Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, lukka1982 scrive:

 

Personalmente credo che a l’epoca non si potesse fare di più... ??‍♂️

secondo me no.

Erano in una fase dove non sapevano cosa fare di Alfa (se cederla o tenerla) e potevano dirottare risorse sul progetto Lancia. Il fatto è che non ci hanno creduto più di tanto nemmeno loro.

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, stev66 scrive:

 

P.S. La minuziosa ricerca di km0 e di auto del dipendente valeva anche per la VW Tiguan Urban 1.6 Tdi ( auto sotto motorizzata e sotto equipaggiata fatta solo per il mercato italiano ) , ma in quel caso, chissà perché non era un problema .  

 

ma infatti all'ultimo tagliando quando a mio padre volevano affibbiargliene una euro 6b che avevano in deposito valutandoci meno che zero la Passat (dovevamo pagarci noi la rottamazione) gli ho risposto per le rime e mi sono tenuto la mia... la macchina la cambio quando è finita e non è più riparabile..

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, carlo1967 scrive:

Si ma di platino GPL ne vendi più di 5 al mese a questo prezzo ? Dubito fortemente.

 

Le platino pronte solo in veneto.... li son ricchi.

 

2 ore fa, LucioFire scrive:

a me la cosa che fa incazzare è che TUTTI con una piattaforma ci fanno 3 o 4 vetture...una per ogni marchio...

pure la opel sta facendo ricarrozzamenti in tempi brevi.

E invece per lancia non si è pensato di ricarrozzare la 500x in modo da avere 3 prodotti ben differenziati.

500x retrò e fighetta

Renegade più muscolosa e offroad

LanciaBsuv : linee più affilate e ottime rifiniture

 

 

 

Quoto. Stessa piattaforma e nel caso di Giulia e Stelvio non devi cambiare tanto nemmeno il giroporta visto che sono BELLE.

 

 

2 ore fa, stev66 scrive:

 

In Polonia non esiste la C.I. e si può licenziare tranquillamente, quindi non viene fatta per quello.

viene fatta perché vende ( alla cifra giusta ) e piace .

Se si giudicherà che un restyling porterà al mantenimento delle vendite , sarà fatto ( anche perché ovviamente costa meno portare tutte le piccole sulla nuova piattaforma aggiornata )

 

Magari meccanica Tonale e carrozzeria Frankie .

 

 

Le vendite di Delta III stanno lì a dimostrare perché non si è fatto più.

 

Chiunque conosco (a parte i  pochi che l'hanno acquistata) ha detto che sembrava una cassettone sproporzionato.

La vera, unica domanda da farsi è : chi ha dato il disco verde a un design tanto pesante, sproporzionato e controverso???? 

Chi è stato ha la colpa del flop.

 

1 ora fa, Tempra Veloce scrive:

 

Le y che stanno sui piazzali sono quasi tutte o 1200 o gpl versione ultrabase senza radio, con radio kenwood regalata dal concessionario senza cerchi e al massimo grigia. vendute attorno ai 10000 euro con ritiro rottamazione per chi ha un'auto finita. Come diceva qualcuno le y platino gpl a 19000 euro ne venderanno 5 al mese in tutta italia...

 

A Roma si vedono le Platinum (le Mya)  e le Gold. Ho chiamato un conc. sulla Cassia e mi ha detto che loro la Platino la vendono, chiosando che forse sarà la zona ma li se ne vendono tante.

  E ti assicuro che trovare una km0 o pronta consegna che abbia sia fendinebbia che cristalli elettrici posteriori e 5 posto tutti insieme con Connect da 5 è molto difficile, alla fine conviene ordinarla perchè lo sconto con certe convenzioni è pari al km 0. 

Ma alla fine la paghi come la concorrenza a parità di allestimenti, quindi ho capito che lo sconto è marketing. 

 

15 minuti fa, falconero79 scrive:

 

Concordo. Troppo simile a Bravo. Di fatto veniva percepita come una Bravo lusso. Si poteva fare di più e avrebbe venduto molto di più

 

Si poteva fare bella per esempio.

 

comunque insisto che visto che Cassino non gira, Prendere la Giulia, rifare frontale con mascherina lancia e taglio fari lancia, posteriore con fari simil Audi, e nuova plancia, con interni radica, pelle, alcantara etc anche se ne vendi 20.000, fai girare la fabbrica e riparti.

Idem con Stelvio, sono belle e se le ricarrozzi Lancia vai sul sicuro e spendi come per un restiling delle Alfa.

