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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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34 minuti fa, stev66 scrive:

 

 

Diciamo che prima che gli Ovini mollino la presa , deve passarne acqua sotto i ponti .

Detto questo voglio vedere cosa direbbe la UE ( e Donaldo ) sulla fusione/cessione di un'azienda privata ad una compartecipata dallo stato e con consistente partecipazione cinese

Certo che Fiat farebbe la fine della Simca   :)

 

 

Fixed. :-D 

Comunque se lo facessero si troverebbero con Tavares in galera per qualche evasione fiscale in USA, Ghosn docet.
Comunque devono prima finire di simchizzare la Opel.


 

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1 hour ago, stev66 said:

 

 

Diciamo che prima che gli Ovini mollino la presa , deve passarne acqua sotto i ponti .

Detto questo voglio vedere cosa direbbe la UE ( e Donaldo ) sulla fusione/cessione di un'azienda privata ad una compartecipata dallo stato .

Certo che Fiat farebbe la fine della Simca   :)

 

 

Con il dettaglio che un'azienda privata grande il doppio in un tutti i comparti dimensionali si farebbe comprare da un ente sino-francese parastatale ..... come minimo vedrei governi italiano e americano entrare in tekle 

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Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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2 ore fa, stev66 scrive:

Hai mica per favore i dati comparati di Gennaio / Febbraio per tutti i mercati europei, per vedere dove sono le maggiori perdite?

Secondo me in Italia .

 

 

Naturalmente in cifre assolute manca Italia, ma relativo anche altri mercati sono quasi crollati.

Gennaio

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Febbraio (dove manca sopratutto Francia ancora)

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2 ore fa, iDrive scrive:

..... perché e molto probabile un calo « WLTP »....

 

..cosa intendi con effetto WLTP?

In caso di Audi hai naturalmente un effetto WLTP, perche fino adesso mancano quasi la meta dei motori perche non sono omologati - grnadissimo casino e errore di VW/Audi, si.

Ma questo effetto la Alfa non ha, tutti i motori della Giula (altro discorso per Giulietta) erano omologati fine settembre come E6d temp, cosi nessun problema con versioni non disponibili come alla Audi anche adesso, dove per esempio il TFSI a 250CV non e disponibile.

 

Forse strategia sbagliata gia prima, perche hanno prodotto  troppe macchine durante il primo semestr tutti E6b, che poi Giugno/luglio/agosto hanno pompato nel mercato come KM 0. Ma dico forse..perche almeno in Germania o Austria non c'e un numero eccessivo di KM0 in offerta.

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E chi dice che PSA, ben più piccola, comprerebbe FCA ? Al limite il rovescio... e per ragioni politiche non potrebbe essere che una grande alleanza. Una fusione renderebbe gli Agnelli soci di maggioranza relativa e ben davanti allo stato francese, alla famiglia Peugeot o ai cinesi. Intollerabile per i francesi afflitti da complesso di superiorità cronica (da notare che vivo in Francia ...).

Una alleanza avrebbe molto senso permettendo a psa di andare negli USA e di avere di che salire di gamma e di segmento (in pratica sopra 508 e 5008 non hanno nulla) e a FCA di avere le basi per sviluppare una gamma europea sui segmenti B e C.

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1 hour ago, Marco1975 said:

E chi dice che PSA, ben più piccola, comprerebbe FCA ? Al limite il rovescio... e per ragioni politiche non potrebbe essere che una grande alleanza. Una fusione renderebbe gli Agnelli soci di maggioranza relativa e ben davanti allo stato francese, alla famiglia Peugeot o ai cinesi. Intollerabile per i francesi afflitti da complesso di superiorità cronica (da notare che vivo in Francia ...).

Una alleanza avrebbe molto senso permettendo a psa di andare negli USA e di avere di che salire di gamma e di segmento (in pratica sopra 508 e 5008 non hanno nulla) e a FCA di avere le basi per sviluppare una gamma europea sui segmenti B e C.

Con la cassaforte exor di Agnelli, semmai son loro che acquisirebbero PSA. Ma non credo siano interessati. E comunque PSA lo stato francese impedirebbe che finisse sotto controllo estero. Semmai faranno una alleanza/collaborazione.

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6 ore fa, DarioBi scrive:

Veramente non ho detto che le vendite erano fortemente sostenute da km 0. In ogno modo, le berline calano a prescindere, e l'effetto wltp pare non essere finoto, non solo per Alfa. Se a questo si aggiunge l'effetto di recupero redditività, il gioco è fatto.

In USA le vendite dei principali marchi di FCA erano in calo proprio per la riduzione delle vendite ai canali meno redditizi. Il 2018 ha goduto dei risultati di questa politica.

 

L'Alfa partendo da vendite macroscopicamente più piccole delle auto tedesche, ed essendo relativamente fresca rispetto ad Audi e Mercedes, avrebbe dovuto mantenere o aumentare le sue vendite.... il fatto è che le vendite erano gonfiate dai km 0 e la strategia di lancio commerciale è stata un fallimento totale. Non mi stancherò di ripetere che si deve pubblicizzare la Quadrifoglio con spot emozinali e raffinati e solo alla fine scrivere disponibile nei seguenti motori.

 

6 ore fa, legacy92 scrive:

Non so se sia questo il posto giusto per parlarne ma non trovando di meglio vorrei chiedere cosa ne pensate della ventilata fusione/cessione di FCA con PSA, tanto caldeggiata dalla famiglia Peugeot e che sta portando FCA a +4,80% in borsa. Questo porterebbe sicuramente cambiamenti nei piani di cui si sta parlando 

 

PSA vuole comprare FCA con 9 miliardi di cassa? 

