Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

17 minuti fa, stev66 scrive:

il grosso delle perdite FCA li fa in Italia.

Le vendite europee sono più o meno costanti

 

Si certo, ma ho un po di dubito, che i Panda per i Pizza-Service, le Tipo per 11.900.- e le Ducato come base per i camper sono cosi Super rimunerativo. I 500 forse, le Abarth vendono, ma quasi tutti come KM0 a prezzi ben lontano del listino. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

 

comunque dai dati che io riporto mensilmente, il grosso delle perdite FCA li fa in Italia.

Le vendite europee sono più o meno costanti .

 

e non dimentichiamo che ci hanno salutato due campionesse dell'ultrasconto, cioè Mito e Punto,

 

 

Ok. Ma quando si vende un'ato ...spesso si dimentica che quest'auto porta soldini....tramite il finanziamento....tagliandi....riparazioni ecc

Mentre se tu non fai modelli questi soldini se li cucca un francese,tedesco,coreano ecc

43 minuti fa, slego scrive:

 

e  a FCA se permetti "gira il cazzo" dover produrre e vendere un'auto sottocosto perché te non vuoi una francese o una tedesca. sai che gli frega di cosa compri tu? giù ti han venduto la Tipo (italianissima peraltro) e la Giulia, cos'altro vuoi? una gamma su misura per la tua famiglia?

ancora stiamo a "Alfa deve fare una macchina che sia un'Alfa ma che io mi possa permettere, Fiat deve fare la Punto o un SUV stile Dacia perché io non ho soldi per comprarmi una 500X, Lancia deve rifare una gamma nuova perché io non voglio comprare tedesco..." ma mandate 'sto curriculum a Elkann e soci se è così semplice no? 'sta manica di incapaci non ci arriva, pensateci voi! 

 

(che poi, aspetta solo un po' e ti potrai comprare un'ottima utilitaria francese, però fatturata da FCA :) )

Slego...finchè si scherza si scherza....

Ma ripeto tu sfogliati un qualsiasi listino e vedi se nelle gamme FCA è tutto normale...oppure vedi differenze con altri costruttori.

A noi han venduto la tipo proprio perchè buona macchina ma soprattutto ITALIANA.

A più del 75% degli italiani la gamma ristretta del gruppo fiat non piace.

  • Mi Piace 5

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/5/2019 at 18:07, LucioFire scrive:

quello sicuro...

però dai non è normale tutta questa staticità dei nostri marchi...quando la concorrenza da un pianale ci cava ventordici auto e ti fa pure la cassa da morto suv.

Altri avrebbero già fatto la variante cross della Ypsilon appiccicandole 2 fascioni offroad e via (è un esempio di poca spesa tanta resa)

 

No chi dice è normale, che non sono remunerative etc etc.... non sa ciò che dice.

 

Ormai è evidente che tutta questa operazione serviva per azzerare il debito e presentarsi belli slanciati e pieni di soldi per il matrimonio....

mi dispiace ma io ve l'avevo detto (lo devo dire!).

 

Ora i modelli arriveranno anche perchè la Renault di per se vale meno di 0....e bisogna fare fatturato e utili per sopravvivere.

Quindi i modelli usciranno condividendo le piattaforme con i francesi e mi aspetto ulteriori ritardi nei lanci.

La Renault vale poco perchè ha debiti, è la metà di FCA, e la metà dei suoi utili (metà di quelli FCA) vengono dalla Nissan (ha il 43%), quindi è evidente che Elkann ha puntato Renault per prendersi la quota di controllo di Nissan, anche se sterilizzata.

Non venite a raccontarmi che 700.000 Dacia e 300.000 Lada sono ad alto margine.

Alla prima crisi del mercato europeo Renault va in passivo e per questo i francesi, forse, accetteranno le nozze dopo che Nissan ha rifiutato una fusione 

 

12 ore fa, LucioFire scrive:

ok tutto giusto. ma se i modelli non li metti sul mercato io che compro?

 

Infatti la quota si riduce e si riduce e poi ha necessità di una fusione

 

7 ore fa, slego scrive:

 

e io mi ci giocavo entrambe le palle che tiravi fuori la storia che ti sei indebitato ec ecc ma glia altri che fanno.

risposta: cazzi loro.

vuoi una seg b, o una seg C, o un suvvetto economico? non c'è che l'imbarazzo della scelta, te le tirano dietro.

il concessionario Citroen della mia città ha un piazzale con 300 auto in pronta consegna: la più costosa vien via a 15mila euro. vuoi far concorrenza a quelli lì? accomodati. e preparati a farti poi comprare da uno più grosso.

 

i numeri di FCA del 2018: 4,8 milioni di auto vendute, 115 miliardi di ricavi netti, 3,5 miliardi di utile netto, 2 miliardi di liquidità. tutti valori in crescita rispetto all'anno precedente. a dirlo 10 anni fa finivi in camicia di forza.

poi stiamo pure a spippolarci sulla gamma, e i motori entry level e le sw e la Punto e i cazzi che ti pare, ma chi dirige un'azienda - e ancor più chi ci investe - guarda questi numeri.

che altro vuoi? che uno ti telefoni a a casa e t chieda "com'è che la vuoi la macchina? sw? ok, poi? ha certo, km zero, deve costare meno di una vw, certo. però fulloptional. ok. prendo nota e ti faccio sapere".

eddài.
 

 

Dai su.... ha ragione Lucio, è evidente che il piano per l'Europa era nebuloso perchè avevano in mente un accordo o una fusione con Renault o PSA per condividere gli investimenti in Europa.

 

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Non lo negavano neanche loro che volevano trovare un partner... solo che qui e un po’ dappertutto si sottostima alla grande FCA e sopratutto la potenza di EXOR e degli Agnelli.

Questo dicendo che EXOR avrebbe venduto tutto a pezzi...

 

Solo che quello che sta succedendo e esattamente il contrario... con FCA e EXOR che stanno formando un colossone Automobile, tutto questo prendendone la proprietà...

 

Ricordo che può diventare una realtà che sarebbe di gran lunga in testa nel mondo automobile e la 3a realtà economica per rediti nel mondo! Addirittura davanti a tutti i GAFAM... solo nota dollente, e la vendita di MM, ma se può servire a fini così, allora e un male per un bene ben più grande. ;) 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Esattamente un anno fa veniva annunciato, dopo un'attesa spasmodica e un silenzio assordante da parte dell'azienda iniziato verso la fine del 2017, il piano industriale 2018-2022. A un anno di distanza la situazione è migliorata tantissimo: i modelli escono a iosa, i dividendi vengono pagati un giorno sì e l'altro pure e Manley non ha detto neanche una parola in italiano. Ditemi quello che volete ma l'ultimo anno di Marchionne e l'attuale gestione Manley sono state da veri peracottari. Altro che "rasoio di Occam"...

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, SolidSnake scrive:

Esattamente un anno fa veniva annunciato, dopo un'attesa spasmodica e un silenzio assordante da parte dell'azienda iniziato verso la fine del 2017, il piano industriale 2018-2022. A un anno di distanza la situazione è migliorata tantissimo: i modelli escono a iosa, i dividendi vengono pagati un giorno sì e l'altro pure e Manley non ha detto neanche una parola in italiano. Ditemi quello che volete ma l'ultimo anno di Marchionne e l'attuale gestione Manley sono state da veri peracottari. Altro che "rasoio di Occam"...

 

Per quanto riguarda i dividendi, nel mese di maggio sono stati pagati quello ordinario ( dopo anni di assenza) e quello straordinario.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.