Idem per 500X.

Ypsilon nuova su base nuova 500/Panda. Sei apposto.

 

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, falconero79 scrive:

secondo me no.

Erano in una fase dove non sapevano cosa fare di Alfa (se cederla o tenerla) e potevano dirottare risorse sul progetto Lancia. Il fatto è che non ci hanno creduto più di tanto nemmeno loro.

 

Lancia Delta 3 è arrivata nel 2008, e pensata almeno due anni prima.

Dubito che nel 2006 non sapessero cosa farne di Alfa Romeo.

Non sapevano cosa farne di Lancia, ed infatti le voci di chiusura all’epoca erano più che fondate.

Al posto di fare una Bravo SW han giocato la carta Delta, con la vana speranza di rilanciare un brand decotto che fuori dagli italici confini non volevano più.

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tempra Veloce scrive:

 

Le y che stanno sui piazzali sono quasi tutte o 1200 o gpl versione ultrabase senza radio, con radio kenwood regalata dal concessionario senza cerchi e al massimo grigia. vendute attorno ai 10000 euro con ritiro rottamazione per chi ha un'auto finita. Come diceva qualcuno le y platino gpl a 19000 euro ne venderanno 5 al mese in tutta italia...

Trovamene una che mia figlia la vuole  ?

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, HF integrale scrive:

Le platino pronte solo in veneto.... li son ricchi.

 

 

Quoto. Stessa piattaforma e nel caso di Giulia e Stelvio non devi cambiare tanto nemmeno il giroporta visto che sono BELLE.

 

 

 

Chiunque conosco (a parte i  pochi che l'hanno acquistata) ha detto che sembrava una cassettone sproporzionato.

La vera, unica domanda da farsi è : chi ha dato il disco verde a un design tanto pesante, sproporzionato e controverso???? 

Chi è stato ha la colpa del flop.

 

 

A Roma si vedono le Platinum (le Mya)  e le Gold. Ho chiamato un conc. sulla Cassia e mi ha detto che loro la Platino la vendono, chiosando che forse sarà la zona ma li se ne vendono tante.

  E ti assicuro che trovare una km0 o pronta consegna che abbia sia fendinebbia che cristalli elettrici posteriori e 5 posto tutti insieme con Connect da 5 è molto difficile, alla fine conviene ordinarla perchè lo sconto con certe convenzioni è pari al km 0. 

Ma alla fine la paghi come la concorrenza a parità di allestimenti, quindi ho capito che lo sconto è marketing. 

 

 

Si poteva fare bella per esempio.

 

comunque insisto che visto che Cassino non gira, Prendere la Giulia, rifare frontale con mascherina lancia e taglio fari lancia, posteriore con fari simil Audi, e nuova plancia, con interni radica, pelle, alcantara etc anche se ne vendi 20.000, fai girare la fabbrica e riparti.

Idem con Stelvio, sono belle e se le ricarrozzi Lancia vai sul sicuro e spendi come per un restiling delle Alfa.

Idem per 500X.

Ypsilon nuova su base nuova 500/Panda. Sei apposto.

 

 

Devi creare anche una rete di vendita, fuori dall’Italia è stata smantellata!

Già quella Alfa Romeo fatica, prova ad immaginare quella di un marchio ormai sconosciuto se non tra gli appassionati d’auto, razza sempre più in via d’estinzione vedendo cosa si vende in giro per il mondo.

 

Gli errori su Lancia son stati fatti tra gli anni novanta e la prima metà del 2000 - quando ricordo il settore auto per EXOR era l’ultimo dei loro pensieri visto che speravano che GM si pigliasse tutto - il resto è una conseguenza...

E guarda caso, quelli son gli in cui brand come BMW e Audi son cresciuti prima e consolidati poi.

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco certe affermazioni così lapidarie su Ypsilon, quando la stessa dirigenza di FCA (in primis Altavilla e Bruno, poi anche Manley e Gorlier) si è sempre espressa in termini positivi sui volumi e la sostenibilità economica del modello. Per ora si stanno anche verificando le indiscrezioni di inizio anno: prima una serie speciale nel 2019 e poi nuovi motori benzina e ibridi verso la fine dell'anno. Del resto se li monterà 500, facile che li monti anche la Ypsilon.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo OT. Avevo ipotizzato una versione più vicina alla stilnovo invece che alle linee "barocche" di quella andata in produzione. Sarebbe stata competitor (forse più sportiva) di Giulietta più che di Bravo. 

la bella e la bestia.jpg

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.