FCA ha 20 miliardi di cassa! un Fatturato che è quasi il doppio, utile numericamente superiore, maggior diversificazione geografica, 5 milioni di auto contro 3,5. Exor ha il 30% contro il 12% dei Peugeot.

Unica cosa migliore di PSA è lo stesso Tavares.

Semmai sarebbe FCA a dover comprare PSA, ma i francesi non si faranno mai comprare....inoltre Exor ha problemi con PArtner RE che si è rivelata la solita "sola", come la toro e le altre diversificazioni del passato FIat.... a causa dei costi di riassicurazione dei tornadi negli Stati uniti è finita in passivo... gli Agnelli devono ringraziare FCA che è la loro gallina dalle uova d'oro, altro che venderla. (incasseranno quasi 1 mld di euro tra dividendo e dividendo straordinario).

Modificato da HF integrale
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Sicuramente A4 (non so se tutta audi/vw in generale) ha avuto enormi problemi con le €6d. Da noi auto ordinate a fine maggio '18 sono arrivate a metà gennaio (e parliamo di A4 2.0 TDI 150cv Business s-tronic base, colori bianco/grigio/nero, non roba strana full opt arancione...) va bene che c'era il NLT di mezzo, ma....

Per il discorso vendite alfa, be sulle vendite di giulietta non commento. E' un miracolo che ancora faccia quei numeri. Sicuramente potranno solo calare (è da considerare anche i 1100€ di sovratassa sui benzina che di fatto lo uccideranno, se non trovano alla svelta il modo di limare quei 4gr/km).

Per giulia invece, visto che il mercato ha sempre ragione, è evidente che ci sono delle criticità la cui influenza è andata aumentando nel tempo nella percezione dei clienti e relativi desideri.
Questo perchè fino ad alcuni mesi fa non andava tanto male. Non sono informato riguardo a stock km0, ma vista la cig a cassino, anche l'anno passato non è andato bene.

Visto che la discussione si chiama "scelte strategiche", non sarebbe male proporre un po di scelte per il futuro di questa auto, che proiettando in base ai dati di oggi, se a fine anno/2020, non siamo al requiem poco ci mancherà.

Io ipotizzo che (oltre alla solita tiritera infotainment, virtual cockpit, led, ecc....) buona parte delle vendite gliele sta rubando stelvio, che ora iniziano a spingere/scontare, cosa che prima non facevano.
A metà anno scorso, c'erano 10.000€ abbondanti di differenza come street price. Ora molti meno.

Per dare un idea, ARVAL propone la stelvio a 429€/mese (459 non in offerta), mentre la giulia a 469€ (479€ non in offerta) a pari condizioni. Ok la stelvio ha 1500€ di anticipo in piu , ma alla fine costano uguale nel periodo. Stelvio però costa di listino 5600€ in piu...

A queste condizioni, chi se la prende la giulia (stante anche il mercato a favore dei SUV e il fatto che le berline da noi non vanno)?

P.S. Do un hint per migliorare giulia/stelvio: copiate i servizi car-net di VW/audi connect. Dopo che ho fatto vedere come funziona ai tecnici/commerciali, li stanno usando TUTTI. E' estremamente comodo da casa/ufficio poter memorizzare dal computer o app le destinazioni dei clienti per il giorno dopo nel sito carnet, e ritrovarseli poi in auto già impostati nel navigatore pronti ad andare. Stessa cosa per quei pochi che non hanno il carburante pagato dalla ditta, il poter vedere i prezzi del carburante nei distributori vicini aggiornati in tempo reale.

 

Modificato da Nico87
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In effetti è un calo verticale. Nuova serie 3 non aiuta, avrà messo in attesa possibili compratori, magari a breve avremo un recupero di chi non sarà convinto dalla tedesca.

 

L'infotainment e la tecnologia di bordo soffrono un po', qui FCA deve lavorare tantissimo perché è 5-10 anni indietro ai best performer di mercato ed inutile negare che è un driver importante, e alla fine relativamente poco costoso. Devono però trovare fornitori di livello per il disegno delle GUI sia per l'hardware (eg. Audi ha fatto partnership con Nvidia 5-6 anni fa).

È uscito il nuovo ora, non ho avuto modo di vederlo.

 

Inoltre devono ancora nobilitare il brand, questo è un percorso più lento.

Ad esempio con il restyle del marchio secondo me è stato un errore mantenere mito e Giulietta, doveva esserci una più forte discontinuità.

È inutile, dopo anni di prodotti abbastanza scarsi la percezione di Alfa Romeo è ancora di un brand non a livello veramente premium.

 

Qui il marketing deve fare qualcosa di più, e non sono neanche sicuro che la F1 sia la cosa giusta.

Modificato da Giampi
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Il mercato per le berline seg D si sta stringendo sempre di piu, e le vendite di Giulia si stanno pericolosamente avvicinando a volumi da Seg F presumibilmente economicamente non sostenibili per una seg D... la prossima generazione di Giulia (se mai ci sara') va pensata in modo diverso. Per me la soluzione forse starebbe in un concetto simil serie 4, portellone per la praticita (se non hai SW a listino 'e obbligatorio questo secondo me) e linea piu coupettosa adatta al marchio.

 

F1 ci ho fatto un po di attenzione questo weekend, sui media non specializzati (TG, giornali) le notizie si limitano a Ferrari e Mercedes, Alfa Romeo non appare. Per il pubblico di massa che non si spara 2 ore di auto che fanno il girotondo in TV (e comunque anche li le telecamere sono sui primi 3 al 90%) lo sponsoring F1 non porta a nessuna visibilita del marchio o guadagno di immagine. In Germania invece stanno facendo di nuovo buona pubblicita su Spiegel.de (sito news piu visitato in Germania), sembra gia piu sensato.

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