Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

35 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Mi pare che sia ancora in Maserati.

Prima di Giulia e Stelvio, voleva trasformare AR in una caricatura dell'Active Tourer, poi è stato, pare, Marchionne a voler dare una sferzata con Giulia. Ad ogni modo, dopo anni che ricopre cariche importanti in AR e Maserati, non vedo nulla che sia degno di nota, forse solo una cosa, la sua busta paga. Io sono abituato a lavorare sempre con la gabella del "risultato", se non porti il risultato ti silurano senza appelli. Probabilmente....ho sbagliato lavoro.:-(

 

Secondo me Wester e un tecnico brillante, ma niente capo di una azienda. Gia a VW era capo della ricerca, poi a Audi capo sviluppo e responsabile per la A2 (niente male come pezzo di tecnologia), stessa posizione poi a Magna e anche in questo ruolo era chiamato di Herbert Demel dalla Magna a Fiat. E come CTO di FCA lavora anche oggi secondo me alla posizione giusta per lui. Il "executive president" alla Maserati, non e solo un posto di rappresentazione senza ruolo/influsso vero?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

 

Secondo me Wester e un tecnico brillante, ma niente capo di una azienda. Gia a VW era capo della ricerca, poi a Audi capo sviluppo e responsabile per la A2 (niente male come pezzo di tecnologia), stessa posizione poi a Magna e anche in questo ruolo era chiamato di Herbert Demel dalla Magna a Fiat. E come CTO di FCA lavora anche oggi secondo me alla posizione giusta per lui. Il "executive president" alla Maserati, non e solo un posto di rappresentazione senza ruolo/influsso vero?

 

Nulla toglie alle sue passate capacità, A2 è stato un bel progetto, ma non avendo avuto seguito credo che anche VAG abbia eliminato il modello per un motivo.

 

Detto questo e tornando in FCA, a prescindere dalle capacità che indubbiamente ha chi siede in quelle posizioni, a mio avviso bisogna anche avere le capacità manageriali per battere i pugni sul tavolo quando serve e quando la situazione è palese che sta colando a picco. Se non si ha questa capacità, anche il miglior executive manager di rilievo in un'azienda come FCA non serve a nulla, poiché capisco che in BMW, in VAG o in MB, ciò che viene pianificato a suo tempo arriva in mano all'executive manager, il quale appunto da il via al progetto, ma in FCA mi pare di capire che è la solita saga del: "vedremo, decide lui non io, si fa, non si fa, aspettiamo gli azionisti, aspettiamo la Borsa"; assodato che la situazione pare sia questa, qualcuno, se ci tiene davvero e se è davvero appassionato di quello che sta facendo, deve prendere l'iniziativa, andare dal grande capo a dirgli: "alla luce dei dati di vendita servono questi modelli, questi miglioramenti e queste strutture, servono queste competenze e questo personale, senza di queste cose, Sig. Presidente, fa prima a chiudere baracca e burattini perché andrà solo a rimetterci soldi". 

 

Io sono abituato ad agire così, capisco che molte volte la risposta che ci si sente dire è: "no", ma delle volte funziona.......e si salvano baracca e burattini.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io continuo a pensare che un grosso problema di FCA coi marchi itakiasia la rete di vendita, qui a Dubai di Alfa se ne vedono però la concessionaria è un buco, basso ed è in mezzo ad altre concessionarie che la fanno letteralmente sparire come Imagine. Per diamine, ci sonoble concessionarie dei marchi cinesi qui che fanno mille volte più scena e vendono bidoni dell'immondizia col motore!

☏ LG-H870 ☏

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, KimKardashian scrive:

 

AC30E60B-DE9D-49A1-B446-AE4F6CB8DCDF.jpeg

Ti piace vincere facile....azienda protetta dal governo e mercato domestico monopolistico.

Dai le stesse condizioni al contorno a fca e vedrai che alfa romeo si rimette anche a fare camion ?

  • Mi Piace 6
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, stev66 scrive:

Il problema alla fine è la quantità e la percentuale delle vendite.

