Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Ho letto anch’io l’articolo del fatto ed aldilà delle opinioni su FCA vorrei capire cosa non risponde al vero di ciò che è citato nell’articolo? No, perché va bene difendere il made in Italy e tutto il resto, ma l’acquisto di crediti emissioni da parte di FCA  evidenzia perlomeno mancanza di visione e strategia nel medio periodo riguardo a questo tema specifico. Si può discutere di tutto, a mio parere, ma portando contributi utili alla discussione. La semplice e sterile tifoseria la trovo infantile, perdonatemi.

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 3
Link al commento
Condividi su altri Social

volevo dire che trovo meraviglioso il nuovo spot pubblicitario con le alfa romeo rosse a onza, stupendo!

 

per chi conosce le Automobili commovenot da tanto che e' bello ed evocativo

 

vogliamo anche dire che la questione alfa non e' tanto o comunque non solo un problema di prodotti ma anche e molto della gente che oggi sa niente o quasi di Automobili? di ciofani di sanno giusto qualcosa di telefonini e videogiochi e stop, e tanto gli basta? di gente che ormai compra l'auto solo per moda o per la rata del nlt enon sa piu niente di motori, non sogna piu la velocita' in pista ma cerca solo n mezzo di trasporto per trascinarsi ogni mattina da casa al lavoro guardando continuamente o schermo del telefonino?

 

vogliamo dirlo una buona volta che il problema di alfa per una buona parte non e' realmente alfa ma un pubblico ormai disabituato. alle Vere Automobili che e' passato nel tempo da appassionato di motori a tastatore di plastiche tedesche e allineamenti tra le lamiere, per poi diventare schiaccatore compulsivo di schermi touch per approdare infine ad un disinteressamento generalizzato?

 

i veri car nuts, i veri pistonheads quando vedono lo spot delle alfa a monza in tv invece ora e sempre, toccherano il cielo con un dito e sorrideranno felici!

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, lillopro scrive:

Ho letto anch’io l’articolo del fatto ed aldilà delle opinioni su FCA vorrei capire cosa non risponde al vero di ciò che è citato nell’articolo? No, perché va bene difendere il made in Italy e tutto il resto, ma l’acquisto di crediti emissioni da parte di FCA  evidenzia perlomeno mancanza di visione e strategia nel medio periodo riguardo a questo tema specifico. Si può discutere di tutto, a mio parere, ma portando contributi utili alla discussione. La semplice e sterile tifoseria la trovo infantile, perdonatemi.

Non evidenzia nulla. Produrre auto ev e venderle guadagnandoci sono 2 cose diverse. Fca vuole la flessibilità di poter ancora vendere auto a motori ice perché c'è richieste mercato. Qualcuno pensa davvero che nel 2021 tutti vorranno comprare auto ev o phev? Fca comprerà credute Tesla altre case venderanno ev in perdita pur di avere crediti. Altre saranno costrette ad aumentare i prezzi della auto con motori tradizionali. Fca ha semplicemente fatto il calcolo economico che gli conviene fare così

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto... ad oggi sono numerosi i costruttori esposti a multe miliardarie a causa di emissioni troppo alte in Europa. Vogliamo accusare VW, Bmw o Mercedes di assenza di visione strategica ?

Per non parlare di PSA e JLR che tranne miracoli pagheranno multe giganti.

 

infine, il lungimirante Tesla perde miliardi, anche se per oggi la borsa tollera perché spera in chissà quale miglioramento futuro dei conti.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

il problema non è solo per le case ma per chi acquista auto. fca i crediti li paga e li farà pagare a sua volta a chi acquista le auto. Stessa cosa le altre case se prenderanno una multa di 1000 euro per un determinato motore dovranno farlo pagare 1000 euro in più a chi li compra. Non è che magicamente queste norme faranno diventare phev e ev meno care, faranno diventare più care le auto tradizionali che non stanno nei limiti

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

d'altra parte hanno detto che tutta la gamma alfa sara ibrida dal 2021e la nuova 500 uscira prima elettrica

 

e' intile arrivare troppo presto, le ev di massa non sono cosa di domani mattina alle otto

 

inizieranno a partire davvero dal 2025 e per me le batterie "giuste" per sostituire davvero gli endotermici arriveranno dopo il 2030

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

E saremo schiavi di chi domina il mercato delle batterie (la Cina) e consumeremo molta più energia elettrica, la cui origine resterà fossile per un bel po'. Così aggiungeremo la dipendenza dalla Cina a quella dal Medio Oriente. Ma che furbi. Sempre meglio.

  • Mi Piace 5
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, gate scrive:

Quindi cosa proponi? Torniamo a cavalli? Un pò di obiettività dai. 

una buona percentuale di energia elettrica è già di origine rinnovabile e quindi, complessivamente, i stati petroliferi perderanno all'inizio un pò di introiti rispetto a un parco auto 100% ICE, e progressivamente questa fetta di rinnovabile sarà sempre più ampia fino a sopprimere i fossili. Non accadrà subito ma sarà fisiologico.

 

 

 

 

 

Semplicemente che la transizione all’elettrico avvenga solo quando i tempi saranno maturi ... qui ci vogliono fare abbandonare i motori tradizionali per degli elettrici che magari funzionano con l’elettricità prodotta con il carbone ...

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho seguito nel ultime news (se ce ne sono) riguardo i nuovi modelli del gruppo, rimango un po’ spiazzato nel non vedere nessun prototipo di nessun marchio del gruppo.

 

Sulla carta ogni marchio dovrebbe avere per strada un prototipo o mulo.

 

Per alfa, tonale, gtv e perché no, un mulotipo di e suv o della super sportiva.

 

fiat, la 500ev per non parlare della giardiniera.

 

maserati tra la D suv e l’alfieri.

 

ferrari sono stati annunciati molti modelli per questo anno, ma Ferrari è l’unica che rispetta i programmi.

 

jeep la gran cherokee e se confermata la gran wagoneer

 

per non parlare di Chrysler e che fine farà.

 

Mi rimane difficile che siano tutte nei loro campi segreti, Giulia e Stelvio non furono nascoste, per esempio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.