Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

qui (https://moparinsiders.com/the-chrysler-300-series-returns-for-2020-model-year/) dicono che la Chrysler 300 verra' proposta anche con il MY2020. Si er aletto in giro che la 300 potesse essere dismessa alla fine del 2019. Si tratta solo di un MY ma meglio di niente. Secondo me sarebbe un grave errore abbandonare il marchio Chrysler e in particolare la berlinona. Secondo me, si puo' reggere anche solo con il mercato nord americano

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, shadow_line scrive:

 

il problema é che voleva fare una alfa romeo marchio premier-generalista, con tanto di versioni per le flotte, versioni base

 

ma alfa non é un brand da flotte, in america alfa é "la piccola ferrari" e alle aste le alfa sportive d'epoca negli ultimi decenni sono state vendute a prezzi altissimi

 

in generale nel mondo alfa viee percepito come marchio specialistico sportivo e non come marchio di massa, lo stesso e ancor di piú maserati

 

invece voleva proprio farne un marchio di massa, il fatto di non esserci riuscito lo ha indispettito moltissimo

 

ma il problema non é il marchio alfa o maserati, é questo voler ragionare all'americana per cui le nicchie non devono esistere e qualunque oggetto gli americani producono é fatto per entrare in ogni casa del pianeta

 

ma alfa non é americana, neanche se la dirige un americano puó diventarlo, e non é neanche tedesca, perché i tedeschi 911 a parte producono auto borghesi con "anche" versioni sportive

 

alfa invece é sportiva nell'anima, quindi non adatta ad uso flotte e simili, se guardano ad alfa e maserati come auto tipo bmw non ne arriveranno mai a capo

 

semmai invece bmw e mercedes stanno dismettendo coupé e forse la 7 perché ormai ritenute auto di nicchia, e sono proprio quelle nicchie che maserati deve andare a coprire con i suoi prossimi coupé e la prossima quattroporte


Una vettura come giulia o stelvio non potranno mai essere di nicchia, del tipo vendiamo solo la Q. Non ci si pagherebbe mai l'R&D, industrializzazione, ecc... a meno di non farle pagare come Ferrari, ma poi auguri a venderle.
Le versioni normali sono necessarie per spalmare i costi, e queste auto vanno per la maggiore come flotte, questo è il mercato. O ci si adegua o il posto lo prenderanno altri.

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusatemi, un Forum così all'avanguardia e aggiornato come questo continua a fasciarsi la testa prima di essersela rotta, a gridare il "Moriremo tutti!" all'inverosimile, ma non si è ancora accorto del seguente articolo:

 

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2019/09/04/news/fca_investe_1_miliardo_a_pomigliano_per_suv_alfa_e_panda_ibrida-235162992/?fbclid=IwAR0fszeRTnZsaLHK_7svaL0VrMUOPRn3NijCGL-R4kQGyX6nIeS_Q7h4lio

 

Questa è la risposta a chi continua a dire che il Tonale uscirà nell'anno del Giudiio Universale.

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Bertoz scrive:

Scusatemi, un Forum così all'avanguardia e aggiornato come questo continua a fasciarsi la testa prima di essersela rotta, a gridare il "Moriremo tutti!" all'inverosimile, ma non si è ancora accorto del seguente articolo:

 

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2019/09/04/news/fca_investe_1_miliardo_a_pomigliano_per_suv_alfa_e_panda_ibrida-235162992/?fbclid=IwAR0fszeRTnZsaLHK_7svaL0VrMUOPRn3NijCGL-R4kQGyX6nIeS_Q7h4lio

 

Questa è la risposta a chi continua a dire che il Tonale uscirà nell'anno del Giudiio Universale.

 

 

Anche se entrasse in produzione domani, Tonale è già in ritardo di almeno 8 anni. La Tonale in gestazione oggi dovrebbe essere la seconda serie.

  • Mi Piace 9
  • Tristezza! 1

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Nico87 scrive:


Una vettura come giulia o stelvio non potranno mai essere di nicchia, del tipo vendiamo solo la Q. Non ci si pagherebbe mai l'R&D, industrializzazione, ecc... a meno di non farle pagare come Ferrari, ma poi auguri a venderle.
Le versioni normali sono necessarie per spalmare i costi, e queste auto vanno per la maggiore come flotte, questo è il mercato. O ci si adegua o il posto lo prenderanno altri.

 

 

ma il fatto é che un'auto sportiva, come percezione globale, non entra nelle flotte, qui sopra si sono lette testimonianze di chi con uno stelvio colore rosso si é sentito rispondere dalla sua dirigenza "troppo sportivo!"

 

io ho l'impressione che anni di ricarrozzamenti di piccoli telai fiat a trazione anteriore abbiano fatto perdere, specie alle nuove generazioni, la percezione di cosa sia un'alfa romeo e di cosa sia il marchio alfa romeo

 

ma il problema oltre a questo é che oggi i manager studiano marketing e finanza e pensano che dalla sera alla mattina al grido di slogan tipo "push the boundaries! o "disruptive! game changer!" possano cambiare e stravolgere l'immagine di questo e altri marchi con cento anni di storia, mmmhhhh..

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, V6 Busso scrive:

 

Anche se entrasse in produzione domani, Tonale è già in ritardo di almeno 8 anni. La Tonale in gestazione oggi dovrebbe essere la seconda serie.

calcolando che il karmal fu presentato nel 2003 direi anche qualcosa in più.

 

 

poi parliamo sempre di fiat cioè se era per loro neanche la 500 facevano...

  • Mi Piace 6
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, gate scrive:

Ricordate che i "presunti" ritardi sono causati dal contesto automotive, sopratutto l'introduzione dell'architettura phev-bev, non ha senso progettare un'auto solo ICE per poi riprogettare tutto i componenti per ospitare le parti ibride o elettriche, soldi buttati. Capisco che questo significa avere anni di magra [CUT]

 

 

 

 

su questo non c'é dubbio anche se molti non lo considerano, le auto che si progettano oggi dovranno, almeno si pensa e si pianifica, passare da ice a bev nel giro di dieci, quindici anni, con passaggio intermedio ad ibrido, é un carico di lavoro progettuale non da poco

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

calcolando che il karmal fu presentato nel 2003 direi anche qualcosa in più.

 

 

poi parliamo sempre di fiat cioè se era per loro neanche la 500 facevano...

 

Veramente l'Alfa C-SUV manca dal 1910. :-) 

 

Comunque a parte la solita gestione "tumultuosa" di tutta la baracca, in questi ultimi 3/4 anni son successe un bel po di cose sia fuori che dentro la suddetta baracca, tra cui anche la dipartita dell'AD in carica. 

 

IMHO per come si stanno mettendo le cose nell'automotive e nella stessa FCA è già un buon risultato vedere una nuova Alfa Romeo progettata e prodotta in Italia nelle concessionarie tra 24/30 mesi.  

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 4
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.