 1.2 8v FIRE with a 1.0 N3 GSE with 12V BSG mild hybrid system. Most likely it will help a lot with fleet CO2. It will be offered in both 500 and Panda. Market launch of this engine will be in early 2020.

 

In 2021 FCA will offer P2 48V MHEV. I konw that you are not a fan of mild hybrids but this solution will offer a substantial CO2 reduction in comparison with a turbocharged engines without that system. I presume that this engines will come with e-turbo and in that case if they are aimed at CO2 reduction they will have high compression ratio, higher than current GSE turbo.

 

In this equation IMO the biggest question is how will customers welcome this new technologies and who will opt to purchase a car with it. How to persuade customer to buy a PHEV or MHEV car. In case of MHEV I expect that some cars will some engines will come exclusively with such an option.

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1 ora fa, SoUlSnAkE scrive:

"relazoionarti" con  fiat, infatti i 1800 posti di lavoro a cassino sbandierati da i deu "amiconi" renzi e l'ex-ceo si vede che fine hanno fatto...

 

 

io sono favorevole ad interventi dall'alto anche perchè rimangono comunque aziende con il solo scopo di fare profitto a qualunque costo anche a danno della salute di noi cittadini, ci sono margini di miglioramento per la normativa questo si ma siamo nella direzione giusta

 

 

Poi ci spieghi quale sarebbe lo scopo delle aziende se non il profitto.

Purtroppo i posti di lavoro non sono variabili indipendenti, ci sono se c'è il lavoro.

Prima molti italiani lo capiscano, e meglio è.

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9 ore fa, 4200blu scrive:

 

Tutto giusto - ma tuttavia non capisco il problema.

Secondo me FCA ha per tutta la EU un problema molto piu grave (naturalmente non solo FCA, ci sono anche altri), e questa e il limito dei 95g/CO2. Il medio della flotta FCA venduta in EU 2018 e circa 130g o un po piu, cosi ca. 35g sopra il limite. Questa significa, che devono pagare una multa di 3500.- per ogni macchina venduta alla EU. Per evitare questa hanno bisogno as soon as possible di macchine significante sotto il limite di 95g. E esattamente queste macchine poi sono anche queste che ricevono il bonus in Italia. So non hanno queste macchine in tempo, poi sono fuori, bonus/malus in Italia si o no, questa poi non e piu importante. 

Hanno bisogno di modelli BEV e PHEV che fanno volume in tutta la EU tra i prossimi 1-2 anni. Se non avranno, possono chiudere in EU. 

 

I casi sono 2, o iniziano a vendere seccchiate, ma secchiate grosse di phev (su base motore efficente comunque) e bev, e contemporaneamente levano di torno i fire e jtd per sostituirli con unità nuove e possibilmente ibridine ad alternatore, o non ne escono.

Per dare un idea, ad oggi l'auto che emette meno è la panda twinair NP 70cv (stradepotenziata) con 97g/km. Abbassare la media del venduto a 95g la vedo francamente impossibile, tantopiu se la fiat vorrà per il futuro puntare a macchine piu grosse e piu redditizie e abbbandonare le utilitarie tipo punto.

In questa ottica paradossalmente non vendere piu i diesel sulle utilitarie è addirittura controproducente.


 

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12 ore fa, Bare scrive:

You can disagree but I'm expecting that at the end of 2020 Alfa+Fiat+Jeep will offer at least 5 PHEV Made in Italy plus 1 BEV. Maybe I'm way to optimistic. 

 

I'm not counting Maserati because it's counted separetely.

 

Very soon FCA will replace old 1.2 8v FIRE with a 1.0 N3 GSE with 12V BSG mild hybrid system. Most likely it will help a lot with fleet CO2. It will be offered in both 500 and Panda. Market launch of this engine will be in early 2020.

 

In 2021 FCA will offer P2 48V MHEV. I konw that you are not a fan of mild hybrids but this solution will offer a substantial CO2 reduction in comparison with a turbocharged engines without that system. I presume that this engines will come with e-turbo and in that case if they are aimed at CO2 reduction they will have high compression ratio, higher than current GSE turbo.

 

In this equation IMO the biggest question is how will customers welcome this new technologies and who will opt to purchase a car with it. How to persuade customer to buy a PHEV or MHEV car. In case of MHEV I expect that some cars will some engines will come exclusively with such an option.

 

Booh, with 5 PHEV and one BEV before end of 2020 in my opinion your mucch too optimistic. As I sample the development of such cars at other OEMs, I think you need much more time, espescially FCA is devoloping such cars from scratch without any experience, but per haps i'm too pessimistic and you will have right, we'll see.

For MHEV, I'm non opponent in tecnical sense, i see definitely the possibilities for reducing consumption (and therefore emissions) in real life of usinf the car.  But unfortunaltly the rules for calculating the cicle-consumtion in Europe are so stupid. The eletrical part of the distance made by a PHEV of BEV is counted with zero and only with this stupid way of calculation your come on the paper to emissions from 40 or 50g for a big Suv or luxury sedan. That the electrical current comes out of the plug with zero -ok-, but coming into the plug, producing it, means in reality, (perhaps except in Norway) that you have emissions, but these emissions are not count for the emission of a car and this is what I feel extremly stupid to calculate like this.

But the rules in europe are as they are and you have to play the game as producer of cars. And for this game a MHev unfortunatly doesn't help very much, you need Phev's or Bevs.

 

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Una rondine non fa primavera, ma se è per questo anche le altre case non è che abbiano tante PHEV a listino e soprattutto al momento le fanno strapagare, rispetto al contenuto tecnologico,  come sempre accade alle prime generazioni di un prodotto destinato agli early adopter, che fanno da apripista.

 

La vera rivoluzione ci sarà quando tutti avranno a listino una versione PHEV e faranno pagare la tecnologia per quello che costa, grazie anche alle economie di scala.

 

Le MHEV invece possiamo dire che sono già alla terza o quarta generazione, ma a parte ai tassisti ed alle case per abbassare la quota di CO2,  ci sono pochi reali vantaggi per i normali automobilisti.

Modificato da xtom
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21 minuti fa, stev66 scrive:

Scusate ma perché tutti dimentichiamo che una phev / mhev fca l'ha già regolarmente in vendita da mo, cioè la pacifica? A base ta, tra l'altro. 

E a quanto pare non vende nemmeno, a me sembra solo una moda giornalistica, come avvenne nel 2006-2010 quando vi era l’alleanza tra GM Chrysler e BMW per gli ibridi e vennero lanciate varie Dodge e Chrysler Hybrid, Ford e Mercury, ecc ecc tutte sparite e invendute! 

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Modificato da KimKardashian
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Il normale automobilista, quello che poi sposta grandi numeri di immatricolazioni e di fatturato, guarda al rapporto costi benefici.

 

Il successo del diesel era soprattutto dovuto al fatto che di fronte ad un incremento di circa il 10% sul prezzo d'acquisto c'era un vantaggio superiore sui costi di gestione.

 

L'ibrido PHEV potenzialmente può far risparmiare, ma al momento le case puntano sui modelli troppo potenti, vedasi i 240 Cv della Renegade e gli oltre 200 Cv della concorrenza, per cui poi è normale che rimangano nei parcheggi dei concessionari.

 

Sarà un caso che non ci sono piccole SUV e crossover BMW ibride, mentre la 225 xe che costa oltre 38 mila euro, si trovi in abbondanza come usato aziendale con meno di 15 mila Km a meno di 28 mila euro, quasi un affare.

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