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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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1 ora fa, iDrive scrive:

Tutto vero.

 

Ma non toglie che Lancia in Europa, sia perché può fare seg.A/B e vendere versioni anche base con volumi decenti, sia perché in Italia ha un potenziale enorme (e anche nei paesi già scritto prima), secondo me, ha più potenziale di volumi di Alfa (e lo ha quasi sempre dimostrato quando i 2 marchi avevano una gamma decente...). Ma le devono fare « normale » e non col stile bizzarro che gli hanno dato da 20 anni... tutto questo per mettere Alfa al posto dov’era Lancia. E questo si e verificato fallimentare, ovviamente per Lancia, ma anche per Alfa, che non può fare la Lancia...

 

Ma scusa, cosa ci incastra lancia con le segmento a e b?

 

Se è per vendere segmento a e b che si concentrino su fiat che ha piu potenziale di lancia...

 

Lancia all’estero che potenziale avrebbe? Dove come con che modello? Vi state facendo un film... se avessero investito i soldi investiti in alfa per fare modelli lancia Segmento d come giulia e stelvio all estero avebbero venduto pure meno.

156, 147, 159 qualcosa all estero hanno venduto... Lancia è una vita che non vende niente all estero.

 

 

Se ti basi sui volumk della Y, probabilmente se facevano una alfa 5 porte segmento A quasi B, all estero avrebbe venduto comunque di piu della Y

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Inviato (modificato)

Si, Alfa all’estero ha più potenziale globalmente, ma Lancia con gamma « normalizzata » e articolata farebbe numeri importanti in Italia. Più o meno hanno lo stesso potenziale di volumi globali (250/300k) ma Lancia più bilanciata su seg.A/B/C (anche se potrebbe fare anche D) di fascia « Premium generalista » dal Diesel base, al modello di punta. Mentre Alfa dal segmento C/D/E e sportive, molto più specialistico. Con possibilità di specialities in entrambi i marchi... con Lancia che venderebbe il 70% in Italia mentre Alfa l’esatto contrario... E Lancia molto più tecnologica (che sarebbe tutto PHEV/EV con tutte le chiche possibile), mentre Alfa sarebbe più sulla sostanza e l’emozione di guida. ;)

Modificato da iDrive
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4 ore fa, Bare scrive:

1.thumb.jpg.c3a0608513af98cdb045638bc5727f05.jpg2.thumb.jpg.a2bc61619e7b1b21cd6d4cef80896dd9.jpg

 

La scelta di fare lo stesso prodotto (nuova Grand Cherokee) in due fabbriche diverse, che è un po' l'opposto di quanto si farebbe normalmente, nasce dal non riuscire a fare i numeri richiesti in un solo stabilimento, o dal fatto che c'è già il Durango a Jefferson North che limita un po' la capacità?

Modificato da GL91
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La scelta di fare lo stesso prodotto (nuova Grand Cherokee) in due fabbriche diverse, che è un po' l'opposto di quanto si farebbe normalmente, nasce dal non riuscire a fare i numeri richiesti in un solo stabilimento, o dal fatto che c'è già il Durango a Jefferson North che limita un po' la capacità?
Attualmente la Grand Cherokee è limitata dalla capacità produttiva (stessa situazione accaduta alla Cherokee da cui la morte di Chrysler 200). Avere due stabilimenti, uno dedicato ed uno condiviso con il modello analogo (Durango), vista la presenza di altri modelli presumibilmente sulla stessa base, determina una maggior riorganizzazione produttiva dando spazio al veicolo coi margini maggiori.
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2 ore fa, aboutdas scrive:

Attualmente la Grand Cherokee è limitata dalla capacità produttiva (stessa situazione accaduta alla Cherokee da cui la morte di Chrysler 200). Avere due stabilimenti, uno dedicato ed uno condiviso con il modello analogo (Durango), vista la presenza di altri modelli presumibilmente sulla stessa base, determina una maggior riorganizzazione produttiva dando spazio al veicolo coi margini maggiori.

