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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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14 ore fa, Sepp0 scrive:

 

Non è nemmeno però così semplice buttare miliardi di dollari a babbo morto.

 

Far risorgere o sorgere un marchio dalla cenere a premium non è facile (guarda PSA con DS, sarà 10 anni almeno che ci provano e il risultato sono due modelli rimasti a catalogo e numeri globali da prefisso telefonico).

 

Sicuramente però almeno un modello l’anno si poteva far uscire, Giulietta nuova e C-SUV potevi farle pure a trazione anteriore o 4x4, i concorrenti tanto in quei segmenti fanno uguale e nessuno si scandalizza. Anche la mancanza di Giulia SW a distanza di anni per me continua ad essere incomprensibile.

 

E' vero non è per nulla facile....ma non stanno facendo nulla per aiutarlo a rilanciarsi ed aiutarsi in termini di volumi. 

 

All'epoca della scelta del perché non fare la variante SW di Giulia la dichiarazione era: "poiché il mercato di riferimento è quello globale, non quello EU", poi invece, il mercato di riferimento scelto è proprio l'EU, dove le berline non vendono una mazza. C'è sempre molta confusione, dichiarazioni, smentite sulle dichiarazioni, smentite sulle smentite. Io un prodotto italiano l'ho preso, e ne sono felice....ma mi rammarica sapere il potenziale che avrebbero AR e Maserati, se gestite da gente seria. Ok, basta....sennò l'immagine esplicita della palla da 5kg che hanno messo nella pagina precedente, diventa da 10.......:-P

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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12 ore fa, SoUlSnAkE scrive:

VAG è su un altro pianeta a livello di managementè inutile girarci intorno, hanno resucitato la lambo, bugatti, SEAT che era morta e sepolta, in fiat stanno distruggendo maserati figuratevi se sono capaci di rilanciare alfa....

 

 

 

in alfa mancano le tecnologie, le vetture la rete vendita e assistenza cioè neanche i motori hanno che in america e cina stanno con il solo 2.0T

E uno scherzo no?

 

Cosa fa Bugatti oltre ad un pezzo di piombo da 1000cv?

Lamborghini lasciamo stare, che rimarchia un SUV VW. Che vergogna...

Ok SEAT et Skoda ma qui non siamo nel Premium, e VW tira i profitti dei mercati del Est Europa dove e molto forte.

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27 minuti fa, VuOtto scrive:

All'epoca della scelta del perché non fare la variante SW di Giulia la dichiarazione era: "poiché il mercato di riferimento è quello globale, non quello EU", poi invece, il mercato di riferimento scelto è proprio l'EU, dove le berline non vendono una mazza.

In realtà non è del tutto vero. Il primo mercato per Giulia sono gli Stati Uniti, poi l'Italia, e poi vengono Cina e Giappone.

Modificato da jameson
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8 ore fa, lukka1982 scrive:

 

Ripeto che i 400k erano spalmati sui modelli del piano 14-18...

a mio avviso erano irrealistici già allora.

Alfa deve avere per primo un target sui 200k (che e un record per il marchio), poi vediamo.

 

Il seg.E e morto. E chi se la prende un Alfa seg.E, meglio fare uno o più Coupe sportivi con gli stessi numeri e margini più alti per un marchio come Alfa.

 

E non mi dite che i Coupe sportivi non si vendono, perché dipende anche del marchio. A questo punto per fare un esempio, FIAT non dovrebbe fare la 5oo perché il seg.A e morto, e le 3p non vendono, eppure fa record su record di vendite, come mai? Sarà che e un auto che rispecchia al 100% quello che deve essere una FIAT? Credo di sì.

Allora fasciamo Alfa più in fase col marchio e magari qualche numerini gli fasciamo... ;)

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32 minuti fa, VuOtto scrive:

 

E' vero non è per nulla facile....ma non stanno facendo nulla per aiutarlo a rilanciarsi ed aiutarsi in termini di volumi. 

