Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

in effetti la parte americana di fca e' ormai una cosa a se stante rispetto alla parte europea, si stanno allontanando sempre piu

mentre i brand americani sono dichiaratamente e giustamente mainstream e mass market oriented, si e' visto come la stessa formula applicata ai brand europei non funziona, come mai?

 

ovvio, qualunque vero conoscitore di auto potra' dirti che gia' alfa romeo e ancora di piú maserati vengono percepiti sia in italia e del tutto all'estero come, per usare un termine precedente ai vari utility, premium ecc attuali, come, dicevo, quelle che per decenni si sono definite "auto di lusso", per piú "sportive di lusso"

 

l'idea di fare di alfa e maser delle simil audi, delle siml bmw non viene compresa specie all'estero

per gli stranieri gli italiani fanno solo due tipi di auto: le utilitarie e le exotic sportive, l'auto per la classe media, borghese, e' tedesca per definizione, non e' italiana non e' francese non e' nemmeno inglese

 

infatti i francesi fanno utlitarie che senza l'aiuto del loro governo sarebbero gia' sparite nella pattumiera della storia e gli inglesi fanno solo ed esclusivamente (fabbriche cacciavite a parte) auto, appunto, "di lusso"

 

quindi, a questo punto, domanda, fca e' disposta a finirla di cercare a tutti i costi di far diventare alfa e maserati delle volkswagen e delle bmw e a fare delle vere alfa e maserati? sapendo che questo significa fare volumi ridotti sia pure ad alto margine di guadagno per unita' e dover ridurre la forza lavoro sia pure con piani diluiti nel tempo?

 

si diano una risposta e mi (ci) facciano sapere

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Fiat Talento: Larghezza  1956 mm

Chrysler Pacifica:  Larghezza    2.037 mm

Ma soprattutto FCA non ha dovuto spendere un euro per sviluppare questa

Non c'è dubbio, sono d'accordo. Però il risultato è che il Talento è inferiore alla concorrenza (Vito, Transporter, Jumpy/Expert/non ricordo come si chiamino tutte le varianti) in termini di dotazioni e comportamento stradale, almeno stando alle prove, e credo che anche le vendite ne stiano risentendo. Gli unici dati che ho potuto controllare però sono quelli relativi alla versione passeggeri, non saperi dire se la versione furgone venda di più.

Probabile che al netto di tutto FCA ci guadagni comunque di più col ricarrozzamento del Trafic rispetto a quanto avrebbe fatto con un prodotto sviluppato in proprio e con vendite migliori, avranno sicuramente fatto i loro conti, la mia era una valutazione sul prodotto.

1 ora fa, AndreaB scrive:

La versione "panorama" può essere, ma per la versione commerciale non ne sono mica convinto.....

In termini di vano di carico probabile, come comportamento su strada e dotazioni non credo, ma torniamo al discorso di cui sopra.

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, SolidSnake scrive:

Dopo averla testata segretamente tenendo i muli lontani da occhi indiscreti, iniziano a vedersi i primi risultati del piano di investimenti annunciato a novembre 2018: NUOVA Ypsilon Black&Noir. I dettagli Rose Gold le conferiscono delle prestazioni entusiasmanti e migliorano il comportamento stradale in Via Della Spiga. Il tutto a soli 500€ in più rispetto alla Elefantino Blu.

qui si punta a battere il record della 126 polski è un traguardo difficile ma conoscendo fiat e il suo grande impegno nella vendita di auto ventuse sicuramente si puo ambire a questo importantissimo traguardo

 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, GL91 scrive:

...

Probabile che al netto di tutto FCA ci guadagni comunque di più col ricarrozzamento del Trafic rispetto a quanto avrebbe fatto con un prodotto sviluppato in proprio e con vendite migliori, avranno sicuramente fatto i loro conti, la mia era una valutazione sul prodotto.

Bisognerebbe mettere a confronto i numeri del Fiat Scudo (che comunque era un Peugeot rimarchiato) e del Talento, @4200 puoi darci una mano? 

