Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Just now, VuOtto said:

Giulia non costa molto, costa il giusto a mio avviso.

 

Non sto dicendo che costa troppo. Sto dicendo che costa MOLTO più di 159 all'epoca, il che ne preclude l'acquisto al 90% delle persone normali con un reddito normale (almeno in Italia), considerando che l'impoverimento del paese è continuo..

 

Ricordo che all'epoca di 159 in giro ce n'erano veramente un botto (anche berline), di Giulia se ne vedono pochissime.

Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, VuOtto scrive:

 

E' vero in parte. Io sono dell'idea che con AR il problema è stato il non dar seguito a quanto annunciato. La fiducia si basa sulla credibilità. Vag ha avuto problemi arcinoti con il dieselgate, Toyota con gli acceleratori, eppure? Sono i più grandi costruttori al mondo, un motivo ci sarà....poiché comunque vada, gestiscono anche le magagne con credibilità e professionalità (pur con tutti i retroscena e gli inciuci del caso). Guardate BMW, ha volumi in crescita ma cosa fa? Lascia a casa dalla mattina alla sera il suo C.E.O. solo perché secondo alcuni membri è "in ritardo" con l'approccio elettrico. In FCA un manager così sarebbe diventato senatore a vita. Vag dal canto suo ha di fatto estromesso l'imperatore Piech...e con lui tutti i suoi scudieri, in ogni settore, anche nel design (De Silva ne è l'esempio, anche se non ne poteva nulla...anzi ha contribuito assai al successo di VAG in ogni dove, non serve citare i suoi modelli VAG che tutti più o meno, hanno fatto volumi importanti.

 

In FCA non si rendono conto che non serve a nulla avere una Formula uno, se la vendi accanto alla Panda. Non si rendono conto che non serve avere una Giulia Quadrifoglio, se non hai una gamma credibile a supportarla, non serve a niente avere una Formula Uno e una Giulia Quadrifoglio, se non sai che cavolo vuoi fare del marchio.

 

Ok basta, sono cose che sapete già tutti e che in tutti abbiamo scritto un milione di volte. 

 

 

Giulia e Stelvio sono state fatte.

Vorresti dire che non hanno avuto il sucesso atteso perchè non faranno la Tonale nel 2020 o la GTV nel 2021? Su via...

Non c'è spazio nel mercato per fare volumi decenti con auto con meccanica al top, questa è la verità fattuale, e in FCA sono stati, col senno di poi, ingenui a crederlo. 

Ma gli appassionati veri dovrebbero essere felici di questo "errore", no? Almeno oggi esistono 2 gioielli che apprezzano e comprano in pochi, ma ci sono.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minute ago, AlexMi said:

Giulia e Stelvio sono state fatte.

Vorresti dire che non hanno avuto il sucesso atteso perchè non faranno la Tonale nel 2020 o la GTV nel 2021? Su via...

Non c'è spazio nel mercato per fare volumi decenti con auto con meccanica al top, questa è la verità fattuale, e in FCA sono stati, col senno di poi, ingenui a crederlo. 

Ma gli appassionati veri dovrebbero essere felici di questo "errore", no? Almeno oggi esistono 2 gioielli che apprezzano e comprano in pochi, ma ci sono.

 

Non c’è spazio se arrivi con 20 anni di ritardo con un marchio moribondo e pretendi in 5 anni di arrivare ai volumi dei competitor con una gamma inesistente e una presenza estera tutt’altro che capillare.

 

Erano altri tempi ma VW ci ha messo 20 anni a far diventare Audi quello che è diventata, eh.

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minutes ago, AlexMi said:

Giulia e Stelvio sono state fatte.

Vorresti dire che non hanno avuto il sucesso atteso perchè non faranno la Tonale nel 2020 o la GTV nel 2021? Su via...

Non c'è spazio nel mercato per fare volumi decenti con auto con meccanica al top, questa è la verità fattuale, e in FCA sono stati, col senno di poi, ingenui a crederlo. 

Ma gli appassionati veri dovrebbero essere felici di questo "errore", no? Almeno oggi esistono 2 gioielli che apprezzano e comprano in pochi, ma ci sono.

Oh, ma basta che fanno sti benedetti aggiornamenti e stringano un po' i denti che grano ne hanno adesso... 

  • Mi Piace 2

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, AlexMi scrive:

Giulia e Stelvio sono state fatte.

Vorresti dire che non hanno avuto il sucesso atteso perchè non faranno la Tonale nel 2020 o la GTV nel 2021? Su via...

Non c'è spazio nel mercato per fare volumi decenti con auto con meccanica al top, questa è la verità fattuale, e in FCA sono stati, col senno di poi, ingenui a crederlo. 

Ma gli appassionati veri dovrebbero essere felici di questo "errore", no? Almeno oggi esistono 2 gioielli che apprezzano e comprano in pochi, ma ci sono.

 

No mi spiego meglio.

