Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

@ stev66   Permettimi di dissentire: magari non ho compreso bene. Per Giulia e Stelvio lo sforzo fatto da FCA è notevole ed ha prodotto risultati eccellenti, dai quali partire per poter, in prospettiva medio lunga, avere immagine e vendite; penso che era chiaro a tutti che non si sarebbero avute vendite clamorose.

In ogni caso sarebbe un bene se proponessero delle raffinatezze in più rispetto alla base di partenza (vedi reparto sospensivo e non solo DNA).

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo, ma soprattutto le vendite di Stelvio sono molto inferiori alle attese . Si guardino le vendite di xc60 per capire che ci si aspettava di più. E la stessa 159 sedan aveva fatto 130/140 k vendite.

  • Wow! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, stev66 scrive:

D'accordo, ma soprattutto le vendite di Stelvio sono molto inferiori alle attese . Si guardino le vendite di xc60 per capire che ci si aspettava di più. E la stessa 159 sedan aveva fatto 130/140 k vendite.

Vero ma Volvo partiva già da una base più solida come marchio, una gamma intorno e soprattutto da un modello precedente di grande successo. Sicuramente si poteva sperare che Stelvio facesse di più ma per me c era il rischio che potesse vendere molto meno. Forse da ora in poi ( se no si aspetta 10 anni) si può sperare di iniziare a raccogliere i frutti di Stelvio e Giulia con i nuovi modelli 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente speravano in 100k/anno per il duo Giulia/Stelvio. E non sono lontani con più di 80k (col « blocco WLTP » ormai per 4 mesi che sicuramente ha mangiato almeno 10k vendite inEuropa...).

 

Credo che comunque con un po’ di coraggio in più e con motori V6 D e benzina umani, il duo avrebbe sfondato i 100k nel 2018.

 

C’e anche da dire che secondo me, rispetto a 159 e a più o meno tutti i modelli Italiani dalla Punto in poi, credo che Giulia e Stelvio potrebbero avere un grafico di vendite nel tempo più o meno piatto o addirittura in leggera salita, un po’ come 5oo. Perché il prodotto c’e, manca soltanto qualche piccolo aggiornamento qua e là che si possono fare sul ciclo di produzione del prodotto, come 5oo, devono cercare di restare al passo con piccole migliorie ogni anni.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

D'accordo, ma soprattutto le vendite di Stelvio sono molto inferiori alle attese . Si guardino le vendite di xc60 per capire che ci si aspettava di più. E la stessa 159 sedan aveva fatto 130/140 k vendite.

Sicuramente Giulia e Stelvio vendono meno delle attese, però i paragoni con XC60 e 159 secondo me sono fuorvianti: la Volvo col modello precedente aveva il suv più venduto della categoria (non so se lo sia ancora), con numeri superiori anche ai modelli della triade, 159 invece è nata in un periodo diverso, in cui non c'era ancora stato il boom dei suv e Alfa aveva una reputazione un po' migliore di quella attuale.

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, nucarote scrive:

Senza l'ibrido IMHO è difficile tenere le quote odierne, ma pare che per il 2019 non se ne parli ancora. Per cui malgrado gli upgrade agli interni credo che si andrà a botta di sconti, specialmente lato NLT.

 

Mah...

io vorrei capire negli States la concorrenza di Stelvio quanto vende ad oggi in versione plugin e quanto con un V6 < 400 cv ad esempio. ( @4200blu)

Perchè, che in futuro relativamente vicino sia necessario non ci piove, ma bisogna vendere anche adesso, e nel primo/secondo mercato per vendite, avere un’unica motorizzazione per la modale è un grosso limite! Idem per Giulia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Se fanno la c suv su pianale compass e non mettono dei quadrilateri avanti e/o multilink dietro (ma poi lo spazio nel bagagliaio ne risentirebbe, quindi potrebbero lasciare il macpherson) si potrebbe dire tranquillamente che è una compass/Renegade/ 500x ricarrozzata ed onestamente non credo che vogliano tenere alfa al pari delle semi-premium.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se fanno la c suv su pianale compass e non mettono dei quadrilateri avanti e/o multilink dietro (ma poi lo spazio nel bagagliaio ne risentirebbe, quindi potrebbero lasciare il macpherson) si potrebbe dire tranquillamente che è una compass/Renegade/ 500x ricarrozzata ed onestamente non credo che vogliano tenere alfa al pari delle semi-premium.
 
Col McPherson al retrotreno hai comunque delle sospensioni indipendenti, la 147 era così

☏ LG-H870 ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.