10 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

qui si punta a battere il record della 126 polski è un traguardo difficile ma conoscendo fiat e il suo grande impegno nella vendita di auto ventuse sicuramente si puo ambire a questo importantissimo traguardo

 

Stanno valutando di mettere i FF sulla Ypsilon, quindi è probabile che vorranno "competere" per questo traguardo.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, nucarote scrive:

Bisognerebbe mettere a confronto i numeri del Fiat Scudo (che comunque era un Peugeot rimarchiato) e del Talento

Giusto per chiarezza, io non critico Talento perchè è un rimarchiamento Renault, mi lamento del prodotto in sè. Scudo era (sempre secondo me) più in linea con i rivali del tempo, Talento invece è meno riuscito.rispetto alla concorrenza attuale in alcuni aspetti importanti (vedi messaggio precedente).

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, GL91 scrive:

Giusto per chiarezza, io non critico Talento perchè è un rimarchiamento Renault, mi lamento del prodotto in sè. Scudo era (sempre secondo me) più in linea con i rivali del tempo, Talento invece è meno riuscito.rispetto alla concorrenza attuale in alcuni aspetti importanti (vedi messaggio precedente).

Facevo un discorso di tipologia di operazione, ossia rimarchiamento vs rimarchiamento. 

 

Il punto è che FCA avrà trovato in Renault, quello che gli faceva il "prezzone" o comunque disponibile a fornirgli un prodotto completo nel minor tempo possibile,  che poi sarebbe stato meglio tenersi "agganciati" a PSA in questo segmento sono d'accordo, meno d'accordo di derivare il Talento sulla base di un Mini Van USA.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nucarote scrive:

Bisognerebbe mettere a confronto i numeri del Fiat Scudo (che comunque era un Peugeot rimarchiato) e del Talento, @4200 puoi darci una mano? 

 

...solo parziale, perche nella database sono solo quelle che sono immatricolate come autovetture, non i furgoni.

image.png.96ff3c7b7ffb04f4217a57834e96af6b.png

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, 4200blu scrive:

 

...solo parziale, perche nella database sono solo quelle che sono immatricolate come autovetture, non i furgoni.

image.png.96ff3c7b7ffb04f4217a57834e96af6b.png

Quindi i numeri più o meno sono rimasti quelli, evidentemente avevano ragione loro a non sviluppare un modello ex-novo.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, pixhell scrive:

Portal prefigura l'auto elettrica autonoma multifunzione secondo FCA, come il progetto 120, evoluzione all'europea dello stesso principio, per nulla in ritardo... ma essendo "Fiat" non vale un fico secco. ..

 

PS. Come si vede nel video e foto non era proprio un pezzo di argilla pittato. 

 

 

chrysler_portal_concept_ces_2017_1.jpg

278896_2017_Chrysler_Concept.jpg

chryslerportalconceptces2017-04885.jpg

 

Ragazzi guardate le vendite della Pacifica in USA e Canada.... segmento morto anche lì. 

Finite non le vuole quasi più nessuno.... rimarranno per fare taxi a guida autonoma.

Sull'elettrico....bhe ho visto la ID VW.... ora posso sdoganare la parola cassettone anche per una VW nuova (e non si dica che lo riservo alle Thesis e compagnia cantante).... è una monovolume con autonomia nella norma con un prezzo super conveniente, un vero affare da 40.000 euro....sarà un successone!!!! Gli auguro altre 10 di questi successoni!

 

8 ore fa, SolidSnake scrive:

Dopo averla testata segretamente tenendo i muli lontani da occhi indiscreti, iniziano a vedersi i primi risultati del piano di investimenti annunciato a novembre 2018: NUOVA Ypsilon Black&Noir. I dettagli Rose Gold le conferiscono delle prestazioni entusiasmanti e migliorano il comportamento stradale in Via Della Spiga. Il tutto a soli 500€ in più rispetto alla Elefantino Blu.

 

Allora la Ypsilon con il muso rifatto (senza la calandra della PT Crhysler) a me piace molto e mi ricorda la mia Y del 1996 (ma quella era di qualità superiore in tutto), sta vendendo molto bene ma se uno vuole (come me) un modello scattante, con ripresa e dai consumi parchi per la città e qualche giro fuori porta... bhe non avendo più il MJET 95cv per i noti furori degli ambientalisti gretini, ci deve rinunciare... quindi ben vengano i FireFly anche turbo e Mhev.... magari entro l'anno.

O veramente il piano di investimenti  prevede 2 anni per un motore e 4 per un restyling in casa FCA?

Ricordiamoci che in USA nel 2010 iniziarono a rifare gli interni dei modelli Daimler e irrigidirono le scocche per i crash Test, senza toccare le lamiere esterne... quindi se vogliono posso farlo.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.