 

Giulia e Stelvio non hanno avuto successo, poiché dal 2015 al 2018, doveva uscire un modello ogni sei mesi. La gente che prende quella tipologia di auto va dove ha scelta, non dove ha un suv e una berlina, e nient'altro. La zappa sui piedi se la sono data definitivamente quando hanno dichiarato: "se giulia e Stelvio non vendono forse non facciamo altro". Il punto focale è proprio questo, già i possibili compratori sono diffidenti, se tu poi gli dici in pratica: "guarda che se non vendono, in mano ti ritrovi un mezzo invedibile ipersvalutato"...con tutto il dovuto rispetto non biasimo chi la prende a nolo o sceglie altre marche. E non sto denigrando la bontà del prodotto, denigro solo quelle persone che non hanno fatto ciò che avevano promesso e dichiarato.

 

Tonale, per me, è bello ma possono anche buttarlo nel cestino, io vorrei vedere Alfetta, E-Suv, 8c, GTV....una 4c restyling però non con il 4 cilindri...ma con il v6 della Giulia Q dietro.... peccato che si prospetta l'ennesima occasione mancata, per colpa di decisioni assurde. Ma pazienza il mercato offre tutte queste cose con altri marchi...

  • Mi Piace 8
  • Tristezza! 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minutes ago, VuOtto said:

 

No mi spiego meglio.

 

Giulia e Stelvio non hanno avuto successo, poiché dal 2015 al 2018, doveva uscire un modello ogni sei mesi. La gente che prende quella tipologia di auto va dove ha scelta, non dove ha un suv e una berlina, e nient'altro. La zappa sui piedi se la sono data definitivamente quando hanno dichiarato: "se giulia e Stelvio non vendono forse non facciamo altro". Il punto focale è proprio questo, già i possibili compratori sono diffidenti, se tu poi gli dici in pratica: "guarda che se non vendono, in mano ti ritrovi un mezzo invedibile ipersvalutato"...con tutto il dovuto rispetto non biasimo chi la prende a nolo o sceglie altre marche. E non sto denigrando la bontà del prodotto, denigro solo quelle persone che non hanno fatto ciò che avevano promesso e dichiarato.

 

Tonale, per me, è bello ma possono anche buttarlo nel cestino, io vorrei vedere Alfetta, E-Suv, 8c, GTV....una 4c restyling però non con il 4 cilindri...ma con il v6 della Giulia Q dietro.... peccato che si prospetta l'ennesima occasione mancata, per colpa di decisioni assurde. Ma pazienza il mercato offre tutte queste cose con altri marchi...

 

Non è nemmeno però così semplice buttare miliardi di dollari a babbo morto.

 

Far risorgere o sorgere un marchio dalla cenere a premium non è facile (guarda PSA con DS, sarà 10 anni almeno che ci provano e il risultato sono due modelli rimasti a catalogo e numeri globali da prefisso telefonico).

 

Sicuramente però almeno un modello l’anno si poteva far uscire, Giulietta nuova e C-SUV potevi farle pure a trazione anteriore o 4x4, i concorrenti tanto in quei segmenti fanno uguale e nessuno si scandalizza. Anche la mancanza di Giulia SW a distanza di anni per me continua ad essere incomprensibile.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Sepp0 scrive:

 

Non c’è spazio se arrivi con 20 anni di ritardo con un marchio moribondo e pretendi in 5 anni di arrivare ai volumi dei competitor con una gamma inesistente e una presenza estera tutt’altro che capillare.

 

Erano altri tempi ma VW ci ha messo 20 anni a far diventare Audi quello che è diventata, eh.

 

A dire il vero non volevano far i numeri dei competitors... Il loro obbiettivo a gamma completa era di 400 k auto per anno. 

Bmw quei numeri li fa solo con 3er per capirci.

Numeri comunque che ho sempre considerato elevati e fin troppo ottimistici.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, AlexMi scrive:

Giulia e Stelvio sono state fatte.

Vorresti dire che non hanno avuto il sucesso atteso perchè non faranno la Tonale nel 2020 o la GTV nel 2021? Su via...

Non c'è spazio nel mercato per fare volumi decenti con auto con meccanica al top, questa è la verità fattuale, e in FCA sono stati, col senno di poi, ingenui a crederlo. 

Ma gli appassionati veri dovrebbero essere felici di questo "errore", no? Almeno oggi esistono 2 gioielli che apprezzano e comprano in pochi, ma ci sono.

io infatti me ne sono accattata una benza proprio perchè per me sarà l'ultima vera alfa senza cazzate elettriche ecc.

O forse anch el'ultima vera alfa in assoluto. nel senso che la vedo come incarnazione effettiva dello spirito alfa.

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minutes ago, lukka1982 said:

 

A dire il vero non volevano far i numeri dei competitors... Il loro obbiettivo a gamma completa era di 400 k auto per anno. 

Bmw quei numeri li fa solo con 3er per capirci.

Numeri comunque che ho sempre considerato elevati e fin troppo ottimistici.

 

400k l’anno con due modelli che praticamente non vendono fuori dall’Italia. Non dimentichiamo che la triade può contare su un mercato interno spaventoso a livello di volumi e acquisto di modelli costosi, il mercato nativo di Alfa è un paese con le pezze al chiulo e una top 50 dove la prima auto sopra il segmento C è tipo giusto al 50esimo posto se non peggio.

 

Totalmente irrealistico, anche considerando USA, Cina e un terzo continente a scelta Risiko style.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.