 

All'epoca della scelta del perché non fare la variante SW di Giulia la dichiarazione era: "poiché il mercato di riferimento è quello globale, non quello EU", poi invece, il mercato di riferimento scelto è proprio l'EU, dove le berline non vendono una mazza. C'è sempre molta confusione, dichiarazioni, smentite sulle dichiarazioni, smentite sulle smentite. Io un prodotto italiano l'ho preso, e ne sono felice....ma mi rammarica sapere il potenziale che avrebbero AR e Maserati, se gestite da gente seria. Ok, basta....sennò l'immagine esplicita della palla da 5kg che hanno messo nella pagina precedente, diventa da 10.......:-P

 

All’epoca... quando pianificarono Giorgio ed i prodotti sviluppati su di esso, scelsero un’approccio globale per la gamma. I soldi per gli investimenti erano quelli che erano e preferirono sviluppare una VERA berlina sportiva ed una SUV da vendere soprattutto ai privati, con il secondo che fungeva anche da “SW” per chi aveva bisogno di un portellone. Evidentemente non credevano di trovare le difficoltà incontrate nel formare una rete commerciale globale, dando all’EU e all’Italia un ruolo da comprimari nelle scelte strategiche.

Con il senno di poi, dopo 6/7 da questa programmazione con le cose non andate come previsto, forse una SW avrebbe incontrato anche i gusti nord europei e convinto maggior italiani all’acquisto?

Sinceramente? Non sono poi così sicuro che le cose sarebbero andate in maniera così diversa. In Germania ed in UK, dove mancano i numeri europei, c’è comunque grossa diffidenza ed una rete lacunosa e pietosa.

L’operazione era difficile in partenza! Si son messe di mezzo anche tutta una serie di cose (compresa anche la scelta dell’azzeramento del debito) però!

Non sto giustificando le scelte del management, sto solo analizzando quanto successo.

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Con i soldi che buttano per una scuderia in formula 1, una serie die gare che in USA e Cina non interessa nessuno (cosi anche assolutamente niente effetto di pubblicita) si avrebbe sicuramente sviluppare una versione SW della Giulia. Con un effetto positivo enorme per le vendite almeno in Europa.

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Vi prego per l'ennesima volta: non citate audi che vendeva già bene con la 100 c1 del 69, nonostante le 4 marce ed il motore aste e bilancieri. E neppure Seat, mantenuta da Catalogna e Spagna da sempre ( oltre che scippata  a fiat con un operazione al limite della truffa) . E lascerei perdere anche Skoda, che aveva ammodernato  gli impianti a spese dei contribuenti appena prima della cessione.  Capisco che analizzare il contesto è difficile, ma se non lo si fa, non si capisce granché.

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Maserati è tornata in utile nel 2007, dopo 17 anni di gestione Fiat in perdita (a sua volta che perdeva a fiumi sotto De Tomaso) 

la strategia di rilancio è stata lenta... La Quattroporte “Ferrari” è stata venduta in perdita per 4 anni! 

Giulia e Stelvio sicuro sono in perdita ma la base Giorgio era una struttura necessaria per supportare tutto l’alto gamma del gruppo. Il ritorno sicuro lo si vedrà nel prossimo decennio quando sarà utilizzata sa tutti i modelli grandi. 

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14 minutes ago, stev66 said:

Vi prego per l'ennesima volta: non citate audi che vendeva già bene con la 100 c1 del 69, nonostante le 4 marce ed il motore aste e bilancieri. E neppure Seat, mantenuta da Catalogna e Spagna da sempre ( oltre che scippata  a fiat con un operazione al limite della truffa) . E lascerei perdere anche Skoda, che aveva ammodernato  gli impianti a spese dei contribuenti appena prima della cessione.  Capisco che analizzare il contesto è difficile, ma se non lo si fa, non si capisce granché.

 

Audi ha svoltato a metà anni 80. Nel giro di vent'anni è diventata un marchio premium a tutto tondo.

 

Seat e Skoda sono un'altra storia. Detesto cordialmente il gruppo VW da più o meno sempre ma non si può negare che con Audi hanno fatto un signor lavoro.

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