Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
3 hours ago, il_vignale said:

Io credo invece che fca non abbia commesso alcun errore di marketing per il semplice fatto che il marketing non lo ha fatto. Fca ci ha semplicemente coglionato raccontandoci per anni favole su improbabili rilanci che non ci sono mai stati né mai ci saranno. “Marchionne ha salvato Chrysler e affondato Fiat.”???? Torino da capitale dell'auto è diventato città da archeologia industriale. In Italia si producono poche auto e se ne produrranno sempre meno.

A giorni dovrebbero presentare a Torino per una produzione a Torino la piattaforma della 500 elettrica. Hanno sviluppato Giorgio con due signori modelli, motori cambi etc, linee e nuovi fornitori, se tutto questo per fare quello che dici tu qualcosa non torna. Aspettiamo gli aggiornamenti su Giorgio e 500 elettrica, poi magari torni a ragione per suonare la campana della apocalisse.

ps. Buonanima, quello che ha preso per un’azienda finita etc etc... ma dai

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Inviato
5 hours ago, pixhell said:

A giorni dovrebbero presentare a Torino per una produzione a Torino la piattaforma della 500 elettrica. Hanno sviluppato Giorgio con due signori modelli, motori cambi etc, linee e nuovi fornitori, se tutto questo per fare quello che dici tu qualcosa non torna. Aspettiamo gli aggiornamenti su Giorgio e 500 elettrica, poi magari torni a ragione per suonare la campana della apocalisse.

ps. Buonanima, quello che ha preso per un’azienda finita etc etc... ma dai

 

Consiglio la lettura di "fca: remain or exit" pubblicato in queste settimane da Riccardo Ruggeri. Io l'ho acquistato, sto aspettando che arrivi. Ma lui che la Fiat l'ha vissuta da dentro una vita intera dice cose che in questo forum non sono apprezzate dai più. Aspettiamo sta 500 elettrica, la panacea ai Mali del gruppone. Ma per favore... 

  • Mi Piace 4
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Ahah! 1
Inviato
3 hours ago, il_vignale said:

 

Consiglio la lettura di "fca: remain or exit" pubblicato in queste settimane da Riccardo Ruggeri. Io l'ho acquistato, sto aspettando che arrivi. Ma lui che la Fiat l'ha vissuta da dentro una vita intera dice cose che in questo forum non sono apprezzate dai più. Aspettiamo sta 500 elettrica, la panacea ai Mali del gruppone. Ma per favore... 

Questo Ruggeri aveva pronosticato il dieselgate e la conseguente fissa per l elettrificazione spinta? Aveva previsto la suvvizzazione di massa e la scomparsa di coupe e cabrio?

La guerra dei dazi? 

La contrazione delle vendite in EU e le folli normative penalizzanti sui diesel le aveva pronosticate?

Aveva previsto questi scenari 7-8 anni fa?

La mossa verso Renault se l’era immaginata o pensava che avrebbero svenduto a Peugeot?

Ora, critiche verso la dirigenza mi pare non manchino, ma cerchiamo di non perdere di vista lo scenario complessivo. 

Ci manca una critica alla assenza della sw per Giulia e siamo a cavallo. 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Inviato
On 6/7/2019 at 16:22, HF integrale scrive:

 

 

 

 

Credo che in FCA abbiano commesso un errore di marketing nel pianificare il rilancio Alfa Romeo.... qualcuno più preparato nel settore potrebbe fare una analisi migliore della mia.

Ma comunque io la vedo così:

 

Loro hanno pensato di riposizionare Alfa Romeo nell'alto di gamma, nel premium sopra >45000/50.000€, strategia che comprendo ma che evidentemente non è stata pianificata a dovere.

Sei assente da anni dal segmento D perchè 159 era stata ritirata dal mercato, inoltre non fu proprio un successo commerciale.... e sono anni che vai avanti con un B e una C vetuste, e che anche al lancio furono un mezzo flop nei numeri, sia rispetto alla concorrenza che alle precedenti generazioni Alfa.

Credo sia evidente a tutti che alla prima generazione di un D berlina e D suv premium non puoi fare super numeri, soprattutto perchè richiedi un premium price >35.000 che prima non chiedevi con 159, 156, 147.

Loro però hanno pensato che lanciando a distanza ravvicinata anche E Suv ci sarebbe stata una ricaduta di immagine e una salita produttiva.... 

poi qualcosa è cambiato e hanno abortito il progetto a metà.

Secondo me quel qualcosa è cambiato in FCA, ossia c'è stata la prospettiva di inseguire non i numeri ma la redditività per essere attraenti in una eventuale fusione prossima, dopo il rifiuto di General Motors.

