Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

21 minuti fa, Bertoz scrive:

 

la 500 Wagon non e' ancora uscita e già si pensa di rimpiazzarla con un'MPV?

Non credo proprio sia una cosa fattibile, soprattutto pensando che a rimpiazzarla sia una C-MPV nell'era in cui le MPV hanno il loro declino totale.

Quanto sta vendendo la Scenic? Quanti clienti riescono a sottrarle la Kadjar e la Captur?

...

Intendevo la 500L Wagon. :-D 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 7 March 2019 at 8:26 PM, Giampi said:

Ma sta Zerbi dove l'han presa?

Non ho capito perché fra tutti i brand debba essere alfa romeo ad essere posizionata come auto per donne con figli... 

Non mi sembra sia il brand giusto, così a naso, e non mi sembra neanche il tipico target da marchio premium...

(Sono un po' ironico ma non troppo)

 

[...]the company’s European boss Roberta Zerbi revealed she wants to lure in more women buyers by introducing a new small model. She talked about the MiTo and how it did a good job at attracting the female crowd, but admitted the lack of rear doors hurt sales. With women wanting to “fit their children behind; a five-door is more appropriate,” said Zerbi. [...]

 

 

 

 

 

 

 

Si certo, pensa un po' che Ferrari, Aston Martin e Lamborghini hanno deciso gia' da qualche anno che per alcuni modelli inseguire la clientela femminile e' parte importante del loro marketing.

Da quello che ho capito in questo discorso si parla di un modello, mica di tutta la gamma AR. 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, johnpollame scrive:

 

Non è che non capisce,

è che oggi vuole altro da quelle che sono le vetture "passionali" come le intendono i vecchi appassionati...

Non mi pare BMW abbia problemi a vendere auto premium con un elevato contenuto tecnico.

Modificato da Giampi
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, 4200blu scrive:

 

hmmmm..nuovo modello sicuramente no, ma gia non sapiamo come va avanti il modello (anche versione Abarth) attuale in Europa, fino adesso niente versione Euro6d temp e la primavera e quasi arrivato. Venderano in futuro solo in USA? Non avere in listino una versione immatricolabile in Europa adesso a marzo significa quasi di scavalcare questa stagione.

124 €6D sia FIAT che Abarth sono a listino in Francia.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Giampi scrive:

Non mi pare BMW abbia problemi a vendere auto premium con un elevato contenuto tecnico.

Una volta, adesso trazioni anteriori e sospensioni semplificate, ma con bellissimi virtual cockpit.

Questo vuole la gente, e i soldi si fanno così.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, AlexMi scrive:

Una volta, adesso trazioni anteriori e sospensioni semplificate, ma con bellissimi virtual cockpit.

Questo vuole la gente, e i soldi si fanno così.

 

Su un certo forum di BMWisti italiano su cui sono solito buttare l'occhio, ci sono molteplici casi tipici di "transizione", da Serie 1 a X1, o da Serie 3 a X2, o anche dalla stessa X1 vecchia a X1/X2 attuali, sia per sostituzione che per accostamento (seconda auto di casa per la moglie o simili), tutte prese in allestimento medio con il classico diesel 150cv quindi nessuno guidava una M3 per passare a un X2 trazione anteriore per intenderci.

 

Il downgrade tecnico è molto percepito, sia per la minore qualità di componenti come il cambio automatico (da ZF8 ad Aisin), o per la parola "sottosterzo" che stanno allegramente scoprendo, insieme a quattr... cioè xdrive, sia per questioni non tecniche ma semplicemente di economia come le finiture a livello sub-generalista, a fronte di nessun guadagno sugli aspetti "modaioli", visto che una X2 non ha né virtual cockpit né ADAS particolarmente avanzati (la frenata assistita di X2 si basa su una telecamera come la Up anziché su un radar come una Polo o superiori per intenderci).

 

BMW più di tutte potrebbe scontare molto male più in là una scelta del genere, visto che non tutti scrivono sui forum e sanno cosa sia uno ZF8 o una trazione posteriore o la parola "sottosterzo", ma se un cliente prima aveva una E90 e poi passa a una porcheria del genere, la differenza la avverte e due domande se le fa.

 

Sono buoni tutti a prendere un marchio con una clientela affezionata, tirare la cinghia e fare utili mostruosi per i 5-10 anni successivi, potrei farti esempi in ogni ambito anche non automotive, la clientela la freghi in grandissima parte alla prima generazione perché non vivono con Quattroruote e Autopareri, ma nelle generazioni successive si paga il conto.

 

Il piacere di guida non è morto, anche l'auto del momento, la Tesla Model 3, ha le sospensioni giuste, lo sterzo tarato bene e stupisce per il complesso tra doti stradali e tecnologia, stupisce perché è sia elettrica e tecnologica con autopilot e amenità varie, sia sportiva e divertente quando si vuole prendere il volante.

  • Mi Piace 8

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Maserati: sviluppo indipendente dei futuri motori
 

Cita

Maserati svilupperà propri motori benzina elettrificati

 

Maserati è impegnata in un intenso programma di sviluppo di nuovi modelli e di nuove tecnologie, tra cui una gamma di motori a benzina elettrificati al 100% del Tridente che sostituiranno ''al termine dell'attuale accordo di cooperazione'' quelli che vengono fabbricati da Ferrari.
Lo ha detto a margine del Salone dell'Auto di Ginevra Harald Wester, CEO di Maserati: ''Mike Manley (CEO del Gruppo FCA ndr) ha preso una posizione decisa sul nostro brand e stiamo lavorando con qualche adattamento rispetto al programma presentato nel giugno scorso''. Wester ha poi spiegato che ''i nuovi motori saranno al 100% Maserati e saranno elettrificati'', sottolineando che ''non ci saranno comunanze con il programma ibrido di Ferrari''.

Wester non ha escluso invece che questa nuova generazione di motori a benzina possa ''essere condivisa anche con Alfa Romeo''. Parlando dello stabilimento di Modena, il CEO della Casa del Tridente ha confermato quanto era stato comunicato nei giorni scorsi al termine di un incontro con le autorità locali, e cioè che in quella che è ''la casa di Maserati'' e che già oggi è il centro di sviluppo propulsori, si fabbricherà ''qualche migliaio di unità della nostra prossima sportiva''.
Nel confermare che il programma per il modello Alfieri ''è ancora vivo'' Wester ha detto che ''Maserati rappresenterà la punta di diamante del piano elettrico di FCA''.

 

Fonte: http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria/2019/03/08/maserati-sviluppera-propri-motori-benzina-elettrificati_436fbf66-a42d-4f95-8feb-4521f96f93f1.html

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Giampi scrive:

Non mi pare BMW abbia problemi a vendere auto premium con un elevato contenuto tecnico.

Peccato che anche loro per sopravvivere hanno reso tutta la gamma bassa generalista.?

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Auditore scrive:

Spero che non saranno troppo imparentati con i motori « classici » FCA.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.