Non ci fosse stato il vincolo del Durango sulla vecchia linea, ad esempio se ne avessero previsto un nuovo modello sulla stessa base del Jeep 7 posti, sarebbe stato più efficiente produrre il nuovo Grand Cherokee in una sola fabbrica e i suv passo lungo nell'altra, o è preferibile la flessibilità della produzione del GC in due stabilimenti perché non costa molto di più rispetto alla prima soluzione? Grazie

 

P.s. mods spero di non essere OT, in caso cerco/creo altro topic

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Non ci fosse stato il vincolo del Durango sulla vecchia linea, ad esempio se ne avessero previsto un nuovo modello sulla stessa base del Jeep 7 posti, sarebbe stato più efficiente produrre il nuovo Grand Cherokee in una sola fabbrica e i suv passo lungo nell'altra, o è preferibile la flessibilità della produzione del GC in due stabilimenti perché non costa molto di più rispetto alla prima soluzione? Grazie
 
P.s. mods spero di non essere OT, in caso cerco/creo altro topic
Presumibilmente tutti i SUV saranno sulla stessa base. Avere un product mix in stabilimento, e quindi produrre lo stesso veicolo in due stabilimenti diversi, comporta maggiori costi di base ma anche una maggiore probabilità di saturazione dell'impianto (in cui FCA è regina) tramite il giusto mix di output dei prodotti. Al contempo implica anche minori rischi in caso di problemi di qualunque tipo (da scioperi a disastri naturali).
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On 24/5/2019 at 13:43, fedegta scrive:

Piccolo OT. Avevo ipotizzato una versione più vicina alla stilnovo invece che alle linee "barocche" di quella andata in produzione. Sarebbe stata competitor (forse più sportiva) di Giulietta più che di Bravo. 

la bella e la bestia.jpg

 

Scusa Fede ma è sempre un cassettone.

 

On 24/5/2019 at 16:20, LucioFire scrive:

Ragazzi più che mai....Lancia quanti anni sono che non fa veramente una macchina BELLA?

 O sono brutte...o sono strane...

Le macchine veramente belle sono rimaste concept.

L'ultima lancia normale è la K.

Con le utilitarie già meglio...la prima Y era bella,la seconda già un po' più particoalre...la terza,vuoi per il pianale,è la peggio delle 3.

La lybra? Roba che se prendevi la berlina pure la marea era più bella.

La thesis?che a me non dispiace...ma se guardo cosa proponeva la concorrenza all'epoca...mi piglia male.

Fra tutte la lancia più bella o proporzionata è la 300 rimarchiata :D

 

San Lucio

 

On 24/5/2019 at 16:26, stev66 scrive:

 

con l'unica differenza che se vedi una Thesis ti giri ancora adesso, se vedi la concorrenza coetanea non te ne accorgi neppure .

 

Solo allo sfascio

 

On 24/5/2019 at 16:53, Davialfa scrive:

ogni tot si rientra nel giro delle Lancia... Ora il motivo è perchè visto le vendite della Y in Italia si crede che lancia ha un grandissimo potenziale.....

 

Ragazzi Y ha incrementato perchè non c'è più punto, perche anche panda ora ha i suoi anni, hanno levato Mito.

 

E' rimasta praticamente sola (tra le italiane), la compri con un tozzo di pane... ragazzi quando mia mamma ha dovuto cambiare macchina la scelta era tra Y e panda e praticamente era più scontata la Y nonchè molto economica.

 

Dai su per piacere, non è che la Y sta vivendo una seconda vita perchè ha una linea fuori dal tempo o perchè improvvisamente gli italiani sono diventati tutti lancisti.. E' semplicemente perchè nei concessionari Fca tranne panda non hanno altro da proporre a chi cerca 4 ruote, piccola a prezzo al kilo.

 

I dati storici parlano chiaro 300 mila contro 200 mila.

 

On 24/5/2019 at 17:16, Tempra Veloce scrive:

EHai riscritto quello che ho scritto io... vai a vedere cosa ritirano dai conce lancia... pande supernova finite y 1996 punto 1 e 2 Clio 2 polo 94 tutte pronte per essere mandate in fonderia... il conce gli fa la rottamazione gli regala la radio Kenwood se uno e sveglio si fa mettere anche i sensori cinesi e ci tira avanti altri 15 anni....

 

Le Gpl gold e platinum vanno via come il pane, 15.000 euro senza adas e con il fire, 17.000 con 3 optional

 

On 24/5/2019 at 18:39, iDrive scrive:

Tutto vero.

 

Ma non toglie che Lancia in Europa, sia perché può fare seg.A/B e vendere versioni anche base con volumi decenti, sia perché in Italia ha un potenziale enorme (e anche nei paesi già scritto prima), secondo me, ha più potenziale di volumi di Alfa (e lo ha quasi sempre dimostrato quando i 2 marchi avevano una gamma decente...). Ma le devono fare « normale » e non col stile bizzarro che gli hanno dato da 20 anni... tutto questo per mettere Alfa al posto dov’era Lancia. E questo si e verificato fallimentare, ovviamente per Lancia, ma anche per Alfa, che non può fare la Lancia...

 

Santo Idrive.

 

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