Analizzando il mercato di riferimento di AR, ossia Italia e poi Europa e i precedenti numeri di vendita, ossia auto intorno alla cifra 25.000/35.000€ è evidente che un C SUV sia più adatto per fare numeri e fatturato recuperando la clientela precedente, e dando le basi per continuare la strategia premium che prevede poi un E SUV (secondo me sarà il secondo modello che lanceranno) sia per il discorso di reinserirsi nel premium, oltre che in USA e Cina, sia per tempistiche di condivisione dei costi (insieme a G. Cherokee e  G. Wagoneer).

 

 

Mah, a me a inizio 2007 quando comprai la 159, il premium price lo chiesero eccome. Ricordo bene che c'erano meno di 1000€ di differenza con la E90 che però aveva un 2.0d 163cv che volava.

Peccato che anche all'epoca non è che ci fosse la fila a comprarla (sempre piu fila che per giulia comunque) quindi dopo un anno o poco piu si trovavano a km0 al 30% in meno e con la pubblicità "a partire da 22900€" stile mercato del pesce per la gioia di chi come me la aveva pagata quasi il doppio. E infatti il cliente lo freghi una volta, ma alla seconda no, infatti la giulietta me la sono comprata a prezzo mercato del pesce, e per auto di piu valore mi sono rivolto altrove.

Strategia che piu o meno sta venendo fuori anche per giulia con le km0 sotto i 30k. Spero avranno la decenza di non svendere a partire da 22900€ anche lei tra 1/2 anni.

C'è da dire che in passato le tedesche a km0 non le trovavi, o se le trovavi non scontate 30%. Ora invece si sono dovute adeguare anche loro a questi street price.

 

  • Mi Piace 2
Inviato
3 ore fa, Nico87 scrive:

Strategia che piu o meno sta venendo fuori anche per giulia con le km0 sotto i 30k. Spero avranno la decenza di non svendere a partire da 22900€ anche lei tra 1/2 anni.

Le km0 sono le Euro6b che hanno dovuto targare per forza. Prova a trovare una Euro6d.

  • Mi Piace 3
Inviato




Aveva previsto questi scenari 7-8 anni fa?




Ovviamente no
Però si sa, se sei contro, magari il tuo libro viene consigliato prima ancora di essere letto
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
  • Grazie! 1
Inviato
5 ore fa, DarioBi scrive:

Questo Ruggeri aveva pronosticato il dieselgate e la conseguente fissa per l elettrificazione spinta? Aveva previsto la suvvizzazione di massa e la scomparsa di coupe e cabrio?

La guerra dei dazi? 

La contrazione delle vendite in EU e le folli normative penalizzanti sui diesel le aveva pronosticate?

Aveva previsto questi scenari 7-8 anni fa?

La mossa verso Renault se l’era immaginata o pensava che avrebbero svenduto a Peugeot?

Ora, critiche verso la dirigenza mi pare non manchino, ma cerchiamo di non perdere di vista lo scenario complessivo. 

Ci manca una critica alla assenza della sw per Giulia e siamo a cavallo. 

Sintesi perfetta, tutti Amministratori Delegati con il senno di poi nei forum.

  • Mi Piace 3
Inviato
4 ore fa, Nico87 scrive:

Spero avranno la decenza di non svendere a partire da 22900€ anche lei tra 1/2 anni.

 

...boh, a 23.700.- siamo gia arrivati:

image.png.ca42c27a823c37569e29e877ff762796.png

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Inviato

Non so perché ma l’ex FIAT Group, tra FCA, Ferrari e CNHi sta fascendo record in borsa. Con un valore complessivo da €73Md.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Inviato
6 ore fa, DarioBi scrive:

Questo Ruggeri aveva pronosticato il dieselgate e la conseguente fissa per l elettrificazione spinta? Aveva previsto la suvvizzazione di massa e la scomparsa di coupe e cabrio?

La guerra dei dazi? 

La contrazione delle vendite in EU e le folli normative penalizzanti sui diesel le aveva pronosticate?

Aveva previsto questi scenari 7-8 anni fa?

La mossa verso Renault se l’era immaginata o pensava che avrebbero svenduto a Peugeot?

Ora, critiche verso la dirigenza mi pare non manchino, ma cerchiamo di non perdere di vista lo scenario complessivo. 

Ci manca una critica alla assenza della sw per Giulia e siamo a cavallo. 

ma valgono solo per fca questi punti? 

Perchè gli altri vedo che li hanno superati o li stanno superando senza problemi.

 

  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.