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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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49 minuti fa, iDrive scrive:

5ooX e L sono ben à marchio 5oo, non si devono toccare secondo me.

 

Alfa dovrebbe essere un marchio a se stante, con sinergie con Maserati e Ferrari.

Ferrari « ultra sport »

Maserati « sport ultra lusso » dal seg.D al F

Alfa « sport lusso » dal C al E

 

Niente sinergie tra queste e il resto di FCA trane elettronica varie, ADAS e infotainment base.

 

Lancia che e un marchio che e(ra) riconosciuto per la sua avanguardia e tecnologia (non per il chic o il lusso che si vuol fare adesso...) dovrebbe essere solo EV/HEV con sinergie con FIAT/Jeep. Dal A/B al D.

 

Poi il resto come esiste già. Jeep che potrebbe fare tutto SUV dal A al F e PU.

FIAT dal A al C+.

 

5oo dal A al B+ (io vedrei anche una bella MPV 5oo/6oo Multipla con stile molto anni 50/60 che si discosta dai cassoni odierni).

 

Abarth farebbe versioni sportive di tutta la gamma 5oo, 5oo 5p, 5ooEV e 5ooX e 124, con perché no una sportiva esclusiva che prenderebbe il posto di 4C.

 

Per Fiat fai 3 rialzate elettriche (MPV/SUV) con immagine modulare, simpatica, "smart" come il concept, più 500 3/5 porte sempre elettrica + versione Abarth per queste, a bordo gamma una cosa come la Tipo MHEV da vendere a prezzo

Per Lancia le stesse 3 rialzate elettriche ma con immagine upmarket e interni simil Peugeot di oggi

Jeep esattamente quello che fa ora in versione MHEV/PHEV

Alfa 3 SUV MHEV/PHEV su piattaforma Giorgio + eventuali sportive se si riesce

Sarebbe tutto logico e senza sprechi.. ma si preferisce cambiare direzione ogni 6 mesi e dare la colpa al mercato

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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13 minuti fa, Bertoz scrive:

 

Concordo il tuo pensiero di Lancia.

Io continuo a ribadire che in FCA continuano a ragionare con il ragionamento sbagliato di Marchionne, rendendola mono modello per un solo mercato. Avrebbe enormi potenziali (per crearne l'interesse attorno, basterebbe ricordare i modelli iconici dei rally, ma a quelli hanno gia' pensato altri imprenditori riproponendo Stratos e Delta), solo che in FCA si rifiutano di dedicarci del tempo e la snobbano.

 

Quanto a 124, dovrei invece contraddirti, leggendo l'articolo di seguito:

 

https://www.autocar.co.uk/car-news/industry/fiat-still-interested-124-spider-successor

 

Rimango dell'idea che l'unico futuro (possibile e relativamente immediato) per Lancia è nelle GT da poche migliaia annue, derivata dalla Alfieri o dalla prossima Granturismo.

 

Nell'articolo il franzoso non dice che ci sarà un erede alla 124, e guardando i numeri e soprattutto l'eliminazione di ogni tipo di programma sportivo per questo modello  mi sa che non ci sarà un futuro .

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Io comunque posizionerei alfa romeo molto più sullo sport premium che sul lusso, altrimenti l'overlap con BMW (che comunque è inevitabile) è troppo forte. Per differenziare calcherei sulla passione e design italiano, calcando se possibile su collaborazioni Ferrari (coniando una linea engineered in collaboration with Ferrari sulle versioni top di veicoli, o qualcosa di simile, che considerando i trascorsi storici dei due brand non è forzato, e purtroppo QV non è riconoscibile all'estero)

Cercherei di ricavare una nicchia. Secondo me anche il mercato specialty sportiva tipo mx5, su scala globale, sfruttando la brand equity duetto poteva essere molto interessante.

Però così a sensazione, si dovrebbe fare un analisi sui volumi effettivi.

Modificato da Giampi
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1 ora fa, nucarote scrive:

Lancia che debba essere solo EV* è un'altra idea malsana di cui l'autoparerista medio non se libererà mai. 

Ricordo ancora una volta che per quanto riguarda FCA, la 124 è morta. 

 

Per il semplice motivo che tra un paio di lustri, TUTTI i marchi avranno SOLO modelli EV.

Quando dico Lancia solo HEV/EV lo dico per il periodo attuale e per i prossimi 10 anni perché e questo che fa tecnologia e innovazione oggi (con tutti gli ADAS possibili.