Giulia nel 2018 ha fatto 34k vendite mondiali, di cui 17k in Europa.

Quest'anno viaggia su una previsione 24k , di cui l'Europa farà meno della metà.

Stelvio ha fatto 46k di vendite, di cui 30k in Europa. Ed anche lei è in perdita. 

I concorrenti fanno numeri da doppi a quadrupli. Onestamente, chi insisterebbe, soprattutto quando non è chiaro dove va il mercato? 

 

SI infatti basta con queste Alfa Romeo... sono solo una spesa e un costo, bevono un sacco di benzina (come peraltro questi pasticcioni di italiani) ... abbiamo la soluzione:

 

 

JEEP 

 

 

berlina, Suv, cabrio, Spider, à la carte

Modificato da HF integrale
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, stev66 scrive:

Il problema alla fine è la quantità e la percentuale delle vendite.

Giulia nel 2018 ha fatto 34k vendite mondiali, di cui 17k in Europa.

Quest'anno viaggia su una previsione 24k , di cui l'Europa farà meno della metà.

Stelvio ha fatto 46k di vendite, di cui 30k in Europa. Ed anche lei è in perdita. 

I concorrenti fanno numeri da doppi a quadrupli. Onestamente, chi insisterebbe, soprattutto quando non è chiaro dove va il mercato? 

 

Come, le vendite di Giulia non vanno a gonfie vele?

Qui sopra si diceva che la triade fosse fessa a fare le D in versione da flotte e wagon, quelli sono soldi che puzzano, margini troppo bassi, si può portare avanti tranquillamente la fabbrica con 280cv e Quadrifoglio...

Nel frattempo tra 1 anno in versione wagon faranno pure una cavolo di Taycan. Però sbagliano loro, sicuro.

Tra un po' il marchio Alfa sarà troppo nobile per essere venduto a qualsiasi cifra. Se sei davvero convinto potrai staccare un assegno da 10 milioni per una 33 stradale. 

Lasciamo ai tedeschi la fascia di mercato plebea dai 100k€ in giù.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 4
  • Grazie! 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Io continuo a pensare che un grosso problema di FCA coi marchi itakiasia la rete di vendita, qui a Dubai di Alfa se ne vedono però la concessionaria è un buco, basso ed è in mezzo ad altre concessionarie che la fanno letteralmente sparire come Imagine. Per diamine, ci sonoble concessionarie dei marchi cinesi qui che fanno mille volte più scena e vendono bidoni dell'immondizia col motore!

☏ LG-H870 ☏
 

ecco, questo è un problema direi fondamentale. Se non sei capillare, come vuoi pretendere di essere considerato

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, HF integrale scrive:

 

SI infatti basta con queste Alfa Romeo... sono solo una spesa e un costo, bevono un sacco di benzina (come peraltro questi pasticcioni di italiani) ... abbiamo la soluzione:

 

 

JEEP 

 

 

berlina, Suv, cabrio, Spider, à la carte

 

https://www.italiastarmagazine.it/auto-moto/nasce-il-marchio-road-rover-4745

Prima o poi lo faranno anche in FCA, me lo sento.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, gpat scrive:

 

Come, le vendite di Giulia non vanno a gonfie vele?

Qui sopra si diceva che la triade fosse fessa a fare le D in versione da flotte e wagon, quelli sono soldi che puzzano, margini troppo bassi, si può portare avanti tranquillamente la fabbrica con 280cv e Quadrifoglio...

Nel frattempo tra 1 anno in versione wagon faranno pure una cavolo di Taycan. Però sbagliano loro, sicuro.

Tra un po' il marchio Alfa sarà troppo nobile per essere venduto a qualsiasi cifra. Se sei davvero convinto potrai staccare un assegno da 10 milioni per una 33 stradale. 

Lasciamo ai tedeschi la fascia di mercato plebea dai 100k€ in giù.

Anche qui, date ad fca il ricco e protetto mercato tedesco del segmento d, e vedrete sw anche laferrari. ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.