Poi quando tutti saranno EV si dovrà cercare di essere tecnologico e innovativo in altro modo. ;)

1 ora fa, falconero79 scrive:

in FCA, basterebbe avere più passione in quello che fanno.

Si, il management deve capire i marchi che ha. E il gruppo con i marchi più storici che ci sia. Senza passione non si va da nessuna parte...

 

Alfa non si gestisce come VW o Skoda, ma neanche come Audi, etc... Jeep anche.

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1 ora fa, nucarote scrive:

Rimango dell'idea che l'unico futuro (possibile e relativamente immediato) per Lancia è nelle GT da poche migliaia annue, derivata dalla Alfieri o dalla prossima Granturismo.

 

Nell'articolo il franzoso non dice che ci sarà un erede alla 124, e guardando i numeri e soprattutto l'eliminazione di ogni tipo di programma sportivo per questo modello  mi sa che non ci sarà un futuro .

 

Dice che l'erede di 124 ci sara' se continuera' ad esserci una joint venture con un altro marchio, il quale non viene specificato se continuera' a essere Mazda (ma e' ancora presto per dirlo) o un altro.

 

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

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2 minuti fa, Bertoz scrive:

 

Dice che l'erede di 124 ci sara' se continuera' ad esserci una joint venture con un altro marchio, il quale non viene specificato se continuera' a essere Mazda (ma e' ancora presto per dirlo) o un altro.

 

Scorrendo l'articolo il buon Olivier dice anche:

...

“But I accept that such a car may not be key to the future of the brand. It is not what I’d call a pure, absolute Fiat, but for now, it remains an interesting opportunity.”

...
In pratica la 124 è fattibile solo se si condividono i costi con un altro produttore (non dice che sta discutendo con Mazda o che sta cercando un'altro partner) e comunque al di la delle vendite la 124 non è un modello su cui puntano in Fiat. 

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3 minuti fa, nucarote scrive:

Scorrendo l'articolo il buon Olivier dice anche:

...

“But I accept that such a car may not be key to the future of the brand. It is not what I’d call a pure, absolute Fiat, but for now, it remains an interesting opportunity.”

...
In pratica la 124 è fattibile solo se si condividono i costi con un altro produttore (non dice che sta discutendo con Mazda o che sta cercando un'altro partner) e comunque al di la delle vendite la 124 non è un modello su cui puntano in Fiat. 

 

 

Mi sembra la scoperta dell'acqua calda... però da qualche parte era uscita una dichiarazione nella quale mi sembra dicesse che a FCA farebbe piacere il rinnovo dell partership con Mazda

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2 minuti fa, dunnet scrive:

 

 

Mi sembra la scoperta dell'acqua calda... però da qualche parte era uscita una dichiarazione nella quale mi sembra dicesse che a FCA farebbe piacere il rinnovo dell partership con Mazda

 

Se fosse vero IMHO sarebbe Mazda a non essere contenta nel proseguire la partnership con FCA, a meno che non si torna a parlare di Duetto, e pure qua mi sa che avrebbero dei dubbi...

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1 minuto fa, nucarote scrive:

 

Se fosse vero secondo me sarebbe Mazda a non essere contenta nel proseguire la partnership con FCA, a meno che non si torna a parlare di Duetto, e pure qua mi sa che avrebbero dei dubbi...

 

Onestamente non ti seguo... che 124 non sia un key-product nella gamma Fiat mi sembra una cosa ovvia, mica una scoperta. secondo me rinnoveranno la partnership per la prossima generazione dato che l'interesse FCA c'è e non vedo perchè Mazda non dovrebbe essere interessata a condividere i costi su un modello che non potrà mai fare grandi volumi.

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9 minuti fa, dunnet scrive:

 

Onestamente non ti seguo... che 124 non sia un key-product nella gamma Fiat mi sembra una cosa ovvia, mica una scoperta. secondo me rinnoveranno la partnership per la prossima generazione dato che l'interesse FCA c'è e non vedo perchè Mazda non dovrebbe essere interessata a condividere i costi su un modello che non potrà mai fare grandi volumi.

 

FCA si accordò con Mazda per fare il Duetto*, poi ci fu il riposizionamento di Alfa Romeo, ed FCA non potendosi più tirare indietro, ridiscusse un accordo al ribasso con Mazda e così che nacque la 124. Per cui dato questi precedenti non so fino a che punto Mazda sarebbe felice di avere per partner FCA.

 

*Che avrebbe portato molti più soldi nelle casse di Mazda, non sarebbe mai potuta essere in concorrenza con la Mx-5.

Modificato da nucarote
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